Visualizza la versione completa : Che faccio? giro la ruota?
Premetto che non è una lamentela, non cerco soluzioni tecniche, non sono aggiornamenti e spero non venga accorpato ad altri Thread, mi servono solo consigli su come e se muovermi.
Vi spiego per sommi capi il problema:
R1200RT, anno 2005, 120 mila Km.
A settembre (118 mila Km) la moto sculettava in accelerazione, cioè al cambio marcia o accelerando dopo un rilascio, il posteriore si muoveva, ma la ruota era ben salda.
Vado in Bmw, e sostituiamo una cosa alla volta:
- cuscinetti Paralever (dove il braccio si attacca al telaio) uguale a prima 400 €;
- revisione generale gruppo rinvio posteriore (smontaggio e apertura coppia conica, lavaggio, cambio cuscinetti, cambio flangia, etc. etc.) per un totale di 1100 €
Durata totale del lavoro da Settembre a Dicembre, il meccanico mi avvisa che sono in garanzia sui lavori fatti fino al Dicembre 2016.
Ritiro la moto, dopo 1000 km circa sento la moto molto strana, non va dritta, la metto sul centrale, innesto la 1^a marcia e la ruota di dietro ondeggia, ma non ha gioco, addirittura si muoveva la pinza del freno.
Torno in Bmw il 01 Marzo, diagnosi, flangia difettosa, lavoro in garanzia.
Dopo pochi giorni viene fuori il richiamo flangia, allora il meccanico si ferma in attesa delle nuove direttive da Monaco sul pezzo e sul montaggio.
2 Settimane fa, monta nuova flangia, e la ruota ondeggia, manda comunicazione ufficiale a Bmw che nonostante i molti soldi spesi, i lavori fatti, la ruota continua ad ondeggiare e propone alla casa madre la sostituzione della coppia conica a carico loro visti gli sforzi del cliente.
A causa dell'ingolfamento derivante dal richiamo flangia , ancora bmw non risponde.
Il meccanico mi propone di riprendermi la moto con una flangia nuova anche se la moto non è perfetta, tanto la segnalazione è fatta, e quando risponderanno si vedrà.
E' partito quel rimbalzo classico di quando ci sono soldi da tirar fuori, chi paga?
Allora gli ho chiesto: "E se non accettano?" e mi ha risposto che non sa come aiutarmi perché la moto ha i suoi km e bla bla bla.
Adesso, come mi muovo? Sicuramente non voglio ritirare la moto, col rischio che mi dicano che se l'ho presa l'ho accettata così com'è.
- chiamo anche io Bmw e cerco di spingere la cosa rischiando però di rovinare il tutto?
- aspetto fiducioso che la segnalazione del meccanico vada a buon fine facendo lo gnorri sui Km?
- se Bmw rifiuta, chiedo alla Concessionaria di revisionare di nuovo la coppia conica dato che è in garanzia?
Brutta storia, non ti invidio...cambiare moto?
Lamps!
No, appena cambiato auto, mi sposo a Luglio e non riesco a cambiare moto.
Intanto ti consiglio di scrivere e non telefonare: puoi spiegare il tutto senza omettere nulla (italyinfo@bmw.it o bmw@bmw.it, se non ricordo male). E poi l'officina non può lavarsene le mani: ti ha fatto una revisione della coppia conica (secondo intervento); possibile che fosse tutto a posto e che dopo pochi mesi sia da sostituire? Quanto meno puoi pretendere che ti sia scontato il precedente intervento dato che si è dimostrato inutile (cioè: non ci hanno capito 'na mazza).
giallo76
21-04-2015, 19:45
Domanda banale: ma hanno controllato il cerchio prima di cambiare tutto il resto?
brontolo
21-04-2015, 19:51
Il mecca è un pirla, o ci sta provando! Gli dici, pacatamente che, COL CAZZO che ti pigli la moto così, dopo aver speso 1500,00€ e la solfa dei 1000milakm, che si fotta!
Digli che si dia una mossa lui! Ci vuole tanto a far passare l'ispettore BMW di zona?
Non è bello da dire, ma io metterei la cosa in mano ad un avvocato.. che metta in ordine ed "ufficializzi" almeno la cronologia dei lavori eseguiti e delle spese relative, a fronte di un malfunzionamento che permane, quindi probabilmente non imputabile a "riparazioni" che non necessitavano di essere eseguite.
Claudio Piccolo
21-04-2015, 20:18
gli dici al conce che metti al corrente tutti i tuoi colleghi del numero di targa della sua macchina e che gli conviene risolvere al più presto......sennò a schifìo se finisce miiiiii....
P.S. CIAO DAVIDEEEEEEEEE!!!!!!! :wave::wave::wave:
Claudio Piccolo
21-04-2015, 20:24
Cramènta! ti sposi!! e mò alla Sabri chi glielo va a dire? :lol::lol:
levrieronero
21-04-2015, 20:42
...COL CAZZO... che si fotta!...
Si però dillo pacatamente.... :lol::lol::lol:
p.s. quoto.
Domanda banale: ma hanno controllato il cerchio prima di cambiare tutto il resto?
Nei 4 mesi in officina hanno controllato ogni singolo bullone, attacco del telaio, e scambiato le ruote con quelle di un altra RT.
Ma la parte tecnica non mi interessa, preferisco parlare della parte burocratica.
Sul fatto di scrivere sono d'accordo, vorrei scrivere sia a Bmw Italia che a Bmw Germania direttamente in tedesco.
Si il problema principale è che nonostante i molti soldi spesi il problema resti,
da parte del meccanico ci vedo buona fede perché ho letto la sua comunicazione a bmw e spiegava proprio che ho speso tanti soldi e che il problema non si è risolto, e suggerisce la sostituzione del pezzo nuovo. Però allo stesso tempo è chiaro il suo tentativo di accollare tutto il problema a bmw e sollevare l'officina.
Per adesso preferisco solo scrivere senza legale, perché andando troppo all'attacco poi si chiudono a riccio, invece vorrei provare a parlare con schiettezza e sincerità.
P.S. Claudio, io mi sposo in un'altra Parrocchia, quella di Sabrina è tutt'altra storia :lol::lol:
brontolo
21-04-2015, 20:54
Sì ma, chiede al mecca in buona fede, che interpelli l'ispettore di zona, oltre a scrivere mail!
Lucasubmw
21-04-2015, 22:07
Io, mi dispiace dirtelo, ma la veggo buia.
O forse, penombra.
Ma comunque con un pò di scurità.
Il meccanico ha padellato.
Bmw può decidere di venirti incontro, ma non so, non ho mai sentito di questo genere di situazioni.
Mi puzza un pò che non abbiano chiamato ancora l'ispettore.
Forse hanno paura di prendere una ramanzina?
Spero che ti si risolva tutto per il meglio.
Dalla tua hai che sei da meccanico ufficiale, cioè da uno che ha fatto corsi e corsi per lavorare.
La figura cacina la farebbe anche Bmw a sto punto.
Lucasubmw
21-04-2015, 22:13
Se la cosa si protrae molto potresti chiedere l'intervento dell'ispettore, e se non lo chiamano segnali a Bmw, anche senza dire niente al meccanico.
Mi puzza un pò che non abbiano chiamato ancora l'ispettore.
Forse hanno paura di prendere una ramanzina?
Spero che ti si risolva tutto per il meglio.
Dalla tua hai che sei da meccanico ufficiale, cioè da uno che ha fatto corsi e corsi per lavorare.
La figura cacina la farebbe anche Bmw a sto punto.
Punto su questo, lui sa che se ha fatto la cazzata e si viene a sapere, le prende... anche perché Bmw Germania si fida di lui e se lo chiama a Garmisch quando ci sono i Bmw days...
piemmefly
21-04-2015, 22:21
Mi dispiace Davide per quel che ti sta capitando.
La stagione è all'inizio e, nonostante l'impegno del matrimonio, il non potersi svagare con la moto per via di tutta questa storia, dev'essere frustrante.
Consigli da darti purtroppo non ne ho se non quelli di cercare di fare intervenire, come ti è già stato suggerito, un ispettore, così, oltre che le righe scritte da te, dal concessionario, la cosa viene toccata con mano e vista a 4 occhi (miii che giri di parole....).
Imbocca al lupo per la vicenda.
Seguo.
Gli avvocati esistono proprio per evitare queste situazioni...
Gli avvocati non sono la soluzione a tutti i mali pure io condivido l'approccio x gradi che dopo le parole passa allo scritto a mezzo raccomandata. in ogni caso con la raccomandata Non occorre usare le minacce.....mi limiterei a esporre i fatti ed esigere una rapida soluzione.
tapatalkato con la vecchia versione
-Giuseppe-
22-04-2015, 00:16
Davide io il problema te l'ho detto quale è.
Si è rovinato il Millerighe della Corona, motivo per il quale è necessario cambiare tutta la coppiaconica, perche solo la corona non è vendibile come ricambio singolo.
Quando è stata estratta la Flangia di accoppiaggio Disco/cerchio/coppia conica, hanno rovinato il millerighe.
Il problema è piu semplice di quello che pensi, serve una coppia conica nuova, che costa circa 1500/1700 euro, e loro non sanno chi deve rispondere di tale danno.
Ti trovi avanti se sai chi ha messo mano alla C.C. Ovvero, se la c.c. è stata staccata dalla moto e mandata a monaco per la revisione, e quindi scomposta li, quel povero cristo del tuo meccanico centra nulla, e tu devi contattare avendo l'appoggio del meccanico direttamente Monaco, se al contrario, la c.c. l'ha smontata il meccanico, il danno lo deve pagar lui, cè poco da fare.
Al tuo posto, se non avessi notizie a breve, metterei l'avvocato, e per evitare che la moto stia ferma ancora tanti altri mesi, potrei proporre al meccanico di trovarmi una c.c. di seconda mano, che con 3/400 euro si trova (anche meno), pur di avere la moto indietro.... Ti darei la mia che ho in vendita, ma non è compatibile con il tuo impianto ABS.
Scusa, il millerighe (intendevi corona o pignone?) rovinato come fa a far ondeggiare la ruota? Senza polemiche, eh? Sono davvero curioso, se il millerighe fosse rovinato non dovrebbe sgranare e non dare trazione alla ruota?
-Giuseppe-
22-04-2015, 13:54
No non sgrana. Prende giusto il gioco per far muovere la ruota in senso assiale.
Confermo. A me successe su un (scusate) Burgman 400 e i sintomi erano proprio quelli
asderloller
22-04-2015, 14:56
2 anni di Garanzia sulle Riparazioni.
In qualunque momento e per qualsiasi evenienza, rivolgendosi a un Centro Service BMW Motorrad sai di poter affidare la sua moto a mani tanto esperte quanto quelle che l’hanno creata.
E proprio per questo, ogni intervento tecnico è garantito per 24 mesi.
2 anni di Garanzia su Ricambi Originali BMW Motorrad.
Presso gli Organizzati BMW Motorrad, la tua moto sarà curata solo ed con ricambi originali BMW. Questi sono assolutamente identici ai componenti della tua moto e ne mantengono inalterate la qualità e la sicurezza. A ulteriore conferma di ciò, tutti i ricambi e gli accessori originali BMW vengono garantiti 24 mesi.
mandata mail a bmw dove spiego che prima la ruota era ferma , ora la ruota ondeggia ma è salda.
Gli avvocati danno il giusto valore e peso al mio tempo, ai miei soldi, alla mia salute ed al loro guadagno.
ebigatti
22-04-2015, 17:03
Gli avvocati esistono proprio per evitare queste
situazioni...
HAHAHAHAHHAHAHAHAH
Gli avvocati danno il giusto valore e peso al mio tempo, ai miei soldi, alla mia salute ed al loro guadagno.
HAHAHAHAHAHHAHAHAH
w gli azzeccagarbugli
l'avvocato in questo momento è eccessivo perché non mi hanno negato nulla fino ad adesso, mi hanno messo in attesa di una risposta da bmw Italia.
La mail è partita, ho spiegato quello che è successo, riportando le mie impressioni.
Stiamo a vedere.
sartandrea
22-04-2015, 17:42
..... dopo 1000 km circa sento la moto molto strana, non va dritta, la metto sul centrale, innesto la 1^a marcia e la ruota di dietro ondeggia, ma non ha gioco, addirittura si muoveva la pinza del freno....
a naso è questo che trovo strano, la pinza che ondeggia
perché è fissa sui carter, non è solidale al mozzo scanalato della famosa flangia che ovviamente ruota insieme alla ruota e disco
https://i1.ytimg.com/vi/lFyzj2PL6w0/hqdefault.jpg
http://i47.tinypic.com/259aob9.jpg
http://i49.tinypic.com/29y624k.jpg
perché la pinza in qualche modo ondeggi implica che tutto il carter della coppia conica, dal snodo paralever in poi, abbia del gioco sui perni stessi dello snodo
se è cosi mi sa che è messa male
La pinza non ondeggia nel senso che si muove dal suo asse, ma nel senso che si apre e si chiude a causa del movimento del disco, mi sono espresso male
-Giuseppe-
22-04-2015, 20:13
Auuu si chiu dduru do puppu ahahahah... La pinza si muove perche tutta la ruota si muove, semplicemente perche la flangia ha preso gioco sul mozzo mille righe!
Giuseppe ho detto la tua stessa cosa :)
sartandrea
23-04-2015, 12:05
@-Giuseppe-
....semplicemente perche la flangia ha preso gioco sul mozzo mille righe!....
è probabile,
ma se è così allora c'è qualcosa che non quadra nella descrizione di zonda
.....
Ritiro la moto, dopo 1000 km circa sento la moto molto strana, non va dritta, la metto sul centrale, innesto la 1^a marcia e la ruota di dietro ondeggia, ma non ha gioco, addirittura si muoveva la pinza del freno......
se l'ondeggiamento, a ruota sollevata, è causato dal gioco fra flangia (quindi anche ruota e disco) e albero scanalato, allora non ci sono santi
sempre a ruota solleva la impugni con due mani e devi sentire il gioco
poi la pinza non "ondeggia", sempre se ho capito cosa intendeva zonda,
ma trasla perpendicolarmente al piano del disco in funzione dell'usura pastiglie
ma anche qui se c'è il gioco sopracitato te ne accorgi subito se fai ruotare la ruota in folle
gira male, con una sorta frena-libera
perché la capacita della pinza di traslare per seguire l'ondeggiamento del disco non è così immediato, così fluido
ovviamente tutto questo sempre se ho capito cosa intende zonda nella sua descrizione,
comunque una cosa è certa,
il calettamento di questo cardano/ruota è una minchiata da qualsiasi punto di vista
e diventa una minchiata al quadrato se pensiamo per quale scopo,
far vedere quel inutile bucone del menga......
La ruota è fissa, non ha gioco neanche di un mm.
Hai capito bene Sartandrea la pinza si apre e si chiude perché il disco ha un asse inclinato come la ruota e quindi si apre e chiude ogni giro.
Secondo me il gioco è nella coppia conica oppure il millerighe si è piegato nell'estrazione e non è perpendicolare alla coppia
bmw mi ha risposto rassicurandomi che il servizio tecnico di bmw Italia è in contatto con la concessionaria e sarà quest'ultima a tenermi aggiornato.
Dario C.
24-04-2015, 11:47
Il bello della meccanica è che con qualche strumento rudimentale e gli occhi.... il problema si individua. Sempre.
sartandrea
24-04-2015, 15:18
non c'è niente come la "meccanica" che rivela la sostanza, quando c'è
altrimenti le minchiate :lol:
settimana prossima mi consegnano la moto con gruppo trazione posteriore nuovo di pacca aggiornato al 2015.
Con pazienza ho ottenuto quello che speravo.
piemmefly
28-04-2015, 22:23
Finalmente una bella notizia Davide.
Sono contento per la risoluzione al tuo problema.
Dopo la consegna, facci comunque sapere come va.
Un saluto.
p.s. praticamente il gruppo della R-nine...l'unica con il cardano a dx.(ma non è colorato il gruppo ?)
Vabbè, sottigliezze....
Lucasubmw
28-04-2015, 23:57
Buona cosa!
piemmefly
15-05-2015, 12:08
Davide, te l'hanno poi resa la moto ?
Tutto ok ??
Moto ritirata qualche giorno fa, 60 euro di manodopera e coppia conica versione 2015, adesso devo sostituire le gomme che sono consumate in modo mooolto irregolare.
Con un pó di pazienza, calma e fiducia ho avuto la moto in perfette condizioni. Adesso posso riprendere a frullare :lol:
piemmefly
15-05-2015, 13:54
Sono contento per te....
A sto punto potresti attaccare in coda i ricambi per poi trascinarli per l' "evento" di luglio ?
dovrebbero essere abbastanza rumorosi ahahhaha :lol: :lol:
63roger63
15-05-2015, 17:28
... gomme che sono consumate in modo mooolto irregolare...
Mono da revisionare. ;)
mmmm non lo so, li ho fatti revisionare da poco e non ho particolari problemi, penso me ne accorgerei se fossero scarichi , penso piuttosto al fatto che la coppia conica storta abbia creato un consumo irregolare
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |