PDA

Visualizza la versione completa : Dove comprate calzini lunghi? In UK non si trovano

londinese
21-12-2016, 10:51
Scusate la domanda banale, ma qui in Inghilterra non saprei proprio dove trovarli. Spero possiate aiutare un connazionale in difficoltà in terra straniera!

Ho bisogno di calzini che siano:

lunghi quel tanto che basta per non far strisciare degli stivali da turismo (Daytona Spirit) sulla pelle, e per coprire i pelazzi della gamba quando li metto con delle scarpe basse più eleganti e sto seduto. Sembra una banalità, ma in Inghilterra, dove vivo, le scarpe marroni sono considerate poco eleganti, ma è considerato perfettamente accettabile sfoggiare calzini bassi che mostrano i pelazzi! Infatti trovare calzini lunghi è difficilissimo. Misteri albionici. Arrivo in ufficio con gli stivali e mi metto scarpe più eleganti che lascio lì; non vorrei cambiarmi anche i calzini.
Idealmente a tinta unita: nero morte, grigio topo, o altri colori che si possano mettere con una tenuta più elegante. Molti calzini da trekking o da moto hanno fantasie a dir poco imbarazzanti.
Meno costosi di un paio di scarpe! Ho visto calzini da trekking o da moto all’equivalente di 35 euro il paio – ma stiamo scherzando?
Traspiranti, che asciughino il sudore: questo significa niente cotone, perché il cotone si bagna di sudore e non si asciuga più. Tessuti sintetici, seta, lana merino, cashmere etc. sono molto meglio del cotone. Una commessa di Calzedonia ha provato a convincermi che il cotone è meglio dei sintetici per il sudore; le ho chiesto quanti atleti usino abbigliamento di cotone invece che di sintetico!
Sottili e non eccessivamente rinforzati: non mi servono per fare decine di chilometri di trekking. Rinforzi eccessivi significa un tessuto molto più doppio, che fa sudare; inoltre alcune scarpe potrebbero andarmi troppo strette.

Posso ordinare da negozi italiani e far arrivare la spedizione dai miei familiari, soprattutto ora che li vado a trovare per le feste.
Mi starebbe bene avere due tipi diversi, uno per l’inverno e uno per l’estate.

Calzedonia faceva dei calzini lunghi in merino, ma sembra siano ormai fuori produzione. Ora fa dei calzini lunghi in sintetico con un po’ (8%) di cashmere; non sono male, ma non essendo elasticizzati tendono a cadere un po’ e a fare pieghe sulla pelle, inoltre non so se il po’ di cashmere li renderebbe troppo caldi per l’estate.

Quest’azienda italiana: http://www.six2.biz/linea/socks/ fa una serie di intimo e di calzini in sintetico + fibra di carbonio. Non ho idea se sia una boiata di marketing o se funzioni davvero; i calzini sono più discreti delle schifezze imbarazzanti che indossano alcuni miei colleghi (giacca, cravatta e calzini a pois rossi, bassi-mostra-pelazzo? Mi devo trattenere per non ridere!) ma non sono interamente neri.

Decathlon ha in catalogo un paio di calzini lunghi in sintetico, ma nel negozio non ce li avevano.

Grazie!

PS Dopo tanti anni qui, a tante cose mi sono abituato, ma non:

alla birra calda sfiatata senza schiuma (le ale),
al fatto che anche quando chiedi una lager sono fisiologicamente incapaci di servirterla con un po’ di schiuma, e se glie lo chiedi espressamente ti guardano come se fossi un folle e comunque non ti accontentano
e infine ai calzini bassi mostra-pelazzo!

frankbons
21-12-2016, 11:00
Al decathlon ce ne sono quante ne vuoi. Ma in Inghilterra li trovi?

londinese
21-12-2016, 11:04
Sono stato al decathlon di Londra ma gli unici lunghi che c'erano erano chiari (orribili con delle scarpe più eleganti) e troppo spessi.

I meno peggio che abbia trovato finora sono i Calzedonia che dicevo: sintetico con un po' di cashmere, ma non sono per nulla elasticizzati.

Hedonism
21-12-2016, 11:06
ora che li vado a trovare per le feste.
Mi starebbe bene avere due tipi diversi, uno per l’inverno e uno per l’estate.

i calzini sono il regalo di natale preferito da suocere nonne ecc ecc :)

se rientri in Italia non avrai problemi recarti in qualunque negozio di intimo o nelle bancarelle dei classici mercati rionali, e troverari tutto ciò che cerchi.

p.s. il calzino in sintetico va bene se la calzatura è traspirante, con il mocassino in cuoio, schiumi.

frankbons
21-12-2016, 11:18
Se vieni in Italia,comprali al decathlon,ne hanno di tutti i colori e di tutti i prezzi,e sono tecnicamente ottimi.

londinese
21-12-2016, 11:28
p.s. il calzino in sintetico va bene se la calzatura è traspirante, con il mocassino in cuoio, schiumi.
Tu cosa usi con i mocassini in cuoio?

Il cotone fa 'respirare' la pelle nella misura in cui fa passare un po' d'aria, ma, quando la pelle suda, il cotone si bagna del sudore e resta bagnato, appesantito ed appiccicato addosso.

Io ho fatto la prova mettendo un calzino di cotone ad un piede, un calzino di merino (che, OK, non è sintetico) nell'altro, e dopo una passeggiata serale con 17 gradi (niente attività atletica, niente caldo soffocante) il calzino di cotone aveva delle chiazze di sudore e me lo sentivo bagnato addosso, quello di merino no. Ho fatto la stessa prova sia con scarpe in pelle con gore-tex che con scarpe in pelle non impermeabili: identico risultato.

D'estate uso dei fantasmini (i calzini bassissimi che non si vedono) in sintetico e non mi si sono mai bagnati di sudore come mi si bagnano quelli di cotone.

Poi c'è sintetico e sintetico. Non mi aspetto che dei calzini da 2 euro che si possono trovare al mercatino siano paragonabili ai calzini da 20 euro che si possono trovare nei negozi di sport.

ennebigi
21-12-2016, 11:44
Hai mai sentito l'odore dei calzini sintetici dopo una giornata di piede sudato ???

cit
21-12-2016, 11:52
ma non c'è un negozio di articoli sportivi che venda calze per alpinismo in capilene o similari ? sono molto sottili, termici e traspiranti (ad es. Patagonia)

Hedonism
21-12-2016, 11:57
Tu cosa usi con i mocassini in cuoio?

cotone, filo di scozia, Gallo

certo se fa particolarmente caldo è inevitabile che un po' si inumidisca, ma il sintetico, per intenderci il Calzedonia, quello super elastico, oltre a creare una sorta di effetto scivolo all'interno della scarpa..... mi cucina i piedi... è troppo caldo.

la lana non la uso mai, troppo calda.

cit
21-12-2016, 12:00
....certo se fa particolarmente caldo .....

ma che caldo farà mai a Londra ?

;) :-o

Flying*D
21-12-2016, 12:09
un calzino che fa tutto e' quasi impossibile..

all'estero questi si trovano facimente, passano il polpaccio e ci sono di colori a tinta unita
https://www.amazon.co.uk/Tommy-Hilfiger-Promotion-Chaussettes-Multicolore/dp/B01FFPMALQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1482314624&sr=8-2&keywords=tommy+hilfiger+socks

per la roba da moto, prova da hein gericke, c'e' anche a londra credo

http://www.hein-gericke-outlet.com/lifestyle/socks-snugs/hein-gericke-all-season-motorbiking-socks-long.html

Absotrull
21-12-2016, 12:09
http://www.micosport.com/

pancomau
21-12-2016, 12:15
Io da molti anni uso solo calzini lunghi in microfibra (da quando ho scopedrto con piacere che mi durano il triplo di quelli in cotone).

Io uso quelli "Pompea".

Li trovi quasi dappertutto in Italia (dalla Coop, alle bancarelle del mercato ai negozi, ecc...)...e anche su amazon (https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3 %95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=POMPEA+calzini)

colori disponibili nero a costine, nero liscio, blu a costine, grigio scuro.

Il loro fine vita è determinato dalla perdita di elasticità dopo X lavaggi (un paio d'anni)... e quindi "scomodità; quindi suggerisco di lavarli a basse temperature.

Sono molto elastici e quindi fanno taglie che coprono un range esteso di misure di scarpe.

Se sei freddoloso e in inverno ti serve qualcosa di più caldo e spesso... allora i calzini sportivi da calcio.... ( ce ne sono anche su amazon uk)

ho letto anch'io molte ottime recensioni sulla roba della SIX2

londinese
21-12-2016, 12:18
A Londra raramente fa caldo. L’estate scorsa si saranno contate sulle dita di una mano le giornate con più di 25 gradi.
Il punto è che io sudo come Peppa Pig anche quando caldo non fa, quindi col cotone proprio non vado d’accordo, perché mi resta bagnato ed appiccicato addosso anche, come dicevo, se faccio una banalissima passeggiata serale quando ci sono 17 gradi.

Ribadisco che c’è sintetico e sintetico. I calzini in microfribra della Calzedonia, che ora non fanno più, erano terribili: un forno e puzzolenti. Mi basta poggiarli vicino alla moto per avere un antifurto eccellente! Quelli Calzedonia sintetico e 8% cashmere sono meglio. Le magliette economiche prese al supermercato diventano un’arma batteriologica dopo una piccola sudata, quelle UnderArmor no.

Grazie a tutti per i link.
Il 75% di cotone nei Tommy Hilfiger è troppo per me.
Darò un’occhiata a quelli della Hein Gericke e della Micosport, che non conoscevo.

@pancomau, la microfibra Pompea non ti fa l’effetto ‘sacchetto di plastica’ che ti fa cuocere nel tuo stesso sudore? Riesci ad usare questi calzini più o meno tutto l’anno?

pancomau
21-12-2016, 14:43
io li uso tutto l'anno e non ci sudo dentro.
Però come sappiamo la sudorazione dei piedi (e anche del resto) è una questione molto soggettiva.

P.S.
magari potrebbe anche essere che per abitudine usi scarpe troppo "chiuse" o poco traspiranti?

londinese
21-12-2016, 14:53
Grazie!
Non credo di usare scarpe poco traspiranti, perché il calzino bagnato e appiccicoso mi capita anche con scarpe in pelle traforata col goretex surround (con la suola bucata sotto tipo Geox), e finanche con delle Nike Free leggerissime, in tessuto traforato non impermeabile. Per dire, il cotone mi resta bagnato di sudore anche se tengo i calzini in casa con solo delle pantofole. Il problema non è tanto sudare (si suda un po' con tutto), ma il fatto che il sudore lascia impregnato il cotone e non altri materiali.

In quanto al gusto inglese, vi dico solo che oggi in ufficio ci sono colleghi con:

calzino verde acqua
calzino azzurro
calzino rosso
calzino con rosa sul tallone e sulle dita (lo so perché il tizio sta girando scalzo), e righe alternate blu chiaro e blu scuro
calzino con righe mille colori

Stranamente oggi non ho visto pois in giro, ma vi assicuro che in genere sono molto comuni.

Ovviamente sono tutti calzini bassi con pelazzi in bella vista!

pancomau
21-12-2016, 15:16
comunque se sei cosi sudoriparo... una prova dei calzini six2 la farei; ne parlano tutti un gran bene e online si trovano a 12-15 euro questi

http://www.six2.biz/uploads/foto_prodotti/long-s.png

edit:
per quanto riguarda il prezzo.... dubito che un capo "tecnico" possa scendere sotto i 10-15 euro. Forse i 35 che commentavi sono un pò troppi, ma mi meraviglia un pò questa tua considerazione se confrontata con i soldi che hai investito in completi da moto ;)

londinese
21-12-2016, 15:25
Alla fine ho ordinato da Motostorm i calzini Long S, Mot S http://www.six2.biz/linea/socks/ e il sottocasco, con consegna dai parenti.

Anche se si rivelassero fenomenali, resterei comunque alla ricerca di un qualcosa di più discreto, idealmente tutto nero, per quando vado in ufficio.

Ero curioso di provare anche le maglie ma alla fine non le ho ordinate, perché mi sembravano troppo aderenti e le avrei sfruttate poco una volta sceso dalla moto. Come maglie e magliette uso spesso quelle della UnderArmor (versioni non iper attillate) e della Uniqlo (linea Airism), una catena giapponese, abbastanza economica, che non credo venda in Italia.

moretto
21-12-2016, 16:18
Ma un negozio Dainese ci sarà in quel suolo barbaro???
E se non c'è li acquisti on line sulla pagina UK ..... D-CORE HIGH SOCK...traspiranti

londinese
21-12-2016, 16:24
Ci sono i Dainese qui, ma sono comunque multi-colore: i meno arlecchini alternano nero, grigio, e quadrati grigi e neri - non proprio la mia prima scelta con scarpe eleganti!

er-minio
21-12-2016, 16:25
Calzedonia o Intimissimi a Westfield Sheperds Bush.

edit: sorry non avevo letto che avevi già provato lì.

Io ho fatto la prova mettendo un calzino di cotone ad un piede, un calzino di merino (che, OK, non è sintetico) nell'altro, e dopo una passeggiata serale con 17 gradi (niente attività atletica, niente caldo soffocante) il calzino di cotone aveva delle chiazze di sudore e me lo sentivo bagnato addosso, quello di merino no.

Potenziale da Romargi.

nicola66
21-12-2016, 16:48
nella patria del golf
https://www.x-bionic.it/men/rackets-sports/golf/golf-mid-calf/135490/detail?color=135491

Flying*D
21-12-2016, 16:55
Sembra una banalità, ma in Inghilterra, dove vivo, le scarpe marroni sono considerate poco eleganti
Se vai nella City solo scarpe nere sotto i completi, quelle marroni sono da contadini e vietatissime...:lol:

er-minio
21-12-2016, 17:20
Si.
E poi quelli ai livelli bassi vanno con quelle scarpe nere da 10 pound in finta pelle a punta quadra con la cucitura fatta a culo. :lol:
E calzino corto.

londinese
21-12-2016, 19:07
Infatti si dice 'no brown in town'. Qualche mese fa i giornali erano pieni di discussioni su come i ragazzi provenienti da ambienti working class ignorino queste convenzioni sociali, e su come questa ignoranza li pregiudichi ai colloqui di lavoro, etc.

Ho visto italiani vestiti con scarpe marroni elegantissime presi in giro da inglesi che giravano con scarpe nere tipo anfibi da soldato, calzini colorati mostra-pelazzo, camicie rosa con quadrettoni tipo tovaglia della tavola della nonna e abito blu chiaro (tutti sappiamo che sul blu chiaro il nero ci sta meglio del marrone, vero?).
Gli italiani in questione non sapevano mai se ridere, piangere, o prendere a badilate sulle gengive questi personaggi.

er-minio
21-12-2016, 20:41
Infatti si dice 'no brown in town'.

Ma quello penso abbia un'altra valenza... :evil4:

Gli italiani in questione non sapevano mai se ridere, piangere, o prendere a badilate sulle gengive questi personaggi.

Le cravatte viola.
Io in genere mi vesto come un albanese, ma nel palazzo dove lavoro adesso, le altre società sono piene di impiegati in giacca e cravatta. Roba da arricciare i capelli :lol:

londinese
21-12-2016, 20:45
No, no, si riferisce proprio alle scarpe.

https://www.theguardian.com/business/2016/sep/02/city-of-london-dress-code-brown-shoes-finance

http://www.thetimes.co.uk/article/dont-wear-brown-shoes-if-you-want-to-walk-into-city-job-gfcvt2ql2

'Town' significa la City of London (il vecchio quartiere finanziario), quindi in teoria la regola non dovrebbe valere per me che non lavoro nella City!

Hedonism
21-12-2016, 20:46
e però sul calzino ogni tanto bisogna un po' trasgredire

http://www.theartofgallo.it

https://d1un9inzgsphiq.cloudfront.net/media/catalog/product/cache/1/small_image/400x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/8/0/8052799009667_01.JPG

https://d1un9inzgsphiq.cloudfront.net/media/catalog/product/cache/1/small_image/400x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/8/0/8052799001258_01.JPG

ecc. ecc.

londinese
21-12-2016, 20:50
Ma infatti il vero anticonformista sono io, in quanto unico in ufficio che non metta 'ste robe qua!

Hedonism
21-12-2016, 21:54
Probabilmente all'estero anch'io avrei un approccio più ortodosso

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

er-minio
22-12-2016, 00:29
No, no, si riferisce proprio alle scarpe.

Ce lo so. Facevo della facile ironia razzista. ;)

londinese
07-01-2017, 23:17
Io uso quelli "Pompea".

Grazie mille! Dopo tanti anni qui mi ero dimenticato di questa marca.

Li ho provati, e adesso che sono stato in Italia ne ho fatto scorta. 10 euro ogni 4 paia, prezzo onestissimo. Proprio quello che cercavo!

Ho provato anche due paia di calzini Six2; quello lungo semplice è caro, e alla fine è meno discreto dei Pompea. La versione da moto/sci sembra come un qualunque calzino da sci, un po' più doppio, con dei rinforzi.

Ho trovato anche un negozio a North London (www.patra.co.uk) che vende calzini di seta - comodi ma più cari. Chissà se in estate farò meno funghi nelle scarpe coi Pompea o con questi di seta.

londinese
10-01-2017, 10:51
Adesso che fa più freddo sto usando questi: https://heatholders.co.uk/
La versione 'normale' è doppissima e molte scarpe non mi entrano; quella 'lite' è più fattibile. Sono in sintetico, ma sembra che qualcuno abbia scuoiato una famiglia di visoni e messo la pelliccia all'interno. I 'lite' sono molto più caldi di qualunque calzettone in merino abbia mai provato, e costano molto meno. Anche i 'lite' sono doppi, quindi stivali che calzano molto stretti potrebbero non andarvi con questi.

caPoteAM
10-01-2017, 13:30
Questo è l'unico problema che non ho, calzini lunghi sempre e sempre in cotone, nello specifico i Dublo.
Ed a proposito di Inglesi quei calzini non li metto manco se mi minacciano di licenziamento

londinese
10-01-2017, 13:37
Ha ha, in effetti sembrano proprio calzettoni antistrupro della nonna! Però PS ti assicuro che, una volta indossati, sembrano dei normalissimi calzini neri.

Le mie estremità si congelano fin troppo facilmente. Ho usato guanti riscaldati anche il primo giugno. Questi Heat Holders finora sono gli unici che abbiano tenuto i miei piedini da Cenerentolo caldi nei giorni in cui fa davvero freddo polare; per fortuna a Londra il freddo artico dura poco.

zebu
04-02-2017, 15:33
anche io ho portato tutta la vita solo calzini lunghi di cotone, estate e inverno, solo e soltanto blu.
poi quest'anno mia moglie mi ha comprato calzini lunghi blu di cashmere... ho visto la luce, spettacolo, sottili come il cotone ma caldi e confortevoli... li consiglio (ma non ho idea del costo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk