Visualizza la versione completa : Consiglio guanti invernali ed impermeabili
Piripicchio
14-11-2016, 12:51
Salve gente
ho avuto un esperienza non positiva con dei guanti Dainese in Goretex, spesa tanta ma pochissima resa, infatti durante un viaggio sotto acqua battente mi sono trovato con le mani raggrinzite già dopo 1 ora di strada.
cestinati i Dainese, cosa mi consigliate per affrontare il freddo invernale e la pioggia?
Io ho ottime esperienze con Revit e Alpinestar
Commodoro
14-11-2016, 12:59
Moffole Tucano Urbano quelle in neoprene
carlo.moto
14-11-2016, 15:07
La pioggia battente passa qualsiasi membrana che non sia la vecchia fastidiosa ma efficace "plastica" o lattice che dir si voglia. Certo che se il temporale è di 5 minuti può anche resistere ma personalmente ho messo un paio di guanti in pelle ma leggeri, all'interno di un paio di guanti .......da bucato e sono pronti all'uso ed efficacissimi.
Peraltro l'idea mi fu suggerita da un motociclista sulla Romantik Strasse.
dopo vari e vani tentativi ho ottenuto ottimi risultati con i rukka mod. r-star
Piripicchio
14-11-2016, 16:16
Non sono d'accordo carlo.moto
In quell'occasione avevo anche la rally 2 e dalla membrana in goretex dopo ore ed ore di pioggia battente non è passata neanche semplice umidità!
Necessitano solo prodotti buoni.
Anzi, oltre alla marca mi potete indicare qualche modello interessante?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carlo.moto
14-11-2016, 16:19
No problem, tutti i pareri sono da rispettare, personalmente ho avuto una esperienza pessima anche con il Goretex (giacca Dainese) parlo sempre di vera pioggia battente.
londinese
14-11-2016, 16:35
Perdonami la domanda banale, ma sei sicuro che l'acqua non si sia infiltrata scivolando dalla giacca? Se hai i guanti sopra la giacca è facile che capiti; se ce li hai dentro, può comunque capitare quando muovi le braccia: ad esempio alzi le braccia per sgranchirle ad un semaforo e spingi delle gocce d'acqua verso la giacca, le riabbassi e le gocce malefiche vanno verso le tue manine di fata :)
Il goretex è goretex; dubito che il goretex messo da un'altra marca sia diverso.
Per il freddo io uso dei guanti riscaldati della italianissima Klan; senza, le mani mi si spaccano dal freddo dopo anche solo un quarto d'ora di traffico ad andature da lumaca. Ma è soggettivo: molti sono più resistenti di me. Per me o guanti riscaldati, o le orribili moffole, o l'auto :)
carlo.moto
14-11-2016, 16:41
L'esperienza Goretex riguardava solamente la giacca che lasciava entrare acqua sulle spalle e sulle braccia, per i guanti, i migliori che ho avuto ma sempre con qualche riserva sotto acqua battente sono stati gli IXS, non ricordo il modello. Certo che il goretex è o dovrebbe essere tale per qualsiasi marca di abbigliamento ma oramai non ci spenderò mai più una lira.
er-minio
14-11-2016, 16:41
Visto che stai in un posto dove non fa molto caldo... questi forse sono pure troppo:
Dainese Jerico Evo Gore-Tex Gloves
http://www.bikebiz.com.au/product_images/n/584/Scout_Evo_G-T__88405_zoom.jpg
Io mi trovo ottimamente d'inverno. Caldi e rimani asciutto.
Ho anche roba molto più pesante per temperature sotto lo zero, ma cominciano a diventare fastidiosi da usare (li uso solo se veramente devo) e penso che alle tue latitudini siano un overkill.
Piripicchio
14-11-2016, 16:55
Visto che stai in un posto dove non fa molto caldo... questi forse sono pure troppo:
Dainese Jerico Evo Gore-Tex Gloves
.
Beh... dove sto in effetti uso i guanti invernali solo 2 mesi l'anno, ma questi li sto cercando per andare fuori zona, dove la temperatura è intorno allo 0º
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
er-minio
14-11-2016, 17:08
Ok – prova quei Dainese. Io li uso (con i paramani e manopole riscaldate) d'inverno a quelle temperature.
roberto40
14-11-2016, 17:27
Io ho un paio di bwm prowinter 2 , li ho indossati solo una volta o due, ma sono decisamente caldi e protettivi.
Piripicchio
14-11-2016, 17:33
@carlo.moto
la membrana goretex è uguale per tutti ma poi bisogna vedere come sono assemblate e cucite...
comunque ora do un occhiata ai guanti che mi avete consigliato, vi faccio sapere!
grazie
io ho degli alpinestars in pelle, che però hanno una sacca estraibile con cui puoi coprirli in caso di necessità. Ottima idea non sono però eccessivamente caldi.
BMW Prowinter ... ad oggi, i migliori invernali provati.
Fabri1970
15-11-2016, 09:31
questi senza se e senza ma ..... https://www.amazon.it/Held-Freezer-II-GTX-invernali/dp/B00HX9UTGQ/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1479198443&sr=8-1&keywords=held+freezer
:D:D
pacpeter
15-11-2016, 10:26
ma i prowinter sono sempre in tessuto?
concordo sui freezer, veramente ottimi. mediocri invece i dainese consigliati da erminio. di questi sono al 3° paio, il primo me lo hanno fottuto, il secondo se lo è preso mio figlio, ora sono al terzo. li uso come guanti da battaglia, per tutti i giorni,mentre i freezer ( modello vecchio, il nuovo non so) sono eccezionali e li uso solo per uscite più lunghe.
comunque in caso di tanta pioggia non c'è guanto che non si inzuppi e non trasmetta una sgradevole sensazione di umidiccio e freddo, goretex o no ( anche se effettivamente non passa acqua).
roberto40
15-11-2016, 10:50
Ti rispondo sulla versione 2.
Nella parte inferiore sono in pelle scamosciata, leggo sul sito che è capretto idrorepellente.
Nella parte superiore in tessuto, non proprio una cordura ma più simile a quello della streetguard.
Membrana interna in goretex, pulisci visiera sul pollice, rinforzi sulle dita e nelle zone strategiche, interno in tessuto morbido che ricorda il velluto.
Molto piacevole e comodo da indossare .
Ora credo sia uscita anche la versione 3, i due sono decisamente caldi.
Un po' ingombranti, ma temo che per essere efficaci debbano essere cosi.
http://i65.tinypic.com/1z5p3py.jpg
pancomau
15-11-2016, 13:33
Il goretex è goretex; dubito che il goretex messo da un'altra marca sia diverso...
Questo aspetto in particolare mi risulta che non sia così, nel senso che ci sono più tipi di goretex con caratteristiche diverse, fatti per usi diversi e con costi diversi. Nel link quelli specifici per i guanti (http://www.gore-tex.it/it-it/tecnologia/guanti)... ma poi ce ne sono molti altri per l'abbigliamento in genere...
Quali siano scelti dal produttore x o y dipende da una serie di considerazioni che a noi sono sconosciute (ho idea che il costo sia una di quelle importanti).
poi c'è la fattura vera e propria, che prescinde forse dal tipo di goretex (ma che per tutti i tipi deve essere fatta in modo da sigillare le cuciture) e che per un guanto è molto complessa in termini di numero di cuciture, accoppiamento della membrana o del laminato con il tessuto e resistenza alla rottura.
L'ultimo aspetto è particolarmente importante da quel che ho letto in giro (http://www.gore-tex.it/it-it/tecnologia/cos-e-gore-tex)perchè la membrana stessa è intrinsecamente "fragile" e qindi affida la propria resistenza al "tessuto" (o pelle) con il quale è accoppiato.
Io ho avuto vari guanti con membrana goretex (sia moto che sci, e di costo medio o basso... non certo rukka) e nella mia personale esperienza tutti dopo un pò (inteso come un paio di anni) iniziano ad avere infiltrazioni.
Magari sbaglio ma alla fine credo che sia una lotta impari, visto i milioni di movimenti ed abusi che il guanto deve sopportare...
Forse è più facile avere un prodotto "ok" anche se non eccelso e cambiarlo ogni paio di anni...
Avevi le manopole riscaldate accese?
Quoto i pro winter di bmw ma l'accoppiata vincente sono moffole tucano, guanti e manopole riscaldate... e passa la paura
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ValeChiaru
15-11-2016, 16:52
Anche io ho quelli di Erminio, pagato 120 euro e mi son trovato bene.
Una cosa generale però va detta; io i problemi li ho riscontrati soprattutto quando mi fermavo o rallentavo la velocità, altrimenti mai problemi è mai avuto giacca e/o pantaloni in goretex.
comunque in caso di tanta pioggia non c'è guanto che non si inzuppi e non trasmetta una sgradevole sensazione di umidiccio e freddo, goretex o no ( anche se effettivamente non passa acqua).
GoreTex e Fleece... e nessuna sensazione di umido o freddo (come i ProSummer, peraltro) e di acqua ne ho presa moltissima.
Piripicchio
17-11-2016, 12:26
Ho preso i Dainese http://www.dainese.com/it_it/scout-evo-gore-tex.html, sembrano ben fatti e credo non facciano passare acqua ne tanto meno freddo, però sono davvero in difficoltà nella guida, devo farci l'abitudine, tolgono ogni sensibilità alle mani.
pacpeter
17-11-2016, 12:51
i primi che ebbi anni fa, erano più comodi, meno rigidi, nell'insieme migliori e di parecchio.
anche io ho difficoltà ad usare questi nuovi ( presi primavera scorsa in saldo e iniziato ad usarli solo ora). speriamo che con l'uso vadano meglio
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |