Visualizza la versione completa : Le corride
cose ne pensate di questo spettacolo, che fa parte della cultura spagnola?
La cultura è cultura e la tauromachia, oltre che essere una tradizione Spagnola, affonda le sue radici addirittura quasi nella preistoria....
Ma se devo esprimere un parere personale ne penso tutto il male possibile!! :mad: :mad:
Per me tutti gli spettacoli cruenti e non, che coinvolgono animali sono da abolire, dalla corrida al circo; spero che non ci sia ancora qualcuno che crede agli animali "ammaestrati" con le buone maniere :mad: :mad: :mad:
spettacolo da vedere almeno una volta nella vita
senza averlo visto dal vivo è impossibile dare giudizi
ve lo garantisco!!!
una mescolanza di forti emozioni spesso contrastanti tra loro....
L'ho vista e ho sempre parteggiato per il toro che purtroppo, povera bestia, ha ben poche probabilità di scamparla, visto come lo trattano prima del colpo finale :evil: :evil:
absolute beginner
18-10-2005, 16:52
Spettacolo di rara barbarie...in genere spero sempre che il toro spedisca con una cornata in orbita il coglione vestito da culattone che lo tortura...
Lamps!
18-10-2005, 16:52
Sono stato decine di volte in Spagna ma non ho mai visto una corrida. La cosa non mi attira e mi lascia del tutto indifferente , non me la sento di criticare questa pratica che fa parte della loro cultura
Io tifo per il toro..... :( :( :(
ovvio tifare per il toro (in silenzio però... :confused: )
sono un pò permalosi gli spagnoli
absolute beginner
18-10-2005, 16:55
Secondo me non si può tirar fuori l'alibi della "cultura" o della "tradizione" quando si compiono atti secondo me criminosi (maltrattamenmto di animali)
Se proprio ve la devo dire tutta, mi sta parecchio sul c@zzo anche il palio di siena...anche se è tutt'altra roba!
Lamps!
Sono stato decine di volte in Spagna ma non ho mai visto una corrida. La cosa non mi attira e mi lascia del tutto indifferente , non me la sento di criticare questa pratica che fa parte della loro cultura
?
Forse sarebbe presuntuoso volerla abolire ma almeno criticarla si può, no?
Mi piacciono le tradizioni ma il sadismo mi fa senso
Preferisco gli scacchi
Secondo me non si può tirar fuori l'alibi della "cultura" o della "tradizione" quando si compiono atti secondo me criminosi (maltrattamenmto di animali)
Se proprio ve la devo dire tutta, mi sta parecchio sul c@zzo anche il palio di siena...anche se è tutt'altra roba!
Lamps!
idem :( :( :(
Motopoppi
18-10-2005, 17:03
La cultura è cultura e la tauromachia, oltre che essere una tradizione Spagnola, affonda le sue radici addirittura quasi nella preistoria....
Ma se devo esprimere un parere personale ne penso tutto il male possibile!! :mad: :mad:
Concordo su tutto.
Tifo regolarmente per il toro ( non il Torino Calcio).
Spettacolo indegno per una nazione che voglia dirsi civile.
AleConGS
18-10-2005, 17:37
forza toro!!
semplicemente non concepisco come si possa provare divertimento dalla macellazione cruenta di un animale di fatto indifeso anche se grande e grosso. Sarebbe bello se ogni tanto mettessero un torero solo e senza spada contro 5-6 tori... :( :(
:(
Sottoscrivo tutti coloro che tifano per il toro...
Per coloro che l'hanno vista, qual'era l'età media degli spettatori, turisti a parte? (E' solo una mia curiosità)
A me piace.
Non ho spiegazioni o giustificazioni ma è così.
Due orecchi ed una coda.
Spettacolo di rara barbarie...in genere spero sempre che il toro spedisca con una cornata in orbita il coglione vestito da culattone che lo tortura...
Grande! Sono completamente d'accordo! ;)
La corrida mi sta in culo come tutte le violenze. :angryfir: :angryfir:
Non ne capisco il senso e mai lo capirò. :(
Come cazzo si fà ad esaltarsi per uno spettacolo del genere. Per me è al pari dei combattimenti tra cani, forse anche peggio perchè è legale ed è l'uomo che ammazza l'animale. :mad:
Spero solo di non trovare mai un torero: gli infilirei quegli "spadini" nelle palle a mo' di spiedino!!!
:gib:
P.S. Anche la lapidazione era una tradizione,ma l'abbiamo abbandonata!
Quanto tempo ancora ci vorrà ad abbandonare tutte 'ste tradizione di m....a? :(
willy_1272
18-10-2005, 18:28
la corrida l'ho vista dal vivo. Una volta. Tanto basta per non desiderare di vederla ancora.
E' cruenta. Apparentemente insensata. Addirittura brutta se hai un minimo di coscienza estetica.
Ma è una tradizione e come tale va rispettata.
Puoi parlarne male, hai il diritto di esprimere dei giudizi a riguardo e aggiungere la tua voce al coro degli animalisti. Sei anche libero di non guardarla, così come nessuno ti obbliga a mangiare carne proveniente dall'industria in cui le bestie subiscono un trattamento anche peggiore sul piano etico.
Resta pero' il fatto che se la corrida è la tua misura per giudicare la civiltà di un popolo....la mia misura sono i numeri. E fino a prova contraria è garantito che la Spagna (in fatto di diritti e di civiltà più in generale) ha tante cose da insegnare ad un Paese di ipocriti mangioni come il nostro.
Clacla: sia l'età che il genere degli spettatori sono parametri molto eterogenei nelle arene. Più che alle partite di calcio. Esclusi i neonati vedi un po' di tutto.
Penso che l'Italia non debba andare a scuola da nessuno,tantomeno dalla Spagna! :-o
Cruenta e lotta impari tra un "moriturus" spesso gia' sistemato a dovere e un torero apparentemente coraggioso che rischia, ma tutto sommato poco. Molto piu' onesta e' la famosa La corsa dei tori della "Feira" di San Firmino a pamplona, ma anche li faccio fatica a seguire la violenza gratutita...
Certo la corrida e' una cosa che genera emozioni forti, ma io sono contrario e non credo che la giustifiazione culturale sia sufficiente.
La corrida mi sta in culo come tutte le violenze. :angryfir: :angryfir:
Non ne capisco il senso e mai lo capirò. :(
Come cazzo si fà ad esaltarsi per uno spettacolo del genere. Per me è al pari dei combattimenti tra cani, forse anche peggio perchè è legale ed è l'uomo che ammazza l'animale. :mad:
Spero solo di non trovare mai un torero: gli infilirei quegli "spadini" nelle palle a mo' di spiedino!!!
:gib:
P.S. Anche la lapidazione era una tradizione,ma l'abbiamo abbandonata!
Quanto tempo ancora ci vorrà ad abbandonare tutte 'ste tradizione di m....a? :(
non avrai un filino esagerato i toni? :rolleyes:
calimero
18-10-2005, 18:39
l'unica "corrida" che mi piaceva era quella di "Corrado"...
l'unica "corrida" che mi piaceva era quella di "Corrado"...
quoto tutto
il post e (soprattutto) la firma
willy_1272
18-10-2005, 19:06
Penso che l'Italia non debba andare a scuola da nessuno,tantomeno dalla Spagna! :-o
E' ciò che credevo anch'io prima di andarci a lavorare.
E ti garantisco che mi piacerebbe continuare a crederlo. :-o
Visto che di corrida non esiste unicamente quella spagnola, per chi volesse saperne un po' di più: http://anti.corrida.free.fr/italien/Liensi/Corridai.html
Non faccio commenti in merito (io quella portoghese l'ho vista, non ci tornerei ma almeno so di cosa parlo) ma il sito linkato è chiaramente di parte!
Motorrad56
18-10-2005, 19:39
Sono stato parecchie volte in Spagna ma non ho mai visto una corrida perché mi sembra uno spettacolo troppo cruento.
BurtBaccara
18-10-2005, 19:49
Due anni assieme ad una gran gnocca proprio di Madrid, mi hanno portato a vederne due di corride.
Una l'ho vista tutta, la seconda me ne sono andato via dopo 15min (litigando con la tipa).
FORZA TORI !!!!!!!!!!
Tutto quanto ha a che fare con inutili e gratuite crudelta a danno di poveri animali che lottano ad armi impari è da abolire. Caccia inclusa. Sai che eroe uno che spara ad un uccellino con un fucile a doppia canna!! E poi finiamola di mascherare certi orrendi riti dietro le pompose parole "cultura e tradizione"
La verità è che l'homo sapiens è anche quello che occupa gli incroci pur non potendo transitare, quello che va allo stadio la domenica, quello che passa le serate con i trans (lapo docet ?) etc etc e tra queste orrende abitudini ci entra a pieno merito la corrida.
Anch'io ! :(
Quest'estate su una plaza de toros dalle parti di Zamora (Castiglia) c'era scritto a caratteri cubitali sul muro:
SI LA CORRIDA ES CULTURA EL CANIBALISMO ES GASTRONOMIA"
La corrida non mi piace, la Pega portoghese si. Se vi capita guardatene una e capirete la differenza.
Per quanto riguarda:
penso di conoscere tante e tali ragioni da non essere affatto d'accordo.
Arriba España. ;)
buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!! lasciamo i tori alle loro mucche!!!!!!!!!
Clacla: sia l'età che il genere degli spettatori sono parametri molto eterogenei nelle arene. Più che alle partite di calcio. Esclusi i neonati vedi un po' di tutto.
Peccato... Speravo in fisiologico "estinguersi" dello spettatore medio... :(
Gianburrasca
18-10-2005, 23:17
per me le uniche corride belle sono quelle che finiscono col torero bucherellato come un groviera....
raffapaz
18-10-2005, 23:59
Decisamente contro!! :mad: :mad:
AleConGS
19-10-2005, 00:12
http://skazzoweb.interfree.it/Immagini/Torero.jpg
jokerjoe
19-10-2005, 00:18
Spettacolo deprimente, anacronistico e vergognosetto... :(
Per quanto riguarda la ... "cultura"... :mad: beh, in Italia abbiamo un bel po' di cultura rinchiusa nelle sofferenze di uomini e "belve" del Colosseo... ma fortunatamente ci siamo separati da quell'epoca. :!:
Perchè ripescare gesti ancestrali per il sadico divertimento di qualche esagitato sanguinario?
...e se davvero TUTTA la Spagna (o penisola iberica, che dir si voglia) è pervasa da questo senso di attaccamento alle "radici culturali", per me possiamo staccare la suddetta penisola a livello dei Pirenei e lasciarla alla deriva nell'oceano... :(
sic.
jokerjoe
19-10-2005, 00:27
Un tale si reca in un famoso ristorante madrileno, noto per uno speciale piatto di qualità sopraffina, "Le palle del toro", intenzionato a provarlo sul proprio fine palato.
Entra, e chiede al maitre la possibilità di gustarlo; ma si sente rispondere che, essendo così particolare, bisogna prenotarsi con mesi di anticipo.
Il tipo non si dà per vinto, e prenota quindi la serata.
Arrivato al giorno X, si presenta tutto emozionato al ristorante, pregustando la finezza culinaria.
Prende posto al tavolo, ed attende con ansia la pietanza... che arriva; ma grande stupore, quando, sul piatto di portata, scorge due olivette di modeste dimensioni!...
A questo punto domanda spiegazioni al cameriere, che gli risponde:
"Beh, caro signore, non sempre è il torero che vince!" :lol: :lol: :lol: :lol:
Spettacolo indecenti! :(
Tifo per il toro anche io! :cool: :D
...se non la conoscete ascoltatevi "aca toro" dei Punkreas! :D :D
I toni erano volutamente alti,ma forse ho esagerato e me ne scuso. :-o
Il problema è che certe cose mi prendono in modo particolare e mi fanno saltare i nervi: la corrida è una di queste! :(
Se siete così esterofili o filo-spagnoli e sentite tutto questo bisogno di criticare il vostro paese,siete liberi di farlo, ma mi trovate in disaccordo. Sono conscio anch'io del fatto che l'Italia è da anni in caduta libera, ma mi piace ugualmente (tradizione? senso della patria? boh...). Di sicuro, ripeto, non ho niente da imparare da loro, nè le corride, nè lo "zapaterismo" o quant'altro.
Riporto sotto una canzone di Gaber (Io non mi sento italiano) che incarna esattamente ciò che penso:
Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.
Mi scusi Presidente
non è per colpa mia
ma questa nostra Patria
non so che cosa sia.
Può darsi che mi sbagli
che sia una bella idea
ma temo che diventi
una brutta poesia.
Mi scusi Presidente
non sento un gran bisogno
dell'inno nazionale
di cui un po' mi vergogno.
In quanto ai calciatori
non voglio giudicare
i nostri non lo sanno
o hanno più pudore.
Io non mi sento italiano
Mi scusi Presidente
se arrivo all'impudenza
di dire che non sento
alcuna appartenenza.
E tranne Garibaldi
e altri eroi gloriosi
non vedo alcun motivo
per essere orgogliosi.
Mi scusi Presidente
ma ho in mente il fanatismo
delle camicie nere
al tempo del fascismo.
Da cui un bel giorno nacque
questa democrazia
che a farle i complimenti
ci vuole fantasia.
Io non mi sento italiano
Questo bel Paese
pieno di poesia
ha tante pretese
ma nel nostro mondo occidentale
è la periferia.
Mi scusi Presidente
ma questo nostro Stato
che voi rappresentate
mi sembra un po' sfasciato.
E' anche troppo chiaro
agli occhi della gente
che tutto è calcolato
e non funziona niente.
Sarà che gli italiani
per lunga tradizione
son troppo appassionati
di ogni discussione.
Persino in parlamento
c'è un'aria incandescente
si scannano su tutto
e poi non cambia niente.
Io non mi sento italiano
Mi scusi Presidente
dovete convenire
che i limiti che abbiamo
ce li dobbiamo dire.
Ma a parte il disfattismo
noi siamo quel che siamo
e abbiamo anche un passato
che non dimentichiamo.
Mi scusi Presidente
ma forse noi italiani
per gli altri siamo solo
spaghetti e mandolini.
Allora qui mi incazzo
son fiero e me ne vanto
gli sbatto sulla faccia
cos'è il Rinascimento.
Io non mi sento italiano
Questo bel Paese
forse è poco saggio
ha le idee confuse
ma se fossi nato in altri luoghi
poteva andarmi peggio.
Mi scusi Presidente
ormai ne ho dette tante
c'è un'altra osservazione
che credo sia importante.
Rispetto agli stranieri
noi ci crediamo meno
ma forse abbiam capito
che il mondo è un teatrino.
Mi scusi Presidente
lo so che non gioite
se il grido "Italia, Italia"
c'è solo alle partite.
Ma un po' per non morire
o forse un po' per celia
abbiam fatto l'Europa
facciamo anche l'Italia.
Io non mi sento italiano
Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo
per fortuna o purtroppo
per fortuna
per fortuna lo sono.
AfricanDream
19-10-2005, 04:02
...sono amico di Lucia Bosè.....ex moglie del più grande torero in Spagna......parlando con lei si definiva questo sport ormai di altri tempi......beh...........non è il mio stile..........
Aborro....... :( :( :( :( :( :(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |