Visualizza la versione completa : SOS x una coppia di amici in panne al rientro da nord kapp
icochicco
23-07-2016, 19:14
Salve a tutti, abbiamo una coppia di temerari nostri amici che rientrando da capo nord in solitaria sono in panne.
Moto vstrom 650 catena uscita dal pignone pare senza avere rotto il carter a causa di lassita' eccessiva della catena e consumo del pignone.
Sono vicino a astorp a un passo dalla Danimarca in attesa di un carro attrezzi.
Qualcuno ha qualche officina di riferimento o meglio ancora amici che possano aiutarli da quelle parti?
Grazie
per un lavoro del genere basta un meccanico di moto qualsiasi, guasto che lunedì mattina risolvono senza problemi.
EnricoSL900
24-07-2016, 10:42
Redivivo!!!! :D
PATERNATALIS
24-07-2016, 11:51
Col cardano non succedeva, sallatelo!:lol::lol:
Alessio gs
24-07-2016, 13:04
Non mi pare un danno megairreparabile, lunedì risolvono rapidi IMHO...ciao...
Col cardano non succedeva, sallatelo!:lol::lol:
http://www.apriliaontheroad.com/forum/images/ext/484d014a00de3c383a6c593091e55eda.jpg
PATERNATALIS
24-07-2016, 15:34
Dicevo questa:
https://www.google.it/search?q=trasmissione+bmw+r+65&espv=2&biw=1440&bih=775&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwi6sqWwm4zOAhUIUhQKHTHgBxYQsAQIGw#imgrc= BMGtS7X9IxQ-YM%3A
:lol::lol::lol:
fastmirko
24-07-2016, 16:20
Una controllatina generale alla moto prima di un viaggio così ci stava tutta.
Che poi non mi si venga a dire che la piccola v-strom é inaffidabile.
Problema facilmente risolvibile da qualsiasi buon meccanico di moto.
Si, ok.
Icochicco cercava suggerimenti, non le solite menate su "io ero più bravo di loro".
daccordo, ma arrivare ad avere la catena tanto lasca che salta fuori dal pignone vuol dire che invece che andare a caponord sarebbe meglio fare il giro dell'isolato. PErche' a quei punti non ci arrivi in 1000 km....
Evangelist
24-07-2016, 17:46
Si, ok.
Icochicco cercava suggerimenti, non le solite menate su "io ero più bravo di loro".
Oppure che con una Bmw a carburatori tornavano di sicuro...:lol:
Cerchiamo di rimanere IT e se possibile diamo una mano a 2 motociclisti... i se e i ma quando sono di nuovo in sella
63roger63
24-07-2016, 18:03
Che poi non mi si venga a dire che la piccola v-strom è inaffidabile.
...sui lunghi viaggi è la catena che è inaffidabile a meno che non venga manutenuta ogni max 2.000km...e in un viaggio che ne prevede almeno tre volte tanto non preventivare almeno tre tensionamenti è un azzardo.
icochicco
24-07-2016, 19:40
Tutte osservazioni lecite, alle quali arrivavo anche io grazie.
Purtroppo gli è' successo adesso devono venirne fuori in fretta x tornare a casa.
Domani mattina vanno da un meccanico speriamo solo non sia danneggiato il carter perché hanno parlato anche di fuoriuscita olio nonostante il livello sia nei limiti di tolleranza.
Se il carter e' stato rotto dalla catena quando è uscita la vedo dura :(
ogni max 2.000km...e in un viaggio che ne prevede almeno tre volte tanto.....
Diciamo anche oltre 10.000 km
se vuoi farlo seriamente.
La caricano sul treno e tornano a casa.
Esatto....
managdalum
24-07-2016, 19:53
Sarà che siamo conterranei, eppure mi sembra che fosse stato sufficientemente chiaro ...
...
Cerchiamo di rimanere IT e se possibile diamo una mano a 2 motociclisti...
managdalum
24-07-2016, 20:20
Visto che la domanda è questa
...
Qualcuno ha qualche officina di riferimento o meglio ancora amici che possano aiutarli da quelle parti?
Grazie
il consiglio non c'entra niente
brontolo
24-07-2016, 20:35
...sui lunghi viaggi è la catena che è inaffidabile a meno che non venga manutenuta ogni max 2.000km...(..)
Ancora?!?!?! Definire lunghi viaggi, per cortesia!
Viaggi di di 7/8/5000 (sono lunghi viaggi? Per me, neanche tanto!) km senza MAI, durante il viaggio, fare nulla alla catena. E nemmeno dopo, al rientro, fino al tagliando.
Certo son partito con la moto regolarmente manutenuta da un normalissimo meccanico.
Oramai avranno risolto.
Altrimenti consiglio di andare a Malmoe.
63roger63
24-07-2016, 21:58
Ancora?!?!?! Definire lunghi viaggi...
Giusto...rettifico...lunghi per i normali...per quelli che "io ce l'ho lungo" è un breve spostamento...
crying_freeman
25-07-2016, 10:50
proprio a klippan vicino ad astorp dovrebbe esserci,da sito internet,un meccanico auto.un aiuto a rimettere una catena dovrebbe essere in grado di darlo
leggere invece quasi tutto il resto delle risposte di "aiuto" è da nausea
Il consiglio é giusto: se il carter é andato é megliose la caricano sul treno e la portano a casa. Devono guardare chi fa il servizio fino in italia ( dhl mi sembra). Su web trova tutto. Fareil lavoro in danimarca mi sembra folle. Un conto catena corona pignone e con 300 euro se la cava, ma far aprire il motore a fine luglio per cambiare il carter é folle.
il carter se non e' devastato si ripara definitivamente con l'alluminio rapido
PATERNATALIS
25-07-2016, 11:09
O con il buon vecchio Sintolit !
icochicco
25-07-2016, 12:03
Grazie freeman passo subito l'informazione.
brontolo
25-07-2016, 21:34
Giusto...rettifico...lunghi per i normali...per quelli che "io ce l'ho lungo" è un breve spostamento...
Classica risposta da sindrome di Calimero.
8000km sono un lungo viaggio? Non lo so, ma di certo non pulivo o ingrassavo la catena ogni 2000km. Non l'ho MAI pulita o ingrassato se non ai tagliandi e l'ho cambiata dopo 35000km.
63roger63
26-07-2016, 08:54
...a 35.000km?!? :rolleyes: e te credo...:lol:
Io, facendoci manutenzione, ci facevo oltre 50.000km...barattolino di olio 80w90 e tensionatura ogni max 2.000 km.
...e cmq siamo delle fave...qui a battibeccare mentre una coppia è in difficoltà...
Ultime novità?
barbasma
26-07-2016, 13:04
Una catena che salta dal pignone non e' mal manotenuta... e' da buttare prima di partire insieme a corona e pignone... prima di un viaggio del genere e' assurdo non fare questi controlli...
Per altro pericolosissimo perche' se si inchioda la catena contro il pignone la moto di blocca e i passeggeri volano di metri...
Io andato e tornato catena giusto lubrificata...
Amico col gs spacca cuscinetto albero primario all'andata e coppia conica al ritorno... entrambi riparati in viaggio... ci siamo divertiti comunque.. hahah viaggio che rimarra' nella storia del forum...
Con una buona assicurazione la moto te la riportano a casa e ti danno mezzo sostitutivo... europe assistance temporanea.. molto consigliabile in viaggi del genere...
Fortunatamente non sono in medio oriente... ma in nord europa.. noi abbiamo sempre trovato la massima disponibilita'.. meccanico di motoslitte che fa arrivare in 24h per posta in agosto cuscinetto coppia conica SKF... e lo pressa sul pezzo smontato... in un paese norvegese in mezzo al nulla...
Una controllatina generale alla moto prima di un viaggio così ci stava tutta.
Che poi non mi si venga a dire che la piccola v-strom é inaffidabile.
Problema facilmente risolvibile da qualsiasi buon meccanico di moto.
Ssssiccccome a Kapo ci son stato sia Cardato che Catenato..ti dico che puoi anche partire con la catena nuova di pacca...ma quando sei a trequarti del ritorno o la tendi in continuazione o tocca terra e quella volta partii con un Varadero che aveva in tutto 5000km....ma al ritorno quindi 12000km dopo la catena era da buttare-.
63roger63
26-07-2016, 19:19
C'è qualcuno che ci fa tagliando-tagliando senza toccarla...:confused:
:lol:
brontolo
26-07-2016, 19:23
Confermo .... tagliando -> tagliando senza toccarla (pulirla e ingrassarla; tenderla, qualche volta è capitato prima del tagliando successivo, ma fatto questo, stop).
Poi c'è anche chi fa 30000km con un treno di pneumatici o 100000km con un kit trasmissione.
In ogni caso quella della catena da manutenere ogni 500, 1000, 2000km son menate .... visto che non credo la usiate in mezzo a polvere, sassi e sabbia o fangone! Io sono andato e tornato dalle Lofoten, in 2, con borse laterali, borsa da serbatoio e rollo sul portapacchi e non l'ho MAI tensionata e nemmeno unta.
Poi, se mi ricordo, qualche volta la ungo, ma non è una necessità! A meno chè non si voglia stabilire il record di durata per dire agli amiccicicicicicici che 'io col kit trasmissione ci ho fatto 100000000 di km'.
barbasma
26-07-2016, 20:22
Ssssiccccome a Kapo ci son stato sia Cardato che Catenato..ti dico che puoi anche partire con la catena nuova di pacca...ma quando sei a trequarti del ritorno o la tendi in continuazione o tocca terra e quella volta partii con un Varadero che aveva in tutto 5000km....ma al ritorno quindi 12000km dopo la catena era da buttare-.
la qualita' della catena era merdosa... altrimenti non mi spiego... io l'ho giusto lubrificata ma perche' la moto aveva 3 mesi ed era la mia prima moto a catena...
Io facendo off con i maiali e quindi maltrattamenti continui e idrolavaggi.. minimo 30000km... sempre..
Per altro test usando i migliori prodotti... e poi altra catena senza usare una mazza ma solo petrolio lampante per pulirla.. durata identica...
IlMaglio
26-07-2016, 20:32
Li mortè!! Avevo non a caso volto il pensiero a Barbasma... ed è ricomparso! :lol::D Va' che c'è un altro thread di tua competenza!
robiledda
26-07-2016, 21:06
OK adesso sappiamo tutto sulle catene, pignoni, ecc.
Ma dei viaggiatori notizie?
icochicco
28-07-2016, 08:43
Eccomi... Gli amici sono arrivati a casa stanotte con la loro moto viaggiante.
Non ho,ancora i particolari ma sono riusciti a farla riparare e a rimettersi in viaggio.
Grazie a tutti del supporto.
la qualita' della catena era merdosa... altrimenti non mi spiego... io l'ho giusto lubrificata ma perche' la moto aveva 3 mesi ed era la mia prima moto a catena...
Io facendo off con i maiali e quindi maltrattamenti continui e idrolavaggi.. minimo 30000km... sempre..
Per altro test usando i migliori prodotti... e poi altra catena senza usare una mazza ma solo petrolio lampante per pulirla.. durata identica...
Barba, rimasi basito anche io. Fai conto che con l's rr sono a 30.000 km ed è ancora usabile.
Piu' che i km mi spiegò il mecca che è il fatto di farne 1000 di fila che fa la differenza ora non so dirti se mi abbia detto na stupidata...sta di fatto che così fu.
Mi sembra che abbia più senso il parere del Barba.
La mia catena, seminuova, ha appena fatto avanti e indietro dal mar Nero in 5 gg senza essere neanche guardata, ne' tirata, ne' unta.
sillavino
30-07-2016, 19:23
invece che andare a caponord sarebbe meglio fare il giro dell'isolato. PErche' a quei punti non ci arrivi in 1000 km....
eh eh eh povero.....dai cose che succedono!!!!:):):):)
barbasma
30-07-2016, 22:30
Barba, rimasi basito anche io. Fai conto che con l's rr sono a 30.000 km ed è ancora usabile.
Piu' che i km mi spiegò il mecca che è il fatto di farne 1000 di fila che fa la differenza ora non so dirti se mi abbia detto na stupidata...sta di fatto che così fu.
Per me la catena era difettosa... sfiga.. capita... magari i ring erano fallati e quindi praticamente hai girato a secco...
1000 di fila.. le catene sono fatte per subire stress ben peggiori altrimenti durerebbero una settimana... io ne ho fatti 1500 di fila andando su (per recuperare i ritardi accumulati)... estate 2003 quindi con un caldo atroce....
il franz
31-07-2016, 11:21
Sono un po' fissato con la manutenzione della catena (anche per la bici da corsa) ed è per questo che spesso mi cade l'occhio su come sono tenute quelle degli altri.
Si vede e si sente un po' di tutto, moto con giochi da oltre 10 cm e altre che si sentono arrivare da dietro per il cigolio della catena (questo a volte anche con le bici).
Mi permetto di lasciare un contributo su come deve essere tenuto questo importante componente meccanico, qui dopo 11.000 km di buon utilizzo :-)
http://i.imgur.com/UOurxTY.jpg
http://i.imgur.com/ZVgHffS.jpg
tobaldomantova
31-07-2016, 11:35
Nel 92 rimasi a piedi con la catena in Francia a Besançon, non a causa della cattiva manutenzione, semplicemente perchè il gommista aveva lasciato poco gioco. Si schiacciò un rullo che smise di roteare sul perno, questo iniziò a girare sulla maglia ovalizzando il foro e rendendo impossibile proseguire. Un meccanico generico locale mi sostituì la catena nel giro di un paio d'ore, dopo che una concessionaria Yamaha si rifiutò dicendo che il passo della mia catena (Honda) non era compatibile con il loro ricambio. Credevo fosse una scusa e lo credo tuttora......
Mai farsi regolare la catena dai gommisti, sono dei cani.
tobaldomantova
31-07-2016, 11:53
Mai farsi regolare la catena dai gommisti, sono dei cani.
In effetti, da allora ho iniziato a portare solo le ruote e smontaggio e rimontaggio "self made"..........
Dipende anche da come si guida...io inizialmente dovevo tensionare la catena ogni 2000 km..ora a volte dopo 10000 non serve nemmeno
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
barbasma
31-07-2016, 12:48
Appunto... in autostrada la catena non si stressa minimamente... sono le accellerazioni a stressarla
@ilfranz
Quella gomma ha 45000km immagino..
barbasma
31-07-2016, 13:58
Ci si abitua alle auto dove ormai non fai piu' nulla tra un tagliando e l'altro... e francamente potresti pure fare i tagliandi molto piu' rari...
Le moto sono un po diverse.. ancora per poco forse.. fortunatamente affidabilita' e materiali evitano le rogne di una volta...
icochicco
31-07-2016, 22:39
Vista la deriva che ormai ha preso questo thread, direi di chiudere qui.
Grazie a quei pochi che hanno compreso la mia richiesta e hanno fornito un valido e utile supporto, tutto il resto secondo il mio modesto parere e' solo sfoggio di edonismo.
fastmirko
01-08-2016, 06:37
Torna al post #39.
barbasma
01-08-2016, 06:52
In un forum bmw ci si lamenta dell'edonismo?
Considerando che erano in scandinavia e nessuno credo che qui ci viva... che supporto tecnico avremmo potuto dare? I tel prendono ovunque.. loro erano vivi e vegeti.. basta chiamare l'assistenza.. mica erano in Yemen...
icochicco
01-08-2016, 06:58
In un forum bmw ci si lamenta dell'edonismo?
Si se nel contesto sbagliato!
icochicco
04-08-2016, 17:12
Ciao
Relazione sul guasto
Il salto della catena ha provocato la rottura dello spingi disco della frizione da cui la perdita di olio.
Dopo un tapullo fatto in Svezia dove è stata cambiata la catena ma non il pignone e la corona, lo spingi disco ma non altre parti, si sono rimessi in marcia per scoprire dopo 250 Km che la moto perdeva olio.
nicola66
04-08-2016, 17:42
nn mi torna qualcosa:
dl 650 ha la frizione a filo e la frizione è a dx
la catena è a sx
http://www.ottway.net/vstrom/internals1.jpg
Nicola, nella tua foto è già stato smontato ma lo spingidisco sta proprio a sx del pignone. Il pacco frizione è, come giustamente dici, a dx.
Forse più che lo "spingidisco" è il rinvio che lo comanda.
Si, è il meccanismo che aziona lo spingidisco (nr. 17 in figura con relativa asta) http://images.cmsnl.com/img/partslists/suzuki-dl650a-vstrom-2011-l1-usa-e03-clutch_big3IMG00920533_cd43.gif
nicola66
04-08-2016, 20:38
ah ok
http://www.jackphelps.com/vstrom/images/sprocket2.jpg
http://www.jackphelps.com/vstrom/images/sprocket6.jpg
soluzione con asta lunga di spinta che ho sempre visto abbinata ad un attuatore idraulico
Sul 1000 lo è, solo sul 650 usano un sistema a chiocciola azionato dal cavo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |