Visualizza la versione completa : Problema allo sterzo : Cuscinetto ??
alberto65
21-06-2016, 18:30
Ciao a tutti,
ho un brutto problema allo sterzo, che si è aggravato negli ultimi 2000 km:
ha una specie di scalino nella posizione centrale in cui si impunta un pò; è diventata anche sgradevole da guidare!!
Ho provato a sollevare la ruota davanti per vedere se il cuscinetto aveva gioco ma non ne ha.
In ogni caso l'impuntamento si sente anche a ruota anteriore sollevata.
Direi che comunque il problema deve essere per forza il cuscinetto, non vedo alternative per quanto ne capisco.
Secondo voi??
Gilgamesh
22-06-2016, 04:56
si. cuscinetto senza dubbio.
nebbialibera
22-06-2016, 09:11
Non è un problema ma normale usura ;)
Codice cuscinetti e grasso idoneo... buon lavoro :lol:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13501606_852969598166759_6421510814263667205_n.jpg ?oh=d2d1c4d4f4cceb70a802ba3f00ce906d&oe=580F5937
Si cuscinetti, cambiati anche io a 34k km. 102€ di cuscinetti in BMW e passa la paura!
transalpone650
20-07-2016, 17:22
Scusate gente, SKF 320/28 X/Q, basta che compro due di questi?
Posso mettere anche i parapolvere e come li trovo?
Comprando una moto che li ha.
La nostra ne è sprovvista, bontà di mamma BMW, e non è possibile modifica alcuna.
transalpone650
21-07-2016, 10:08
Scusa devo aver capito male. Leggendo ingiro si dice che si possono mettere i parapolvere, e anzi, ci sono kit venduti per F800GS con parapolvere inclusi!
Vedi questo...
http://www.ebay.it/itm/391004380390?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Accidenti!
Questa è una novità.
purtroppo li ho cambiati da poco, altrimenti l'esperimento sarebbe stato d'obbligo.
quelle sono le tipiche tenute da sterzo... il fatto è che deve tornare la quota di battuta con il margine del canotto su cui deve lavorare il labbro... ma se lo vendono significa che han trovato la quadra.
Interessante segnalazione. Si mettono al posto di quelli metallici?
A cosa serve un grasso al molibdeno su un cuscinetto a rulli?
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Dino, penso che se la parte in gomma della tenuta si alza (e normalmente lo fa ) dalla struttura in lamierino, sarà inevitabile montare senza le cuffie metalliche originali.
La piastra di sterzo superiore dovrà avere un'idonea battuta comunque.. da verificare, altrimenti si va di spessore.
@ rasù: il bisolfuro di Molibdeno - contrariamente al normale grasso per cuscinetti - è resistente a pressioni elevatissime come quelle dei cuscinetti di sterzo, perno forcellone o dei leveraggi del mono (che noi non abbiamo).
Tutti i casi citati sono cuscinetti a rulli che lavorano a bassissima velocità, e per il tipo di sollecitazioni cui sono sottoposti richiedono un lubrificante ad hoc.
In caso contrario, specie per i leveraggi, il film di lubrificante si interrompe e si aprono le danze per la cementazione delle piste.
transalpone650
26-07-2016, 15:04
Ottime info Gaspare, grazie!
Mi sta venendo voglia di provarli :lol:
Ultimamente la mia tende a "cadere" in curve a bassa velocità "chiude " un po troppo
Il meccanico di fiducia, dopo avermi cambiato la gomma anteriore, sostiene sia il cuscinetto usurato....
Così difficile e caro cambiarlo??
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Mah.. Di solito, se si usura il cuscinetto, fa lo scalino al centro.
Potrebbe essere che a bassa velocità, curve strette e inversioni, lo "scatto" possa darti sensazione di chiusura. Ma dovresti percepirlo, con la forcella sotto carico.
Non potrebbe essere solo la gomma nuova?
Ciao!
Mi sono spiegato male .... con la gomma nuova lo fa molto meno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Così difficile e caro cambiarlo??
Chi l'ha detto?
Ah, si... BMW.
Se non lo fai tu, rivolgiti a un meccanico plebeo: la tecnologia dello sterzo è la stessa di 50 anni fa, anzi: più arretrata - visto che di serie non monta tenute.
Lo scalino si percepisce ogniqualvolta un rullo ci passa dentro, quindi non sorprende che a bassa velocità sia avvertibile anche in curva.
Di solito è più percepibile sul dritto perchè tutto il peso risulta proiettato sullo scalino (ed è per questo che si è formato lì e non altrove).
PS - con la gomma nuova lo fa molto meno perchè è meno "quadrata" di quella precedente, usurata.
K grazie ... purtroppo anche i meccanici cosidetti plebei hanno imparato che mettendo mani ad una BMW si prendono un sacco di soldi
Prova a sentire anche Moschini: Autofficina Piacenza, via I Maggio.
...é da auto ma ha un 800 ADV (già F800 GS std): scrupoloso quanto onesto.
Gli dai la sigla dei cuscinetti e senti cosa ti prende.
Grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |