Visualizza la versione completa : D1091 Briancon-Grenoble: strada interrotta
giambruco
03-06-2015, 11:13
Informazione sulla chiusura al traffico di questo tratto di strada.
Se ho sbagliato stanza, chiedo cortesemente ai moderatori di spostare il post nel giusto contesto.
Per chi avesse in programma un viaggio che coinvolge il tratto D1091 Briancon-Grenoble, la strada è interrotta in zona La Grave, tunnel sul Lac du Chambon, perché la volta del tunnel è crollata e la stanno ripristinando.
I lavori, da quanto ci è stato riferito, dovrebbero avere termine intorno al 20 luglio.
In alternativa, si può fare, per chi arriva da Briancon, il Galibier e poi, a St. Jean de Maurienne, il Col de la Croix de Fer.
Altra alternativa, ma molto più lunga, Briancon, Gap e N85 (route Napoleon) fino a Grenoble.
La N85 è uno spettacolo.
Spero di essere stato utile.
frenkygs
08-06-2015, 00:12
Grazie dell'info :)
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8556110&postcount=16
condivido sul giudizio della n 85,
sopratutto nel tratto delle gole del daluis
Se ne è già parlato in diversi 3D... il primo ad essersi beccato l'inculata sono stato io:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=425812
... n 85... sopratutto nel tratto delle gole del daluis
Perdonami ma cosa c'entra la Route Napoleon con i Gorges de Daluis? Magari evitiamo di dire minchiate... che poi si crea entropia e la gente si perde per la Provenza! :lol::lol:
PS: io invece preferisco le strada della Costiera Amalfitana specialmente quando passano attorno allo Stevio.
ivanuccio
09-06-2015, 00:22
Il miglior limoncello è allo Stelvio.Si sa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'importante è che il giro Moncenisio/Telegraphe/Galibier/Scala si possa fare :-D
Ma quello è un giro da sfigati da mezza giornata!
:-)
Discorso diverso quando te ne accorgi all’ultimo nel contesto di un giro già lungo di 850 km, ovviamente al ritorno! Ed alla fine devi allungare arrivando a 910 km tornando in piena notte... capitato a fine stagione!
Sfigati da mezza giornata se come te ce l'hanno sotto il culo :lol:
Aggiungici 250 e più km di noia di trasferimento per arrivare e tornare almeno a Susa e poi me lo dici :mad:
Ho letto su un sito francese che stavano pensando di istituire un servizio di traghetti per non far morire il turismo nella zona, si sa niente?
Aggiungici 250 e più km di noia di trasferimento per arrivare e tornare almeno a Susa e poi me lo dici :mad:
Beh dai... Novara non è poi così lontana... pensa ai Milanesi ciucianebbia!
Però in compenso voi avete la Svizzera vicina... ed è proprio il traferimento palloso il motivo per il quale non ci vado mai (oltre alla botta da 1.600 euro che mi impone di rimaere alla larga dal territorio elvetico; la stessa infrazione in Francia mi è costata “soli” 90 iuri).
Traghetti? :rolleyes:
Barchette, chiatte, chiamali come vuoi.. parlavano anche di un ponte galleggiante istituito dai militari
La solution des embarcations sur le lac du Chambon apparaît aussi « insuffisante. L’idée d’un pont flottant qui serait mis en oeuvre par l’armée est apparue.
http://www.lemedia05.com/2015/22709/tunnel-du-chambon-le-point-sur-les-mesures-pour-les-entreprises-et-les-habitants/
si si lo stupore era riferito all'idea dei traghetti....
ciao a tutti
dovendo organizzare un giro di 2 gg per scendere a cannes e volendo passare dalla D1091 vi devo comunicare che oggi, purtroppo, l’Agence Territoriale de Briançon (Tel : 0033 4 92 21 56 80) mi ha comunicato che la strada rimarrà chiusa in entrambi i sensi fino a data da destinarsi. Praticamente è franata la montagna. Parlano di mesi... :(
Speravo riaprisse entro fine mese, peccato :(
Powercanso
20-07-2015, 14:55
info dove: https://mydrive.tomtom.com/it_it/
Appena stato questo week-end e comfermo che la strada è ancora chiusa....
FranKieSixx
29-07-2015, 11:45
Ciao a tutti! Io partirò lunedì per un 10 giorni di curve in Provenza, e ho letto questo aggiornamento sulla questione D1091:
D1091 grand tunnel du Chambon en Isère, a causa del rischio di crollo, la strada é chiusa dal 10/04/15 alle 14:40 per una durata indeterminata, deviazione seguendo la RN 94 e la RN 85 via Gap, oppure via Chambéry e il tunnel del Frejus con un sovraccosto di pedaggio di 37 euro, o ancora via il passo del Galibier (attenzione: itinerario di alta montagna).
Il fatto che il passo del Galibier, strada D902, (e quindi del Lautaret, se ho visto bene) sia aperto è decisamente un'ottima notizia. Alla fine, venendo da Briançon si può fare questi due colli, poi decidere se tornare giù a Rochetaillée e proseguire sulla 1091 (in teoria aperta in quel punto) oppure non scendere e proseguire sulla E70 e arrivare a Grenoble da nord.
In fondo, ci sono tanti laghi in quella zona, si possono evitare le Deux-Alpes, almeno in moto! :)
per andare dal Galibier a Rochetaillée devi fare la Croix de Fer.
;)
poi se vuoi scendere in provenza, potresti fare il col d'Ornon (bello)
;)
l'uomo molto nero
29-07-2015, 15:03
stanno studiando di fare una strada che passi dall'altra parte del lago. Tempi lunghissimi.
alla data del 20 settembre 2015 ho constatato personalmente che la strada è ancora chiusa
Qualcuno può darmi aggiornamenti sulla situazione della d1091 ? È stata riaperta oppure niente è cambiato dal anno scorso ?
Il tunnel è chiuso ma c'è una stradina laterale percorribile. Non è segnalata perché la vogliono mantenere agibile solo al traffico locale. Ci sono transitati alcuni forumisti.... Sicuramente Romargi.
c'è una strada di soccorso sulla sponda opposta del lago.
fatta ad inizio mese.
http://imgur.com/a/EzM0C
dopo La Grave, appena prima del lac du chambon, si prende a sx per Route de secours 1091
L'ho fatta per raggiungere "l'anello di chamrousse"..........da non perdere !!!!
Ti hanno già detto, e comunque c'è la direzione obbligatoria...
perfetto! la riesco a vedere anche su google maps. grazie
jena plissken
29-07-2016, 08:37
L'ho fatta per raggiungere "l'anello di chamrousse"..........da non perdere !!!!
che sarebbe?
La chamrousse, bellissima strada ad anello, la D111
https://www.google.it/maps/@45.1285937,5.8507176,13z?hl=it-it
jena plissken
29-07-2016, 08:50
grazie, non sapevo di quest'anello e si che ci sono stato parecchie volte in zona :)
messo tra le prossime mete :)
arrivando dal Lautaret, passi da Le Bourg d'Oisans, quando arrivi a Séchilienne, svolti a dx e trovi una stradina stretta e tortuosa (segui Col Luitel) che ti porta sull'anello, e se vuoi farlo tutto, torni per la stessa strada.
:)
E' chiuso anche il Col di Tenda per frana su versante francese.
Ultimo aggiornamento: 29/07/2016
Tende 1871 - - aperto
Però ieri lo dava chiuso
P.S. Sul mio sito nella sezione link trovate lo stato d'apertura dei colli francesi: https://sites.google.com/site/rb1moto/links
http://www.lastampa.it/2016/07/28/edizioni/cuneo/frana-in-valle-roya-chiuso-il-tunnel-del-tenda-e7Iq9oEgN6lnfGyX8hEnBK/pagina.html
Trattasi di masso di una certa dimensione per cui penso che con il martello pneu in un'ora lo trattano ed asportano.
venerdì 6 maggio l'ho trovato chiuso per lavori, avrebbe riaperto per tutto il weekend, e richiuso il lunedì successivo.
Cartelli di avvertimento....? neanche l'ombra ! !
C'erano dei francesi che dovevano tornare a casa e chiedevano quale fosse la strada più breve.
Solita figura di merda nazionale !
Così sono salito al colle per scendere dallo sterrato che porta a Casterino.
Dopo una dozzina di km. di sterro e neve a chiazze, una frana che ha distrutto un ponticello mi ha terminato il giro.
amen
(fine ot)
Cit, se non sbaglio c'era stata una frana nella notte, più o meno dove è franato ieri.
no, non mi riferisco alla strada statale D6204 che porta al tunnel.
Parlavo della strada completamente sterrata che dal Colle di Tenda scende a Casterino. Passando per la Bassa di Peirafica.
Ho parlato di frana, ma in realtà era una enorme slavina che ha travolto e distrutto un ponticello. Ormai quasi vicino al paese, per cui ho dovuto rifarmela tutta al contrario, ma mi sono divertito comunque, circa 25 km. di sterrato....... :)
ooops... forse ti riferivi alla chiusura del 6 maggio.
no era dovuto ai lavori in corso per il raddoppio del tunnel.
Il Tenda se piove non lo frequento, perdonatemi ma conosco i miei polli e pure i versanti che ci stanno sopra.... deformazione professionale!!!
Così come il Larche parte francese, le Gorges du Cians, la strada che sale alla Caiolle o come si chiama, più tante altre.
Ahbehbeh...oppure...... Appppperò
Le ho fatte tutte sotto acqua più o meno torrenziale....
Domani chiuso, confermat
http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/07/28/news/frana_sul_versante_francese_chiuso_il_tunnel_del_c olle_di_tenda-144988872/
Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Ahbehbeh. Appppperò
Le ho fatte tutte sotto acqua più o meno torrenziale....
Ripeto, deformazione professionale. Prima di percorrerle con pioggia torrenziale faccio balaaà l'och... :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |