Visualizza la versione completa : Fantic Motor
BurtBaccara
27-07-2015, 21:30
ora fa solo biciclette ?
pensare al mio caballero.........
http://motori.corriere.it/motori/dueruote/15_luglio_21/fantic-motor-ora-fa-bici-elettriche-28b13f20-2f88-11e5-882b-b3496f35c4c0.shtml
mototarta
27-07-2015, 22:23
la sezione bici è nuova ma non mi sembra abbiano abbandonato le moto
http://www.fanticmotor.it/
...mah...solo bici??.......
Da fantic mi sarei aspettato molto di più.
...son tempi duri per le grosse aziende.......figuriamoci per le piccole...
geminino77
28-07-2015, 14:03
ciao Burt per il lavoro che faccio sono andato fisicamente a trovarli nella loro sede fanno ancora belle moto da enduro e sono diventati importatori del marchio Mash e hanno lanciato la bici elettrica.
Ora l' azienda è composta da una serie di imprenditori della zona TREVISO.
Ciaooo
Chiaro che il settore bici alta gamma può far gola a molti. Ormai costa più una bici di una Tracer, il settore in questi anni e in grandissima espansione come i prezzi ed il fabbricante a 9 tubi saldati insieme mette il prezzo che vuole e vende cmq...
e per fortuna che c'era gente che criticava i castiglioni....almeno quelli la passione l'avevano.
cicerosky
08-10-2020, 20:54
Sembra che la Minarelli divorzi con Yamaha per collaborare con la Fantic
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
No, dal Sole 24 Ore:
Fantic Motor compra da Yamaha la bolognese Motori Minarelli
La fabbrica emiliana farà produzione dei motocicli, non soltanto di motori
......
Minarelli e’ di Yamaha da almeno una ventina d’anni ed ora Fantic la compra
Anche KTM fa bici, oltre a produrre moto.
Toyota fa anche macchine per cucire e Yamaha è il primo produttore al mondo di strumenti musicali.
Non mi meraviglia che una casa cerchi di diversificare il prodotto ( è più difficile ma alcuni ci riescono )
Yamaha ha venduto Minarelli a Fantic.
Fantic è tornata nel mondo della moto....è tornata anche a vincere nel campionato europeo cross con Bonacorsi
Per ora due le cilindrate 125 e 250 ...le moto sono praticamente delle Yamaha
Potrebbe arrivare anche una terza : 250F sempre Yamaha.
Sentivo in una concessionaria Yamaha/Fantic che le piccole case hanno una delega per omologare un quantitativo limitato di moto euro 3 ....questo permetterebbe a Fantic di realizzare delle moto enduro con in motori Yamaha ormai non più omologabili dai giapponesi (oltre che usarli nel cross) ....ma non so se è vero.
cicerosky
08-10-2020, 21:56
Scusate,ho letto male. Comunque notizia positiva
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
che ricordi con i motori minarelli....han fatto la storia piu' di tanti marchi altisonanti.
papipapi
09-10-2020, 11:53
x @ BurtBaccara
Avevamo la stessa moto " dopo pochi Km villa competizione era un bolide " :dontknow:, stì Giap comprano di tutto :mad::toothy2:
pasquakappa
09-10-2020, 12:32
La mia prima moto ‘ Moto Bimm con il motore minarelli , regalo per la licenza media . Sento ancora la puzza di olio bruciato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
senza i motori minarelli molte case di assemblatori anche gloriose non sarebbero esistite. Tra loro, il sachs e il franco morini han scritto la storia degli anni dai 50 fino agli 80
il P6 è una eccellenza dei prodotti dell'ingegno umano di sempre:lol:
Il mio primo Fantic era ovviamente Minarelli .
E mi ricordo ancora le riviste dell'epoca dei 14 anni ....1980 ....con tutte quelle belle fotografie con motori smontati e perfettamente allineati sul banco per il servizio fotografico .
E ricordo la minaccia di mio papa' : " non ti compero piu' riviste se vedo ancora il motore smontato " !
In pratica, adoravo smontate il motore per poi disporre i pezzi ben allineati immaginando di dover fare un servizio fotografico .
Pero', cosa apprezzavo di piu' era la pulizia dei vari componenti pronti per essere riassemblati .
Ho sempre odiato i motori sporchi e sopratutto lavorare nello sporco, ovviamente parlo di officina .
Non so quante volte avro' smontato i Minarelli, miei e di qualche amico .
la cosa buffa e' che dopo il riassemblaggio, funzionavano :)
E poi le trasformazioni per il 6 marce del regolarita', quello con il Mikuni .
Giornate a cercare info sulle riviste per scoprire le differenze tra quello classico e quello da comperizione, alla peggio si smontava . Internet non esisteva e si poteva solo parlare con il concessionario o il ricambista .
Altro che il sogno di Jobs di cambiare il mondo, Minarelli ha cambiato la mia infanzia in modo indelebile e penso non solo la mia .....
quello del trial, con termiche sviluppate da fantic, faceva 6 cavalli in versione originale gara. la versione ciclomotore diventava così semplicemente cambiando il collettore strozzato sull'SHA14/12 e togliendo il riduttore nell'espansione
https://s.sbito.it/images/b3/b366b949-af39-49df-aa6c-047050f51db0.jpg
Ce l'avevo! 1981, io 13 anni, lui 6 CV... affettuosamente ribattezzato il trespolo.
Quanti ricordi! :eek:
califfone+
09-10-2020, 20:36
io ho ancora il caballero 4m, serbatoio in metallo rosso, pneumatici 19" e 17", prima o poi mi deciderò a restaurarlo
credo che Minarelli abbia segnato l'adolescenza, e non solo, di molti di noi
ps: mi piacciono questi thread revival seventies
Oggi gironzolavo sul web ed ho visto il servizio di Perfetti su Fantic
Le moto sono messe su proprio bene...derivazione Yamaha e componentistica top Kayaba Nissin Arrow
La 250f non arriverà ...già c'è ed è bellissima ...anche quella tutta Yamaha
Ma la cosa che mi ha fatto più piacere (non lo sapevo) : sui due tempi c'ha messo le mani il mago Jan Witveen ...il 125 tira fuori 34cv ( 2 più di Yamaha ) , mentre il reparto corse è gestito da Corrado Maddii
Witveen/Maddii e pensi a Gilera ....da batticuore per chi ama il marchio dei due anelli.
Raccontavo in altri 3D dei casini che combinavo con un amico che abitava a Gallarate. Ecco, era proprio l'epoca di Madii, Rinaldi, O'Mara, Thorpe, Bailey ....e andavamo sovente ad Arsago Seprio.
Il Fantic Trial mi e' sempre rimasto nel cuore, peccato non averlo comperato quando ne avevo l'occasione .
L'amico di mio papa', che aveva all'epoca una XT550, mi aveva piu' volte consigliato il Trial, ma all'epoca non mi attirava e costava una cifra, pero' gli amici che l'avevano, andavano come delle lippe senza toccare il motore, ovviamente avevano rimosso le strozzature. E quale miglior moto per le gare di impennata ? Mi sono difeso solo con il 125, ma con i 50ini era piu' difficile, meno con il trial.
Poi ricordo i tuboni con il Minarelli ed alcuni andavano pure forte .
Devo riesumare i filmati. Reperti da Istituto Luce :)
Primo motorino a 13 anni, Aspes Navaho, Minarelli P6 "carter stretti"... Prima dei 14 un monomarcia Gilera CBA e dopo pochi mesi il Gilera CB1 a 4 marce che se la giocava coi Minarelli... Periodo di fresino lima e tanti pistoni buttati
ho ancora il flessibile da collegare al trpano in garage e tutte le frese....c'e' stato un momento 3 anni fa che avevo trovato le misure delle luci del kawa mach 3 in versione da gara , disegni ufficiali della kawasaki usa, stavo per metterci mano, poi per fortuna ho deciso di lasciarlo normale...
comunque la fantic motor non si limitava a montare minarelli, lo ha reinterpretato inmaniera profondissima sia nei 50 che nel 125 fino ad avere motori propri a tutti gli effetti. Era una spanna sopra ai vari assemblatori.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |