Visualizza la versione completa : serio!:! (no pirla no scimmie no orsi) batteria moto
Andrea1982
28-11-2016, 22:20
Allora ho cercato (tanto con tapatalk tasto cerca non va mai ma è per discolparmi) ma nn trovo quello che cerco..
La bambina di serie monta una batteria youasa non tanto grossa, ultimamente ho notato che la moto fa fatica ad accendersi, è come se avesse poco spunto..
a voi più o meno una batteria quanto dura? può essere che la batteria sia ok ma solo un po' loffia per via del freddo?(non ho un garage e sta sotto un porticato)
non posso mettere mantenitori di carica ecc perché esposta a intemperie se tira vento e non ho una presa di corrente utile vicino..
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
LucioACI
28-11-2016, 22:23
E' difficile da smontare? Ogni tanto potresti smontarla e caricarla a casa.
dannigas
28-11-2016, 22:24
a parte il titolo che è come mettere un tampax usato in una vasca di squali.... se non puoi fare quello che normalmente si fa per tenere in forma la batteria l'unica temo sia cambiarla più spesso o girare in modo da averla sempre ben carica.
non vedo altre soluzioni
Andrea1982
28-11-2016, 22:25
ma poi non si resetta la centralina? nn è che poi devo fare i procedimenti per apprendimento blipper ecc?
dipende da diversi fattori la durata...
quelle consigliate qui sul forum odissey e spark secondo me sono ottime...costano un po' di piu'...pero'...
io ad esempio ho sempre apprezzato le originali Harley .
costano un botto...ma durano...oltre al fatto che le su menzionate hanno molto spunto che alla fine e' quello che serve per i motori bicilindrici in particolar modo.
Puoi acquistarne una uguale e fai la rotazione ...
Oppure una batteria al Litio ... dicono che vadano benone.
Io la mia...originale ha sei anni toccando ferro...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Andrea1982
28-11-2016, 22:33
ma ivoc secondo te con un tester si capisce se è scarica o se inizia a rovinarsi?
Dipende se sai interpretare il tester ...
Mah, con una testata la sfondi la batteria :lol:
serio!:! (no pirla no scimmie no orsi) batteria moto
:mad::mad::mad::mad:
Azz... a parte Sanny,pare no zoo.
Andrea1982
28-11-2016, 22:45
dai su fate i bravi che se la batteria non ampera ,la moto non mota e poi mi scerniciano col gs310
cavolo dopo le scene di pippo coi cavi mi son preso male..
io non ho le valigie per portare cavi o booster
ps: grazie sanny
ma se metto una batteria con più spunto
non è che poi fa casini e brucia
circuiti vari ? vero?!
roberto40
28-11-2016, 23:09
Se vuoi farti una cultura su batterie ed affini, dai un'occhiata a queste discussioni
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303368
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=412117&highlight=batteria
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378078&highlight=batteria
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=438845&highlight=batterie
e a tutte le altre che trovi nel forum, prova a cercare direttamente dal pc e dovresti riuscire.
Il problema è che se circoli poco e non puoi collegare un mantenitore di carica, il problema tornerà a presentarsi con frequenza, sopratutto nei mesi freddi.
Potresti prendere un'avviatore di emergenza, io ho quello della Midland ed è davvero ottimo.
Andrea1982
28-11-2016, 23:11
grazie roberto!
ho letto un po' nel mio caso meglio gel
che litio perché (teoricamente la uso spesso)
invece del manutentore se collegassi una seconda batteria con due morsetti alla batteria della moto?
far fare alla seconda batteria da manutentore in pratica
BurtBaccara
28-11-2016, 23:31
la mia ha due anni e 20k km e effettivamente con queste temperature in partenza......sembrea che non gliela fà. adesso vediamo domani mattina che qua la temperatira sta precipitando
roberto40
28-11-2016, 23:39
invece del manutentore se collegassi una seconda batteria con due morsetti alla batteria della moto?
far fare alla seconda batteria da manutentore in pratica
Sarebbe un paliativo, che forse ti permetterebbe di tamponare qualche tempo ma non credo possa essere risolutivo.
Il manutentore compie cicli di carica/scarica in modo ottimale per la batteria, la preserva e la mantiene carica.
A mio avviso se usi poco la moto la soluzione ottimale è smontare la batteria e metterla sotto manutentore, la più comoda lasciarla sulla moto e se si scarica utilizzare un avviatore di emergenza. Prova anche la Spark o la Odissey, come consigliato da Sanny.
Io non l'ho mai usata ma ne sento parlare bene.
Ti allego qualche altro thread sulle batterie
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260327&highlight=Odissey
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=295520&highlight=Odissey
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=204218&highlight=Odissey
questo parla di quelle al gel
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=404569&highlight=Odissey
Un po' estrema ma sono serio.
Un generatore. Non so di che tipo. Un generatore. Ci attacchi il caricabatteria (senza staccarla dalla moto lasciando i cavetti liberi sotto sella, così nn hai sbatti di reset). Carichi la batteria...in quanto? Un giorno? Poi lo levi e la usi per altri mesi finché nn ti sembra abbia necessità.
inviato dal mio C60 pink
Ma tecnicamente..............ste batterie della Odissey valgono quello che costano?
Ho fatto il pirlapranzo con i cavi nel bauletto a mendicare una batteria auto ad ogni rifornimento per la messa in moto....rotfl.....non sarei pirla sennò.....
Comunque mi spiegate perchè devo spendere 120€ a fronte di una Yuasa da 50€?
vertical
29-11-2016, 05:37
pannello solare mantenitore di carica per batteria auto, potrebbe essere una soluzione. Dovresti escogitare qualcosa per non fartelo fregare.....:)
Andrea1982
29-11-2016, 08:24
uhm..
intanto prima cosa: non so usare il tasto cerca 😂😂 c'erano giusto 2/3 k 3rd vedo sulle batterie..
problema dello scaricarsi a parte io volevo capire se è la batteria andata (andata = ha perso capacità di caricarsi del tutto e mantenere in maniera ottimale)
o solo mezza scarica /loffia da inutilizzo/freddo
comunque è già un po' che c'è l'ho in testa di prendere un bel garage, piazzarci la moto e fare la mia sala giochi personale.. evito mille rogne mi compro il mantenitore e sotto casa ci piazzo uno scooterone
pippo quella tua della rt? non si è proprio più ripresa vero?
mi hai messo ansia domenica con la storia dei cavi (che peraltro non ho nemmeno manco per la macchina e anche li mi dicevano di evitare quelli che vendono ai brico perché non funzionano a dovere.. ma lo chiedo a te che è il tuo pane quello dei fili elettrici)
Andrea1982
29-11-2016, 08:25
piccolo ot: la batteria della macchina è una varta ha 10 anni, macchina sempre all'aperto.. per ora (e qui mi tocco forte) mai nessun problema mai cambiata..
SKIZZO67
29-11-2016, 08:54
Con le batterie si va semplicemente a culo. A chi 2 anni, a chi -io- 4 usandola tutti i giorni.
Per l'auto vale la stessa regola (quella del culo)
La uso da giugno a fine agosto tutti i fine settimana, e da settembre a maggio UNA VOLTA AL MESE . A volte sforo il mese e si passa a 40 giorni di inutilizzo.
Morale....9 anni e batteria ancora efficientissima.
luigiface
29-11-2016, 08:55
Se hai una seconda batteria puoi attaccarci un vecchio ups a cui poi metti il mantenitore.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=463493
Il vecchio ups te lo regalo io ;)
Andrea1982
29-11-2016, 09:03
ma dai spettacolo!
stasera leggo con calma!
c'è l'ho uno vecchio in studio (che nn uso ) grazie!!
Concordo con UPS,
per i cavi devi comprare il cavo per le saldatrici (tanto rame, poca gomma) e i morsetti a coccodrillo e costruirteli. Quelli che compri sono tutta gomma e niente rame.
Ma tecnicamente..............ste batterie della Odissey valgono quello che costano?
Ho fatto il pirlapranzo con i cavi nel bauletto a mendicare una batteria auto ad ogni rifornimento per la messa in moto....rotfl.....non sarei pirla sennò.....
Comunque mi spiegate perchè devo spendere 120€ a fronte di una Yuasa da 50€?
il mio gs e' del 2005. La batteria exide originale e' morta prima dei due anni. Ho comprato una yuasa (che son sempre andate bene), morta in altri due anni. Ho comprato una spark 550 (uguale identica alle odissey e alle hesa, sono marchi diversi per lo stesso prodotto), pagata un rene, pesa come la madonna , ha richiesto anche una modifihcetta per farcela stare. Pero' l'ho messa su nel 2009 ed e' anora li', me la sono dimenticata.
PEr parlare di andrea, mettere in moto un 1000 a 4 cilindri e' uno sputacchio rispetto a un 1200 a 2 cilindri. Ma le case per le sportive usano batterie microscopiche ed ecco che subentrano i problemi. Mi immagino un ducatone panigale, con batteria microscopica, 2 pomponi maledetti e compressione
ciclopica.....
precisiamo, non sono batterie adatte alle sportive, sono al piombo puro e quindi pesano come mezza moto.
Vabbè sul 1100 kilo più kilo meno.......
Mi hai convinto.
Paolo Grandi
29-11-2016, 11:59
Sì, ma si rompono anche loro...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8368686&postcount=1
Se si dispone di manutentore, imho, per il bicilindrico va bene anche una buona AGM.
Sul Ninja ho montato una AGM della FEM (sono di Meldola - FC) che va benissimo. Sulla RT ho ora appunto una cinese al secondo inverno (vediamo un po').
Io fai conto che ho preso l'rt nel 2011 e c'era montata una Exide che è morta ora......
Mi girano le balle spendere 120€ ......con quei soldi ci compro quella del furgone. ...
Anche se aspes mi ha convinto mi convince di più spendere 50€ per la yuasa. ... . .....rotfl.....
Ho il mantenitore di carica e dovrebbe reggere un pò. ...
roberto40
29-11-2016, 12:15
Ho la Yuasa sulla Strom e devo dire che va benissimo.
Pagata 35 euro su ebay e la moto parte subito.
C'è da dire, piaccia o meno, che molto è merito del motore suzuki.
PEr quanto riguarda la RT, molti si sono trovati bene con la Okyami al gel.
Non costa molto e la puoi trovare anche sulla baia (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SIGILLATA-OKYAMI-G19-12-V-22-AH-BMW-R-850-R-RT-C-R-1100-R-GS-RT-RS-/321596953393).
Paolo Grandi
29-11-2016, 12:18
...Ho il mantenitore di carica e dovrebbe reggere un pò. ...
Assolutamente sì. Yuasa sono ottime. Ma il mantenitore collegalo sempre ;)
charlifirpo
29-11-2016, 12:32
Io mi trovo nella stessa situazione...anzi peggio, sto aspettando il meccanico che mi viene a cambiare la batteria che domenica mattina mi ha piantato senza avvisarmi, per fortuna ancora nel box...eppure la moto non rimane ferma più di 4/5 giorni; ho scelto di montare l'Exide originale, il meccanico si è offerto di venire lui da me perchè vuole controllare anche lo stato degli attacchi rapidi che in caso di rottura nello smontare il serbatoio (conoscendomi cosa assai probabile) sarebbero stati 'azzi...
ho la moto da 1 anno e 4 mesi ma non so quanti anni avesse la batteria quando l'ho presa...
dannigas
29-11-2016, 12:39
io ho il GS dal 2013 e come Charli non ho idea di quanto tempo avesse sul gobbo la batteria. Mi è sembrata sin da subito un po' fiacca ma son tre anni che mette in moto la baracca ogni volta. E non è che ci giri molto. Vero però che sta sempre sotto mantenitore anche se la fermo per pochi giorni
Io siccome, causa lavoro, avevo il magazzino pieno, l'ho lasciata qualche mese senza mantenitore.................ma è da uando l'ho presa nel 2011 che fatica.....di tanto in tanto quando la accendevo non faceva il check dell'abs...........
Probabilmente questa mia mancanza le ha dato il colpo di grazia
dannigas
29-11-2016, 12:50
plausibile. Io comunque ho sempre paura mi molli all'improvviso. e finchè lo fa a casa poco male... se lo fa a giro da qualche parte, son ca@@i.
A spinta non la metti in moto
molti si sono trovati bene con la Okyami al gel.
Non costa molto
Mi costa come la yuasa da Carpimoto
charlifirpo
29-11-2016, 12:53
Ora che ci penso la mia (ma da quando l'ho presa) ci metteva 1 secondo ad accendersi anzichè mezzo e appena girata la chiave si accendeva la spia ma subito si spegneva; può essere un indice di batteria vecchia a cui non ho dato peso?
Andrea1982
29-11-2016, 12:56
allora aggiornamento:
non è colpa della batteria .. per ora..
uscito dallo studio son andato a comprarmi un tester (vabbè anche due bottigliette di lambrusco ma qs è una altra storia) arrivo a casa, svito la sella faccio per prendere il tester e mi accorgo che il negativo della batteria si era smollato e faceva muovere il contatto..
riavvitato tutto partita senza esitazioni!
batteria era a 11,5 volt.. (da spenta)
ma porca miseria! pensavo che dopo essere rimasto a piedi (vi ricordate il 3rd che avevo aperto) mi avessero messo due rondelle spezzate invece col cavolo!
oggi pome vado dal ferramenta!
mi sembrava strano anche perché almeno una due volte
alla settimana anche se breve un giretto me lo faccio!
comunque l'inverno è lungo
il lavoro con il gruppo di continuità me lo faccio ugualmente se non trovo a breve un bel box come dico io
A spinta non la metti in moto
Sabato mia moglie ci ha pure provato...rotfl...impossibile
Portati dietro i cavi.....daretta...
Comunque 11,5V sono pochi, dovrebbe essere almeno 12,5V ...
Edit: ... ma che tester hai?
Andrea1982
29-11-2016, 14:21
china con furore .. 8 eulo..
complato nuovo questa mattina insieme a due lenne per albelo di natale 😂😂😂💪🏻
Se potete, non fate mai scendere il voltaggio sotto ai 12,5V, misurati a moto spenta. Inizia il processo di solfatazione che se non curato tempestivamente (carica specifica che non tutti i caricabatterie fanno) riduce drasticamente prestazioni e durata della batteria
Ummm ... 12,0V fino a qui la batteria è ancora ok
Sotto questo è abbastanza scarica e va caricata, potrebbe non riuscire a far partire la moto. Il valore in cui la batteria si rovina è sotto gli 11V, sotto questo valore la batteria inizia a solfatare. Poi dipende da come ci arriva, se lasciate una luce accesa e la batteria scende a 10V, la caricate immediatamente e sicuramente non succede nulla, se dopo due mesi vi accorgete che la batteria è sotto gli 11V ... la potete buttare.
Credimi, sotto i 12,5V inizia già a solfatare. Se si carica subito la reazione è reversibile, se si aspetta i cristalli di solfato restano lì...
Un coso che controlla i v affidabile? Magari da mettere sul cruscotto e interrogarlo ondemand?
inviato dal mio C60 pink
dannigas
29-11-2016, 21:14
http://www.miniinthebox.com/it/3in1-auto-12v-digitale-24v-led-voltmetro-amp-termometro-amp-sigari-caricatore-usb-piu-leggero_p3054518.html?currency=EUR&litb_from=paid_adwords_shopping&sku=25_172&utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&adword_mt=&adword_ct=148217960307&adword_kw=&adword_pos=1o4&adword_pl=&adword_net=g&adword_tar=&adw_src_id=9772115911_678554114_37112658600_pla-258217155081&gclid=Cj0KEQiAperBBRDfuMf72sr56fIBEiQAPFXszfNpWwh0 kd2I3b2cl7mM3k-DzyFzXPRsc4LGxl_a0AIaAlFU8P8HAQ
Sulla moto.
Scusa dovevo specificare
Capisco la carenza di zuccheri...
inviato dal mio C60 pink
Figo ... mi serviranno gli occhiali per vedere i numeri ma è figo. :)
dannigas
29-11-2016, 21:18
stavo pensando di prenderlo. per la minchiata che costa...
poi se sia affidabile non so
dannigas
29-11-2016, 21:20
di serie o lo hai messo tu?
E poi sono io che ho il Kimco.:mad::mad:
Credimi, sotto i 12,5V inizia già a solfatare. Se si carica subito la reazione è reversibile, se si aspetta i cristalli di solfato restano lì...
Azz ... il valore nominale è 12,6V e a 12,5 inizia a solfatare... mi sa che dovrò già cambiare la batteria della moto :lol:
dannigas
29-11-2016, 21:22
E poi sono io che ho il Kimco.:mad::mad:
dai retta, testina... no fare il grosso che monto le tassellate apposta per fartici i burn out sopra.... poi il pezzo più grosso che ritrovi lo puoi usare come ciondolo
dannigas
29-11-2016, 21:26
Integrato nel cruscotto.
si, ok, ma non hai risposto alla mia domanda. lo hai montato tu o era previsto dalla moto?
anche i gs più recenti mi pare lo abbiano nelle varie voci del computer di bordo.
i poveracci come me devono montarlo
Che hai mangiato ?Ti vedo un po'agitato.
Peperonata ?
É una delle funzioni del computer di bordo.
dannigas
29-11-2016, 21:30
no, devo ancora andare a cena e sono affamato
dai pirlun, per una volta che hai la possibilità di condividere un po' di manualità
sì, insomma... non quella che condividi di solito
meccanica, diciamo
dannigas
29-11-2016, 21:32
ecco, bravo. Grazie. Pensavo lo avessi aggiunto tu con uno dei tuoi lavori di bricolage
Andrea1982
29-11-2016, 21:32
sulla ics sciallenge? belin che professional di cruscotto!
dannigas
29-11-2016, 21:33
vabbè, il resto della moto è un roito, lo hanno chiappato con questi specchietti per le allodole
Moto di classe per gente di classe.
Bifolco.
dannigas
29-11-2016, 21:48
ROTFL + 10 tosaerba
La tensione nominale è 2,14x6, quindi 12,84V. A fine carica va anche oltre 13 ma sono correnti parassite (la tensione si misura 24h dopo la carica)
A 12,5 è al 60% circa e da qui in giù inizia a deteriorarsi
Tratto da wacapedia:
Una cella si considera totalmente scarica quando ai suoi capi c'è una tensione inferiore a 1,7 V e totalmente carica quando la tensione raggiunge i 2,3 V, alla temperatura di 25 °C.
che è un po' quello che sapevo io ...
So che a 10,6V la corrente residuale è minima e la batteria è già oltre il valore minimo.
Se colleghiamo un carico da circa 1A/ora ad una batteria completamente carica con valore nominale di 10A, dovremmo poter mantenere il carico per 10 ore (circa e poi non è proprio così). Secondo la tua stima a che valore di tensione non avrò più l'erogazione della corrente sul mio carico?
Non costa molto e la puoi trovare anche sulla baia (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SIGILLATA-OKYAMI-G19-12-V-22-AH-BMW-R-850-R-RT-C-R-1100-R-GS-RT-RS-/321596953393).
Confermo: le Okyami vanno molto bene, ne ho una sulla Ducati, presa assieme alla moto nel 2011 (non so da quanto tempo c' era sopra) ma va ancora molto bene, anche se la moto non viene usata spesso e per mettere in moto quel pompone di forza ce ne vuole; ovviamente le mie moto sono collegate a rotazione al mantenitore di carica, ne ho due di quelli del Lidl, altrimenti addio batterie! :mad:
asderloller
30-11-2016, 11:58
compra moto nuova ogni anno:
• non devi smontare niente per accedere alla batteria
• non devi comprare una nuova batteria
• non devi comprare un mantenitore di carica
• sempre in perfetta efficienza
risolto. si può chiudere.
BurtBaccara
30-11-2016, 12:18
........ma il fatto che io la uso giornalmente , in teroria è meglio di lasciarla attaccata al manutentore ? Stamani poverina mi aspettavo da un momento all'altro l'azzeramento dell'orologio sul display...................e vediamo adesso a pranzo.............
Se ti si scarica da un giorno all'altro o la moto ha un problema o la batteria è andata.
BurtBaccara
30-11-2016, 12:26
.............per ora sta tenendo anche se, lo ripeto, con l'abbassamento delle temperatur di questi giorni, il motore sembra che sia senz'olio e che il motorino poverino fa una fatica a far girare all'inizio.
Anni della batteria? Temperatura in fase d'avviamento? A caldo va bene? L'hai trovata una volta completamente scarica?
Burt, dipende molto da quanta strada fai. Conta che per "coprire" l'avviamento, il motore deve girare per un po', se poi fai solo città ci vuole ancora più tempo perché al minimo non carica
BurtBaccara
30-11-2016, 13:36
2 anni - 20k km - bhè adesso direi almeno -2 - a caldo va benissimo - mai
Se colleghiamo un carico da circa 1A/ora ad una batteria completamente carica con valore nominale di 10A, dovremmo poter mantenere il carico per 10 ore (circa e poi non è proprio così). Secondo la tua stima a che valore di tensione non avrò più l'erogazione della corrente sul mio carico?
Intanto parliamo di Ah e non di A.
Se il valore nominale è 10Ah (di solito si intende misurati in C10 per le batterie moto, in C20 per auto/camion), significa che applicando 1/10 di 10Ah per 10h, la batteria a fine scarica (dopo 10h) deve mantenere una tensione residua >10,5V. Se è minore non erano 10Ah, se è maggiore (= si superano le 10h) la capacità iniziale era >10Ah
Da li si può anche continuare, la batteria scenderà sotto i 10,5V erogando correnti via via minori, fino a quando sarà totalmente esaurita (a 10,5V è già esaurita, ma finchè c'è un carico applicato qualcosa ancora tira fuori)
Pensa alla classica lampadina da 10W (poco meno di 1A): a 10,5V sarebbe ancora accesa ma fioca, per poi lentamente spegnersi del tutto
Comunque la tensione non dice tutto: nella prova di avviamento a freddo a -18, le norme richiedono che dopo 10 secondi la tensione sia >7,5V. E, strano ma vero, dopo 10 secondi di pausa, la tensione ai morsetti ritorna al valore iniziale di 12,8. Ogni scarica è tanto più dannosa quanto più è lenta e profonda.
Va beh... Hai ragione... Ciao
Z3 topatalk
Chi?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Panzerkampfwagen
30-11-2016, 17:47
Un coso che controlla i v affidabile? Magari da mettere sul cruscotto e interrogarlo ondemand?
http://a68.tinypic.com/2yzhgjn.jpg
Dai, chiedine un'altra...
Il solito aberrante pirla™
Bello! Dettagliamelo pls
inviato dal mio C60 pink
dannigas
30-11-2016, 17:56
linka dove lo troviamo che lo compriamo tutti. Lucio lo mette anche sul trattore e sulla vespa.
comunque io pensavo a qualcosa un filino meno invadente
con questo prendi anche radio monte carlo?
dannigas
30-11-2016, 17:56
comunque al primo raduno te lo rubo...
@PKW, figo ... sembra il comando dell'aria condizionata ... :)
BurtBaccara
30-11-2016, 21:19
Burt, dipende molto da quanta strada fai. Conta che per "coprire" l'avviamento, il motore deve girare per un po', se poi fai solo città ci vuole ancora più tempo perché al minimo non carica
Dunque. Alla mattina faccio circa 9km per 20', a pranzo faccio un a/r di circa 7km e poi quando torno a casa altri 9 per altri 15/20'
Non è il massimo per la batteria. Di notte è al freddo o dorme al coperto?
roberto40
30-11-2016, 22:47
Io sto valutando questo, devo capire però se mi piace sulla moto ed eventualmente dove metterlo.
Esiste anche più piccolo, con solo una porta usb o una presa accendisigari
http://i65.tinypic.com/iodg79.jpg
Roberto, per la stronza dai un occhio qui http://www.cosmo-accessories.com/
roberto40
30-11-2016, 22:57
Fico, grazie.
Panzerkampfwagen
30-11-2016, 23:15
http://a63.tinypic.com/2hnlzzb.jpg
http://a66.tinypic.com/2i92xbr.jpg
Accontentatevi.
La moto è dal conce a tagliandare e a fare il richiamo della pompa.
D'altra parte sono molto sensibile al richiamo della pompa...
Comunque sta ridendo.
Il conce.
Ma altre foto non ne ho.
Io ho preso un koso mini 3
http://shop.biollamotors.it/catalogo/KO-BA003161-STRUMENTAZIONE-KOSO-MINI-3-OROLOGIO-VOLTIMETRO--93270
dannigas
01-12-2016, 08:31
Interessante, Pkw. Anche come è montato.
Starebbe bene anche sulla cinghiala in effetti. Dove lo hai trovato?
Io sto valutando questo, devo capire però se mi piace sulla moto ed eventualmente dove metterlo.
Esiste anche più piccolo, con solo una porta usb o una presa accendisigari
http://i65.tinypic.com/iodg79.jpg
sucsate se quoto la foto, molto bello, dove lo trovo?
Su ebay, Amazon e forse anche su aliexpress. Se vuoi ti cerco un paio di link ma se ne trovano diversi
roberto40
01-12-2016, 09:45
Su amazon è in promozione a 17 euro circa spedizione compresa
https://www.amazon.it/gp/product/B00YUMT3HU/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A3CU1PKU9E62ZL
asderloller
01-12-2016, 09:47
@Panzerkampfwagen che violenta tamarrata.
BurtBaccara
01-12-2016, 10:06
@IOME86
la piccola dorme dentro al box
dannigas
01-12-2016, 10:19
Quello che avevo postato, sicuramente una cineseria, mi piaceva perchè era piccolo e si poteva togliere e inserie alla bisogna, occupando anche poco posto. unico problema mi occuperebbe la presa 12 volt al manubrio che mi serve per far funzionare il navigatore, visto che la basetta del tom tom non funge (questa è durata nemmeno 15 giorni!)
se possibile volevo evitare di mettere una seconda presa
Se hai già la presa USB sei a posto. Prendi quel coso e metti e togli alla bisogna.
Io ci ho pensato su e mi sono accorto che non saprei cosa farmene di una info del genere, perché la batteria muore all improvviso non credo agonizzi...
inviato dal mio C60 pink
dannigas
01-12-2016, 10:40
devo dire che essendo tamarro dentro e anche fuori mi attizza la strumentazione bulgara di Pkw...
che però è geloso e non mi vuole dire dove lo ha preso...
ma io me ne frego e glielo rubbo...
ahahahah
...
la piccola dorme dentro al box
Questo è un bene ma diciamo che l'uso che ne fai non è ottimale.
Fossi in te, farei così: nel weekend, la terrei sotto mantenitore. Se vedi che anche in questo caso l'avviamento è sempre difficoltoso, inizierei a procurarmi una batteria nuova.
Grandi consigli, ah? :lol:
dannigas
01-12-2016, 11:10
Beppe ti farei moderatore della sezione garage e affini...
BurtBaccara
01-12-2016, 11:17
@IOME86
ma nel 1100gs per attaccarla al manutentore, devo smontare la sella e atacacrlo alla batteria ?
asderloller
01-12-2016, 11:21
che schifo.
si può dire?
dannigas
01-12-2016, 11:27
dipende. sii più circostanziato
Andrea1982
01-12-2016, 12:06
devo smontare la sella e atacacrlo alla batteria ?
manutentori figherrimi dentro ti danno già un cavetto da fissare alla batteria e portare l'attacco in zona comoda (ed sellino che si apre con la chiave)
lo so perché per prevenzione ho comprato ieri un costosissimo mantenitore/caricabatterie per quando avrò un garage..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161201/641063422c4326c1bc8bca62056e3557.jpg
BurtBaccara
01-12-2016, 12:22
quindi "prolunga" che esce dalla batteria (più e meno deduco) a cui attacco il manutentore.
ma senza quello che fò ? devo tirar giu tutto corretto ?
dannigas
01-12-2016, 12:27
sì, ma ti conviene far mettere l'attacco. io lo avevo sull'harley.
metti in modo stabile il cavetto ai due poli della batteria e nascondi l'attacco sotto la sella o dietro il fianchetto. Ricordo che era una presa molto piccola, poco più spessa di una spina usb per intendersi.
così tutte le volte non ti rompi le scatole a smontare la sella.
di solito nei caricabatterie che costano qualcosa più del costosissimo accessorio postato da Andrea sono già nella confezione.
BurtBaccara
01-12-2016, 12:28
stasera guardo nel mio manutentore Bentley :-) :-) se ho questo accessoriio.
roberto40
01-12-2016, 12:33
Scusa Burt, non hai la presa ausiliaria nel carter del motorino di avviamento?
asderloller
01-12-2016, 12:33
dipende. sii più circostanziato
tipo un dito in culo.
per rimanere in topic :confused:
Mi sembra la soluzione migliore, se vuoi attaccare spesso il mantenitore.
BAM! Pure la rima
dannigas
01-12-2016, 12:35
tipo un dito in culo.
sì, ma... che schifo metterlo o che schifo prenderlo?
Cambia eh, e mica di poco
asderloller
01-12-2016, 12:37
non mi ci sono mai trovato.
non saprei, immagino entrambe.
Panzerkampfwagen
01-12-2016, 12:42
@Danni. Non è che non voglio dirlo. È che non me lo ricordo.
L'ho comprato per pochi eurini in un supermercato .
Della Lampa, mi pare.
Cercavo uno nautico sul ueb ma costicchiavano.
Allora ho investito una decina di ricchi eurini in una baracchetta da gadget da macchina sudamericana. Peró era da interno. Bon...comprata, aperta e riassemblata rendendola stagna con silicone nero.Praticamente l'ho imbottita.
Due cavi diretti sotto fusibile, e staffetta autocostruita per metterlo sul traversino.
Se ne trovo uno piú bellino lo cambio. Tanto il cablaggio non devo rifarlo.
Ha anche il termometro con il sensore a filo, e l'allarme del sottozero (black ice) . Che non serveauncasso ma fa scena. Hehehe.
asderloller
01-12-2016, 12:45
più bellino di così sarà difficile...
:confused:
dannigas
01-12-2016, 12:51
Si scherza Pkw, comunque è veramente carino. per una volta quoto Asd.
Andrò a vedere se ne trovo uno simile. Ho visto qualcosa su amazon ma non riesco a rendermi conto bene delle dimensioni, soprattutto lo spessore. per le feste se ho un po' di tempo proverò a girellare per un paio di negozi
asderloller
01-12-2016, 12:56
pensavo si fosse capito...
http://i570.photobucket.com/albums/ss141/nataliya_carlson/The_Sarcasm_Misunderstanding_by_ThePlotThinnens_zp sa65f7933.jpg
Panzerkampfwagen
01-12-2016, 12:57
più bellino di così sarà difficile...
http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1kgGDMpXXXXX8aXXXq6xXFXXXg/Moto-Voltmetro-Auto-Marine-Moto-Moto-Manubrio-Voltmetro-Digitale-Impermeabile-con-Interruttore-ON-OFF.jpg
https://www.officine08.it/cache/prodotti/2012/09/22/11595/big_20130408105000.jpg
asderloller
01-12-2016, 13:00
insomma mi avete preso sul serio.
mi avete deluso.
tutti quanti.
Panzerkampfwagen
01-12-2016, 13:01
Siccome quegli stronzi dell'assicurazione han fatto montare staminchia di box di rilevamento furto-impatto-cazziemmazzi , che mi ha già brasato due batterie, ho messo l'accrocchio per tener d'occhio il voltaggio.
E quando fai una cosa temporanea alla vediamosefunzia poi resta per sempre non ci ho messo più mano.
Eppoi di massima di quello che pensate me ne batto serenamente la ciola.
dannigas
01-12-2016, 13:03
si Pkw ma così ha una sola indicazione...
A me, sarà una cazzata ma più che il voltaggio interesserebbe la temperatura. Solo che a sto punto se devo aggiungere un coso qualsiasi almeno che dia più indicazioni possibile.
Tutto sempre nell'ottica bulgara, si intende
dannigas
01-12-2016, 13:05
Eppoi di massima di quello che pensate me ne batto serenamente la ciola.
Usti! :rolleyes:
E da quando? Di solito ti sei sempre mostrato molto interessato all'opinione comune e a riscuotere consensi...
:lol:
Panzerkampfwagen
01-12-2016, 13:13
Allora l'accrocchio bulgaro è quello che serve.
L'unico appunto è che la luminosità dei led è scarsina.
Però puoi scegliere il colore...hehehe.
Orologio, voltmetro, e temperatura. Bon. Fatto.
Sull'archetto non prende acqua ma l'ho sigillato lo stesso.
La staffa è una stupidata.
Dai. Adeptizzati.
Vieni anchettù dal Lato Bulgaro del Giesse..
dannigas
01-12-2016, 13:15
è da tempo che ho iniziato a percorrere la strada... Maestro :!:
Andrea1982
01-12-2016, 13:16
se ho questo accessoriio.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161201/313b24f62061277d109dda561f1194da.jpg
la prolunga è quella coi due occhielli è il fusibile!
per ora provato su una batteria cinese scabercia che avevo.. me l'ha recuperata
sulla moto boh quando riuscirò a trovare sto box....
dannigas
01-12-2016, 13:24
proprio quello che dicevo io. con quello smonti e rimonti una volta sola. poi è come avere la presa fissa del gs
roberto40
01-12-2016, 13:43
PErò alla gs non occorre, ha la presa ausiliaria e basta montare il maschio sul manutentore.
Credo sia più comodo.
dannigas
01-12-2016, 13:56
Si infatti. Mi sono spiegato male ma intendevo questo Roberto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
roberto40
01-12-2016, 14:02
Sorry, avevo capito che parlassi del cavo da collegare alla batteria, per poi lasciarlo sotto la sella e ll'occorrenza collegarlo con il carichino.
Io invece intendevo questo, da collegare alla predisposizione della moto.
http://i67.tinypic.com/2j0fe40.jpg
asderloller
01-12-2016, 14:53
io lo faccio dal canbus perchè sono figo.
PErò alla gs non occorre, ha la presa ausiliaria e basta montare il maschio sul manutentore.
Credo sia più comodo.
Credo che dopo tot tempo che la moto è spenta tolga la corrente così. Mi sembrava funzionasse solo col manutentore originale.
Mi confondo?
inviato dal mio C60 pink
Scusate, pensavo che il 1100 di Burt non fosse dotato di tale tecnologia.
roberto40
01-12-2016, 15:40
Corretto DvD, però il canbus è stato inserito dalle versioni 1200, le 1100/1150 non lo avevano e possono utilizzare qualunque manutentore.
Son gnurat...desculpa la molestia
inviato dal mio C60 pink
DvD, sei il solito pirla rimbambito
dannigas
01-12-2016, 16:38
Ha un Burgman (che non venderà mai)... sanasega che è una moto, lui. Non è mica Peppo1
Esatto. Io vivo la mia ignoranza un quarto di miglio alla volta
inviato dal mio C60 pink
dannigas
01-12-2016, 16:54
In accelerazione?
DvD, sei il solito pirla rimbambito
https://dncache-mauganscorp.netdna-ssl.com/thumbseg/70/70082-bigthumbnail.jpg
Fbl, iome.
inviato dal mio C60 pink
Seh, l'hai googlato. No bueno.
Nooo che dici...L ho disegnato a mano libera...
ma io non so...
inviato dal mio C60 pink
Edgar, hai tutta la pelle che trasborda
Ecco dove ti avevo già visto!!!
inviato dal mio C60 pink
roberto40
01-12-2016, 17:41
Nooo che dici...L ho disegnato a mano libera...
Complimenti, sei bravo a disegnare.
Certo le pistole sono differenti di solito, però va apprezzato lo sforzo.
Emh no, non era una pistola. Volevo sfottere le dimensioni falliche di iome , ma mi sa che devo impegnarmi di più
inviato dal mio C60 pink
roberto40
01-12-2016, 17:58
Ah, ecco.
Se continua così mi dirai anche che non lo hai disegnato tu.
Purtroppo io ne ho 40, quindi capisco poco le battute minifalliche.
Poi per essere sincero poi lo ero, ormai mi avvicino ai 50.
Hehehehe
inviato dal mio C60 pink
dannigas
01-12-2016, 18:00
più che altro hai peccato di ottimismo. me lo ha detto Alice. non la tua, ci mancherebbe. La sua
Disegno a mano libera, nn volevo ferirlo troppo
inviato dal mio C60 pink
dannigas
01-12-2016, 18:09
hai fatto bene. su queste cose i diversamente etero minidotati ci soffrono come bestie
asderloller
01-12-2016, 18:52
Alice guarda i gatti sopra al burgman
Bravo Louis
inviato dal mio C60 pink
Sottovalutate tutti il potere del grillo tonante.
Firmato: Edgar, la piattola.
P.S.: vorrei dedicare un istante a Linda Fiorentino
dannigas
01-12-2016, 18:58
e i gatti guardano nel sole mentre il mondo sta girando senza fretta.
E Linda cosa deve fare x avere un drink?
inviato dal mio C60 pink
Il meglio, del meglio, del meglio, signore!
charlifirpo
02-12-2016, 10:38
Un minigrillo?
Io lo rompo questo pistolino....
Prendi e spara! Ma lo sai quanto brucia?
asderloller
02-12-2016, 14:26
io so tutto di drink @dvd
Muchela! ero serio, non ti prendevo in giro.
Adesso chiedi anche tu di essere cancellato?
asderloller
02-12-2016, 14:34
sto già facendo il cenno con la testa ma @bumoto non mi vede :confused:
Strana testa...in strana posizione......
asderloller
02-12-2016, 14:36
mi sta venendo un giramento. meglio smettere.
quasi quasi mi faccio un burgman
Prendilo da 400mg
inviato dal mio C60 pink
asderloller
02-12-2016, 14:43
in bocca non ci entra.
come ha fatto ad entrare in bocca a te?
4 da 100 con molta acqua.
o 8 da 50 se hai il buchino piccolo.
ma non ci crede nessuno
asderloller
02-12-2016, 14:50
erano altri tempi quando una da 400 andava giù facile
Ma sai, a me ora fanno pure fare la scarpetta col dito.
Va giu di tutto.
DeepthroatVeryDeep. Adesso si spiega tutto
Panzerkampfwagen
02-12-2016, 18:59
Cos'è che ti fanno fare attè?
charlifirpo
03-12-2016, 12:11
Torniamo un momento seri?
Dunque, ieri pomeriggio sostituita batteria, dei tubi benzina uno era stato sostituito (togliendo direttamente l'attacco rapido) l'altro sembrava in buone condizioni, quindi il meccanico lo ha stretto con una fascetta aggiuntiva e bon; fatto giretto e rimessa in garage la moto...stamattina chiazzetta (piccola) di benzina sotto la moto...sento il meccanico e mi dice di portargliela in officina lunedì :evil:
che dite, azzardo a fare una quindicina di km col tubo gocciolante?
roberto40
03-12-2016, 12:20
E' diventato il thread degli OT.:cool:
Se gocciola poco non dovresti avere grandi problemi, magari avvolgi il punto della perdita con della gommapiuma o materiale equivalente. Così eviti che goccioli benzina sopra la marmitta. Però, in primis ti consiglierei di controllare bene da dove perde, magari c'è solo la fascetta lenta e stringendola risolvi semplicemente il problema. Se invece il nuovo innesto è difettoso, oppure se si è rotto il tubo, allora falla sistemare dal meccanico.
Se trovi la perdita mettici un pezzettino di nastro americano e poi vai tranquillo
In alternativa so per certo che se scaldi , dove trovi la perdita, con un accendino poi il problema Svampa
inviato dal mio C60 pink
charlifirpo
03-12-2016, 12:38
Il punto è l'attacco rapido; al momento di rimontare il tutto (dopo aver sostituito la batteria) all'accensione della moto c'era qualche goccia che scendeva, l'attacco era integro ma probabilmente a causa di qualche piccola deformazione gocciolava, ha sistemato con una fascetta ma evidentemente non è stato sufficiente...
roberto40
03-12-2016, 12:56
Se hai ancora l'attacco in plastica ti consiglio di sostituirlo con quello in metallo, trovi diverse discussioni in merito.
Non perderei neanche tempo a farlo viste le potenziali consegue.
Se invece hai già quello in metallo, allora dovresti stabilire se perde dall'interno (quindi hai un o-ring difettoso) oppure dal punto in cui si inserisce nel tubo. In questo caso la fascetta è troppo lenta oppure il tubo è fessurato.
charlifirpo
03-12-2016, 14:33
No è quello in plastica, il meccanico mi ha detto che potremmo anche eliminare l'attacco rapido e usare il sistema tradizionale, altrimenti gli chiederò di mettere quello in metallo.
roberto40
03-12-2016, 15:08
Si potrebbe tutto, però l'attacco rapido è comodo, sostituendo con quello in metallo risolvi definitivamente il problema.
Dai un'occhiata a questa discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=109546&highlight=attacchi+rapidi) e sopratutto guarda anche la vaq specifica. (http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/BenzinaAttacchiRapidi.pdf)
charlifirpo
03-12-2016, 15:36
Grazie roberto ;)
rsonsini
03-12-2016, 15:40
Non buttate i soldi per le odissey, io ne ho presa una e mi è durata 3 anni con mantenitore, mentre le yuasa che costano un quarto mi sono durate 4 senza mantenitore.
Non vale la pena di spendere tanto.
Ah il discorso batteria si era già esaurito?
Sent from my iPhone using Tapatalk
charlifirpo
03-12-2016, 17:28
Appena montata la Exide, 130 pippi...caruccia...
Su amazon è in promozione a 17 euro circa spedizione compresa
https://www.amazon.it/gp/product/B00YUMT3HU/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A3CU1PKU9E62ZL
la presa accendisigari e' dimensione standard o ridotta? grazie
io me ne sono fatta una usando materiale nautico, spendendo 5 euro, ma e' molto spartana, l'ho fissata volante con una fascetta , tanto la uso solo per il compressorino se succede qualcosa o rarissimamente per il cell.
Alla fine mi sono orientato sulla Okyami suggerita da Roberto, semplicemente perchè da 22Ah invece dei 19Ah della Yuasa....il nostro trattorino con un pò di spunto in più soffre meno all'avviamento.
Trovata su ebay a €57 spedita............http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-OKYAMI-G19-PER-BMW-R-1150-R-2001-2005-COD-E07336-12V-22Ah-CCA270-/281832702172?hash=item419e89c0dc:g:YKUAAOSwEetV-rs1
Spero mi arrivi in tempo...........il 17 mi serve la moto........al limite mi porto i cavi .........
rsonsini
09-12-2016, 20:36
La stessa che ho preso io
Bene........come va ?
Fa il suo dovere?
rsonsini
09-12-2016, 21:07
Va benissimo, sicuramente meglio della odissey da 200€ e passa che ha sostituito.
Paolo67.
09-12-2016, 21:14
Io ce l'ho su da un anno e mezzo...non attacco neanche più il carichino...solo 2/3 giorni in 5 mesi d'inverno per averla a piena carica.
GS 1200 ADV
Andrea1982
11-12-2016, 00:00
comunque ragazzi tagliato la testa al toro
primo regalo di natale..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161210/8d1c321ccf4cfe68a113536b73ef330b.jpg
BurtBaccara
12-12-2016, 22:31
Scusa Burt, non hai la presa ausiliaria nel carter del motorino di avviamento?
Egregio si ho la presa e sono riuscito a creare l'attacco diretto al caricabatteria ma chiedo:
con questo freddo l'accensione alla mattina è sempre un momento in cui mi dico "gliela fa ? non gliela fa!".quando schiaccio il pulsante per accenderla la sensazione è che il motore sia impastato da della colla e fa molta fatica a girare. Ho comperato questo http://www.awelco.com/prodotto/bat-10/ e nel fine settimana l'ho attaccato alla batteria e stamani l'accensione è stata migliore e la sensazione di "incollamento" è stata minore.
La moto la uso tutti i giorni per andare in ufficio in Milano città quindi la moto sta ferma solo nel we.
Mi chiedo se per la durata della batteria l'attaccare il caricabatteria diciamo nel we va bene oppure dovrei prendere questo https://www.amazon.it/Telwin-Defende...op?ie=UTF8#Ask
roberto40
12-12-2016, 23:05
Hai la batteria un po' andata a quanto pare, o forse il caricabatterie che hai preso non è adeguato.
Il link di Amazon invece non funziona.
Quando lo trovi in vendita è ottimo anche quello della lidl, altrimenti dai un'occhiata a questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=298569&highlight=batteria) che credo ti offrirà molti spunti.
BurtBaccara
22-12-2016, 16:34
Ho preso proprio quello di Gianluca (post 127) ma dopo che ho attaccato gli anellini ai poli della batteria, devo fare il reset della centralina ?
Grazie
roberto40
22-12-2016, 16:37
Si, non è detto sia indispensabile ma è di certo consigliabile.
BurtBaccara
22-12-2016, 17:43
Bengentile Dottor Moderatore Egregio Sig.Roberto40
LucioACI
23-12-2016, 08:09
@roberto40
Ciao roberto, già che sei da ste parti e siamo anche ot da un pò, ne approfitto per farti una domanda. Ho la batteria della rt1100 probabilmente giù di corda. Il meccanico che ha tenuto la moto durante i lavori, non l'ha ricaricata prima di rimontare la moto. Mi trovo l'abs che non funziona con spia che lampeggia alternata. Ho un carica batteria/mantenitore optimate4...la domanda è se dalla presa sul cruscotto della moto la batteria si carica o funziona solo come mantenitore. L'ho lasciata attaccata 2 giorni ma l'abs ancora non riparte.
roberto40
23-12-2016, 08:26
Piccola parentesi sul tuo ABS. Se prima di andare dal meccanico funzionava io tornerei e chiederi a loro come mai ora non va più, magari hanno semplicemente montato male un sensore.
Magari prima proverei il metodo che ti ha suggerito pippo.
Detto questo, la presa che hai è collegata direttamente alla batteria e nella 1100 non c'era ancora il can bus. Quindi se l'optimate fa il suo lavoro e se la batteria è ancora efficente la carica dovrebbe effettuarsi.
Al netto dell'abs hai altri sintomi che fanno pensare ad una batteria scarica?
LucioACI
23-12-2016, 08:43
Intanto grazie per la risposta. La spia quando ero andato dal meccanico era accesa, la moto era rimasta ferma senza carica batteria per un mese. Prima di quella volta funzionava. Sapendo che questo abs soffre per la batteria fiacca gli avevo chiesto di ricaricarla, cosa che non ha fatto per sua stessa ammissione. Fa un po' fatica in partenza...però sono 2 giorni che è attaccata all'optimate4....e segna verde fisso. Per lui la batteria è carica. Dopo comunque provo il metodo di Pippo...appena sghiaccia un po'.
roberto40
23-12-2016, 08:49
Se il metodo di pippo non va e se hai un'amico in zona, fatti prestare la sua batteria e prova anche così.
rsonsini
23-12-2016, 08:52
Mi è successa la stessa cosa col gs 1100. Il mio non è più ripartito ma ho letto di un sacco di casi in cui cambiando la batteria è andato a posto.
BurtBaccara
23-12-2016, 11:58
solo per conferma ma il mio GS1100 sulla base di quanto di cui a RealOM http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=0404-EUR-06-1999-259E-BMW-R_1100_GS_94_0404,0409_&diagId=61_0262 monta una batteria che potrebbe essere da 15 a 20AH ? ho letto bene ? grazie
Paolo Grandi
23-12-2016, 12:59
... ho letto bene ? grazie
Direi di no. Il particolare n. 14 si riferisce al contenitore di acido che va bene per batterie da 15 a 20 AH (non sigillate).
La batteria del 1100 dovrebbe essere (se è la stessa dell'RT) da 19 AH.
Anche lievemente meno se prendi una Spark/Odyssey con corrente di spunto più elevata (CCA).
LucioACI
23-12-2016, 14:17
Ho risolto il problema abs...la batteria spompa ha mandato in tilt la centralina abs. Sono andato in concessionaria dove l'hanno resettata e ora è tutto ok...
roberto40
23-12-2016, 14:54
Ottimo, ti hanno fatto un bel regalo di Natale.
LucioACI
23-12-2016, 15:36
Veramente roberto, avevo l'umore sotto i tacchi questa mattina. So che ci sono problemi più gravi nella vits, per carità...tra l'altro dato che sono spesso li...gratis.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |