PDA

Visualizza la versione completa : BMW System 6 EVO vs Nolan N44 EVO

moq
14-05-2016, 19:39
Ciao a tutti,

ho un casco BMW System 6 EVO da 2 mesi, è un gran bel casco, dettagli curati, materiali top, molto confortevole, solo che, guidando in città soffro molto la ridotta visibilità, per guardare lateralmente agli incroci sono costretto a ruotare la testa fino alla spalla e in marcia vedo solo parzialmente e all'ultimo momento i veicoli nelle corsie laterali.

Mi è capitato recentemente di provare in un negozio un Nolan N44 EVO, certo la qualità non è all'altezza del BMW ma sono rimasto strabiliato dalla visibilità che offre, lateralmente soprattutto ma anche sopra e sotto grazie alla mentoniera bassa e la visiera enorme.

Vi capita la stessa cosa con i System 6 o è solo un mio problema?
E del Nolan cosa ne pensate?

Piripicchio
15-05-2016, 11:58
Nolan è italiana, è un buon casco... ma stai paragonando una Opel Astra con una BMW serie 5.
Le finiture del Nolan sono nettamente inferiori, come anche la qualità dei materiali, per non parlare poi della silenziosità che sul Nola è veramente irritante.
Penso siano 2 prodotti non paragonabili.

StiloJ
15-05-2016, 13:16
Io alterno 3 caschi, system6, Givi modulare e Nexx x.d1. In realtà non mi accorgo di questa limitazione visiva, ma non mi sono mai soffermato a notare se all'incrocio muovo la testa o meno. Credo venga naturale se non riesco a vedere con la "coda dell'occhio" ruotò la testa, non è che ci sto a pensare, credo sia istintivo.

Anytime baby...!
Inviato dal mio  iPad Air utilizzando Tapatalk

moq
15-05-2016, 19:48
Penso siano 2 prodotti non paragonabili.

La qualità dei 2 caschi è ovviamente imparagonabile.
La sicurezza cosiddetta "passiva", cioè quella che ti dà una visibilità migliore, sì.
È vero che il Nolan è un po' rumoroso, me l'ha confermato il negoziante ma mi chiedevo se, per uso in città, dove la silenziosità non è così importante non fosse meglio rinunciare al comfort e alla qualità superiore in favore di questa sicurezza.

Per quanto riguarda invece la sicurezza in generale, come costruzione, i caschi secondo te sono paragonabili?

P.S. Il System 6 non è così silenzioso…

moq
15-05-2016, 20:01
Credo venga naturale se non riesco a vedere con la "coda dell'occhio" ruotò la testa, non è che ci sto a pensare, credo sia istintivo.

Sì, è normale girare un po' la testa per dare un'occhiata ma ho la sensazione con il System 6 di doverla girare un po' troppo, con la conseguente sensazione di distrazione da quello che c'è invece davanti a me.
Se mi dici che a te sembra un movimento naturale forse sono io che mi sono fissato su questa cosa mentre dovrei farlo senza starci a pensare.
Comunque tu hai 3 caschi integrali, in tutti e 3 hai la stessa visibilità laterale oppure in alcuni è migliore?

stac
15-05-2016, 22:42
Io ho il System 6 e l'N44 entrambi fluo.
Il BMW ce l'ho dal 2011 e sembra ancora nuovo, ci ho fatto due Capo Nord, è un buon casco, con una ventilazione eccellente.
Quando diluvia, inspiegabilmente qualcosa ogni tanto mi arriva in faccia, ma il difetto più grande è la visiera, che si chiude anche a velocità ridotte.
Il Nolan l'ho preso un anno fa, la cosa per cui lo apprezzo è il "maxischermo".
La ventilazione non è a livello del System 6, non lo reputo tanto rumoroso, la mancanza di pinlock determina appannamento, quando è freddo o piove, ma la chiusura sembra ottima.

flower74
15-05-2016, 22:51
... direi che la quadratura del cerchio potrebbe essere l'X-1003.
Ha la stessa apertura visiva dell'N-104 ed è fatto meglio e con materiali più raffinati.

esantic
15-05-2016, 23:51
utilizzo entrambi, il System 6 lo trovo ben bilanciato e rifinito, abbastanza silenzioso e confortevole oltre ad avere il Communication System con tutte le funzioni integrate con l'impianto radio e il navi

il Nolan N44 è più leggero, compatto, molto confortevole tanto d'avere una taglia in meno, la visuale è veramente ampia, è predisposto per il pinlook che ho montato e si appanna meno del System 6, più rumoroso ma altrettanto ventilato, una buona alternativa per l'uso quotidiano o brevi tragitti anche se meno pratico con la mentoniera da montare/smontare ogni volta che lo indossi o lo togli, qualitativamente valido l'interfono N-Com B5, perfettamente integrato nel casco e non invasivo, anche se la regolazione del volume come per tutti gli interfoni non Bmw non è integrata con il multicontroller della moto

stac
16-05-2016, 08:10
...con la mentoniera da montare/smontare ogni volta che lo indossi o lo togli, ...

Io non smonto nulla, lo indosso come si indossa un integrale.

moq
16-05-2016, 10:06
[...]

Sì, infatti si indossa normalmente, non serve levare la mentoniera

esantic
16-05-2016, 23:32
proverò meglio, grazie

moq
17-05-2016, 07:13
... direi che la quadratura del cerchio potrebbe essere l'X-1100.

Qual'è l'X-1100?

flower74
17-05-2016, 10:12
... già... se la sera si va a cena con gli amici... meglio non scrivere dopo sul forum.
X 1003. X lite.

moq
17-05-2016, 10:18
OK, grazie. 👍🏻

Però dalle immagini l'X1003 (http://www.x-lite.it/index.php/collezione/load/1/15) sembra avere molta meno visibilità del N44 (http://www.nolan.it/index.php/collezione/load/4/10).

dino_g
17-05-2016, 11:51
La visibilità del 1003 è la stessa del 104 (rumoroso) che ho io. È vero che il 44 ha una superficie della visiera superiore a questo ma perchè la mentoniera è più bassa e sottile.
Io ormai mi sono abituato alla visione larga del mio, e per me è un fattore di sicurezza importante. Però anche una mentoniera che protegge bene lo è...

stac
17-05-2016, 14:02
L'alternativa X-lite all'N44 è l'X-403 GT (http://www.x-lite.it/index.php/collezione/load/4/24)

moq
17-05-2016, 14:05
Bello! Ma gli X-lite sono di qualità migliore dei Nolan?

maidomo
17-05-2016, 14:09
c'è un casco che appena posso comprerò per sostituire il mio vecchio Shoei Sincrotec II

sono 2 settimane che studio parecchio compresi i test SHARP

e a proposito di visibilità questo ha un maxischermo, come letto in qualche test sul web

https://www.youtube.com/watch?v=oNMRAYUZNwg

:eek: :eek: :eek:

474 euro online
ma per me è il numero 1 tra i modulari

carbonio
peso eccezionale
visiera Lumino fotocromatica (in 3 secondi passa da tutta chiara a tutta scura o si ferma in vie intermedie)
omologazione P e J
e mille altri piccoli grandi accorgimenti

non mi resta che provarlo in testa :confused:

stac
17-05-2016, 14:12
Bello! Ma gli X-lite sono di qualità migliore dei Nolan?

Sono in fibra.

moq
17-05-2016, 14:19
sono 2 settimane che studio parecchio compresi i test SHARP

Ammazza che bomba!
Mi raccomando maidomo, studia e poi riferisci.

Ciao "Venerabile Guru" 😎

moq
17-05-2016, 14:20
Thanks! 👍🏻

maidomo
17-05-2016, 14:28
Ammazza che bomba!
Mi raccomando maidomo, studia e poi riferisci.

Ciao "Venerabile Guru" ��

preparati!
Tra un po' "usciamo"

:D

Liones
05-07-2016, 21:51
sabato ho acquistato il nolan n44
la "visione" è fantastica (la mentoniera sembra assente)
buona ventilazione (togli il sottogola)
per la città ottimo

probabilmente rumoroso (da verificare fuori città)

geppo146
06-07-2016, 08:46
Io ho un BMW System 6 EVO giallo fluo, da pochi mesi, ed un Nolan N-104 nero, da quattro anni. Il system è molto più silenzioso del nolan che, come scritto sopra, ha una visiera molto più ampia. Inoltre, come ha scritto stac, a volte entra acqua dalla visiera, vedo qualche rigo scendere giù, ma non ho ancora capito da dove passa.
Mi sono affezionato al Nolan e lo uso maggiormente, inoltre ha anche il sistema N-COM.

Il BMW non è omologato a girare con la visiera sollevata, il Nolan si.

Ricordo che quando presi il BMW, mi sembrava quasi un giocattolo, più piccolo e contenuto rispetto al Nolan.

Comunque due ottimi caschi.

piegopocopoco
10-07-2016, 05:56
https://www.youtube.com/watch?v=oNMRAYUZNwg

474 euro online
ma per me è il numero 1 tra i modulari

carbonio
peso eccezionale
visiera Lumino fotocromatica (in 3 secondi passa da tutta chiara a tutta scura o si ferma in vie intermedie)
omologazione P e J
e mille altri piccoli grandi accorgimenti

a :confused:

Bellissimo casco, purtroppo non ha il visierino per il sole, ha la lente che si scurisce in tre secondi, ma purtroppo per me che porto gli occhiali quella lente non va bene (ho provato gli occhiali di quella marca di lenti, naturalmente non ho provato il casco), tre secondi quando entri o esci da una galleria sono un'eternità, inoltre viaggiando con il casco in modalità aperta sarei costretto a subire l'influenza dei raggi solari, tuttavia per chi non ha problemi con gli occhiali, o decide di tenere la visiera sempre chiusa resta un bellissimo casco, dal peso contenuto, dalla cura costruttiva di qualità superiore, ad un prezzo accettabile.

PS un ringraziamento:!: per avermi fatto conoscere questa casa costruttrice di caschi, il prodotto è molto valido, grazie maidomo

Liones
10-07-2016, 15:47
probabilmente rumoroso (da verificare fuori città)

prova fatta: è TROPPO RUMOROSO

oltre i 60 km/h con la visiera aperta di 1 scatto il rumore è alto (più alto che con la visiera completamente aperta)

oltre i 60/70 hmh la visiera tutta aperta fa troppo vela quindi al "massimo" visiera aperta ad uno scatto
ma il rumore oltre i 70/80 diventa imbarazzante

praticamente un caso per uso esclusivamente cittadino (ottima visione e areazione)

veramente deluso :mad::mad::mad:

ilanp
16-08-2016, 09:58
Io il vecchio n43, rumoroso ma con l'RT mi arriva poca aria e quindi nessun problema per me. Penso dipenda dal tipo di moto

Liones
18-08-2016, 13:29
Certo dipende dal fatto cupolino
Ma così e' troppo facile...