Visualizza la versione completa : CASCHI INTEGRALI Consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 2]
Lucavolvo
19-09-2020, 18:13
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
caPoteAM
19-09-2020, 21:35
io la uso sul Nxr e la trovo irrinunciabile motivo per cui anche se rumoroso continuo ad usare questo casco
GINOGS67
21-09-2020, 10:11
cerco parere su SHOEI GT AIR 2, In merito a silenziosità e fruscii. e se qualcuno ha mantota il suo sena originale, come si trova con l'ascolto di musica e telefonate ciao
Robertino68
24-09-2020, 07:47
Salve a tutti, qualcuno ha montato interfono NON Sena su Shoei GT AIR"????? Possibile vedere foto del montaggio esterno con interfono applicato??? Questa domanda perchè vorrei decisamente comprarlo ma ho interfono Midland ed il casco in questione ha due pronunciate estensioni esterne dovute alle tasche montaggio interfono Sena e perciò penso che sia impossibile, per il posizionamento esterno, montare altri interfoni. Ringrazio e buona strada a tutti!!!!
Sturmtruppen
26-09-2020, 09:23
Io alla fine ho montato il mio midland su Neotec II, sono riuscito a sistemare i cavi. Avendo le cuffie HQ ho eliminato le spugnette aggiuntive, ora le cuffie sono a vista (senza protezione) ma se tengono va bene per me.
Io ho montato interfono Cardo freecom sul GT-Air della mia lei, e sul mio GT-Air II.
Sul primo modello nessun problema, la basetta Cardo a incastro è entrata e facile far sparire i fili.
Sul GT-AirII la questione è più complicata.. Alla fine ho montato la basetta adesiva Cardo fuori dalla predisposizione Sena in plastica, spostandomi verso il posteriore del casco. Per gli altoparlanti nessun problema, ma il microfono non entra nella predisposizione e l'ho attaccato più in alto. Però il materiale Shoei in quel punto è abbastanza scivoloso e bisogna stare attenti a non toccare troppo il microfono altrimenti si stacca. Anche il passaggio dei cablaggi è impedito in alcuni punti e non c'è verso di rimontare bene le parti di finitura in plastica sotto.
Comunque alla fine il risultato mi soddisfa, senza spendere nuovamente per comprare lo Sena predisposto.
cerco parere su SHOEI GT AIR 2, In merito a silenziosità e fruscii
Comparandolo ai miei precedenti Shoei XR1000, la silenziosità è totale, la testa è molto più circondata da imbottitura, e anche metterlo e toglierlo sono operazioni meno facili.
I fruscii sono più pronunciati, ma niente di fastidioso, specie se si ha l'accortezza di chiudere la visiera col bloccaggio.
La ventilazione però la trovo insufficiente, specie per un casco che si chiama "Air"; ininfluente aprire e chiudere le bocchette, d'estate è un supplizio.
Nota: io uso sempre un sottocasco fine, in cui sudavo con gli xr1000 solo in pista
Ho sempre utilizzato caschi top, cari e dai nomi altisonanti (Shoei, Arai, Schuberth, AGV, Bell, ecc...) e snobbato prodotti "cinesi" dal costo decisamente inferiore.
Da quando ho incontrato un LS2 mod. Arrow Evo C Evo Carbon mi son dovuto ricredere.
Sicurezza (4 stelle SHARP, certificazioni ECE e DOT ed omologazione FIM per la pista, logicamente doppio anello), leggerezza (in taglia S siamo sotto i 1200 gr.), comfort (calotta in 4 taglie), estetica (ho una S e beneficio della calotta più piccola non mi viene il testone), qualità dei materiali, e non ultimo il prezzo....
cerco parere su SHOEI GT AIR 2, In merito a silenziosità e fruscii. e se qualcuno ha mantota il suo sena originale, come si trova con l'ascolto di musica e telefonate ciao
Ciao, comprato un anno fa.
L’ho trovato abbastanza silenzioso rispetto al mio Arai chaser x però ultimamente stanno entrando degli spifferi d’aria e comincia un po’ a fischiare anche a velocità di codice.
Diciamo che con un plexiglas davanti il confort è accettabile
Io volevo montare il sena integrato, ma me l’hanno sconsigliato in negozio perché giustamente se cambi casco poi devi comprare un altro interfono. Ho preso sempre sena e la qualità è altissima. L’audio si sente molto bene anche in autostrada (con il volume al massimo) e quando faccio chiamate chi mi ascolta dice di non sentire alcun rumore esterno
Per i fischi visiera Shoei GT-Air, che nei miei (primo modello e 2) stava aumentando, ho risolto regolando accuratamente il meccanismo movimento visiera (basta svitare un pò le viti laterali, trovare la posizione giusta a visiera chiusa e serrarle)
Gunflint
24-01-2021, 22:31
Mia moglie mi ha regalato per il mio compleanno un N87, lo trovo stupendo per estetica ed anche calzata!
Prenderò anche interfono N-Com che ho visto essere predisposto per questo casco.
Credo che un B601 nel mio caso sia sufficiente.
Avete esperienze su N87, che ne pensate di questo casco?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint
29-01-2021, 19:43
Preso B601 , installazione molto semplice e accoppiamenti iPhone e tft senza problemi.
Vedremo come sarà la resa nel tempo.
Buon fine settimana a tutti
Qualcuno è passato da xlite integrale a shori gt air 2? Leggo che lo shoei tende ad essere un po strettino ad altezza orecchie sebbene il 2 sia stato allargato di 1 cm rispetto al gt air 1
Sent from my iPad using Tapatalk HD
canadese75
15-04-2021, 20:01
Ho anche l'NXR ma mi da un effetto claustrofobico invece il GT AIR2 non mi da questo effetto
Trovo questo NXR fantastico in tutto ma usandolo con GS trovo anche io un effetto un po' claustrofobico....infatti sto pensando di venderlo per uno un po' più areato ma piuttosto di GT air 2 puntavo addirittura ad un modulare.
@caPoteAM addirittura NXR rumoroso?:rolleyes: Io lo trovo super silenzioso
caPoteAM
15-04-2021, 21:02
io ho sempre usato Shoei per cui in effetti non mi rendevo conto che c'è di ben più rumoroso
Buongiorno a tutti,
sono a richiedere consiglio sull'acquisto casco. Dopo aver venduto il mio Shoei da cross (son un ex crossista), son alla ricerca di un casco integrale per il mio Bmw 700GS.
La scelta, dato il precedente casco che ritengo essere fra i top di gamma, è tra lo Shoei Hornet Adv, oppure l'Arai Tour x 4 o ancora l'Airoh Commander (quest'ultimo mi sembra di finitura inferiore rispetto agli altri).
Ho già avuto modo di provarli ma ho trovato ancora, a buon prezzo, un Arai Tour X (dunque la prima versione), rimanenza di magazzino; qualcuno è a conoscenza se quest'ultimo è omologato secondo le più recenti normative (anche per l'estero). Il casco riporta la dicitura ECE 22-05 quindi presumo di sì.
Infine, sapete se è possibile montarci un interfono?
Grazie anticipatamente :)
Più che la omologazione cercherei di capire di che anno è l'Arai Tour X. Temo che sia rimasto in magazzino per un bel po di anni (troppi, probabilmente 5-6 anni) per prenderlo, sperando che lo abbiano sempre tenuto in scatola e non su un bell'espositore a prendere sole e polvere...
matteosans
22-04-2021, 21:20
Klim krios pro
Cerca su internet per documentarti e contatta klim Modena per taglia e costi
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Grazie, effettivamente sono i miei stessi dubbi, quelli sull'"anzianità" del prodotto..
Per quanto riguarda il Klim è sicuramente un prodotto interessante. Qualcuno ha già provato anche il Klim Krios Adventure (dunque non il pro)?
provinciale342
18-05-2021, 21:16
Riassumendo, dopo aver letto qua e là pregi e difetti dei due candidati al prossimo acquisto, Hornet ADV e Tour X4 e soprattutto averli provati entrambi in negozio, mi sono fatto una mia idea che vorrei verificare con chi li usa da tempo.
Premetto che ora ho un XLite 551 GT taglia M che come taglia è perfetto ma mi da un enorme fastidio sulle orecchie (con gli occhiali non resisto neanche un'ora) e questo è proprio il motivo per cui vorrei cambiarlo. Ho notato che l'Hornet ADV ho un concetto di imbottitura molto simile al mio XLite, piuttosto faticoso da calzare essendro l'apertura molto "ellittica", e fa parecchia pressione sulle guance (per questo so che ci sono diversi spessori e quello provato era il maggiore). Purtroppo non ho potuto provarlo con i guanciali giusti, ma tutto sommato non mi ha dato una grande sensazione di comodità, o per lo meno non molto più del mio, anzi... quasi quasi meno. Peccato perchè come forma lo preferisco all'Arai ed è anche più leggero... e costa meno Il Tour X4 invece non lo sento neppure in testa. La stessa taglia (M) del mio e dello Shoei sembra quasi grande tale è la comodità e l'assenza di pressione in qualsiasi punto. Però, è pesante e dicono che la visiera deformi la visuale. Voi direte che la risposta me la sono già data da solo, ma non sono per niente convinto
caPoteAM
19-05-2021, 00:11
peccato che sei lontano altrimenti ti facevo provare il mio Hornet con 2 tipi di guanciali, io mi sono trovato bene anche se ora uso un Xlite 903
anche io ho un X-lite 551 GT taglia M.
preso online senza provarlo, dando per scontato che sarebbe andato bene visto che venivo da diversi caschi integrali X-lite tutti di taglia M
Mi ha sempre dato problemi di pressione sulla fronte e sulle orecchie adesso aumentati a causa del montaggio di un nuovo bluetooth con altoparlanti più spessi.
diciamo che come impostazione è un po più ovale, rispetto agli altri anche rispetto agli integrali della stessa casa.
Su shoei non so dirti, ho provato recentemente un GT-Air 2 e male non mi stava.
Personalmente dopo vari giri ho scartato il modello tipo quello che cerchi perché non ne trovo uno che mi calzi bene ed abbia anche il visierino parasole interno
provinciale342
19-05-2021, 13:03
grazie caPoteAM, gentilissimo. Ho sempre usato X-Lite e infatti oltre al 551 GT ho anche un X-Lite 801 RR, ma avendo ora una V85 TT e prima una Stelvio ho abbandonato gli integrali classici per gli ADV
provinciale342
19-05-2021, 13:12
eh si, infatti anche a me da proprio fastidio sulle orecchie, sia ora con gli altoparlanti dell'interfono, ma anche prima senza. Ho "lavorato" un po' il polistirolo e la situazione è un po' migliorata, ma dopo ca. 1,5, 2 ore devo toglierlo per il dolore insopportabile.
Senza poi parlare della difficoltà notevolissima di toglierlo nel malaugurato caso di incidente. I guanciali che si possono togliere in caso di incidente sui caschi top di gamma sono una bella invenzione e sicurezza. Ormai dovrebbero renderli obbligatori su tutti (gli integrali) Ho fatto il soccorritore e conosco le manovre per togliere un casco... senza togliere i guanciali è praticamente impossibile, anche in due.
rikkipi73
28-05-2021, 02:55
Scusate se divago un po’....qualcuno ha mai cambiato l’interno del casco? Sono indeciso tra nuovo casco e attendere un po’ e rinnovare gli interni del mio xlyte
Sono indeciso tra nuovo casco e attendere un po’ e rinnovare gli interni del mio xlyte
mai fatto. con Xlite 702 GT sono al sesto anno ed ora ho notato un peggioramento delle imbottiture nella parte bassa esterna, ma non al punto da sostituirle.
come regola io di solito sostituisco il casco dopo 6-7 anni a prescindere dalle condizioni generali
Sto cercando un casco integrale, con visierina parasole interna sulle 350€ , non troppo rumoroso e con una buona aerazione.
Cercando un pò mi sono balzati agli occhi questi modelli
-Shark Spartan
-Suomy SPEEDSTAR
-HJC RPHA 70
Come sono?
Mi dimentico qualche modello?
Vengo da 2 Shoei che mi calzano bene in taglia M.
Prevenuto su Nolan ed Xlite, non mi sono trovato bene in passato con le plastichine delle prese d'aria.
Grazie!
caPoteAM
28-06-2021, 09:41
Metti 8n conto una cosa, gli Shoei sono quelli che hanno le calotte più piccole gli altri fanno tutti il capoccione, ho appena preso un xlite 903 carbon perché volevo il visierino, nessun problema di plastiche ma non mi sembra più silenzioso del mio Nxr
Non che si manifesta subito e probabilmente l'hanno migliorato, però gran parte delle prese d'aria sul mio Air GT erano dei pezzettini di plastica ad incastro su altra plastichina che con l'uso si spaccavano e ti rimanevano in mano.
Modo per me di realizzare un componente del genere da proncipianti e non da marchio storico del settore, oppure da marchio a cui non frega più nulla.
Nel frattempo credo abbia venduto... cmq visto che ce ne sono molti di costruttori, questi li escludo.
Di Shark, Suomy ed HJC che si dice, buoni? C'è di meglio allo stesso prezzo?
Grazie
rikkipi73
29-06-2021, 11:18
Preso.... mi sono lasciato tentare dalla grafica bella e da pareri positivi in giro...
Hjc Rpha 11 grafica Captain America.....
Giovedì lo testo..
-HJC RPHA 70
Ce l'ha mio figlio, ne è molto soddisfatto.
Però è il suo primo casco, quindi non ha termini di paragone.
Ciao
Grazie, quindi almeno delle visiere si può pensare che non ha avuto distorsioni o altri problemi.
Problemi zero su nessun particolare: se ne avesse avuti me l'avrebbe detto.
E' solo che non saprei dirti quanto il casco sia confortevole e silenzioso, non avendo paragoni (lui).
Rpha 10, 11 (2 pezzi) e 90 a casa mia.
I colori fluo sbiadiscono
Non si ha la stessa sensazione di solidità dei vecchi arai e shoei
Sono caschi sportivi ed anche un po estivi per i miei canoni
Li ricomprerei di certo, visto la fine che stanno facendo i marchi più blasonati
Salve a tutti.
Ho acquistato 1 mese un casco BMW GS CARBON EVO ESTREME felice e contento di averlo preso acquisto fatto presso BMW direttamente e coadiuvato da un venditore amico e affidabile
Dopo 3 settimane (causa problemi di lavoro e casa) l'ho finalmente potuto indossare per un giro con degli amici. Morale : dopo circa 1 ora la parte alta delle orecchie ha iniziato a farmi male e non poco. Ho cercato in ogni modo di trovare sollievo muovendolo per quanto possibile o premendo la calotta dall'alto ma il tutto e' durato poco o nulla. Alla fine ho dovuto fare dietrofront per rientrare a causa dell'impossibilita' per il dolore . Questo casco l'ho acquistato provandolo prima e stabilendo con il venditore la taglia giusta e credetemi che per il tempo che l'ho avuto in testa non mi ha dato nessun problema. Chiaro, le imbottiture nuove devono cedere quel poco quindi lo sentivo aderente ma senza nessun tipo di dolore . A fronte di questo disagio ho contattato il rivenditore per informarlo vista poi la GARANZIA di 5 anni dalla data di acquisto. Beh, mi e' stato risposto che non si puo' fare molto anzi forse nulla perche' ormai e' usato quindi non si puo' ritirare e rivendere e non si puo' cambiare con altro modello per lo stesso motivo . Non puo' essermi fatto un buono di spesa anche questo per lo stesso motivo . Insomma non mi stanno dando delle soluzioni se non tra 2/3 gg dopo che si saranno confrontati a chissa quale livello (???) per stabilire cosa e come fare ed in cio' sembrano essere coinvolti responsabili vari tra qui quello delle garanzia (quello della qualita' no ...??!!) La spesa di questo casco e' stata notevole anche per il nuovo MIPS al suo interno (probabile causa del dolore). L'azienda sta temporeggiando e sto parlando della BMW non di pincopallo e cio' non e' per niente serio . Ho lasciato l'ARAI per questo nuovo casco convinto di fare la cosa giusta (maledetto il giorno che l'ho fatto!!!!) e mi ritrovo con un prodotto valido , ci mancherebbe, ma che personalmente mi sta procurando problemi come sopra descritti rendendo impossibile l'utilizzo. Ora chiedo a voi che avete piu' esperinza o che cmq potete saperne di piu' : cosa ne pensate dei caschi BMW ? Che peculiarita' hanno o non hanno ? Li costruisce la stessa BMW o altra casa coma l'AGV su loro concessione come qualcuno mi ha detto ? Cosa fareste o potreste fare per risolvere il problema ad un cliente?
Vi rivolgereste direttamente alla BMW Monaco per sollecitare una risposta o anche solo per informarli di questo problema evidenziando invece che in Italia si cerchi di evitare la cosa nonostante i 5 anni di garanzia ? Mi occupo, per lavoro, di assistenza tecnica anche internazionale e non mi risulta che a fronte di un problema si lasci un cliente al suo destino non dandogli nessuna laternativa o soluzione del problema quasi a sottointendere di "mollare il colpo magari vendendolo su qualche mercatino on line" .
Ah quasi dimenticavo che mi e' stato suggerito(BMW) di modificare, tagliandolo o altro, il MIPS o imbottiture per risolvere il problema ... il che e' tutto dire visto che modificando anche solo una virgola oltre a perdere la garanzia si altera la sicurezza un prodotto fatto per la SICUREZZA.
Attendo vs commenti e/o suggerimenti
Vi ringrazio
caPoteAM
01-07-2021, 10:54
In realtà bla modifica è una pratica in uso anche da Shoei però lì bisogna mandarlo a Milano dove un tecnico apporta gli aggiustamenti togliendo dove preme e inserendo spessori dove è lento
La garanzia credo c'entri ben poco con il fatto che ti sta scomodo.
Se lo prendi in negozio e poi lo usi per fare un'uscita non possono prenderlo indietro.
Diverso se l'avessi comprato online e nella prova statica in casa ti accorgevo della scomodità, avresti potuto restituirlo, ma anche in questo caso non dovevi usarlo.
Cmq io lo userei qualche altra volta, probabile il problema passi.
Usarlo cosi' e' impossibile a meno di non masochisti. Credetemi che in quei punti anche se unici e limitati fa veramente male
Onestamente una volta provato in negosio e tenuto sie e non 10 minuti l'ho ritenuto idoneo quindi l'ho comprato. NOn potevo immaginar che dopo altri tot minuti potesse darmi dei problemi come quelli verificati .
Concordo sul fatto che non si possa restiture visto che e' stato usato ma che sia preso in carico da un tecnico e rirpistinato sarebbe il minimo .
L'ho comprato con coscienza e desiderio ma avendo dei problemi ho diritto cmq alla soluzione che pero' come ho scritto tarda ad arrivare e che non trovo corretto .
ma poi , scusate, una volta provato se non da problemi da subito come si fa a pensare che possa darne dopo ? Un casco se non va bene te ne accorgi subito o poco dopo .
Sono le cuffiette che premono? Non si possono abbassare un poco?
A me è capitato di dover scavare un po' il polistirolo per fare spazio per gli auricolari. Una volta ho anche dovuto modificare il polistirolo sulla fronte, per un eccesso di pressione.
ma che sia preso in carico da un tecnico e rirpistinato sarebbe il minimo .
Sinceramente non credo, al massimo se proprio vogliono per cortesia o per politica particolare, ma non spetta a loro adattarti su musira un indumento.
Non è che se compro delle scarpe da 1000€ che mi accorgo dopo un giorno mi fanno male, le prendono e me le adattano sul piede, cioè potrebbero pure farlo, a pagamento.
Comprendo il tuo punto di vista ma come posso adattarlo con la “gabbia” del MIPS ? È una struttura semi rigida applicata alla calotta interna ma essendoci toglie parte dell’imbottitura interna classica di tutti i caschi . C’è un margine molto ridotto di manovra e presumo che toccandola snaturi completamente la sua funzionalità .
Ordinato lo Shark Spartan GT Carbon senza averloai indossato... vedremo :)
eruzione
06-07-2021, 16:02
@Bear65 Io col dolore alle orecchie ci convivo da sempre con tutti i caschi che ho avuto.
Fino a 2 ore continuative nessun problema, poi all'improvviso comincia ed è una rogna che risolvo con pausa di almeno 10 min. e mi consente altre 2 ore di autonomia.
Qualche anno fa invece avevo il dolore dal primo istante indossato il casco e che non mi permetteva neanche di dormire da quel lato, ho risolto tagliando un pezzetto d'orecchio (si parla di un triangolino di 3 mm. di lato).
ahahahahahahah ...praticamente mi devo far operare per ridurle ahahahahahah .. grande ! l'avevo pensato ma poi ho lasciato stare ..
Vabbe dai , cerchero' di venderlo, a malincuore, vista l'impossibilita' d'indossarlo
Grazie a tutti per l'attenzione e il tempo dedicato
Magari interessa a qualcuno.
Lo Shark GT Carbon nella misura M calza come la M di Shoei ed X-Lite, almeno sulla mia testa.
In confronto con il GT AIR prima versione è più "ventilato" zona mentoniera e simile nel resto.
Leggermente più rumoroso ma non fastidioso.
Nonostante il peso sia più o meno simile sembra più leggero in testa.
Visiera ottima anche con il pinlock montato ( non so ancora per l'appannamento).
Visierina parasole, pare quasi aumentare la visibilità, sembra polarizzata... forse è semplicemente il colore ma il risultato è spettacolare.
Se non fosse per le 2 calotte invece che le 3 del GT Air, li metterei sullo stesso livello senza dubbi, anzi darei la preferenza allo Shark visto anche il prezzo minore.
Acrostico
29-07-2021, 14:32
Salve a tutti, ho una domanda facile per chi usa caschi BMW.
Come vestono i caschi BMW?
alcuni mi dicono che indossati vestono stretti ... nel senso che io portando tg 61 ovvero XL dovrei prendere una taglia in più,
(tutto questo perchè i prezzi online sono convenienti.)
grazie a chi risponde...:D
Confermo. La mia esperienza (System 7) è che vestono un po' più piccoli. Ho dovuto scegliere una misura in più del solito.
Sui caschi BMW tocca anche guardare modelYear del casco
quest'anno hanno cambiato la tabella taglie
cicerosky
02-10-2021, 21:48
Domanda per chi ha e utilizza anche in off il nexx xwed 2 : è utilizzabile con occhiali da cross senza rimuovere la visiera?
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
… dopo circa 1 ora la parte alta delle orecchie ha iniziato a farmi male e non poco…
Un mio amico ha avuto il tuo problema con lo stesso identico casco.
Ha quasi risolto il problema, gonfiando un pallone da calcio dentro il casco
per una settimana.
elettrico400v
28-10-2021, 19:27
Qualcuno ha per caso già acquistato e testato l'nxr2 shoei, volevo opinioni riguardo rumorosità e peso, attualmente ho un vemar vxp da cambiare ormai.
Grazie a tutti dei consigli
Io ho l'Nxr, da qualche anno, e mi trovo molto bene, leggero,bilanciato, sufficientemente silenzioso. Se il 2 lo avranno migliorato, immagino sia ancora meglio...;)
Anche io confermo che mi trovo molto bene con NXR 1.
kitcarson
13-11-2021, 12:57
Come d'abitudine oramai vi tedio con la richiesta di un consiglio. Quale può essere un buon casco integrale touring con un budget di 200 euro?
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Sotto i 200 € un Nolan o un Caberg
solo che temo non siano leggerissimi
Nolan N80-8 monocolore. [emoji6]
Premesso che il fattore estetico è molto soggettivo e la " calzata" dipende molto dalla conformazione del nostro capo ( a parità di taglia) esistono però dei fattori oggettivi che fanno un casco migliore di un altro.
I fattori oggettivi sono misurabili e ripetibili e questo si ottiene " strumentando" il casco ovvero applicando dei sensori all'interno del casco per tradurre in un numero le sensazioni positive o negative che si percepiscono durante l'utilizzo.
Non é una cosa alla portata di tutti ma in questi giorni di festa ho fatto tante ricerche prima di acquistare il mio nuovo casco; spinto dalla deludente performance del mio precedente
( shark spartan carbon) ho trovato questo canale YouTube :
https://youtu.be/5j1wOUIB-c8
Oltre a presentare genericamente le novità e i prodotti in modo statico, organizzano comparative confrontando in modo strumentale lo scambio termico tra intetno/ esterno, la rumorosità, la ventilazione il peso reale e in generale il confort che ne deriva a parità di condizioni con un rapporto qualità prezzo relativo.
Insomma confrontando le loro prove con la mia esperienza ho trovato attendibile il loro lavoro e molto " istruttivo"..
Il casco "perfetto" in assoluto non esiste , come non esiste la moto perfetta. DIPENDE dall'uso. Io in generale per il mio tipo di uso e di esigenze sono sempre stato soddisfatto deagli HJC negli ultimi 10 anni (ottimo rapporto prezzo/prestazioni), altri li odiano. Provato HJC RPHA 70, non adatto. Ora ho preso un Shoei NXR2 nuovissimo, promette bene ma vedremo con la buona stagione. Le prove possono fornire informazioni interessanti ma ogni testa è diversa, non fatevi influenzare troppo
.. Dipende da cosa intendi per difetti;
https://youtu.be/lyCqJbk6xhk
Difetto o caratterista??
Ovviamente, anche il budget è determinante, trovare un buon casco touring, magari in fibra, che vada bene per la nostra testa, e che costi non più di 200 euro, non è facile....
.. Dipende da cosa intendi per difetti;
https://youtu.be/lyCqJbk6xhk
Difetto o caratterista??
Un difetto ricorrente è un difetto di progettazione ovviamente ma spesso i presunti difetti sono legati all'uso e alle persone. Sui HCJ io ho avuto in 10 anni zero problemi, tanti si lamentano di parecchie cose. Dipende.... Quindi la cosa migliore è provare di persona, solo dopo un po' ci si accorge se è valido al 100% al 90% o se ci siamo presi una fregatura...
:lol:
PS: cmq sono contento che sul mio abbiano cambiato completamente tipo di blocco visiera, quelle con il "fermo" laterale non mi erano mai piaciute
Sturmtruppen
17-01-2022, 20:35
Anche io ho visto tutti i video su quel canale YouTube quando ho dovuto cambiare casco, ed alla fine ho preso uno Shoei Neotec 2 perché da quello che dicevano loro tra i modulari era quello con il miglior flusso di aria. Il comasco è un buon casco, ma il circolo d’aria lo trovo scarso. Donde: tutto soggettivo, io mi sono trovato bene con il mio precedente, lo riprenderò.
Domanda per possessori Shoei 2: la batteria interfono si può scollegare per poterla caricare in camera, come nella prima versione, o bisogna portarsi dietro tutto il casco?
No, devi portarti il casco...
in ambito Crossover, qualcuno ha il caberg Xtrace e sa darmi sue impressioni?
Io ho il GT air2 con il kit SENA srl2 e confermo che bisogna portarsi il casco, batteria non estraibile, per me non è un problema perchè non lascio mai il casco in garage ;-)
Buona giornata a tutti!
E Comunque lasciando il casco in box in assenza di una presa di corrente basta avere un Power Bank a disposizione x risolvere..
Gunflint
31-07-2022, 07:26
Ora ho preso un Shoei NXR2 nuovissimo, promette bene ma vedremo con la buona stagione. Le prove possono fornire informazioni interessanti ma ogni testa è diversa, non fatevi influenzare troppo
Ciao vorrei prendere anch’io l’nxr2, come ti stai trovando?
Grazie [emoji3526]
vai tranquillo fantastico..
Gunflint
31-07-2022, 13:52
Grazie mille [emoji3526]
Sailor_542
30-08-2022, 19:34
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare un casco più leggero rispetto al mio Neotec 2, ottimo ma pesantuccio.
Avevo pensato al Bmw GS Carbon Evo. Il problema è che il mio concessionario non ce l'ha in negozio, andrebbe ordinato e sinceramente acquistare un casco a occhi chiusi..... Unico possibile confronto che ho potuto fare è provare il GS Pure che è obiettivamente parecchio più leggero (taglia 56-57, la mia) rispetto al Neotec. Invece un GS carbon modello precedente pesa un botto ( anche se di taglia 60-61). Tra l'altro non è nemmeno facile trovare i pesi sul web per fare un confronto.. Chiedo agli eventuali possessori del Carbon Evo se il casco è addirittura più leggero del GS Pure
(così mi hanno detto in concessionaria) o almeno se lo ritengono un casco leggero e comodo. Inoltre il casco calza la misura esatta o sarebbe meglio una misura in più?
Grazie a tutti.
Sono ormai anni da quando non uso più i caschi integrali...dai tempi dello shoei XR100! Motivo per cui sono un pò fuori dal mondo riguardo questa categoria.
Qualcuno mi suggerisce un modello su un budget di 300 euro, abbastanza silenzioso?
(Ho una R1200R)
se ti eri trovato bene con Shoei, guarda NXR del 2020 e 21. Era tra i top della fascia 500€. Ora lo trovi intorno ai 300€
Squasher
28-09-2022, 19:17
Ciao a tutti, in cenc. BMW mi fanno un superprezzo per lo Street X. Qualcuno l'ha avuto? Magari se ne è già parlato, mi scuso ma troppe pagine da sfogliare.
Gunflint
23-10-2022, 08:31
Buongiorno, sono molto tentato per lo shoei nxr2 ma ciò che mi frena è il costo del l’interfono sena srl ext dedicato all’nxr che costa quasi 300€!!!
Ma come fanno a vendere un interfono a quel prezzo, mi pare davvero assurdo….
c'è anche il sena da 100£ che funziona benissimo..
Gunflint
23-10-2022, 19:54
Sapresti dirmi il modello preciso per favore? Grazie mille
Squasher
26-10-2022, 10:35
...dopo lungo travaglio e provato praticamente tutti gli integrali sport tutoring in commercio, preso e provato il nuovo casco HJC rpha 70. Bè che dire, calza a pennello, silenzioso, linea fantastica, serigrafie stupenda, tanta tecnologia e garanzia di 5 anni. Trovato in offerta a 295€. Stracontento e lo consiglio.
confermo, ho regalato a mia moglie la versione Carbon ed è molto soddisfatta!;)
Buongiorno a tutti, qualcuno conosce e ha usato caschi marca just1? Mi piacerebbe avere come secondo casco (ho un modulare neotec 2)uno stile Adventure con frontino che in questo periodo con il sole basso dovrebbe essere comodo e ci sarebbe il modello j14 della just1 che mi attira per il prezzo... È un casco uscito nel 2018 in fibra di carbonio al lancio stava a 450€, nel sito ufficiale (https://www.just1racing.com/it/j14-f-elite/750-3312-JUST1-J14-F-ELITE-CA.html#/27-t2-xxs) attualmente è attorno ai 320€ ma un collega ha da poco preso una swm 650 e nel sito swm vendono dei caschi just1 brandizzati SWM ovviamente ma a prezzo stracciato, lui si è preso il modello j12 che è da enduro quindi senza visiera, c'è l'ha da due giorni, deve ancora provarlo ma dice che sembra fatto bene, a me interessa il j14 che ha la visiera questo (https://swm-motorcycles.it/it/product/adventure-j14-carbon/) con la spedizione viene 129€ che per un fibra è un ottimo prezzo... Vorrei capire se per caso qualcuno ce l'ha come si trova...
R1200GS my 2014 by Tapatalk
Gunflint
28-10-2022, 21:49
, Sena 3s Plus.
Grazie mille!
Robertino68
12-11-2022, 05:01
[QUOTE=Gunflint;10847807]Buongiorno, sono molto tentato per lo shoei nxr2 ma ciò che mi frena....
Io sono un appassionato di caschi e ne ho molti, ultimo acquistato lo Shoei NXR2, a parte che ogni casco cambia anche in funzione della moto usata, io ho un BMW R1250GS Adv. TB 2021, trovo che sia un eccellente casco sotto tutti i punti di vista, come d'altronde il brand ci ha abituato da anni. Appendici di qualità eccelsa, mai un rumorino nell'uso delle medesime, interni che dire ottimi è dire poco e rumorosità bassissima ( ma qui entra in gioco il discorso della moto sopra detto), verniciatura (non grafiche) eccellente. Per quanto riguarda Sena... basta non comprarlo, io ho da anni Midland e mi trovo stra bene.. settato per parlare con mia moglie, per ascoltare navigatote (TomTom 550), radio e telefonate.... chiaramente a me piace sentire il navigatore a tanti no basta togliere la voce con funzione apposita, ma quando entra in funzione tutti gli altri "dialoganti" si tacciono automaticamente. Lamps
barney 1
12-11-2022, 22:50
Qualcuno di voi usa il l'Integrale Hjc V60 UNI o sa comunque darmi un parere?
Grazie!
Andy Stress
29-12-2022, 12:17
Shoei Glamster...una piuma, anzi...pesa meno. 1200/1250gr. confortevole, senza appendici ridicole. Qualità indiscutibile e prezzo +/- "abbordabile". si trova a 330 neuro. Unico difetto: non è predisposto per interfono e non è particolarmente silenzioso. Shoei lo considera neoclassico, altri Vintage.
Andy Stress
04-01-2023, 14:54
ho letto i vs commenti...spesso interessanti, ma vorrei aggiungere un dettaglio tutt'altro che trascurabile. E' sbagliato pensare che un casco in carbonio pesi meno di un casco convenzionale. Shoei Glamster pesa 1250 ed è in fibra per esempio. Il carbonio (che nei caschi non è mai solo carbonio, come per elementi F1, ma un mix con fibre organiche e sintetiche) è un pessimo isolante termico ed acustico che vai compensato con accorgimenti agli interni. Non ho visto commenti su un brand TOP con costi concorrenziali rispetto ad Arai e anche Shoei, OGK Kabuto... (giappo)
La distribuzione è un po' problematica....non si trovano all ESSELUNGA, per cui bisogna sbattersi un attimo. Honda distribuisce solo la serie JET ma i modulari e integrali sono veramente ben fatti. Qualcuno li conosce? Mi sembrano accurati e tecnici, tanto che sto facendo ricerca per provare un modulare (????) e un Full Face. La cosa più vera che ho letto è che ogni testa ha il suo casco.
Questo è un fatto. Altro fatto riguarda le tasche...ovviamente. Considerando la durata standard di un casco, 5 anni, si fa presto a preventivare una spesa media di 100€/anno per il casco. Nel 2023 in pieno sviluppo tecnologico di nuovi materiali lo trovo un po' strumentale al profitto. Quello che si deteriora è più che altro l'espanso interno. Credo esista un alternativa. Per altri dettagli come imbottiture cinturino etc i ricambi non ci sarebbe problema.
Non conoscevo OGK, i prezzi sembrano buoni ma bisognerebbe almeno vederne uno dal vivo per capire com’è fatto.
E bisognerebbe anche capire la resistenza nel tempo.
I miei Shoei si sono sempre comportati egregiamente, questo è un XR800 che dopo anni è ancora quasi perfetto (è stato però usato pochissimo)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230107/3e712ca6655d53360d326a13b49ab7df.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230107/5b7d2dd9ef83a42eb1fa485c609c8572.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Romanetto
07-01-2023, 10:37
Non conoscevo neanche io la marca OGK Kabuto, grazie per la segnalazione. Io non amo i profili "spigolosi" e ho sposato la tecnologia Arai che utilizza forme lisce per fare in modo che il casco non si impunti durante lo scivolamento: https://www.araihelmet.eu/it/technology e infatti indosso un Arai QV-pro che e' come il primo giorno, indossato e' un guanto, il peso e' bilanciato non si sente e non stanca. Il prossimo sara' sempre un ARAI.
Massimo 7.0
07-01-2023, 15:13
Mike 78 io ho un Just1 J14 fullcarbon pagato €240 mi pare da outlet moto.
È un buon casco per 240€ interni buoni e non troppo pesante.
Non è un casco invernale, non ha il sotto gola e qualche spiffero c’è oltre al fatto che non puoi montare la Pinlock se non cambi visiera, sull’originale non è possibile.
La stessa calotta viene usta anche da altre marche di caschi tipo Bagotto
Shoei Glamster .
Grazie della segnalazione, molto bello, lo farò provare a mia moglie quando cambierà.
Con Shoei Neotec2 e GT-Air2 non si trovava, alla fine ha ripiegato su uno Scorpion. Va abbastanza bene, ma la qualità è bassina.
Andy Stress
16-01-2023, 22:47
per restare in tema "caschi". https://www.instagram.com/reel/CleNRaaDN_i/?utm_source=ig_web_copy_link
barney 1
17-01-2023, 07:25
Shoei Glamster...una piuma, anzi...pesa meno. 1200/1250gr. confortevole, senza appendici ridicole. Qualità indiscutibile e prezzo +/- "abbordabile". si trova a 330 neuro. .
Grazie, andrò sicuramente a provarlo.
Buona strada!
Ing_Peppe
09-04-2023, 19:37
Dovrei sostituire il mio vecchio Schuberth C3 Pro, ho girato diversi rivenditori ed ho provato un bel po’ di caschi alla ricerca di un casco con visiera parasole non molto pesante, diciamo sotto gli 1,5kg, per cui mi sono orientato verso un integrale. Ho provato un po’ di tutto ed alla fine l’unico casco che mi sta bene in testa ed ha le caratteristiche che cerco è lo Shoei Gt Air 2. Secondo voi vale ancora la pena affrontare questa spesa per un casco ancora ece 22.05, o dovrei tirare avanti con il mio vecchio casco nell’attesa che aggiornino lo shoei alla 22.06, correndo il rischio che poi il nuovo modello sia più pesante o con una calzata non più adatta alla mia testa. Sono abbastanza in crisi anche perché trovare un casco che stia bene sulla mia testa non è mai facile, tanto che negli ultimi anni ho avuto due schuberth c3 pro di fila perché non ho trovato altri caschi che mi calzassero altrettanto bene.
Rimanendo in casa Schubert i modelli di casco dal C3 Pro in avanti sono più voluminosi C4; C4 pro e C5
Con l’avvento della ECE 22.06 inevitabilmente il peso aumenterà.
Se dovessi acquistare un casco con la ECE attuale non avresti problemi rimango valide per i caschi in vendita.
Ps io sono al 3º C3 Pro
“GIESSISTA” cit.
33esimo [emoji33][emoji33]?
[emoji23][emoji23][emoji23]
“GIESSISTA” cit.
rossouno
21-08-2023, 16:52
ho trovato questo canale YouTube :
https://youtu.be/5j1wOUIB-c8
.
Ti ringrazio per aver condiviso questo link. Ho trovato interessante e utile il contenuto del video.
Sto valutando l'acquisto del GT Air 2 con cui andrei a sostituire il mio vecchio NXR.
Se avessi potuto riutilizzare sul NXR 2 le varie visiere acquistate per il NXR non avrei avuto dubbi. La linea NXR è perfetta per me anche perché sia la prima sia la seconda serie sono molto leggere (la cervicale ringrazia) e filanti (la cervicale e le orecchie ringraziano).
Tuttavia, comprando il NXR 2 dovrei spendere una cifra cospicua (170€?) per avere anche una visiera fotocromatica. Il che rende il NXR 2 perfino più costoso del GT Air 2 che ha il suo visierino incorporato e non necessita di altro. I meccanismi sono solidi e facilmente azionabili con i guanti. L'apertura con lo scattino per la ventilazione...
Certo NXR 2 è più leggero (100g circa), ha il DD e un'omologazione più recente però è anche più sportivo e quindi meno pratico. Il GT Air 2 ha qualche anno e potrebbe essere sostituito a breve.
Tuttavia il GT Air 2 è perfetto per il turismo, comodo e silenzioso. Indossato dà una sensazione di comodità e di bilanciamento fantastiche. In movimento non so.
La prova linkata ha diversi parametri di valutazione oggettivi (praticamente tutti!) e valuta il GT Air 2 come la migliore scelta. La cosa non fa che rafforzare le mie convinzioni. Compro il GT Air 2.
Qualcuno vuole aggiungere qualche parere pro o contro le mie conclusioni? Grazie.
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
fastfreddy
21-08-2023, 17:45
Gt air 2 fantastico ... tengo sempre d'occhio le novità ma non ho trovato ancora nulla di altrettanto valido pur leggendo prove, recensioni, schede tecniche e quant'altro ... guarda che è in offerta da wheelup in questi giorni
Se lo cambio mi limito a prendere l'NXR2 perché non uso più il visierino solare da quando ho imparato a mettere gli occhiali
Gli unici due caschi che al momento mi incuriosiscono oltre a Shoei sono il Suomy Tx-pro carbon e l'AGV k6s, perché sembrano buoni prodotti e sono leggermente meno pesanti dello Shoei (e hanno la chiusura ad anello) ...però mollare una certezza è sempre rischioso
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
dugongo64
21-08-2023, 20:10
gt air 2 è un buon casco, ma opinione personale dopo 4 ani di utilizzo, qualche difettuccio ce l'ha
abbastanza silenzioso, ma non eccezionale, in zona visiera se passi una mano cambia molto il rumore, segno che quella zona come aerodinamica potevano fare meglio
abbastanza leggero, ma non leggerissimo, NXR certamente altra cosa
chiusura, non capirò mai perchè su un integrale non usare il doppio anello
interni, sembrano identici a quello del neotec 2 (che ho avuto) ma alla lunga stanno avendo una riuscita meno buona, specialmente la parte bassa dei guanciali
oggi io prenderei NXR 2, anche se il visierino del gt è molto comodo, o aspettare il nuovo gt air che non tarderà tanto ad uscire, viste le nuove omologazioni
fastfreddy
21-08-2023, 20:31
Secondo me usano la chiusura micro perché è più pratica: una volta regolata la lunghezza lo chiudi al primo colpo a misura esatta ...il doppio anello capita che lo tiri troppo ...almeno, a me succedeva
Dopo 2 anni di utilizzo , ne ho uno per me e uno per mia moglie, il gt air 2 ha rispettato le aspettative, buon casco ben areato fresco ( ho scelto apposta il bianco) silenzioso e comodo.
Difetti: da Subito la visiera che non chiude bene. L'ho regolato più volte ma purtroppo l'incastro laterale non è una buona idea e scatta chiudendo un lato solo e lasciando rialzato l'altro che supera con molta difficoltà la guarnizione. Alla fine mi sono abituato a chiudete portando la visiera in basso partendo dal centro della fronte. Devo dire però che quello di mia moglie non manifesta questo difetto.
Ho girato allora per negozi provando i gt air II esposti e la metà circa erano difettosi.
I negozianti minimizzano adducendo la causa a scorretto allineamento della visiera ma nel mio caso non è andata così ...e così me lo tengo!
@rossouno, è comunque un ottimo casco ti raccomando solo di provare in negozio il meccanismo di chiusura e bloccaggio laterale, verifica che la visiera si chiuda ambo i lati senza sforzo!! ;)
rossouno
21-08-2023, 23:47
Ricevuto
dugongo64
22-08-2023, 09:47
anche il mio ha lo stesso difetto e non sono riuscito ad eliminarlo, per chiuderlo devo fare forza in basso a dx e con l'altra mano, accompagnarlo vs la discesa della visiera, altrimenti non si chiude
aggiungo che sul mio, anche se ho provato più volte a regolare la visiera, quando piove forte (molto forte), qualche goccia passa nella parte alta, che evidentemente non sigilla perfettamente
fastfreddy
22-08-2023, 13:08
Idem il mio (ha funzionato bene qualche mese) però non ho mai trovato un casco con la visiera a tenuta ermetica ...una goccia passa sempre, anche solo quando si apre lo spiffero o si alza per qualsiasi motivo la visiera
Buongiorno, gentilmente qualcuno ha qualche feedback sullo scorpion adf 9000 air?
R1200GS My 2014 by Tapatalk
londinese
27-03-2024, 09:19
@rossouno, @ing_peppe due caschi di cui secondo me si parla poco ma che sono molto validi, e leggeri, più leggeri di Shoei Schubert Arai, sono lo Scorpion 1400 air Carbon e il Klim krios Pro.
Io li ho avuti entrambi. Purtroppo mi stringono sulla testa, ma è un problema della forma del mio capoccione, non del casco.
Lo Scorpion ha una pompetta per aggiustare la calzata sulle guance, tipo scarpe Rebbook pump di qualche decennio fa. Sembra un cretinata invece è una grande idea.
Il Klim ha una visiera fotocromatica che è una grande cosa.
Sinceramente sono i caschi 22 06 più leggeri che abbia trovato, tra gli integrali.
Ho letto alcune recensioni di gente che trova il Klim rumoroso o che non isola abbastanza dalla pioggia in autostrada, ma io non ho avuto questi problemi.
Forse l'ho già scritto (se fosse così, me ne scuso...) ma confermo l'ottimo giudizio sullo Scorpion R1 Air Carbon, leggero e comodissimo...:-p
ovviamente, essendo un casco racing, la silenziosità a livello orecchie non è il suo forte, ma con i tappi ho risolto il problema, almeno sulle lunghe distanze...:-p
rossouno
27-03-2024, 10:14
@londinese grazie per il parere. Nel frattempo ho acquistato un bellissimo (per me) GT Air 3 giallo giallissimo.
Non posso dare pareri sul nuovo acquisto dato che l'utilizzo finora è stato molto limitato. Trovo comodissima la visierina scura a scomparsa che mi evita di acquistare ulteriori accessori. Circa la silenziosità non ho notato differenze. Va detto che dietro al cupolino l'aerodinamica del casco è difficile da valutare.
Si tratterà di capire se il peso aggiuntivo, rispetto al mio vecchio NXR, verrà digerito dai dischi intervertebrali del rachide cervicale.
londinese
27-03-2024, 14:25
Posso chiederti Che taglia il gt air 3,e quanto pesa effettivamente col pinlock?
Sent from my SM-S916B using Tapatalk
rossouno
27-03-2024, 14:31
@londinese provo a fare una pesatura con la bilancia stasera. Io ho una M.
rossouno
28-03-2024, 09:58
@londinese il peso dichiarato per una M è di 1600g solo casco e 1650 completo di accessori (pinlock e paravento).
Purtroppo non mi funziona la bilancina per una misurazione.
londinese
28-03-2024, 10:01
Grazie. Quindi Significa che una XL sarà una o due taglie di calotte più su, quindi facilmente 1800 grammi.
Il mio vecchio Scorpion XL pesava sui 1400
In questa nuova normativa 22 06 hanno completamente ignorato il peso, scusate il gioco di parole, che caschi più pesanti possono avere su alcune persone
Sent from my SM-S916B using Tapatalk
planetpower
22-04-2024, 18:00
qualcuno ha avuto modo di provare il nuovo Airoh commander 2 carbon?
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un casco con queste caratteristiche:
- in fibra o in carbonio
- con visore scuro per sole
- pinlock
- abbastanza silenzioso
- budget 250-300€
Caratteristiche opzionali:
- peso inferiore a 1500g
- predisposizione bluetooth/interfono
Vengo da un AGV Compact ST (modulare) che inizia ad essere vecchiotto, rumoroso e anche un po' troppo pesante.
Consigli?
Stavo valutando ad esempio Shark Spartan e Premier Evoluzione/Devil.
Grazie!
aggiungerei alla lista dei papabili anche Airoh Matryx
Ho lo shark spartan carbon da credo 3 anni, pregi sono la visiera ed il pinlock, fresco con le prese d aria aperte ed interni di buona qualità.
Difetti, la visierina scura si appanna con visiera chiusa e presa d aria sulla mentoniera aperta, la "minigonna" sulla nuca del casco ogni tanto va ad agganciarsi sul giaccone ed è fastidioso ma mi succedeva anche con il gt air quindi può essere semplicemente un mix tra le mie dimensioni fisiche e la forma delle 2 giacche che uso.
Rumorosità nella media, materiali ed assemblaggio mi sembrano di qualità e considerando il prezzo sui 300/350€ ne fa per me un ottimo casco per quanto riguarda qualità/prezzo.
Curioso anche io di trovare degli "avversari" di livello su questa fascia di prezzo se non inferiore.
fastfreddy
11-07-2024, 07:50
ho indossato il Devil in negozio perché l'avevo adocchiato e mi è sembrato un bel caschettino ...a occhio qualitativamente non è a livello dei migliori caschi touring (d'altronde costa meno) ma mi è piaciuto nella prova statica
poi ho scoperto che per contenere ulteriormente il peso è meglio rinunciare al visierino interno, mettendo gli occhiali (che peraltro proteggono nettamente meglio gli occhi dal vento)
in ogni caso il miglior casco touring credo sia ancora il GT Air che talvolta in promozione e nella livrea bianca si trova a poco più di 300 euro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |