PDA

Visualizza la versione completa : Molte usate in vendita.... perchè ?

xpdev
29-07-2015, 10:32
Ciao a tutti.

Avete notato che ci sono veramente tante ma tante GS STD ed ADV in vendita usate anche con pochissimi km, soprattutto le ADV con pochi chilometri.

Mi sembra strano perchè la perdita di soldi è consistente vendendola dopo 6mesi/1 anno

E' una cosa che non mi spiego più di tanto, almeno per la ADV che è uscita l'anno scorso.

Voi che ne pensate ?

(lasciamo perdere il ragionamento che è perchè ne hanno vendute tante)

GB_Gs_Adv
29-07-2015, 10:37
Magari comprate con finanziamento e poi?

andym
29-07-2015, 10:38
brutalmente penso che la metà di chi ha acquistato una moto, e BMW in particolare, si rende conto che è ben più caro il mantenimento che non l'acquisto della moto in se e.. se poi cadi nel vortice BMW/accessori ed abbigliamento della casa madre!)..
Un altra buona parte di moto in vendita è causato dalla MODA e SCIMMIA....
il mio GS triple black l'ho acquistato con 5000KM...il signore proprietario precedente volle subito il nuovo modello....LC...
Non ti nascondo che anche a me piacerebbe cambiarla...per LC...ma tengo a bada la Scimmia!

asderloller
29-07-2015, 10:42
dev'essere anche perchè essendo la moto più venduta sarà anche la moto più rivenduta no?

comunque ci sarà sempre un nuovo modello, quindi se la moto va bene meglio tenersi la scimmia :lol:

piemmefly
29-07-2015, 10:48
In parte saranno anche quelle che hanno dovuto dare in sostituzione per il fermo RT LC.

xpdev
29-07-2015, 10:49
Guarda, il mantenimento della BMW (benza a parte) non mi sembra assolutamente un costo eccessivo.

Certo, se fai 20.000km annui, tocca fare spesso i tagliandi, ma normalmente non è così.

Poi chiaramente dipende da dove vivi, parlo di assicurazione RCA e furto, un conto è un paesino di 20.000 anime un conto è una metropoli.

kadosh
29-07-2015, 11:00
Concordo con Asd, il mercato usato è proporzionale alle vendite, più si vende un modello più se ne troveranno usate in seguito.
Tutto il resto viene dopo.

Monumento1
29-07-2015, 11:45
Nel mio caso specifico LC MY2014 acquistata usata con circa 4000 km data come sostituzione RT. Quando l'ho acquistata a gennaio ne avevano circa 15 da vendere. Certamente adesso con l'uscita del MY2016 trovi una buona quantità di usati, comunque non perché la gente non sia contenta, e questo te lo confermeranno tutti.

Matpho
29-07-2015, 11:46
Tanti comprano e poi non la usano oppure si rendono conto che non fa per loro.

fabiomonsi
29-07-2015, 12:26
Leggendo i post sul forum, perché non aggiungere anche che tante persone sono deluse o sono incazzate perché hanno riscontrato diversi problemi, ops... "caratteristiche"?!

Francesco81
29-07-2015, 12:28
xpdev il discorso mantenimento non è banale. nel mio caso mi costa un rene tra assicurazione contro il furto ecc...vivendo a torino (anche se la custodisco in garage) non ho voluto rischiare e quando vado in giro (stimo di riuscire a fare circa 15k a stagione) sono tranquillo. per la benza non consuma molto per cui è trascurabile. Certo che se ti compri una moto così e non puoi mantenerla allora...

MagnaAole
29-07-2015, 14:04
se uno dopo un anno vende la moto e quasi sempre con pochissimi kilometri, la spiegazione è sempre una: acquisto sbagliato.
Poi le cause del perchè sia stato un acquisto sbagliato possono essere diverse:
- soldi finiti, è arrivato un figlio, è capitata l'occasione di un appartamento a pochi soldi...
- moto non corrispondente alle proprie aspettative: molti comprano il GS attratti più dal nome che dalle caratteristiche positive e negative, un sogno che si avvera, salvo poi aprire gli occhi e scoprire che... :(
- era solo un (costoso) capriccio subito rimpiazzato con un altro più costoso (es. SUV tedesco)
- acquisto del nuovo m.y (fortunatamente c'è ancora chi si può permettere di cambiare moto ogni anno)
- la moto è scomoda perchè ha la sella dura e il cupolino non riesce ad evitare che ci si bagni quando piove e inoltre a differenza dello scooter da cui si scende si soffre anche il caldo quando c'è il sole :lol:
- ecc ecc

perchè ci sono molti più GS usati "freschi" di altre moto?
perchè è la moto più venduta e quindi statisticamente è normale che sia così e anche perchè chi compra un altra moto è meno influenzato dal fattore moda rispetto a chi compra un GS; di solito conoscendo più a fondo e quindi apprezzando maggiormente quello che esattamente si compra, si sbaglia meno negli acquisti ;)

mozzy
29-07-2015, 14:15
Quoto in toto Magna

Alelocate
29-07-2015, 14:18
Secondo me acquistare la moto nuova di pacca tirando il collo sul listino, e poi rivenderla dopo poco ha la sua convenienza..

Colomer77
29-07-2015, 14:26
anch'io quoto MagnaAole...

Kimmolo
29-07-2015, 14:54
Avete dimenticato una categoria:

per sfizio!

Alelocate
29-07-2015, 14:59
Vi faccio un esempio...
La mia f800gs è di aprile 2015.
Non ricordo i pacchetti ma ho:
Abs, cavalletto centrale, tris di borse, frecce led, manopole riscaldabili, computer di bordo, cupolino puig, allarme, sella imbottita.
Listino 14.430€
A quanto la vendo entro ottobre? Km fai 10.000...
Secondo me quasi a quanto l'ho pagata..

lollopd
29-07-2015, 15:06
hanno venduto tutti in vista dei fondamentali aggiornamenti delle luci di stop dinamiche e dell'abs pro.....

luca.gi
29-07-2015, 16:32
- la moto è scomoda perchè ha la sella dura ....
beh sulla LC sicuro il pb sarebbe che la sella è MOLLE...non certo dura!!!!
Magari!!!:mad:

luca.gi
29-07-2015, 16:37
Vi faccio un esempio...
La mia f800gs è di aprile 2015.
Non ricordo i pacchetti ma ho:
Abs, cavalletto centrale, tris di borse, frecce led, manopole riscaldabili, computer di bordo, cupolino puig, allarme, sella imbottita.
Listino 14.430€
Fammi capire: la F800GS costa da configuratore SENZA SCONTO 13.500 con TUTTO TUTTO; più aggiungici il tris di borse e stai sotto i 14500....
togli MINIMO 10% sconto la paghi NUOVA 12000€ + borse....
e tu riesci a vendere un usato a 14000€!!!
Se ci riesci fammi conoscere il PAZZO!!!!

Alelocate
29-07-2015, 16:43
Forse non mi sono spiegato...
La moto io l'ho pagata su strada 11.400...perché sono stato bravo a farmi fare un signor sconto, non avendo usato da dare dentro.
Secondo te a ottobre a 11.000 non la vendo? Guarda che prima di prenderla nuova non sai quanto ho girato..e dall'usato mi sono convertito al nuovo!

luca.gi
29-07-2015, 18:15
Ok, scusa, avevo letto male io il tuo precedente post:
però riepto: lì -per un F800GS- a 13500 la prendi FULL con TUTTO TUTTO, prezzo di LISTINO!
Con il supersconto non dando niente indietro e prendendo una moto che non è certo la più richiesta (e cercando il conce più "accomodante")...secondo me un 15% lo ottieni:
quindi 11000€+ borse!

Quindi difficile, secondo me, venderla a 11K da usata!
Ma te l'auguro!

romargi
29-07-2015, 18:28
riepto: lì -per un F800GS- a 13500 la prendi FULL con TUTTO TUTTO, prezzo di LISTINO!

Esatto! Inoltre devi considerare che chi acquista la moto da privato NON ha usato da dare in permuta. Quindi, senza permuta, può permettersi di girare parecchio in cerca dello sconto migliore. Sconto che sarà sicuramente elevato in funzione del fatto che non c’è usato e che l’800 è un modello per il quale la gente non mi pare si trappi i capelli per acquistarla. ERGO: prezzi del nuovo ancora più bassi e di molto, rispetto al configuratore.

Skiv
29-07-2015, 19:18
....Guarda che prima di prenderla nuova non sai quanto ho girato..e dall'usato mi sono convertito al nuovo!

Credo che come hai fatto tu lo facciano anche altri, vedendo queste

http://www.moto.it/moto-usate/ricerca?offer=S&brand=bmw&brandacc=&model=bmw%2Ff-800-gs&modelname=&version=&seg=&categoryacc=&condition_expl=&region=&province=&zipcode=&price_f=&price_t=&place=&place_rad=&longitude=&latitude=&disp_f=&disp_t=&pow_f=&pow_t=&weig_s=&weig_t=&electric=&emis_s=&strokes_s=&gear_s=&seat_s=&seat_t=&km_s=&km_t=10000&year_s=2015&year_t=&circuit=&crashed=&special=&photo=&tradein=&person=&newtype=&abs=&unpw=&sort=pr&sortdir=&term=&adref=&docs=&work=&rest=&pres=&asi=

non so quanto uno faccia carte false per prendersi un usato da privato (quindi senza ritiro usato ne finanziamento) con 10000km a fine stagione.
Poi per carità, non si può mai dire ma io non ci scommetterei sopra.

huskyblu
29-07-2015, 20:48
Vi faccio un esempio...

....ovvero pensi che ci siano persone che possano comprarla usata con pochi mesi e 10.000 km pagandola quasi quanto nuova a fine estate?....:rolleyes:.....

Alelocate
29-07-2015, 20:54
Non vi dico "scommettiamo?" Perché non ho intenzione di venderla...
Posso solo dirvi che me ne sono scappate un paio a un deca con 1 anno di vita ...
Annunci di una settimana o 2 al massimo...
Parlo con cognizione ragazzi...

Anni 2014 e 2015 in Lombardia con Abs
E sottolineo che io ho il tris di borse..
http://m.moto.it/mercato/usato/risultati-ricerca?Keyword=&AdCode=&Maker=bmw&MacroModel=f-800-gs&Region=lombardia&Province=&EuroFrom=&EuroTo=&Address=&AddressLat=&AddressLon=&AddressKM=5&Seller=&Segment=&YearFrom=2014&YearTo=2015&KmFrom=&KmTo=&CCFrom=&CCTo=&PowerHpFrom=&PowerHpTo=&WeigthFrom=&WeigthTo=&HeightFrom=&HeightTo=&Abs=1

krugia
30-07-2015, 08:03
perchè il 90% delle persone compra moto da 20mila euro a rate e poi non riesce a pagarle.

io che considero la moto un bene superfluo se posso permettermelo (inteso come pagamento tutto e subito) la compro altrimenti nisba, rimando fino a quando ho disponibile il denaro che mi occorre.

xpdev
30-07-2015, 08:41
Allora.

Comprare una moto nuova (da immatricolare) e poi pensare di rivenderla praticamente quasi allo stesso prezzo a fine stagione, mi sembra almeno "difficoltosa" come operazione da mettere su.

Può capitare il colpo di fortuna, ma ci credo ben poco.

Prendiamo ad esempio il GS.

Non considero moto meno richieste tipo il GS 800 od altre, semplicemente perchè se si spunta uno sconto maggiore perchè poco richieste, è anche vero che le difficoltà a rivenderla saranno anche maggiori per lo stesso motivo.

Nuovi da immatricolare full con tre pacchetti ed altre 3 cose a listino e senza immatricolazione:

GS LC ADV € 22.000 - sconto del 5% = € 20.900

GS LC STD € 20.300 - sconto del 10% = € 18.300

A rigor di logica dovreste togliere il 20% ai due prezzi per ottenere il prezzo dell'usato,
diciamo circa 17.000 per la ADV e circa 15.000 per la STD

Sfido chiunque a trovare una delle due perfette e con circa 8 mesi di vita a quei prezzi con pochi km percorsi.
Sono tutte a prezzi molto più alti.... e ce ne sono tante a in vendita a prezzi alti di usati

Il discorso può valere con le semestrali e le km zero.

Ad esempio so per certo che un conce che conosco (ma non dubito che ce ne siano altri) ha una ADV LC 2015 semestrale immatricolata inizio luglio (forse per fare obiettivo) km zero, full.

Me la lasciava a 19500 immatricolata, se l'avessi presa entro fine luglio, pagamento immediato e passaggio di proprietà a fine dicembre (questo perchè semestrale, prima il conce non può venderla).

Già mi ha annunciato che accadrà la stessa cosa per i primi di gennaio con un paio di ADV 2016 che arriveranno, immatric a gennaio, passaggio a giugno.

Scontistica occhio e croce identica.
Se la prendessi (ed io percorro in questi anni non più di 5.000 annui) potrei facilmente rivenderla a settembre.

Diciamo che la pago 19.500

Pensate che a settembre 2016 possa rivenderla a 19.000 ?

Secondo me no, potrei monetizzare velocemente a 18.000, ad andar bene.

Ma come vedete anche qui la perdita c'è, altro che vendere allo stesso prezzo.

Attenzione, questo discorso sulla semetrale prevede che si conosca bene il conce (paghi prima del passaggio al PRA e tu acquirente devi tenere la bocca chiusa) e lui conosca voi.

Occhio che considero sulla ADV uno sconto del 5% sul nuovo, non è detto che non si alzerà, di conseguenza il margine si assottiglia e la perdita aumenta.

Scusate la lungaggine.....

Il succo è: Se pensate di non perderci, scordatevelo, potete limitare i danni, ma la perdita c'è sempre. Poi il colpo di fortuna può accadere.

utente bannato
30-07-2015, 10:30
Lo sconto preso in considerazione non è il max che può farti il conce....

La mia ADV 2015 ordinata a Maggio uscita di fabbrica il 28/05 e immatricolata il 12/06 full con i tre pacchetti l'ho pagata 19300€ in contanti.

Due valigie ALU +Nav+ antifurto tot: 20900€

Possono farti fino al 20% di sconto se rompi le pa..e, fidati, ti stanno incul...do.
;)

PS
La mia è blu quindi aggiungi altri 100€ a listino

xpdev
30-07-2015, 11:54
Quindi Samu82

tu mi dici che la tua ADV 2015 è stata scontata del 12%, più o meno.

Che io sappia il 20% lo fanno solo sugli accessori (borse ecc) per la moto siamo a quello che ho scritto 10% su STD e 5% su ADV.

Chiaro che qualche conce può fare qualcosa di più, ma da li al 12% mi sembra strano.

Io sono alla quarta BMW e gli sconti che dici tu ad inizio stagione non li ho mai visti su moto nuove da ordinare.... ed in verità nemmeno a ine stagione.

Cmq dimmi dove che arrivo di corsa.

Ps I colpi di sedere accadono, Audi normalmente fa il 10% massimo sul nuovo, la mia A4 Allroad l'ho presa km zero con il 23% di sconto, ma era Novembre ed era immatricolata dal conce 5gg prima..... una cu..ata che non credo si ripeterà.

Alelocate
30-07-2015, 12:03
Di dove sei xpdev?

xpdev
30-07-2015, 12:10
E' nel pannello, cmq Abruzzo.

Ma sono sempre nel Lazio/Toscana

Alelocate
30-07-2015, 12:29
Il pannello con Tapatalk non lo vedo..
Comunque qui dalle mie parti gli sconti li fanno più sostanziosi, chiaramente devi essere un buon negoziatore e, anche se non è bello, mettere un po' in competizione i conce tra di loro..
Un mio amico ha appena preso una 1200 std a poco più di 16000 da un listino di 19600...

xpdev
30-07-2015, 12:32
Alelocate

stai parlando di uno sconto maggiore del 15%... se nuova da immat e 2015 è un miracolo.

alexa72
30-07-2015, 15:14
Di recente per uno STD 2015 da ordinare sono arrivato a 11,5 % di sconto, qualcosa in più per i pronta consegna che però sono praticamente tutti full. Non l'ho preso solo perchè sto valutando il M.Y. 2016 con il cornering ABS.
Alelocate, se mi dici dove è andato il tuo amico, ci vado di corsa anch'io!
Lamps!

utente bannato
30-07-2015, 15:54
@xpdev

Via privata posso inoltrarti scansione fattura così vedi.
Nel mio caso ho pagato cash con ass circolare ed avevo fretta di chiudere.
Sono certo che mettendo in competizione più conce si possa fare di meglio.

Forse 300€ ancora me li butavano.

Cmq io sono di Padova ;)

Championpiero
30-07-2015, 16:27
sinceramente così tante moto adv e std non ne vedo....
Sempre in rapporto alle vendite e alla regione di residenza, ne vedo gran poche.

luca.gi
30-07-2015, 16:52
Non vi dico "scommettiamo?" Perché non ho intenzione di venderla...
Posso solo dirvi che me ne sono scappate un paio a un deca con 1 anno di vita ...
Annunci di una settimana o 2 al massimo...
Parlo con cognizione ragazzi...
Cioè tu vuoi scommettere che:
per un F800GS che trovi NUOVO a 13500 FULL con TUTTO TUTTO, prezzo di LISTINO,
QUINDI con il supersconto non dando niente indietro e prendendo una moto che non è certo la più richiesta (e cercando il conce più "accomodante")...secondo me un 20% lo riesci ad ottienere:
quindi 11000€+ borse!
tu riesci a trovare un (CEREBROLESO) che ti da 11.400€ per la tua con 10K km???
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Alelocate
30-07-2015, 17:11
Se ti dico che anche io l'avrei presa a 10.500 di 1 anno con le borse mi do del pirla?
La verità è che non pensavo che il concessionario, sul nuovo mi facesse il prezzaccio che mi ha fatto!
E come me sai quanti?
Tanti vanno decisi dal privato, convinti di fare l'affare..tanto hanno ancora la garanzia BMW..

Parlo sempre della mia fattispecie:
La mia di listino veniva 14.430 precisi col tris
Mi hanno fatto il 21 di sconto circa
L'ho pagata 11.400

Hai guardato il link a moto.it che ho postato prima?

wolter
30-07-2015, 17:16
Sei fortunato se la rivendi a 10 a fine stagione.
Cioè perderesti mille e quattro in 5 mesi, ti sembrano pochi?

luca.gi
30-07-2015, 17:31
Tanti vanno decisi dal privato, convinti di fare l'affare..tanto hanno ancora la garanzia BMW..

Ah va beh, ok, tu conti sui FESSI che non si informano prima e comprano senza nemmeno essersi fatti l'idea del costo del nuovo e del valore dell'usato!

Va bene, ok, in un mondo di fessi i FURBI (anzi NORMALI) fanno affari!!!

PS un conto è mettere annunci di vendita al prezzo che VUOI...altro conto è poi vendere veramente a quel prezzo!!!

Lucky59
30-07-2015, 17:46
Lo sconto preso in considerazione non è il max che può farti il conce....

La mia ADV 2015 ordinata a Maggio uscita di fabbrica il 28/05 e immatricolata il 12/06 full con i tre pacchetti l'ho pagata 19300€ in contanti.

Due valigie ALU +Nav+ antifurto tot: 20900€

Possono farti fino al 20% di sconto se rompi le pa..e, fidati, ti stanno incul...do.
;)

PS
La mia è blu quindi aggiungi altri 100€ a listino

Lo sconto che indichi è pura fantasia. Inoltre sfatiamo il mito dei contanti: al conce non gli cambia assolutamente niente che sia contanti oppure no, tanto lui viene sempre pagato in full; anzi , molti ci guadagnano pure di più perchè prendono la provvigione anche dalla finanziaria. Il vero problema è il ritiro oppure no dell'usato, lì tutti tendono a cautelarsi il più possibile dal rischio.

romargi
30-07-2015, 20:34
...al conce non gli cambia assolutamente niente che sia contanti oppure no, tanto lui viene sempre pagato in full; anzi , molti ci guadagnano pure di più perchè prendono la provvigione anche dalla finanziaria...

Quoto! Non hai idea di quanto il concessionario abbia insistito per convincermi a fare un finanziamento con maxirata, nonostante avessi detto da subito che non mi interessava...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Alelocate
30-07-2015, 23:44
Raga, per farvi un quadretto di come sono io..
Non sono il tipo che si pavoneggia per essere capace di fare gli affari. Io sono uno che se si mette in testa di comprare compra. Se si mette in testa di vendere vende. La formula che "il prezzo di mercato è l'incontro tra la domanda e l'offerta " è la mia regola. Se domani mattina mi sveglio e voglio cambiare moto sono capace di smenarci dei bei soldi, pur di raggiungere il mio obbiettivo.
Alle mie spalle 13 anni di immobiliare: le ricerche di mercato sono la mia quotidianità. So bene che tra prezzo esposto e prezzo di realizzo ce ne passa! Ma se vi dico che me ne sono scappate un paio "care" sotto al naso, senza possibilità di recupero e a dire del proprietario vendute quasi a prezzo pieno, la mia realtà è stata questa! Se poi sulla carta è poco credibile ok, ne prendo atto, anzi sono d'accordo!
Quindi.... Alla luce delle mie esperienze di acquisto....
Se la rivendo a 10.400 vi smeno 1000€ ma mi sono fatto tutta la stagione in moto. Per me ci sta...

Se da domani la f800gs non se la cagherà nessuno, il mio ragionamento lo possiamo circoscrivere alla mia unica esperienza.
Detto ciò..non ho più molta voglia di convincervi di questa cosa perché come dice capatonda, in fondo... "a me che cazzo me ne frega a me"!
😂😂

Duddits
31-07-2015, 01:13
Io questa primavera ho concluso un acquisto da privato per una RT LC stra-full con i 3 pacchetti, audiosystem con radio, cambio elettro-assistito, navigator V, faretti LED originali, scarico sportivo Akrapovic, borse interne per valigie originali, più altri accessori vari originali e non. Il prezzo di listino a nuovo per tutto questo arriva grosso modo ai 25.000€. Anche ipotizzando un super-sconto medio del 12% l'assegno staccato per tutto quel popo di roba dovrebbe essere stato di circa 22.000€. Moto immatricolata a settembre 2014, con 9.900 Km, tagliando dei 10.000 appena fatto e gomme nuove. Pronto strada insomma. Portata a casa con il 30% di risparmio sul listino a nuovo, circa il 21% sul prezzo scontato presunto. Roba tipo 4.500€ abbondanti per pochi mesi di vita. Sinceramente non vedo come si possa pensare di comprare a nuovo e rivendere anche nel brevissimo termine senza smenarci o anche solo rimettendoci poco, salvo casi particolarissimi e del tutto eccezionali ...

xpdev
31-07-2015, 05:58
Alelocate.....

Ti passero tutte le mie moto usate da vendere, ora che ti ho incontrato so che posso cambiare moto ogni 6 mesi senza perdere soldi..... anzi forse ci guadagno.

Grande !!!!!!!

:rolleyes:

huskyblu
31-07-2015, 07:57
......me ne sono scappate un paio "care" sotto al naso, senza possibilità di recupero e a dire del proprietario vendute quasi a prezzo pieno....., ����

...secondo me la chiave di lettura è proprio in questa frase: si cerca quasi sempre di "magnificare" il propro "affare", vuoi che venda vuoi che acquisti; nel caso di specie "a dire del proprietario vendute quasi a prezzo pieno".....chissà, poi, nei fatti....;).

salser
31-07-2015, 08:20
perche' non le pagano?

xpdev
31-07-2015, 08:35
Guardate questo annuncio, siamo su quel tipo di ragionamento.

Secondo voi la venderà mai ?

Praticamente una moto con 16.000km ed 1 anno di vita a € 20.000

Forse si, ad un folle.

Questo è un caso estremo, ma ce ne sono diverse a prezzi altissimi, risultato il 99% non verrà venduto.

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs-adventure/r-1200-gs-adventure-2013-15/6173570

Lorenzo64
31-07-2015, 08:48
Secondo me ci sono molti GS LC in vendita principalmente per la logica dei grandi numeri: tante vendite, tanto usato. Il fatto che in diversi se ne "liberino" molto presto, non credo sia dovuto alla presunta difettosità della moto o ai costi di manutenzione (che, a parte casi apicali, non mi sembrano poi così differenti da quelli di altre case), ma alla "volubilità" dei bikers in generale...Che, a parte i fedelissimi (e, ovviamente, a patto che dispongano di sufficiente liquidità), amano posarsi di fiore in fiore...Della serie: mi compro un GS...poi, mi attizza KTM...dopo un altro annetto: proviamo Ducati va!!! E via di seguito...Le moto, in genere, vengono rivendute - sempre relativizzando il concetto - in numero maggiore rispetto alle auto. Io stesso - avendola da solo un anno (STD MY 2014) - ed essendo iper soddisfatto (senza dubbio la miglior moto mai avuta, e ne ho avute diverse...), e avendo pensato di aver raggiunto il top in termini di piacere di guida, ho avuto qualche "solletico" in occasione dell'uscita della S1000XR... Per ora la scimmia rimane sonnacchiosa e innocua, ma non mi meraviglierei se un giorno il primate si svegliasse e decidesse di prendere il mio GS ancora fiammante e portarlo in concessionaria, "costringendomi" a "ripiegare" sulla nuova 4 cilindri bavarese...

Alelocate
31-07-2015, 09:39
Alelocate.....

Ti passero tutte le mie moto usate da vendere, ora che ti ho incontrato so che posso cambiare moto ogni 6 mesi senza perdere soldi..... anzi forse ci guadagno.

Grande !!!!!!!

:rolleyes:

Xpdev....
Se vuoi ci proviamo insieme a vendere i tuoi usati...ma non mi pare di aver MAI detto che non ci perdi o forse ci guadagni!
Ma sono così poco chiaro??
Mah...

utente bannato
31-07-2015, 09:46
Lucky59 e romargi,

ai concessionri serve sempre liquidità, è vero che con il finanziamento ci guandagna sopra ma nel mio caso è andata così.
Se volete vi mostro la fattura così vedete voi.

Nel mio caso il conce non l'ha ordinata da sistema informatico a mio nome in quanto questi sconti la casa madre non li concede. (a loro dire e non so sia vero).
Pertanto la moto l'hanno fatta arriavare come ordine loro e poi l'hanno venduta a me appena arrivata.

Un bel assegno circolare da 20900 gli fa comodo in quanto sono pieni zepi di usato da vendere e poca liquidità e con le case madri hanno dei paletti ben fermi tra cui operare.

Parole del venditore......"uno che paga in contanti non me lo faccio scappare"

Lucky59
31-07-2015, 12:05
.Le moto, in genere, vengono rivendute - sempre relativizzando il concetto - in numero maggiore rispetto alle auto.

In realtà le moto vengono vendute in numeri straordinariamente piccoli in confronto al mercato auto, meno di un ventesimo. Forse volevi dire che sono cambiate più frequentemente?

Lucky59
31-07-2015, 12:10
Lucky59 e romargi,

ai concessionri serve sempre liquidità, è vero che con il finanziamento ci guandagna sopra ma nel mio caso è andata così.
Se volete vi mostro la fattura così vedete voi.

Samu, io non metto in dubbio minimamente che tu abbia fatto un buon affare, a volte (ma non sempre) è successo anche a me. Anche l'ultimo acquisto, il GS-LC che ho adesso, credo di averlo comprato molto bene, sono stato fortunato. Però devo anche dire che ho venduto la RT 2011 che avevo prima MOLTO al di sotto delle mie aspettative! Non si vince sempre a questa roulette, dipende da molte circostanze che spesso non sono sotto nostro controllo.

Lorenzo64
31-07-2015, 12:14
@Lucky59 - Ovviamente...volevo dire (ed ho usato un modo molto contorto di esprimerlo, lo ammetto...) che le moto vengono cambiate molto più frequentemente delle auto...

utente bannato
31-07-2015, 15:49
Lucky59

Sono d'accordo.. non è mai facile fare affari.

luca.gi
31-07-2015, 16:27
Ma se vi dico che me ne sono scappate un paio "care" sotto al naso, senza possibilità di recupero e a dire del proprietario vendute quasi a prezzo pieno, la mia realtà è stata questa! Se poi sulla carta è poco credibile ok, ne prendo atto, anzi sono d'accordo!

Io ti credo....però, appunto, ti ripeto:
tu conti sui FESSI che non si informano prima e comprano senza nemmeno essersi fatti l'idea del costo del nuovo e del valore dell'usato!
In un mondo di fessi i FURBI (anzi NORMALI) fanno affari!!!

Lucky59
31-07-2015, 18:41
@luca.gi: a me non piace dividere il mondo in "fessi" e "furbi", anche perché mi ricordano troppo due categorizzazioni che sono, secondo me, la disgrazia dell'Italia. A me piace parlare di "onesti" e "disonesti", "lavoratori" e "fannulloni", "corretti" e "scorretti". Nel mio mondo, i "furbi" hanno una connotazione assolutamente negativa ed, istintivamente, li tengo a bada.

Dopo il pistolotto, parliamo di mercato: dobbiamo rassegnarci, i tempi delle iperquotazioni delle nostre BMW sono finiti da tempo e non è più realistico pensare di comprare e rivendere senza rimetterci un euro, cosa che, effettivamente, per alcuni modelli, era possibile fino a pochi anni fa. E lo stesso vale per molti altri generi di lusso che erano un tempo molto richiesti (Rolex, Ferrari e altro). Pensa che l'hanno scorso ho avuto il piacere di conoscere (si fa per dire) un giovane milionario che fa il trader che si lamentava che, poverino lui, da quando è iniziata la crisi globale non riesce più a cambiare la Ferrari ogni sei mesi guadagnandoci pure qualcosa, come succedeva prima del 2008, ma deve, adesso aggiungerci dei soldi e pure parecchi, tanto è difficile piazzarle, Mi è venuta in mente quella straordinaria canzone di Jannacci, "Ho visto un re!" , ricordate?

volante
31-07-2015, 18:48
Se considerate che c'è gente che ogni anno cambia GS vi spiegherete perchè se ne trovano anche con 2000 KM. Il problema è capire come sono stati fatti sti 2000 e se con l'intento di stressare il motore in vista di una vendita veloce.

luca.gi
31-07-2015, 19:11
@luca.gi: a me non piace dividere il mondo in "fessi" e "furbi", anche perché mi ricordano troppo due categorizzazioni che sono, secondo me, la disgrazia dell'Italia. A me piace parlare di "onesti" e "disonesti", "lavoratori" e "fannulloni", "corretti" e "scorretti". Nel mio mondo, i "furbi" hanno una connotazione assolutamente negativa ed, istintivamente, li tengo a bada.

In linea di principio posso essere d'accordo con te, ma in questo caso specifico nessuno si comporta in modo disonesto: se metto in vendita la mia moto a X e trovo quello che è disposto a comprarmela a X siamo contenti in 2; e non è che io sia DISONESTO/fannullone/scorretto
ma solo, in questo caso, ripeto, lui lo reputo un FESSO e io mi reputo un FURBO (non necessariamente, come hai sottolineato tu, nell'accezione positiva del termine) in quanto "approfitto" del fesso!!

Lucky59
31-07-2015, 20:11
Va bene, luca.gi, non era certo un pistolotto ad personam. Però non dividiamo il mondo in due categorie nette perché, nella categoria dei "fessi", tutti ci capitiamo, prima o poi, nel corso della vita. Anzi, la maggior parte più di una volta.....

In realtà succede che se mi viene la scimmia incontrollabile, sono meno "lucido" di sicuro e, probabilmente, la volontà di possedere l'oggetto del desiderio mi porterà ad essere più, diciamo, "flessibile"...

Cisco 13
01-08-2015, 07:58
Riguardo alla compra vendita di macchine e moto........ Io nel corso della mia vita ne ho cambiate veramente tante, posso dire con assoluta certezza che se avessi in un solo colpo tutti i soldi che ho perso nei cambi e nelle rivendite vivrei di rendita fino alla fine dei miei giorni.......... ;)

Lucky59
01-08-2015, 10:36
Cisco, che moto è quella del tuo avatar? Puoi postarla un po' più grande?
ciao

Alelocate
01-08-2015, 10:54
posso dire con assoluta certezza che se avessi in un solo colpo tutti i soldi che ho perso nei cambi e nelle rivendite vivrei di rendita fino alla fine dei miei giorni.......... ;)

Addiritturaaaaa hahahahhahah
Hai 90 anni??

Cisco 13
01-08-2015, 11:10
No ... ne ho 50 ed è da quando avevo 16 anni ho cominciato con i motorini...... ma il sunto del mio discorso è che non ci si guadagna MAI:mad::mad:
Quelli che dicono di non averci rimesso o di aver comprato con sconti favolosi, (parlo sempre di BMW) scusate e senza offesa per nessuno ma qui a Genova dicono ... u cunta de musse ;) ;)

Dema 21
03-08-2015, 17:53
Provo a dire la mia... o meglio cosa mi è successo di recente.
Ho portato la mia GS 2009 per un intervento. Ovvio, nell'attesa si da un'occhiata al salone e all'usato "recente"... La scimmia parte... poi nei discorsi mi dicono. Puoi aspettare a fine agosto - settembre. Ci sono i fine noleggio e due ADV che rientrano in attesa del nuovo modello "rosso"... Il tuo si vende senza problemi essendo un GS full... Infatti nel salone c'erano anche delle persone che, non fidandosi di internet, volevano vedere dei GS usati... Quindi vero un po' tutti quello che ho letto finora ma il fatto che sia la moto più venduta aiuta molto gli indecisi ed i pentiti...
Lamps

Dema /=\

marango_adv
03-08-2015, 18:15
Nei conce ci sono dei 2015 con 2 mesi di vita e 1000 km. in vendita da persone che cambiano per la 2016. Robe da psicologo ...

Duddits
03-08-2015, 20:00
E meno male che ci sono, altrimenti come faremmo noi ad approfittarne?

emmegey
03-08-2015, 21:15
Semplice....Perchè gran parte dei motociclisti domestici (italiani, intendo) ama solo possedere la moto, purchè sia dell'ultimo/issimo modello, piuttosto che usarla a lungo, molto a lungo, come mediamente fanno i motard esteri...:lol::lol::lol::lol:

caPoteAM
03-08-2015, 22:04
sono anni che compro e vendo auto e moto, se mi spiegate come si fa non dico a guadagnarci ma ad andarci pari mi fate una grandissima cortesia.

Championpiero
04-08-2015, 10:20
Dopo il pistolotto, parliamo di mercato: dobbiamo rassegnarci, i tempi delle iperquotazioni delle nostre BMW sono finiti da tempo e non è più realistico pensare di comprare e rivendere senza rimetterci un euro, cosa che, effettivamente, per alcuni modelli, era possibile fino a pochi anni fa....

Spiacente......
Ho acquistato tre bmw negli ultimi 5 anni e rivendute dopo al massimo due anni senza rimetterci un euro, anzi in due casi ci ho pure guadagnato.
Importante è saper comperare bene e non farsi abbindolare da venditori di fumo.
Io acquisto solo moto full optional e con pochi km, io non ne faccio molti, acquisto solo moto con tagliandi regolari in bmw e solo della mia zona.

#capoteam cerco ogni giorno in tutti i siti di annunci e ormai il mondo sa che se deve vendere (svendere) una moto in velocità mi contattano. Soldi in mano e sono pronto a chiudere anche in giornata se il prezzo è un affare (per me )

romargi
04-08-2015, 10:44
Semplice....Perchè gran parte dei motociclisti domestici (italiani, intendo) ama solo possedere la moto, purchè sia dell'ultimo/issimo modello...

Ne dubito fortemente!
Escludendo coloro che vendono immediatamente la moto per errore/acquisto sbagliato (ed in tal caso meglio venderla subito, anche se personalmente prima di acquistare un veicolo ci penso bene), probabilmente si tratteranno di moto test, km zero o moto per la stampa. Tu compreresti una demo-bike? Io mai! Le reputo le moto peggio tenute: chiunque, avendo pochi minuti di prova, ovviamente prova il motore su tutto l'arco di erogazione...magari a freddo visto lo scarso tempo a disposizione.

luca.gi
04-08-2015, 15:29
sono anni che compro e vendo auto e moto, se mi spiegate come si fa non dico a guadagnarci ma ad andarci pari mi fate una grandissima cortesia.

Ma certo: basta comprare USATO...come ha scritto sopra CHAMPIONPIERO!
Se compri usato, scovando un buon prezzo, puoi anche poi magari rivendere alla pari o quasi...
ma se compriamo NUOVO, quando rivendi INEVITABILMENTE PIANGIAMO!!!!

romargi
04-08-2015, 15:41
A me solo una volta è successo. 1999 acquisto un k1100rs usato. Rivenduto a fine stagione allo stesso prezzo di acquisto. Unica spesa un treno di gomme ed assicurazione RC. Episodio per me più unico che raro...
Adesso acquistando nuovo ci perdo SEMPRE. In ogni caso erano altri tempi...

luca.gi
04-08-2015, 18:35
Adesso acquistando nuovo ci perdo SEMPRE.
OVVIO! a meno di vendere (la moto acquistata da NUOVA) sotto minaccia è IMPOSSIBILE non smenarci...e pure tanto!!!!

Duddits
04-08-2015, 20:18
Spiacente......
Ho acquistato tre bmw negli ultimi 5 anni e rivendute dopo al massimo due anni senza rimetterci un euro, anzi in due casi ci ho pure guadagnato.

Non esiste, nemmeno comprando usato freschissimo e superaccessoriato, che la rivendi dopo due anni di utilizzo e ci vai in pari o ci guadagni, a meno che chi te la vende non sia con l'acqua alla gola e praticamente te la regali o che il successivo acquirente sia un fesso. Pronto a ricredermi a fronte di fatti dimostrabili ovviamente.

Diverso può essere nel caso di pezzi particolari acquistati ad ottimo prezzo e rivenduti subito, magari in un momento di scarsità di offerta o tempi di consegna lunghi. Anche se comunque un ulteriore passaggio di proprietà sul libretto non favorisce certo la rivalutazione ...

romargi
04-08-2015, 22:40
Non esiste, nemmeno comprando usato freschissimo e superaccessoriato, che la rivendi dopo due anni di utilizzo e ci vai in pari o ci guadagni, a meno che chi te la vende non sia con l'acqua alla gola e praticamente te la regali o che il successivo acquirente sia un fesso. Pronto a ricredermi a fronte di fatti dimostrabili ovviamente.

Ma infatti con il nuovo (ovvio!) Ci rimetti e pure con l'usato freschissimo. Dimenticavo il miglior affare della vita in fatto di moto. Se con il k1100 ero riuscito a vendere in pari, qui addirittura ci ho guadagnato!
Nel 2005 ho acquistato un GS100 carenino faro quadro, che nessuno voleva (my93 o 94) con 36k km . Usato poco come seconda moto venduto a quotazione di mercato guadagnandoci circa 1000 euro.
Sia per acquisto che per vendita le quotazioni erano quelle di mercato.

MOTOMONZA
04-08-2015, 22:56
Triumph scrambler aprile 2012 1000 km pagato 6000 € rivenduto aprile 2014 13000 km a 6000 € , ninet t. Aprile 2014 immatricolata 0 km pagata 13500 rivenduta novembre 2014 con 6000 km a 12800 €. Però penso sia solo fortuna

rsonsini
04-08-2015, 23:23
Mah...

Sent from my iPhone 

xpdev
14-09-2015, 19:57
Triumph Scrambler - Ninet T

La fortuna non è il "Quantum" a cui le hai rivendute, la fortuna è averli rivenduti quei due pezzi di ferro inutili. :)

Championpiero
15-09-2015, 17:31
Non esiste, nemmeno comprando usato freschissimo e superaccessoriato, che la rivendi dopo due anni di utilizzo e ci vai in pari o ci guadagni, a meno che chi te la vende non sia con l'acqua alla gola e praticamente te la regali o che il successivo acquirente sia un fesso.. ...

Duddits devi ricrederti e anche di brutto
-adv del 2008 acquistata a 10,700 € da concessionario Bmw rivenduta dopo due anni e 40.000km fatti a 10.500 € (era una moto full io ho aggiunto solo borse laterali non presenti quando l'ho acquistata), venduta con gomme finite e tagliando da rifare ad un commerciante ucraino che me l'ha pagata in contanti.
- adv fine 08 acquistata a 8500 € anche questa strafull tenuta pari al nuovo (32.000km) e rivenduta dopo 8000km per 9800 € ad un ragazzo che aveva una Hornet....

Se sai acquistare e fai il venditore di professione come me, ci puoi fare anche dei soldi se vuoi.....

Duddits
15-09-2015, 22:01
Se passi il tuo tempo (estremizzo il concetto) a cercare vendite sottocosto da gente con l'acqua alla gola o pezzi particolari pagando cash e subito dopo ti metti alla ricerca del pollo da spennare ... ti può anche riuscire qualcosa. Io stavo parlando di situazioni normali, prodotti normali ed acquirenti mediamente informati. Poi dipende anche da quanto tempo ed energie ci vuoi spendere dietro. Diciamo che la tua non è la regola ma piuttosto l'eccezione.

raporosso
15-09-2015, 22:19
La fortuna non è il "Quantum" a cui le hai rivendute, la fortuna è averli rivenduti quei due pezzi di ferro inutili. :)

Già ....
:)

Fialanico
16-09-2015, 08:47
Non so se dico una cavolaia ma da esperienza diretta ho constatato che le giapponesi escono subito dal mercato dell'usato in quanto appena vendute vengono demolite e trasferite al mercato estero e penso che questo non accaldata per le BMW che per via del costo più alto rimangono in vendita in Italia.

Championpiero
16-09-2015, 09:46
Se passi il tuo tempo (estremizzo il concetto) a cercare vendite sottocosto da gente con l'acqua alla gola o pezzi particolari pagando cash e subito ......

A parte il fatto che i veicoli si pagano sempre cash. Che sia bonifico assegno o soldi contanti sempre subito glieli devi dare.
Poi c'è da dire che si, io guardo spesso gli annunci, ma perché questo mi diverte e mi appassiona.
Ma non si tratta di un caso isolato. Ci sono spesso ocassioni, e non tutti vogliono tenersi la moto per anni senza venderla. Spesso offro subito delle cifre che i venditori rifiutano, salvo poi pentirsi magari dopo mesi per aver rifiutato una proposta che è alla fine quella del mercato.
Questo discorso vale SOLO per moto usate di qualche anno, mai per il nuovo o per i km zero. In quel caso chi compra sa già di rimetterci parecchi soldini.
Infatti io compro solo usati, e solo di modelli che tengono il mercato.
Gs, Gs adv, Rt tengono il mercato. Serie k ad esempio puoi pure buttarla in discarica, non la vuole nessuno anche se è una moto fantastica...