Visualizza la versione completa : Carta verde per albania e dintorni
Mi sono rotto, ogni volta che ci vado, di dover perdere tempo e soldi, in frontiera, per fare un'assicurazione temporanea.
Esiste una compagnia che faccia una RCA senza le solite limitazioni per Albania, Macedonia, Marocco, etc, che voi sappiate?
Grazie
Finora non l'ho trovata. Ma quindi se uno si fa RCA per l'Albania deve farla anche per la macedonia? Oppure viene riconosciuta?
Non so. Non ricordo se la mia ha sbarrato solo AL, RUS e MA o anche MK (FYROM).
mattdevil58
16-01-2017, 10:32
Sono stato ad ottobre in Albania Macedonia e grecia, l'assicurazione l'ho fatta solo in Albania e l'anno scorso Croazia Bosnia e montenegro e non ho fatto nulla.
Anche io ho provato a cercare un assicurazione da fare dall'Italia ma non ne ho trovate. Ho anche inviato un email a 2 compagnie albanesi ma non mi hanno neanche risposto.
Visto che ci vado questa estate ho chiamato il mia assicuratore. La carta verde prevede rc per slovenia croazia bosnia montenegto e albania .
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Scusa ma non basta la carta verde?
dai un occhiata ai link
http://www.ania.it/export/sites/default/it/pubblicazioni/Dossier-e-position-paper/RC-Auto-2.0-Addio-tagliando-di-carta.pdf
http://www.ucimi.it/it_IT/carta-verde/
Mucca e Carota
17-01-2017, 00:44
L'Albania rientra fra i paesi che hanno siglato accordi assicurativi con l'Italia quindi in teoria ogni compagnia italiana dovrebbe comprendere nella carta verde anche il suddetto paese; se così non fosse bisogna richiedere alla propria compagnia l'autorizzazione specifica all'utilizzo della copertura assicurativa in Albania.
Posseggo vari mezzi di diversa tipologia (auto, moto, camper) e sulla carta verde di alcune polizze l'Albania è compresa, su altre no.
Nello specifico la compagnia con la quale ho in copertura la moto ( Aviva) non comprendeva l'Albania sulla carta verde: dopo mia specifica ed insistente richiesta (visto che dovevo recarmi in tale paese con il mezzo) hanno provveduto ad emettere una carta verde comprendente anche il paese delle aquile.
A titolo di esempio la compagnia con la quale ho in copertura i due camper ( HDI ) comprende di default anche l'Albania ed il Marocco.
L'Albania rientra fra i paesi che hanno siglato accordi assicurativi con l'Italia
Dove lo posso trovare questo riferimento in forma ufficiale? almeno ho potere di negoziazione...
Mucca e Carota
17-01-2017, 21:16
La circolare specifica non la conosco, però posso assicurarti che la fonte è stata proprio la compagnia assicurativa (Aviva) alla quale ho chiesto ed ottenuto la nuova carta verde senza esclusione Albania
parla con il tuo assicuratore...qualcosa fa ...;)
colosseo10
25-01-2017, 15:53
Dipende esclusivamente dalla tua compagnia di assicurazione.
Queste per esempio sono le condizioni di Genertel :
In quali paesi non ti serve la carta verde?
La carta verde non è più obbligatoria in tutti i Paesi dell’Unione Europea, compresi Andorra, Svizzera e Serbia. In questi Stati è infatti sufficiente il certificato di assicurazione.
In quali paesi ti serve?
La carta verde è ancora necessaria per circolare in Albania, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina.
In questi Paesi la carta verde deve essere esposta alla frontiera in ingresso, in caso di ispezione da parte delle autorità locali, oppure in caso di sinistro.
N.B.: Le compagnie assicurative possono riservarsi il diritto di escludere dalla copertura assicurativa alcuni Paesi al di fuori dell’Unione Europea. In questo caso è necessario stipulare una specifica assicurazione di frontiera, da sottoscrivere prima di circolare in un Paese extraeuropeo. Genertel ha deciso di non fornire copertura assicurativa in Albania, Israele, Iran, Marocco e Russia.
Dipende esclusivamente dalla tua compagnia di assicurazione.
Queste per esempio sono le condizioni di Genertel :[/B]
ERGO le mie... vabbè la si farà là.
grazie
Problema risolto grazie ad un amico che è agente Generali.
Per farmela avere ha dovuto fare una richiesta speciale
Problema risolto grazie ad un amico che è agente Generali.
Per farmela avere ha dovuto fare una richiesta speciale
E questo amico non può fare un altro piacere?
Paperinik
26-01-2017, 11:49
Anche per il Montenegro.
alby1953
26-01-2017, 13:57
Anche la mia esclude l'Albania e siccome a giugno devo andarci ho bisogno di dritte di dove fare l'assicurazione al porto di Durazzo, qualcuno mi può aiutare???
Molte grazie
Questo è quello che è scritto nel sito del Ministero degli Esteri (Viaggiare sicuri)
- Patente
Patente italiana
Assicurazione auto
La maggior parte delle assicurazioni italiane non rilascia una carta verde valida anche per l'Albania. All'ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è pertanto necessario stipulare una assicurazione temporanea con una compagnia albanese, il cui costo medio per 15 giorni è di circa 50 euro per autovettura.
Si consiglia di stipulare una assicurazione contro tutti i rischi con copertura per il furto.
Bureau Albanese della Carta Verde
BSHS Byroja Shqiptare e Sigurimit
Rr. "Punetoret e Rilindjes"
Kulla 1 - 14 Kate
Nr. 141
Tirana
Tel: +355 422 54 033
bshs@albaniaonline.net
byroha@albmail.com
Per la cronaca i due indirizzi mail non funzionano...booooo!!!!!
Paperinik
26-01-2017, 18:16
assicurazione moto
Uscita porto Durazzo 30€ circa 5 min.(libretto di circolazione),vedi casotto sulla DX.
Montenegro confine circa 20€ ,10 min.
Consiglio di arrivare a Durazzo la sera (il traghetto costa meno no cabina) a 1 Km c'è Hotel di Durazzo(il bellissimo e nuovissimo Hotel Herges) a 30 euro la doppia , moto sicura colazione abbondante compresa.ciao
alby1953
27-01-2017, 13:42
assicurazione moto
Uscita porto Durazzo 30€ circa 5 min.(libretto di circolazione),vedi casotto sulla DX.
Montenegro confine circa 20€ ,10 min.
Consiglio di arrivare a Durazzo la sera (il traghetto costa meno no cabina) a 1 Km c'è Hotel di Durazzo a 30 euro la doppia , moto sicura colazione abbondante compresa.ciao
Moolteee grazie.... i prezzi di quando sono????
Paperinik
27-01-2017, 15:20
estate 2016.
Se hai bisogno ho molte traccie,wp,e RB ,scrivimi in privato la tua mail....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |