Visualizza la versione completa : Sfilare la forcella conviene?
fireblade1954
13-07-2016, 08:35
Visto che devo portare la moto a cambiare un paraolio che perde, mi è venuto in mente di sfilare di un paio di tacche la forcella per tentare di caricare un pò di più l'avantreno che comunque, secondo me, è un po ballerino. Voi che dite? Esperienze pro e contro grazie.
smanettone75
13-07-2016, 10:37
Ballerino in che situazione?
1)quando freni forte sbacchetta il manubrio
2)in fase di percorrenza curva non tiene la traiettoria impostata ed allarga o stringe troppo
3)in piena accelerazione il davanti si alleggerisce e riprende contatto più volte facendo oscillare il manubrio
Io ho la pantera con sospensioni elettroniche ed in alcuni casi le prime uscite ho riscontrato alcuni di quei problemi sopra elencati, premesso che non sono un tecnico ma ho risolto i mitigato in gran parte con due interventi; eseguito controllo (2 volte) static sag e sag rider con mio meccanico di fiducia,insieme abbiamo deciso di non toccare la forcella ma provare a regolare il mono facendo in modo che si comprimesse di meno,sul libretto hai solo un dado sul mono elettronico da poter toccare e dopo vari tentativi ho trovato la mia personale soluzione (aumento di 3/4 facce di dado sul rigido )....
sarà che frequento solo posti di montagna con velocità raramente sopra i 200,sarà che ho girato in pista a Castrezzato come amatore ma se non ho risolto tutto ho mitigato e di molto i vari problemi che ho incontrato in questi nove mesi di pantera...
Aggiungo quelle rare volte che faccio una superstrada dalle mie parti ho provato ad andare circa a 245 se non sbaglio e la moto considerando che è una naked non si è mossa,il collo e la testa si,lei onestamente non mi è sembrato!