Entra

Visualizza la versione completa : come iniziare e finire la Route de Grandes Alpes

benkenobi
26-07-2016, 16:32
Avrei una mezza idea di farla da Nord a Sud, fine Agosto primi di Settembre, magari passando anche per il Verdon.
Accetto consigli su come raggiungere dal Veneto la zona di partenza, quindi all'incirca Thonon les Baines e su come tornare dal Verdon verso l'Italia.

Dal punto di vista paesaggistico e di piacere di guida dove mi conviene scavallare? Val d'Aosta Gran San Bernardo, Piemonte?

E al ritorno? Mentone e Liguria o magari tornare un po' piu' a Nord e fare il Col della Lombarda?

Come potete capire sono posti che non conosco quindi forza con i consigli!

buglia
27-07-2016, 07:08
io ho fatto la RDGA in entrambi i sensi . mi è piaciuta di più da sud verso nord . buon viaggio

benkenobi
27-07-2016, 11:39
ecco alternativa che chissa' come mai non avevo mai preso in considerazione....

saltino
27-07-2016, 13:35
Uscita = Agnello è un must!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

M@X
28-07-2016, 13:10
Dal punto di vista paesaggistico, ma forse anche stradale, ci sono colli che sono belli fatti in un senso, ed altri nell'altro, a mio modesto avviso...
Se vuoi stare strettamente sulla "Route", forse è meglio farla da nord, dove "guadagni" su Piccolo SB, Galibier e Bonette, ma "perdi" su Izoard ed Iseran...
Se invece ti senti libero di interpretare, tutto cambia... esempio: partendo dal Moncenisio, poi Iseran, poi Cormet de Roseland, poi scendi ad Albertville vai verso la Madeleine, scendi nella Maurienne e ti fai Telegraphe e Galibier e scendi a Briancon...
Ma farsi l'Izoard da nord ti perdi l'effetto scenico della Caisse Desert, quindi direi Napoleon fino a Guillestre e prendere Izoard da sud... e poi torni a Briancon, ti sciroppi la stessa Napoleon fino a Guillestre e riprendi per il Var, poi Allos e segui il Verdon fino alle gole... pausa a Moustier Sainte Marie (se sei in coppia è meglio che Castellane).
Riprendi e risali dalla Cayolle, poi Bonette, Lombarda e torni in Italie...
Ma alla fine manca il mitico Agnello...
Come vedi ci sono mille variabili, spero di non aver esagerato.
Bonne Route

dario61
28-07-2016, 14:53
Confermo come dice Max i'Izoard come paesaggio è decisamente meglio farlo da sud, potresti spostarti in autostrada fino Marene poi valle Varaita ,Agnello e Izoard , poi anziché scendere a Briancon ritorni indietro e vai a Guillestre , il pezzo tra la deviazione per l'Izoard e Guillestre è bellissimo, poi mitico Vars, il paradiso delle curve e poi potresti ritornare in ITALIA per il primo pernottamento facendo il Maddalena, il giorno successivo Lombarda , Isola col de Couiolle gole di Cians e di Daluis e poi pianifichi a piacere la continuazione, per il rientro se vuoi rientrare da basso Mentone Turini Sospel Roja o se vuoi sterrato, via del sale, dipende anche da con che moto sei e se non ha piovuto perché altrimenti te la sconsiglio.

RB1
28-07-2016, 17:09
Consulta il mio sito, trovi molti itinerari per la francia: https://sites.google.com/site/rb1moto/weekend
Comunque lo "scollinamento" più bello è senza dubbio l'Agnello
Per me l'itinerario perfetto in Francia è questo
Piccolo San Bernardo, Iseran, Moncenisio, Galibier, Izoard, Vars e Cayolle: https://goo.gl/maps/t9kUVGzWZno
Giro verdon: https://goo.gl/maps/aFSCdzNHvCr
Gorges du Daluis, Gorges du Cians, Col de la Bonette, Lac de Serre Poncon e Agnello: https://goo.gl/maps/PvbJNZjhMBp
Se hai domande spara pure ;)

RB1
28-07-2016, 17:13
P.S. purtroppo sulla RDGA ci sono strade più belle da nord a sud, ad esempio il Vars e altre da sud a nord, come l'Izoard, ma ciò non toglie che anche fatte al contrario meritino
L'unica assolutamente da fare da sud a nord è la strada delle gorges du Daluis
Il giro del verdon va fatto in senso orario per stare nella parte più panoramica

asalm
28-07-2016, 17:42
Se posso inserirmi nella vs interessante discussione, ci vorrebbe un link a qualche sito francese in cui si riescano a scoprire le date in cui alcuni di questi splendidi passi sono chiusi per manifestazioni per solito ciclistiche in modo che chi si programma il giro non debba modificarlo o addirittura tornare indietro perché colle tal dei tali è chiuso... Ultimamente a me è successo di beccare un rally sul Moncenisio, per fortuna c'era una stradina per riuscire comunque a raggiungerlo e svalicare in Francia... ma diversi anni fa' mi trovai la Bonette sbarrata e ci ero andato apposta...

May the Force be with you

RB1
28-07-2016, 17:45
ci vorrebbe un link a qualche sito francese in cui si riescano a scoprire le date in cui alcuni di questi splendidi passi sono chiusi per manifestazioni per solito ciclistiche in modo che chi si programma il giro non debba modificarlo o addirittura tornare indietro perché colle tal dei tali è chiuso...

Hai proprio ragione, ma sul mio sito nella sezione link c'è quello con le aperture dei colli francesi, di solito ha informazioni aggiornate anche sulle chiusure per manifestazioni sportive, lavori in corso o interruzioni per ragioni di sicurezza: https://sites.google.com/site/rb1moto/links

asalm
28-07-2016, 17:46
Ottimo, lo metterei in evidenza come topic di riferimento nella sezione Turismo

May the Force be with you

benkenobi
28-07-2016, 19:21
ragazzi gentilissimi! adesso con calma do un'occhiata a tutto e poi parto con le domande!:lol:

asalm
28-07-2016, 20:09
Bene caro Obiwan

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RB1
29-07-2016, 01:25
Caspita una conversazione tra Jedi :lol::lol::lol:

benkenobi
29-07-2016, 01:59
Grande la forza in questo topic :cool:

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

ettore61
30-07-2016, 11:53
pretendere di fare la RGA tutta in un botto non ha senso, a meno che hai un sacco di tempo.
falla a pezzi, prima un pezzo poi un altro aggiungendo una volta il Verdon una volta il Vecours e altro.

c'è tanta roba da fare e vedere, io ci sono stato 5 o 6 volte è non mi stanco mai di andarci.