Visualizza la versione completa : Scollatura polistirolo
Galaphile
24-01-2016, 12:44
Stamane nel rimuovere gli interni del casco per procedere al lavaggio mi sono accorto che il polistirolo si è scollato dalla calotta. Il casco è un Caberg V2X in carbonio. Il casco ha quasi 5 anni. Mi chiedevo se incollarlo e se si con cosa, o se sostituirlo per motivi di sicurezza.
carlo.moto
24-01-2016, 13:15
I prossimi 150 post ti diranno che dopo 5 anni, il casco è da cambiare, io incollerei il polistirolo con Attak.
Beh 5 anni potrebbe essere un tempo su cui riflettere per il cambio ....in ogni modo lo puoi incollare tranquillamente..
Attento solo che i solventi della colla non sciolgano il polistirolo ...A me era successo diversi anni fa...non mi ricordo che colla avessi usato...ma prima avevo fatto una prova in angolo per essere sicuro che non sciogliesse...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensando al volo....forse potresti usare un po di silicone...elastico...tempo di asciugatura lento ...prova sempre prima che non faccia casini...
stefano6310
24-01-2016, 13:35
Biadesivo? Una volta scollato però penserei seriamente a cambiarlo, non per gufare ma la differenza la vedi solo quando è troppo tardi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ci vuole una colla specifica per polistirolo espanso, l'hanno negozi modellismo e ferramenta. Le altre colle abbastanza forti sciolgono le cellule di espanso
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Mille chiodi, silicone senza solvente da non usare il tipo acetico,
Oppure colla a caldo max 150°
Infatti...pensavo al silicone ..permette il corretto posizionamento prima che inizi a reticolare...
il polistirolo serve solo per tenere in forma gli interni. Fa poco per la sicurezza.
Se sei ancora soddisfatto della tenuta della visiera per i fruscii, della calotta che non ti sia mai caduta, ed il casco ti piace ancora, vai di colla. Come ti hanno consigliato, fai una prova mettendone una piccola dose su un punto e verifica che non sciolga il polistirolo.
Investi in benzina, e divertiti.
Lario...scusa se mi permetto...ma il polistirolo interno...nonché calotta interna...è parte fondamentale per la sicurezza...
E NN serve solo per tenere insieme gli interni...👍
il polistirolo serve solo per tenere in forma gli interni. Fa poco per la sicurezza.
buona questa :( :confused: :mad:
@ galaphile
il silicone è sconsigliabile.
molto meglio il millechiodi.
è l'integrità della struttura esterna della calotta che garantisce la sicurezza.
Il polistirolo serve soprattutto per isolare la testa dalla calotta, e riempire gli spazi tra l'interno e la calotta.
O comunque, questo è quello che ho capito parlando con dipendenti dei clienti dell'azienda in cui lavoro, la Shark e la Suomy. A loro forniamo tessuti in vetro e carbonio con cui fanno i caschi.
Magari o capito io male .....:-o
se fosse come dici tu, potrebbero mettere tranquillamente della spugna al posto del polistirolo ad alta densità........
sarebbe molto più confortevole.
La robustezza della calotta deve solo evitare che si sfasci in occasione di un urto, ma che ammortizza è quello che c'è tra di essa ed il cranio.
(imho)
Galaphile
25-01-2016, 12:02
Deciso: provo a mettere un po' di vinavil, lo tengo come casco di scorta e prima dell'inizio della stagione ne compro un altro.
PATERNATALIS
25-01-2016, 14:13
Il Vinavil non attacca un tubo in quella roba. Millechiodi o "silicone" acrilico. Ma l' ultimo si stacchera' al primo caldo. Alternativamente biadesivo di quello spesso, non ricordo il nome.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |