Visualizza la versione completa : cambio elettronico
elio.rsvr
07-08-2016, 21:21
non mi funziona più correttamente
io non lo usavo da tanto, l'ha provata un amico e me lo ha detto
raramente funziona ma quasi sempre non lo fa
ho lubrificato gli snodi (non erano bloccati)
l'interruttore sulla frizione funziona (se provo ad accendere la moto con la marci innestata lo fa solo a frizione tirata)
ho spruzzato WD40 sull'asta sensore
ho sganciato l'asta e premendo sull'asta con marcia inserita a gas costante (sul cavalletto) non stacca
mi sa che si è rotto il sensore
sapete se stilnuovo copre?
elio.rsvr
08-08-2016, 15:04
dopo aver messo di nuovo lo sbloccante sull'asta funziona
Io lo uso in continuazione, ma purtroppo ha bisogno di una cura costante di wd40 per rendere al meglio..
elio.rsvr
08-08-2016, 21:11
Io ho messo prima WD40, poi sbloccante e poi silicone spRay
:-D
Potreste spiegare meglio dove intervenire col WD40? Se riuscite a inserire anche foto per chiarire meglio sarebbe il massimo.
Grazie
elio.rsvr
10-08-2016, 16:31
se guardi il cilindro inserendo il rapporto superiore (da fermo a moto spenta) con la leva cambio vedrai che l'asta di collegamento verso la leva entra nel cilindro (vedi anche che lì c'è una guarnizione in gomme)
io ho sganciato l'asta di comando mettendola sotto sopra ed ho spruzzato in giorni diversi WD40, disossidante e silicone spray direttamente sull'asta verso la guarnizione
ogni volta ricollegata l'asta dalla parte del millerighe ho fatto muovere più volte l'asta
secondo me basta solo il silicone spray (che fa anche bene alla guarnizione)
ricorda anche di lubrificare con grasso gli uniball dell'asta
http://i.imgur.com/0S3Y75P.jpg
Io spruzzo il wd40 in tutti i punti indicati
Perfetto mi organizzo subito..che mi ha fatto un paio di scherzi...rifiutando la marcia in questi giorni
elio.rsvr
11-08-2016, 00:20
Intendevo gli snodi che vanno sulle teste sferiche del millerighe e della leva
Non sono dei veri uniball
Sono tra quelli indicati con le frecce nella foto di ukking?
elio.rsvr
11-08-2016, 08:04
http://i.imgur.com/0S3Y75P.jpg
Io spruzzo il wd40 in tutti i punti indicati
partendo da sinistra, scusate se magari la terminologia non è esatta
- millerighe albero di comando cambio - non è necessario lubrificare
- snodo sferico angolare (verso cambio) - ingrassare
- asta sensore (lubrificare in prossimità dell'ingresso nel barilotto con guarnizione in gomma) - sbloccante compatibile con guarnizioni in gomma e silicone spray per ammorbidire la gomma della guarnizione che con il tempo si spacca
- snodo sferico angolare (verso pedana) - ingrassare
- fissaggio leva cambio a pedana - se proprio fosse secco ingrassa ma tanto non ha influenza sul sensore cambio elettronico, mi sembra di ricordare inoltre che la leva è cuscinettata
Ma quindi il WD40 non va bene per lubrificare tutte quelle zone?
Riccardo_V6
12-08-2016, 07:22
Il WD40 non è un lubrificante. Lubrifica sul momento ma poi ha potere sgrassante. Quindi è peggio.
Quale prodotto consigliate?
elio.rsvr
12-08-2016, 08:05
come ti ho scritto sopra per gli snodi basta grasso
per l'asta un disossidante/sbloccante (wd40 o altro) e poi silicone spray per proteggere dall'umidità
Ok tutto chiaro. Grazie mille!
Antoniodidon
31-08-2020, 07:27
Salve , per quanto riguarda i 2 gommini sugli snodi , dove posso trovarli ? Grazie ... perché a me sono spaccati !!!!!! O posso anche evitare di metterli ?
elio.rsvr
31-08-2020, 07:52
i gommini sugli snodi non servono a nulla, vai tranquillo
Freddie72
31-08-2020, 09:11
Sono tra quelli indicati con le frecce nella foto di ukking?
io non vedo alcuna immagine...
elio.rsvr
31-08-2020, 09:18
Siccome a volte non funzionava circa un anno fa sganciai l'uniball inferiore dalla leva, misi il sensore verticale (a testa in giù), lo legai, feci una vaschetta con alcuni giri stretti di nastro isolante, la riempii spruzzando dentro WD40 e lasciai tutto così per una notte
Da allora mai più un malfunzionamento
Magie del WD40
cambiati 15 giorni fa'.....anche perche' secondo me dovrebbero proteggere i nodi sferici da acqua polvere ecc...
elio.rsvr
14-11-2022, 12:50
Siccome a volte non funzionava circa un anno fa sganciai l'uniball inferiore dalla leva, misi il sensore verticale (a testa in giù), lo legai, feci una vaschetta con alcuni giri stretti di nastro isolante, la riempii spruzzando dentro WD40 e lasciai tutto così per una notte
Da allora mai più un malfunzionamento
Magie del WD40
rifatto (da 3-4 mesi ogni tanto dovevo forzare un pò per farla cambiare) il trattamento con WD40
tornato morbidissimo l'innesto... farlo ogni anno non fa male
Freddie72
14-11-2022, 14:45
hai modo i postare qualche foto a mo' di tutorial?
elio.rsvr
14-11-2022, 15:02
L'ho fatto venerdì sera e tolto domenica mattina purtroppo.
Ma è banale, l'unica cosa è fare 3 giri di nastro stretti altrimenti il wd passa tra sensore e nastro e lo stacca
Questa volta ho staccato entrambi gli uniball per tenere l'asta verticale fissata con il nastro vicino al telaio
Riapro questi vecchio post perché mi sta succedendo una cosa strana sulla mia 2017.
Da tre giorni il cambio elettronico fa le bizze. Dopo 6 - 7 cambiate non va più, ma premendo la frizione funziona regolarmente. Se spengo e riaccendo la moto, torna a funzionare per una manciata di cambiate e così via. Ho seguito i vostri consigli: interruttore frizione, gioco frizione, connettore sull’asta del cambio. Ma nulla. Devo prepararmi al salasso???
elio.rsvr
08-09-2023, 12:08
lo hai masso a bagno con il WD40?
Ho tirato giù il parapolvere sotto e gli ho spruzzato il WD40. Mentre sull’interruttore della frizione un pulisci contatti. Mi fa strano che se spengo la moto e la riaccendo subito, torna a funzionare per qualche cambiata
elio.rsvr
08-09-2023, 16:56
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10376456&postcount=21
Si avevo letto. Però ho il dubbio che il problema sia elettrico e non meccanico/lubrificazione. Se fosse solo lubrificazione, quando spengo la moto e subito pa riaccendo non dovrebbe funzionare e invece ogni volta riparte che funziona per qualche cambiata e poi basta finché non spengo di nuovo la moto.
elio.rsvr
11-09-2023, 07:56
non so dirti, sulla mia il problema era random e non sistematico però lubrificandolo si è sempre risolto (l'ho fatto almeno 2 volte)
provare non costa nulla se non 10 minuti ed un pò di WD40
Proverò a farlo anche se sono abbastanza sconfortato. Stamattina sono andato in BMW a chiedere. Hanno provato la moto, hanno resettato il cambio ma niente. Secondo loro è il sensore (cella di carico) che di listino costa 510€ . Mi sa che per un bel po’ vado di cambio tradizionale, però mi rode non poco, ma moto ha 30000 km scarsi e uso quasi sempre il cambio in modo tradizionale
elio.rsvr
20-09-2023, 17:36
Fai quello che ti ho detto
Cooper81
21-07-2024, 21:46
Ciao scusa hai risolto il problema a me sta capitando il tuo stesso problema se spengo la moto alle volte riparte anche x ore poi si blocca nuovamente
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |