PDA

Visualizza la versione completa : Moto spostata in area privata

PaoloR84
13-11-2015, 10:48
Ciao a tutti,

stamattina mi sono trovato la moto spostata di peso (chiusa e lucchettata) da un parcheggio dedicato alle moto della mia palestra

Chi la ha spostata doveva effettuare una pulizia di una pianta ma si era dimenticato di mettere apposito avviso e non voleva aspettare il mio ritorno nè fare i 5 mt necessari ad entrare e cercare il proprietario

Visto che me l'hanno sollevata dal cardano e chissà quale altre parte, mi girano molto le scatole....ho ragioni legali per insegnargli le buone maniere??

Grazie a tutti per il consiglio :)

reka
13-11-2015, 10:54
ma glielo hai detto?

cmq, legalmente cosa vorresti fare? chiedere danni morali o robe del genere? mah
direi che devi trovare testimoni allora :)

Flying*D
13-11-2015, 10:55
ho ragioni legali per insegnargli le buone maniere??

No........

PMiz
13-11-2015, 11:05
No?
Secondo me sicuramente si invece ... basta avere tempo e denaro ...

tobaldomantova
13-11-2015, 11:09
Non ho capito se la moto ha subito danni.

PaoloR84
13-11-2015, 11:09
Nessun danno morale....posso sopravvivere allo shock emotivo :lol:

Il problema è diverso, sollevare di peso e senza alcun criterio una gs adv non credo le faccia bene nè credo che il cardano sia stato progettato per sollevare una moto

Poi, se mi dite che chiunque può spostare un veicolo altrui senza autorizzazione nè senza il canonico cartello di preavviso lavori....allora mi rassegno e amen!

PMiz
13-11-2015, 11:14
Sicuramente nessuno senza autorizzazione puo' spostare il veicolo di un terzo, tantomeno se il veicolo era parcheggiato in modo regolare ...

Quindi ritengo che tu possa avere motivi di "lamentanza" ...
Se poi, forte di questo, vuoi avventurarti in una lite giudiziaria ... auguri ...

pepot
13-11-2015, 11:15
I famosi danni da sollevamento abusivo.....

er-minio
13-11-2015, 11:16
Ad uno che tira su un GS Adventure a mano dal cardano io gli dico solo "buongiorno" e "grazie".
Al massimo gli offro un caffè per mantenerlo in buon umore.

Poi fai te... :lol:

PaoloR84
13-11-2015, 11:21
@er-minio --> dipende dai punti di vista :lol::lol::lol: io l'ho sfanculato alla grande :butthead:

Dai, quazzeggio a parte, il rodimento deriva da eventuali danni che una stupidaggine simile possa causare e dalla leggerezza con cui certe persone approcciano alla cose altrui

Tutto qui!

wolter
13-11-2015, 11:23
E come fai a dimostrare che è stata spostata e non l'avevi parcheggiata tu li?
E come fai a risalire a chi te l'ha spostata?
E di cosa vuoi incolpare un ignoto se la moto non ha segni, graffi o danni?
E se pure li avesse, come dimostri che ti sono stati procurati da terzi?
Rassegnati.

blacksurfer
13-11-2015, 11:24
è quello che pensavo io ... ma come hanno fatto a spostarlo sollevandolo ?!? :rolleyes:

se lo faccio io altro che colpo della strega! :(:mad:

Youzanuvole
13-11-2015, 11:29
Sovente mi trovo qualche fenomeno che nonostante millemila cartelli e avvisi si dimentica il rottame di fronte al cantiere: chiesta la rimozione, se i vigili dormono, mi sono sempre arrangiato...

Flying*D
13-11-2015, 11:39
No?
Secondo me sicuramente si invece ... basta avere tempo e denaro ...
Hai danni?
Hai prove inconfutabili di chi è stato?

Diavoletto
13-11-2015, 11:47
sicuramente ti ha scuffiato le tenute del cardano, perdera' olio a breve.

PMiz
13-11-2015, 11:50
Hai danni?
Hai prove inconfutabili di chi è stato?

Beh, ovvio che dovresti avere almeno dei testimoni che abbiano assistito alla scena ...
Poi, ripeto, devi avere anche la voglia di iniziare una "lite" giudiziaria ...
Auguri ...

fabiosire
13-11-2015, 11:56
Ciao

chi rimuove un mezzo è responsabile dei danni che causa.
A Sanremo per questo motivo l'omino del carroattrezzi anche se chiamato dai vigili non si impegna a rimuovere le auto con il cambio automatico in divieto di sosta perché spesso ha causato dei danni e ha dovuto risarcire il proprietario.

Però tu devi:
1) essere certo di chi ha rimosso la tua moto
2) essere certo che i danni siano causati dalla rimozione

se non hai verbali come nel caso di una rimozione di un corpo di polizia e non hai danni direttamente imputabili a questa la vedo molto dura.

La tua Adv avranno messo il folle e quindi il cardano non ha danni e in due sollevando la ruota anteriore l'hanno fatta camminare..
bene non gli ha fatto ma non credo che si sia fatta la bua.
Comunque se sai chi è stato potresti parlargli per esprimere il tuo rammarico e chiedergli in futuro di lasciare un cartello.

Ciao Fabio

Ciao Fabio

Elycando
13-11-2015, 12:13
Comunque avranno sicuramente chiesto informazioni sul come spostarla, ai due rumeni che in quel momento stavano passando lì in zona col loro furgone...:confused:

PaoloR84
13-11-2015, 12:36
Grazie a tutti, sbollisco la rabbia e amen...riguardo all'ultimo post....non hanno avuto alcun bisogno di chiedere ai due rumeni che passavano di lì perchè avrebbero chiesto a due connazionali :mad:

rudeby
13-11-2015, 12:45
lavoro in una coop di servizi che si occupa anche del "verde" e' assolutamente vietato anche toccare un veicolo fermo nell'area da trattare anche in presenza della apposita segnalazione.solo i vigili o chi per loro lo possono fare.oramai ci sono telecamere ovunque,io proverei a vedere cosa si puo' fare,altrimenti passa il messaggio che il primo coglione che passa puo' mettere le mani su una moto da 20000euro,poi vedi tu,esiste sempre una denuncia contro ignoti.

er-minio
13-11-2015, 12:47
Ma perchè, se la moto era da 2mila euro la poteva spostare?

asderloller
13-11-2015, 12:48
vorrai mica spostare una moto da baVboni

ebigatti
13-11-2015, 12:49
dai sbollisci che và bene così
io rimango basito.....è anche perquesto tipo di boiate si intasano i tribunali.....magari solo perchè c'è un parente avvocato che non ti costa...
ma zk se te la rubano cosa fai.....chiami la Cia
Se invece di andare in palestra la avessi usata per il suo utilizzo reale, cioè andare al bar a fare ape, avresti sicuramente avuto qualche testimone in +

Merlino
13-11-2015, 12:54
Ho letto che la palestra è a Roma, se fosse stata a milano dovevi mandare un m.p. ad Enzofi.

enzissimo
13-11-2015, 13:16
Il proprietario dello stabile in cui lavoro, se parcheggio nel posto sbagliato, prende il muletto, mi alza la macchina e la sposta :lol:

charlifirpo
13-11-2015, 13:30
Se hai subito danni da comportamento illecito altrui hai diritto a risarcimento;
devi provare il danno, quantificarlo e soprattutto provare la responsabilità di chi citi in giudizio...la vedo dura...

zoria
13-11-2015, 14:28
A prescindere dalle questioni legali,è un po il solito discorso cioè il rispetto delle cose altrui.
In questo caso dopo aver trovato il, o i responsabili,almeno la soddisfazione di cantargliene quattro,penso sia d'insegnamento x il futuro.

ValeChiaru
13-11-2015, 14:43
Un cardano è molto più sollecitato mentre guidi, magari carico e in 2 quindi tranquillo.
Io sono come te, un cazziatone lo farei se sapessi con certezza chi è stato.

DvD
13-11-2015, 14:52
TU eri in palestra e LUI a mano ti ha spostato un ADV?

Ora vado a farmi ridare i soldi della palestra e vado a pulire le piante.

Tommasino
13-11-2015, 15:08
TU eri in palestra e LUI a mano ti ha spostato un ADV?

Ora vado a farmi ridare i soldi della palestra e vado a pulire le piante.

Riassumendo. uno va in palestra, per poter alzare l' ADV se cade e paga, invece a pulire le piante ti fai comunque i muscoli che ti aiutano a spostare l'ADV e ti pagano pure... :)

Bassman
13-11-2015, 15:31
Certo che una moto di 250 kg, unstoppabilissima, pronta ad affrontare il deserto della Namibia senza neanche controllare la pressione delle gomme, se viene spostata a mano, fa stare in apprensione... :(

Youzanuvole
13-11-2015, 15:36
Sovente mi trovo qualche fenomeno che nonostante millemila cartelli e avvisi si dimentica il rottame di fronte al cantiere: chiesta la rimozione, se i vigili dormono, mi sono sempre arrangiato...

Flying*D
13-11-2015, 15:49
Certo che una moto di 250 kg, unstoppabilissima, pronta ad affrontare il deserto della Namibia senza neanche controllare la pressione delle gomme, se viene spostata a mano, fa stare in apprensione... :(

Basta mettere un coperchio di plastica sotto le ruote e la sposti come una graziella... per questo , quando possibile, bisogna legarle al palo, non sara' un grosso ostacolo ma gli rompe il ritmo...

RedBrik
13-11-2015, 15:55
escludendo la possibile caduta, mi chiedo quali danni possa causare spostare una moto sullevandola di peso, cardano o meno?

Considerando le botte che prende il cardano con 100kg di pilota e bagagli ad ogni buca...

DvD
13-11-2015, 15:56
poteva legarla ad una pianta....

PaoloR84
13-11-2015, 16:02
Che vi devo dire, sarò l'unico a cui girano le pelotas se qualcuno tocca le cose non gli appartengono

La moto unstoppable c'entra poco....se te la sollevo tenendola per lo scarico (per inventare) mi spingo ad ipotizzare che non sia previsto in fase di progetto (stesso dicasi per i telai delle valigie, e mille altre parti)

Vale anche per le macchine...in teoria non si può sollevare un'auto mettendo il cric dove ti pare :lol::lol::lol:

Per me possiamo pure chiudere, grazie comunque a tutti...almeno ho sbollito :D

er-minio
13-11-2015, 16:08
Riassunto: fagli semplicemente un pistolotto.
Altro, no. Complesso.

dpelago
13-11-2015, 16:20
Un conto è la mancanza di buona educazione. Concetto non sanzionabile.

Un conto è voler intentare una causa civile. Per quest'ultima occorre dimostrare di aver subito un danno ingiusto.

Nella fattispecie fatico a comprendere a fronte di che cosa il nostro amico chieda un risarcimento.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

romargi
13-11-2015, 16:21
Per la serie: “ma capitano tutte a romargi” :

Nel 2003 mi reco in moto a trovare i miei genitori al mare, spiaggia PRIVATA con parcheggio PRIVATO dedicato, su terra/sabbia.
Parcheggio la moto nell’unico posto disponibile a fianco di tutte le altre auto parcheggiate e chiudo la moto con il bloccadisco. Parcheggio su sabbia/terra battuta. Faccio il bagno e quando per caso passo davanti alla moto trovo un pulmino posteggiato al suo posto! La mia moto era stata spostata a fianco ad un muro (ovviamente al di fuori della zona parcheggio) per far posto al pulmino e si vedevano chiaramente i segni sulla terra che le ruote avevano lasciato durante il “trascinamento” della moto. Si vedeva chiaramente che la moto era stata spostata di forza (era un K1200RS abbastanza pesante).

Non ci ho più visto... incazzato nero sono andato dal bagnino a chiedere informazioni. Lui, con la massima tranquillità, mi ha spiegato che era arrivato un pulmino con dei disabili a bordo (effettivamente c’erano le carrozzine in spiaggia) e, non essendoci posto, ha pensato bene di liberare un posto auto spostando la mia moto: in due l’hanno trascinata sulla sabbia!!

Pensando alle persone meno fortunate di me a cui avevo “ceduto spintaneamente” il posto e considerando che la mia moto non aveva riportato danni ho lasciato sbollire la rabbia e me ne sono tornato a testa bassa...

xr2002
13-11-2015, 17:11
@PaoloR84: aveva l'antifurto inserito?

sillavino
13-11-2015, 18:50
Si, ma lo denunci!!!

Paolo Grandi
13-11-2015, 19:02
Se l'hai sfanculato è già tanto che non sia lui a denunciare te (se ha testimoni)...

Paolo_yamanero
13-11-2015, 19:13
Ti è andata bene.

Poteva mettere DOPO il cartello di divieto di sosta per lavori alle piante, chiamare i vigili e fartela portare via...
Dimostra poi che, quando hai parcheggiato, il cartello non c'era...

elikantropo
13-11-2015, 19:44
In area privata io non farei spostare.

biwu
13-11-2015, 20:24
Ma poi, un GS non è sempre "sospeso" sul cardano? Che danni potrebbero fare a sollevarlo proprio per l'elemento strutturale che lo regge normalmente? Anzi le sollecitazioni che subisce il cardano durante il normale uso saranno decisamente maggiori di quelle dovute ad un sollevamento da fermo.

Se non ci sono danni estetici, dubito che possano esserci danni strutturali. Sbaglio?

:confused:

Skiv
13-11-2015, 20:34
Io non capisco questo bisogno di intentare cause e quant'altro se il mezzo non ha subito nemmeno il minimo danno e il proprietario il minimo disagio.
Posso capire che uno rimanga un attimo "spiazzato" ma come ti viene ti passa anche.
Puoi dire la tua in modo civile e redarguire chi ha commesso l'azione senza imbastire nulla più di uno scambio di parole.

DvD
14-11-2015, 07:45
Fino ad un certo punto.

La moto è mia e chiunque sia, a parte i vigili per una rimozione, non me la devono toccare. Ma proprio zero....cioè tipo, bella zio, se i tuoi pantaloni hanno le tasche è perche ti ci devi infilare le mani! non le devi mettere sulla mia moto altrimenti poi te le infilo nel colon e mi lavo i denti col tuo sangue. Ma varda sti giargiani!!!

RedBrik
14-11-2015, 11:16
cioè tipo, bella zio, se i tuoi pantaloni hanno le tasche è perche ti ci devi infilare le mani!

Bella questa, me la gioco alla prima occasione possibile.

LucioACI
14-11-2015, 13:22
Se toccano le mie moto girano i maroni anche a me,soprattutto se ho ragione...

Bassman
14-11-2015, 14:42
Basta mettere un coperchio di plastica sotto le ruote e la sposti come una graziella... per questo , quando possibile, bisogna legarle al palo, non sara' un grosso ostacolo ma gli rompe il ritmo...

Anche a me darebbe fastidio se la mia moto venisse spostata per qualsiasi motivo, tranne una giustificata rimozione da parte dei vigili se fosse parcheggiata in modo da ostacolare.

Il mio commento voleva essere ironico sul fatto che una moto, pubblicizzata come "super-ultra-mega-chedimegliononsipuò", generi apprensione appena venga "sollecitata in modo non consono". :)

PaoloR84
14-11-2015, 16:41
È colpa di bmw se ho gli incubi sul "non consono" :lol::lol:

Ivoc
14-11-2015, 22:26
Ad uno che tira su un GS Adventure a mano dal cardano io gli dico solo "buongiorno" e "grazie".
Al massimo gli offro un caffè per mantenerlo in buon umore.

Poi fai te... :lol: Straquoto :lol: Al massimo intanto che si beve il caffè (pagato ovviamente) e gli offro un panino gli chiedo per curiosità come ha fatto. :D:D:lol:

Ivoc
14-11-2015, 22:29
Sovente mi trovo qualche fenomeno che nonostante millemila cartelli e avvisi si dimentica il rottame di fronte al cantiere: chiesta la rimozione, se i vigili dormono, mi sono sempre arrangiato... ecco un'altro a cui offrire caffè e panino :lol: