Visualizza la versione completa : Protezioni belle e funzionali. Ma il peso?
Non ho trovato una discussione specifica.
Sto valutando per l'acquisto di un paramotore e forse anche del paraserbatoio sulla mia std. Così fan tutti, più o meno.
Nessun dubbio sulla protezione e sull'estetica che ne guadagna, ma una decina di chili in più non fanno alcuna differenza?
Non vorrei perdere quell'agilità che sento ora, oltre allo sforzo maggiore per issarla sul centrale (considerando quando è a piano carico).
Pareri?
Che la protezione ne guadagni è sicuro, ma per l'estetica......de gustibus, metti poi che possono vibrare, appesantisci la moto naaa, pensa che io volevo togliere il paramotore originale sulla 1150 adv......ho detto tutto!
kazzarola
29-04-2016, 15:01
Io peso 110 kg...se mi dovessi preoccupare del peso delle protezioni sarei messo male... però ti posso dire che quelle che ho preso io (full bunker della heed), peseranno si e no 5 kg...toh, 10 per esagerare. Su una moto da 230 - 250 kg come le ns. stiamo parlando di meno del 5%.
Differenza di agilità: 0.
Estetica: personale.
Protezione: boh.. spero di non testarle mai! ;)
robiledda
29-04-2016, 15:22
... vuoi un parere?
io sono sicuramente di parte visto come ho messo la mia moto :lol::lol::lol:
http://i.imgur.com/4vDEz0D.jpg
ma parlando seriamente l'unica differenza la sento quando tolgo tutte le borse, in quel caso si che guadagno in agilità ;)
giacomarko
29-04-2016, 21:26
La prima volta che ti dovesse capitare di andare giù (e ti auguro mai!!!) o di vederla appoggiare a terra dal cavalletto, avendo le protezioni eccenderai 100 ceri a chi vuoi tu.
È una di quelle cose che non usi e che speri di non averne mai bisogno, nel caso però i 10 kg in più sembreranno nulla.
M
maurodami
29-04-2016, 23:27
Le protezioni incidono poco in termini di peso rispetto a quello della moto. Inoltre in caso di caduta o di incidente (speriamo mai) fanno il loro lavoro. ....peccato non proteggano anche chi sta sulla moto......lo dico alla luce di un incidente dove ci ho rimesso 6 coste, a differenza della moto che proporzionalmente ha riportato il minor danno.
Si twinct, anch'io l'avrei preferita nuda :cyclopsa: :love10: , ma qui mi sa che il vestitino dovró metterglielo....
Gran bella moto Robi.
Guidando il gs di un amico, i kg delle sue protezioni (motore e serbatoio) li ho sentiti. Sarà che sono sensibile, sarà che non peso 110 kg, ma ho avvertito una certa pesantezza. Diciamo c+ he se dovessi caricare 10 kg sulle borse, poi li sentirei. Il peso della moto é il punto zero, quindi non calcolo in proporzione.
D'accordissimo sul fatto che proteggano il gs in caso di caduta, ma questo non si discute.
Dai contributi desumo che la protezione prevalga su un piccolo sovrappeso.
E quelle che ho già su, in plastica nera, che proteggono i clindri? Qualcuno le ha testate ?
comprato oggi il paramotore originale per il mio GS . Peso ? Fino a ieri avevo Harley e mi portavo in giro 330 kg di moto incluso il suo paramotore. Con questa moto mi sembra di guidare una bicicletta e il paramotore lo vedo come un investimento per il futuro. Soprattutto per quando andrò all'Elefante 2017.
Penso che sia la prima volta che sento sollevare il problema.
Io quando le ho messe non me ne son neanche accorto, la guido come prima e con meno ansia da appoggio a terra.
Considera che stiam sempre parlando di una moto da turismo e che il peso è comunque in basso, sei sicuro che la pesantezza nell'handling non sia stata dovuta alle gomme?
Quelle nere di plastica sono assolutamente insufficienti in caso di caduta da fermo, figuriamoci in movimento sarebbe come non averle.
Vedi te, io le ho messe e non le toglierò più, me le sono anche già ripagate :-o
robiledda
30-04-2016, 10:51
quelle nere le avevo messe (e poi non le ho tolte più) perchè prima avevo il paracilindri originale BMW, che però non protegge la zona inferiore delle teste, morale una banale caduta da fermo me ne aveva segnata una.
Poi ho preso il paracilindri H&B-Wunderlich-ecc. con il suo paraserbatoio e mi sono tolto il problema.
Esteticamente è meno bello dell'originale che è in inox satinato (il mio è in acciao verniciato), ma è molto più pratico quando devi ripristinarlo dopo una scivolata, una bella verniciata e via...
....#5
....quoto in toto....;)!!!
Grazie a tutti.
Suggerimenti apprezzati e dubbi dissipati.
Di protezioni si parla, quindi son d'accordo che proteggono.
In conclusione, il peso forse é piú una mia fissa....
elikantropo
01-05-2016, 16:31
Non ho idea del peso ma credo che, al più, si abbia l'impresionne di avere sempre il serbatoio pieno, tranne quando esso è effettivamente pieno, il che però non dura molto.
ai tempi avevo comprato la protezione tubolare della wunderlich , come una foto di questo thread. Oltre a pesare una tonnellata toccava in curva. Rivenduta subito e comprato le leggere "conchiglie" parateste della touratech in alluminio. Se cadi si appoggiano e si sacrificano loro salvando il coperchio valvole. LE raddrizzi, gli dai una carteggiata e una mano di vernice a bomboletta e son pronte a ricominciare. Molto soddisfatto.
I parateste possono salvarti da una "poggiata".....
Ma x una cosa seria serve il paramotore, altrimenti i danni alle teste ed ai cilindri (ben che ti vada pieghi i prigionieri) non te li toglie nessuno.
Chiaro che se fai una botta seria veramente non ti salvano manco i paracilindri..... ma in questo caso le preoccupazioni x la moto arrivano per ultime.
sarei abbastanza daccordo , infatti in 10 anni ho fatto solo due appoggi a velocita' ridotta e i parateste han fatto benissimo il loro dovere. Penso pero' che in caso di velocita' superiore anche i tubi servano a poco, oltretutto potrebbero strappare il basamento dove sono imbullonati. Io sono anche di quelli che "meno peso c'e' e meglio e'".
Mi tornano i dubbi .... :scratch: :sad2:
va dove ti porta il cuore! ogni opzione ha i suoi pro e contro, vedi tu a cosa dare prevalenza.
Il peso in più è poco ed è in basso... al più prendi la batteria al litio e fai patta ;) Prendilo prendilo che serve!
:notworth:Dopo averlo montato,nel tempo di un anno l'ho appoggiata sia da una parte che dall'altra.:notworth:
Per gli appoggi sono fondamentali, non si discute su questo. Ieri ho cambiato olii e filtri e tra smontare i paramucche e il copriserbatoio (che reputo utilissimo per appoggiare qualunque cosa senza graffiare la vernice) ci ho messo un pomeriggio!!
:notworth:Dopo averlo montato,nel tempo di un anno l'ho appoggiata sia da una parte che dall'altra.:notworth:
L'hai fatto apposta perchè non vedevi l'ora di provarlo? :lol:
Ale, nel caso di acquisto, vedo di prenderne uno che non mi faccia diventare matto nella manutenzione!
belin, si vede che non e' un forum di amanti delle supersportive, definire "Poco" un peso di 10 kg....:lol:
Perche' 10kg su una supersportiva ti rovinano la pole-position ?
Siamo seri, giriamo su strade aperte al traffico e con altri esseri umani in giro.....
Andiamo su pista a sfogare i bollori.
Le strade usiamole per viaggiare e godere del viaggio.
Aspes, spesso infatti mi ritrovo a dire che è tutto relativo...
Non si può dire che siano delle moto nate per essere leggere o per il giretto in città, ma belle e pronte per essere caricate e consumate a suon di viaggi e di chilometri. Il fatto però che pesi già di per sè, non significa comunque che le aggiunte non cambino nulla, pur considerando che è una moto che si guida come una bicicletta.
Tornando alla questione, se metto solo la protezione motore, senza quella serbatoio, dimezzo il peso in aggiunta e ho comunque una sicurezza in più. La via di mezzo. Poi sono sempre in tempo ad aggiungere anche l'altra.
Ma non voglio farla più lunga di quel che è e ne tantomeno accendere focolari.
Penso di aver preso fin troppo spazio che mi è stato concesso per un qualcosa che forse è più una mia fissa che non un reale problema.
Un grazie a tutti.
Doc va dove ti porta il cuore :) , abbiamo espresso le nostre opinioni ma la tua opinione non lasciarla, alla fin fine 10 kg in più o in meno.....mica devi andarci in pista.... :D
robiledda
02-05-2016, 20:13
ma dai DOC ... saranno si e no 5 o 6 kg in totale ;), poi gli aggiungi i faretti, poi le piastre, poi le borsine che poi riempi con tante bella stupidate...:cool: eh si alla fine saranno un 30/40 kg in più :D
... si ma quasi tutti posti in basso, vicino al baricentro :rolleyes: :lol::lol::lol::lol:
@xpdev: probabilmente hai capito male, non penso proprio che aspes sia uno scavezzacollo, qui si parla del più e del meno, ovviamente 10 kg su una moto si sentono e non servono per fare il tempo da pole position ma per sentirla più leggera reattiva e maneggevole.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
boxeroby
03-05-2016, 00:10
10 kg in una moto sono un'enormità!!!
Ma stiamo scherzando....
Quando ho liberato la mia adv tutte le "impalcature" mi sembrava di guidare un'altra moto!
tutto e' relativo, personalmente mi piace guidare sportivamente da sempre, e non e' che col gs mi tiro indietro. A dire il vero non mi tiro indietro nemmeno con le mie vecchiette d'epoca. E ho una certa sensibilita' per dire che mi accorgo chiaramente della diversa maneggevolezza se ho o meno lo scarico di serie o uno leggero, se ho o meno le borse montate, se ho le gomme con 0,2-0,3 di meno, se ho le sospensioni regolate molle.
Poi ci puo' essere chi non si accorge di niente , ed evidentemente io stesso se vado tranquillo non do' tanto peso al peso (scusate il gioco di parole). Ma 10 kg su una moto e magari supersportiva sono tanti nella dinamica di guida se uno ha un po' di sensibilita'. Poi dipende molto da dove son messi, ma personalmente cerco di evitare di appesantire inutilmente, data la mia estrazione motociclistica sportiva, prima fuoristrada e poi stradale. Io poi come ho detto avevo provato a montare proprio il tubolare wunderlich, dopo 3 curve lo avevo gia' "rimbalzato" poco piacevolmente in piega, e rivenduto subito. Piu' che il peso non accetto che qualcosa mi tocchi in curva.
frankbons
03-05-2016, 12:08
Quindi,avete suggerimenti dove acquistare un paraserbatoio,visto che il paracilindri già c'e?:arrow:
personalmente ritengo le ringhiere paraserbatoio (tipo adv) totalmente inutili. In caso di caduta toccano le teste o i paracilindri, non si arriva a toccare "di sopra".
La mia domanda sul peso era partita considerando entrambe le protezioni (motore+serbatoio). Concordo che dipende dalla sensibilità del rider e quindi la risposta é soggettiva (forse sono tra quelli sensibili).
Alla luce di tutto valuteró comunque la spesa per la sola protezione motore che aggiunge meno peso di quella totale e solo in basso.
Nel caso la rivenderó.
Oppure dite che devo anche provare a dimenticarmi del laterale o a sdraiarmi in curva cosí da testarla bene? :lol: (toccatina ai gioielli)
io toccavo prima quella di pedane e laterale. Ecco perche' l'ho venduta. Quando ho montato sospensioni bitubo (o qualunque altra after) ben piu' sostenuta in curva (che non si fa schiacciare), allora non ho mai piu' toccato niente, perde aderenza prima di toccare qualcosa (ovviamente con solo guidatore).
Ma qualcuno dei grandi "piegatori" si rende conto di quanto si debba scendere x strisciare il paramotore ?
Ammesso che visto che lo dite ci riusciate anche a farlo strisciare "dopo 3 curve", sembra che sto paramotore tocchi ogni santa curva, e NON è cosi.
Lasciate a chi non lo ha montato il beneficio del dubbio che non sia tanto facile strisciarlo....
perche in effetti non lo è !!!!
PS se poi si va in compressione con le sospensioni durante la curva o le stesse sono spompate è un discorso diverso, rimane comunque un nell'angolo da fare x toccarlo.
Matteo1982
03-05-2016, 19:29
io pensavo toccasse il manubrio, prima del para cilindri.
No... tocca prima il paracilindri e poi il manubrio. La foto sotto è di uno con i bitubo e il precarico su enduro. Quindi ci credo che aspes toccasse...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160503/75d719430fc9c65a4fa045f329ca3a7e.jpg
A questo in foto qui sopra mancano ancora 15cm buoni prima di toccare il paracilindri, quindi angolo di piega non indifferente..... e moto con sospensioni non compresse.
Ergo, x chi si fa i problemi a montarlo xche pensa che tocchi in curva, si può fare una idea che non è cosi immediato andare a strisciare i paracilindri.
Personalmente il posteriore delle Anakee 2 lo avevo pulito del tutto e non ho MAI strisciato il paracilindri....
Fate voi... io cmq sono un fermone, non mi paragonò certo ai "piegatori" da pista che scrivono sul forum.
Certo che puntare il piede stil motard in un curvone veloce con una moto da 230kg rischia di non essere molto salutare
kazzarola
03-05-2016, 23:29
Il paramotore non so...il dubbio mi rimane...ma il cavalletto striscia striscia che è un piacere. ..
È vero stavo per scriverlo, il laterale tocca prima del paracilindo (a sx ovviamente).
Cmq nella foto anche se mancassero 15cm (secondo me sono una decina) considera qualhe cm per il precarico aggiuntivo, vari per sospensioni ben più sostenute, qualcuno per. i kg in più di peso e i tornanti in contropendenza... tocchi tocchi.
Per lo stile... motard vs ss eterno dibattito ma si andrebbe OT ;)
Ergo, x chi si fa i problemi a montarlo xche pensa che tocchi in curva, si può fare una idea che non è cosi immediato andare a strisciare i paracilindri.
.
daccordo, non e' che si tocchi a ogni curva, io pero' su strade che conosco molto bene con le sospensioni di serie toccavo pure le pedane (uso gomme puramente stradali). Devo dire che succedeva andando forte sul serio, e devo aggiungere che con le sospensioni bitubo non ho mai piu' toccato niente , perche' come detto la moto e' molto piu' soostenuta e si schiaccia meno.
Pero' quando mi e' capitato di toccare la moto si e' praticamente sollevata e ha perso aderenza davanti, e il cagotto e' stato notevole. Perche' il tubo non e' che sia ribaltabile coome una pedana o che si lasci flettere come il cavalletto, mi ha ributtato su di brutta maniera.
personalmente ritengo le ringhiere paraserbatoio (tipo adv) totalmente inutili. In caso di caduta toccano le teste o i paracilindri, non si arriva a toccare "di sopra".
Fidati che se cadi e la moto va di strisciata....tocca anche quello.
puo' essere, le dinamiche delle cadute e dei danni sono infinite..
Ad oggi posso dire la mia in merito al quesito che avevo posto.
Le protezioni.... pesano!
Funzionali e belle, ma la moto ha perso quell'agilità di prima, soprattutto nelle curve e nei cambi repentini. La sento meno snella. Sarà perchè la moto la sento come se fosse una mia continuazione....
Fidati che se cadi e la moto va di strisciata....tocca anche quello.
di tutti i gs che ho avuto, non se n'è salvato uno, fra strada e fuoristrada, cadute ne ho fatte di tutti i tipi, anche strisciate da piegare i paracilindri ed il manubrio.
Sono anch'io del parere che i paraserbatoio non servono a un tubo.
:)
rufus.eco
01-11-2016, 08:34
Striscia qui striscia la'...........
Mahhh!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |