PDA

Visualizza la versione completa : video paura..

uccio
20-10-2005, 01:26
come da titolo

http://www.zippyvideos.com/6865669421758786/mountain_climber/

gasper
20-10-2005, 02:44
Miiiiiiiiiii............

Cokay
20-10-2005, 03:18
AZZ !!!!!!!!!!!! :shock:

Mark60
20-10-2005, 05:32
..secondo me ha fatto in fretta perchè soffre di vertigini e aveva paura di doversi voltare! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
....altro che :arrow: questo!! ;)

jjerman
20-10-2005, 08:40
la telecamera è ruotata di 90°
la parete è orizzontale!!!!
;)

Viggen
20-10-2005, 09:01
La parete non è proprio verticale. :lol: Io conoscevo il mitico Manolo, belumat che faceva arrampicata libera senza corda di sicurezza (fuorissimo).
1) Aveva dei nervi nelle braccia che i tipi del video se li sognano.
2) Nonostante ciò, andava su moooolto più piano di quelli lì!!! :lol:
Quindi il video è un pò bufalato!!!

ghigoweb
20-10-2005, 09:14
ecchessei l'omo ragno :lol:

Viggen
20-10-2005, 09:14
Manolo a 44 anni suonati si fa ancora gli 8b: questa sì che è una cosa da paura!!! :!: Appeso nel vuoto con un solo ditino...Sti americani gli fanno una pippa!!! :lol:

MarcoR
20-10-2005, 09:17
No no la telecamera sara' anche girata ma la parete e' verticale e Dan Osman quella volta e' stato fortunato perche' poi invece e' morto facendo sport estremo ed in particolare facendo "free-falling" inventato da lui, cioe' saltare dalle rocce con la sola corda da scalata.

matth78
20-10-2005, 09:26
No no la telecamera sara' anche girata ma la parete e' verticale e Dan Osman quella volta e' stato fortunato perche' poi invece e' morto facendo sport estremo ed in particolare facendo "free-falling" inventato da lui, cioe' saltare dalle rocce con la sola corda da scalata.

Quindi questo matto è passato a miglior vita in un giochetto come questo?

azz....

Guanaco
20-10-2005, 09:38
Beato lui che ha quella bella natura a disposizione.

Io per mantenermi in forma sono costretto a farlo tutte le mattine sulla facciata del Duomo...

:confused:

stringerer
20-10-2005, 09:44
Non vorrei essere cinico, ma era ovvio che prima o poi ci avrebbe lasciato le penne...

Janno
20-10-2005, 09:45
Azz!!!!!

Ho trovato questo:

Dan Osman
Nace en 1963 en Tahoe, descendiente de una familia de samurais. A los doce años empieza
a escalar.
Máx. grado encadenado

• 8b+ en "Slayer", Cave Rock.

Algunos de sus solos

• Space Walk (7a), en Tahoe, con 18 años.

• Atlantis (6c+) en Needles, a vista.

• Insomnia crack (6c+), en Suicide Rock, a vista.

• Gun club (7b+), en New River Gorge.

Cascadas de hielo

• Múltiples y veloces repeticiones, y aperturas hasta grado 6 en Middle Triple Peak.

Saltos

• Más de 1.000 saltos en los últimos 10 años.

• En julio de 1998 diseña el sistema de la tirolina, y realiza saltos de 225, 240, 255, 270 y 300 m en Yosemite.

• 23 noviembre de 1998: último (y mortal) salto, 322 m.

http://edicionesdesnivel.com/revistas/D154/danosman.htm -in spagnolo mi sembra-

matth78
20-10-2005, 09:49
insomma, meglio lasciarci le penne così che sotto una macchina in citta'...

bodo
20-10-2005, 10:04
Allora, bravo è bravo...fuori di testa pure....però, nonostante la paura che può incutere si tratta di una salita abbastanza semplice.:)
All'inizio del filmato si vede il nome della via con il grado di difficoltà: 5.7. Questo grado della scala americana corrisponde ad un 5a della scala francese e ad un V della scala UIAA....in pratica sono le difficoltà che faccio io senza troppi patemi pur arrampicando due volte l'anno e che può fare un neofita lle sue prime apparizioni in falesia. Immaginate cosa voglia significare per uno di quel livello che fa difficoltà fino all'8b (francese)...è un po' come se Rossi facesse i 300 all'ora sulla pista di Nardò... :lol:
Diciamo che più che altro mi ha colpito la bravura nel ricordarsi i passaggi a memoria. Si, perché chi fa "free solo" non lo fa (in genere) su vie che non conosce...e dal filmato si capisce chiaramente che lui quella via la conosce bene, eccome! Avete visto il passaggio (riproposto sia dal basso che dall'alto) verso metà filmato in cui fa un "lancio" (si chiama così) per prendere una grossa presa a due mani? Bene, una cosa del genere non la fai se non conosci il passaggio e non lo hai provato prima con la corda.;)
Quindi bravo per la capacità di memorizzare i passaggi, bravo per la velocità e lo stile, ma la difficoltà vi assicuro che è relativa :cool:

Psycho
20-10-2005, 10:04
Bodooooo!!!!!Anche ioooooooooo!!!!!

Pier_il_polso
20-10-2005, 10:19
Manolo a 44 anni suonati si fa ancora gli 8b: questa sì che è una cosa da paura!!! :!: Appeso nel vuoto con un solo ditino...Sti americani gli fanno una pippa!!! :lol:

Ma che io sappia Manolo è morto....
Mi sbaglio ?

bodo
20-10-2005, 10:20
Ah, è vero, errata corrige al post di sopra. Sostituire:
"e che può fare un neofita alle sue prime apparizioni in falesia"
con:
"e che, a parte Psycho, può fare chiunque..."

:lol: :lol: :lol:

Scusa, Fede, ma cosa devo capire dal tuo post? Che quando andiamo ti mando su slegato? :lol: :lol: :lol:

bodo
20-10-2005, 10:23
Mi sbaglio ?
Ti sbagli! ;)

bodo
20-10-2005, 10:34
Certo non ho detto che un neofita fa un V in free solo o lo fa in motagna da primo...forse mi sono spiegato male, ma se porti un neofita in falesia, vedrai che a fine giornata una vietta di V la sale. Io non sono di sicuro un campione (anni fa, quando andavo spesso in falesia, facevo tranquillamente il 6c, ora che vado molto di meno sudo sangue sul 5c) ma di gente ad arrampicare in falesia ne ho portata davvero tanta (ero istruttore di alpinismo giovanile del CAI) e ti assicuro che molti con un paio di volte una via di V la salgono (da secondi):)

ApiX
20-10-2005, 10:43
..........Avete visto il passaggio (riproposto sia dal basso che dall'alto) verso metà filmato in cui fa un "lancio" (si chiama così) per prendere una grossa presa a due mani? Bene, una cosa del genere non la fai se non conosci il passaggio e non lo hai provato prima con la corda.........

Premesso che sono/ero un camminatore e non un alpinista secondo me una cosa del genere non è MAI da fare. Ripeto MAI. ti insegnano ad andare in sicurezza per cui su quattro potenziali appigli che hai almeno uno lo dovresti mantenere e questo (pace ll'anima sua) che fa? salta su una parete verticale.
MI SONO VENUTI I BRIVIDI QUANDO L'HO VISTO!!!

ApiX
20-10-2005, 10:44
Se poi il video è tarocco, bè..sono più tranquillo!

bodo
20-10-2005, 10:47
Il tuo discorso è corretto fino a certe difficoltà...oltre può capitare di dover fare un lancio. Su una difficoltà come quella era sicuramente evitabile (magari bastava fare un movimento in più...altrimenti non sarebbe stata gradata 5.7 ma di più), ma proprio da questo si cpaisce che lui la conosceva a memoria...e l'ha fatto per la velocità ;)

bodo
20-10-2005, 10:49
Ed è una regola che seguono anche i campioni, Quelli che poi invecchiano, ovviamente.

Come diceva il buon Rheinold: l'alpinista bravo è quello che torna a casa ;)

ApiX
20-10-2005, 10:59
veramente ti insegnano che su 4, ne devi tenere 3.

Ed è una regola che seguono anche i campioni, Quelli che poi invecchiano, ovviamente.
verissimo, ma non volevo apparire troppo.....conservatore! :lol:

Huey
20-10-2005, 11:02
Impressionante ma............tarocco !

Ho parlato !

Alex da Tai

matth78
20-10-2005, 11:03
Impressionante ma............tarocco !

Ho parlato !

Alex da Tai

Io che sono bestia non riesco a distingure un originale da un tarocco, mi spiegate, o voi luminari del vero, come faccio a capirlo??

Huey
20-10-2005, 11:06
E la prova è data dalla sua coda. SEMPRE aderente alla schiena...SEMPRE !

Non credete che se l parete fosse stata verticale la coda avrebbe dovuto seguire la legge di gravità? Guardatela in particolare nelle fasi dopo il salto, c'è un pezzo dive lui alza ripetutamente la testa e la coda rimane incollata alla schiena invece che penzolare nel vuoto.

Ma il tipo....nel suo curriculum....ce l'ha la Via del Pesce in Marmolada?

No?

Bhè...ma allora è proprio americano!

alex da Tai

BurtBaccara
20-10-2005, 11:08
...............a me non si apre !

matth78
20-10-2005, 11:22
ok, capito!!

:D

bodo
20-10-2005, 11:25
Mah...a me sembra che per una parete quasi verticale, codino e sacchetto della magnesite siano normali. Non mi sembra che l'inquadratura faccia mai pensare ad una parete strapiombante...tutt'al più la può fare sembrare un po' meno appoggiata....ma non è neanche detto che sia voluto... ed anche lo sforzo e la fluidità mi sembrano proporzionati, stiamo appunto parlando di una via facile e che lui conosce a memoria.

Perciò io non definirei "tarocco" il video, quanto direi che non è 'st'impresa eccezzzzionale.

barbasma
20-10-2005, 11:25
è VELOCIZZATO... ;)

avrebbe dovuto imparare a memoria ogni singolo appiglio... con rischi comunque da galera....

manco in parete artificiale vanno così veloci.....

bodo
20-10-2005, 11:28
è VELOCIZZATO... ;)
Non mi sembra proprio :confused: . Vabbè, comunque ognuno è libero di pensarla come vuole.

In ogni caso, se fate caso, la scritta finale cita solo dislivello e tempo...non fa nessun riferimento alla difficoltà, perciò non mi sembra che voglia millantare più di tanto...

barbasma
20-10-2005, 11:35
infatti è assurdo come quando punta i piedi praticamente sfiori la roccia...

che è... L'UOMO RAGNO????

a quella velocità... non farebbe neanche presa...

matth78
20-10-2005, 11:52
a quella velocità... non farebbe neanche presa...

magari pero'....con gli excel.... :lol: :lol: :lol:

MarcoR
20-10-2005, 11:56
Guarate che no e' tarocco, semplicemente e' una gara di velcita' su una parete tecnicamente non tanto difficile.. e' uno sport estremo come altri. Poi il codinmo e la borsa secondo vanno giuste verso il basso, cioe' parallelel alla parete.

comunque il tipo pare fosse bravo ed anche famoso (e' morto nel 1998) prima di morire...

AfricanDream
20-10-2005, 12:55
.....ma non vi siete accorti che in cima c'era la sua casa...???? :confused: :confused: :confused:

pioneer55
20-10-2005, 12:58
Mi sbaglio ?

SI SI ...gli hanno chiesto l'ora e ...

uccio
20-10-2005, 16:11
qua c'è un video che racconta la sua vita.... okkio che pesa circa 8 mb :rolleyes:

http://www.pendulo.com.br/videos/DanOsman.wmv

Joe Falchetto
20-10-2005, 16:38
Paiura.

Il video non è tarocco, basti vedere a che inclinazione penzola il sacchetto della magnesite che ha attaccato alla cintura, dietro al chiulo.

AleConGS
20-10-2005, 17:10
Ho prenotato un aereo per tutti, o voi freeclimbers da scrivania che dite che il video è tarocco... ricordatevi di far partire il timer quando attaccate la parete.. :lol: :lol: :lol:

a parte scherzi, è una cosa fuori dall'ordinario anche solo per il tempo di esecuzione, quindi è comunque una bella impresa :)

Viggen
21-10-2005, 00:06
Mi sbaglio ?
Mi pare che, nonostante tutto, sia ancora dei nostri... :lol:
Però non è vero che andava sempre senza sicura!!!
Quando più giovincello era da 8c..

http://www.planetmountain.com/Special/protagonisti/manolo/