Visualizza la versione completa : Viaggio in Iran - Aiuto
Antonio Tempora
14-04-2015, 09:54
Buon giorno
Spero di non aver sbagliato Forum, nel caso mi scuso.
Sto programmando il viaggio per questo Agosto.
Molti percorsi in Iran che intendo fare non sono compresi nella cartografia City Navigator Europe 2013 in Base Camp.
Posso invece programmare il percorso in Google Maps.
Tempo fa lessi un tutorial di GHIAIA su come trasferire da Google Earth le rotte sul GPS.
Ho provato con il tasto "cerca" ma forse non sono stato sufficientemente bravo......
Mi domando se c'è qualche cosa di simile anche per Google Maps da poter essere trasferito su Base Camp e da li sul mio Garmin CS60.
Grazie dell' aiuto
Scarica la mappa dell'Iran da OSM, che fai prima...
http://garmin.openstreetmap.nl/
Antonio Tempora
14-04-2015, 16:05
Ciao
Grazie per la risposta.
Ho scaricato e salvato i due files: quello per Map Source e quello per la sim del Garmin.
Stasera provo a fare l' installazione.
Ho dato però un' occhiata alla mappa così come appare sul sito, davvero molto interessante, il problema è che tutte le localtà sono nominate in FARSI....
Su Google Maps invece sono sia in lettere latine che in Farsi.
Inoltre in fase di stampa mi posso caricare il foglio del mio porta road-book che ho montato sulla moto, in modo da avere il percorso con tutte le indicazioni di svolta.
Ho cartine dell' IRAN dettagliate anche sullo smartphone oltre che in cartaceo, quindi potrei seguire la rotta con le indicazioni del GPS e quelle del mio road-book.
Ma sarebbe più comodo convertire la rotta da Google a GPS.
Ritengo quindi, se la mappa scaricata appare anche sul GPS e su Map Source così come appare sul sito che mi hai consigliato, che non sia utilizzabile per programmare un itinerario sul GPS, a meno che non si conosca il nome in farsi delle località da raggiungere.
A meno di aver fatto qualche cosa di sbagliato.....
Grazie ancora
ilturco58
14-04-2015, 16:21
Sono stato per motivi di lavoro, qualche anno fa in iran... bellissima terra
Se puoi, non perderti l'isola di qeshm, meravigliosa
Antonio Tempora
14-04-2015, 16:29
Grazie del consiglio, ma viaggiando ad Agosto penso di evitare sia la costa che la visita al deserto del Dasht-e-Kavir e Dasht-e-Lut.
Troppo caldo.
Ciao
PER I MODS!
Non si posso cancellare tutti i 3D che si riferiscono all'Iran?
è solo per pure invidia. Visto che non ci posso andare mando giù bocconi amarissimi :lol::lol:
stai attento però che il confine turco/iraniano è un attimo caldo in questo periodo soprattutto a Dogubaiazyt
Ci sono stato un paio di anni fa ed ho utilizzato le ottime mappe per Garmin che ti ha indicato Fagòt.
Con Google mi ero creato i WP che mi servivano e non ho mai avuto problemi.
Le mappe sono ruotable, ma a volte fanno fare dei giri strani per interruzioni inesistenti: in tali casi basta usare la funzione "fuoristrada" del navigatore.
Comunque, tolte le grandi città, in Iran non ci si perde 😄
Buona strada, l'Iran è un paese splendido abitato da un popolo cordiale ed ospitale 😉
brag tapa-talkizzato ;)
Antonio Tempora
14-04-2015, 17:08
Ci sono stato un paio di anni fa ed ho utilizzato le ottime mappe per Garmin che ti ha indicato Fagòt.
Con Google mi ero creato i WP che mi servivano e non ho mai avuto problemi.
Grazie della risposta
Ma come hai fatto con il nome delle città in Farsi ?
E come hai gestito i WP creati in Google ?
Ciao
Personalmente non metto MAI il nome della città, ma sulla mappa creo un WP (o più WP) con i quali dopo creo un percorso. In poche parole non uso quasi mai il "vai al punto X".
Ad esempio, per gli alberghi li avevo individuati su Google (aiutandomi anche con il satellite) ed avevo copiato le coordinate che POI ho utilizzato per creare il WP.
brag tapa-talkizzato ;)
Antonio Tempora
14-04-2015, 17:37
Ottimo suggerimento.
Grazie.
Adesso studio, mi esercito, poi faccio sapere
Ciao
fabio1161
15-04-2015, 13:46
Noi partiamo il giorno 1 agosto da Brindisi e dovremmo entrare in Iran il 5 agosto con tappe previste a Urmia, Tabriz, Teheran, Kashan, Yazd, Shiraz, Esfahan, Zanjan ... magari ci incrociamo!
fabio1161
15-04-2015, 13:47
PS: a chi ti sei rivolto per la fidejussione necessaria per fare il Carnet de Passage?
utente cancellato_
15-04-2015, 13:53
eviterei ...
**p
Antonio Tempora
15-04-2015, 15:11
PS: a chi ti sei rivolto per la fidejussione necessaria per fare il Carnet de Passage?
Non ho ancora cominciato con i documenti.
Sto facendo il passaggio di proprietà dalla mia società a mia moglie.
Farò anche la patente internazionale che non richiede tempi lunghi: già fatta nel 2007 per il viaggio Siria-Giordania.
Noi partiamo il giorno 1 agosto da Brindisi e dovremmo entrare in Iran il 5 agosto con tappe previste a Urmia, Tabriz, Teheran, Kashan, Yazd, Shiraz, Esfahan, Zanjan ... magari ci incrociamo
Volentieri.
Io non ho deciso la data né se parto con traghetto da Ancona o attraverso l' autostrada Balcanica come nel 2007.
Dovremmo partire, io mia moglie e la nostra moto, tra 30/07 ed il 01/08.
Tutto dipende da Leonino, il nostro piccolo Yorkshire meticcio che compirà 17 anni il 29/07.
Ha perso l' uso delle gambe posteriori e sta cominciando anche con l' anteriore destra ma è ancora arzillo e spero che ci faccia partire tranquilli, non prima di aver festeggiato il suo compleanno con torta e regalini....Come ogni anno da 17 anni!.
Conto di passare 16 notti in Iran, escludo passare e soggiornare a Theran.
Di ritorno voglio fare il Sud del Lago Van fino ad Hasankeyf, poi Mardin-Erzican -Divrigi-Sivas-Goreme.
Li deciderò se tornare con il traghetto e rifare la strada dell' andata.
Speriamo di incontrarci per strada.....Ma soprattutto di partire !
Ciao
fabio1161
15-04-2015, 15:16
Non ho ancora cominciato con i documenti.
Sto facendo il passaggio di proprietà dalla mia società a mia moglie.
Farò anche la patente internazionale che non richiede tempi lunghi: già fatta nel 2007 per il viaggio Siria-Giordania.
Okkio che il visto richiede pazienza e tempo al consolato ... ti chiedevo della fidejussione perchè noi abbiamo trovato una sola agenzia che la rilascia ma a un prezzo molto alto ...
Se vuoi possiamo scriverci in MP per i dettagli.
Ciao
Le mie esperienze le ho raccolte nel mio blog; nella prima parte del racconto trovate le informazioni "pratiche" 😉
http://bragwebdesign.com/viaggi-gite-vacanze/da-roma-a-dubai-in-moto/
Può darsi che qualcosa sia cambiato, specie per il visto.
brag tapa-talkizzato ;)
Antonio Tempora
20-04-2015, 12:01
Scarica la mappa dell'Iran da OSM, che fai prima...
http://garmin.openstreetmap.nl/
Scaricata e installata.
Funziona tutto ed i nomi delle città appaiono in lettere Latine e non i Farsi.
Le strade principali ed anche le secondarie.
Ci sono anche le piantine delle città principali con il nome delle vie !
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D
alemanga
23-04-2015, 15:12
Bravo Antonio.
le mappe OSM sono ormai un fedele strumento di viaggio da tempo per me e lo sono state anche per l'Iran.
Al consolato due anni fa mi diedero il visto molto velocemente. 15 giorni mi sembra
Antonio Tempora
24-04-2015, 10:40
Ciao
Ora sto vedendo come superare le difficoltà nel trasferire i WP da Google Maps in Base Camp.
In pratica riesco ad ottenere le coordinate ma senza la specifica dei punti cardinale ( W-E-O-S ), così Base Camp non me li legge.
Su YouTube ci sono tanti tutorial ma ho l' impressione che ci sia diversità con le versioni di Google Maps usate....
Comunque vado avanti con lo studio.
Poi trasferisco tutto sul Road Book che comprenderà anche il nome in Farsi delle località da visitare e la foto del sito...Così quando chiedo informazioni posso avere indicazioni anche a "gesti"......
Comunque quando metterò i WP sul GPS 99% dei problemi saranno risolti.
Ciao
ivanuccio
24-04-2015, 11:16
Leggo ora.Fideussione un mio collega mi parlava di un assicuratore di Napoli,che te la fa con spesa ridotta.Qui a Milano la Coface,in via Valtellina.Oppure la sara dell Aci,ma cari.
Ciao
Ora sto vedendo come superare le difficoltà nel trasferire i WP da Google Maps in Base Camp.
In pratica riesco ad ottenere le coordinate ma senza la specifica dei punti cardinale ( W-E-O-S ), così Base Camp non me li legge.
.....
In Google Maps, quando hai scelto o identificato un WP che ti interessa cliccaci sopra con il tasto destro del mouse: appare un piccolo menù con la voce "Cosa c'è qui?" , la scegli ed in alto a sinistra si apre un piccolo riquadro con eventualmente il nome della località (se per caso hai cliccato su una città) e appena sotto le coord. con Lat. e Long. Evidenzi le coordinate con il mouse e fai copia ed incolla in Map source o Base Camp.
Antonio Tempora
24-04-2015, 13:45
HO RISOLTO !
prima ho scaricato CHROME ( usavo IE ).
Poi ho seguito il tuo suggerimento e mi sono copiato:
36°17'43.1"N 50°01'03.0"E
Ma Base Camp mi diceva che il formato era errato, quindi ho corretto seguendo l' esempio dato dal messaggio d'errore ed ho scritto come piaceva al programma:
N36 17.431 E50 01.030
Ed ora FUNZIONA
Adesso provo anche con Google Earth per trovare alcuni siti ( Mausoleo di Oljeitu - Torri Del Silenzio....) e ricavare le coordinate come WP.
Grazie
Non ne sono certo, ma mi sembra che in Base Camp dovrebbe esserci una funzione che fa automaticamente la conversione dei vari formati.
Le coordinate dei punti d'interesse più importanti le trovi anche su Wikipedia ;)
Antonio Tempora
24-04-2015, 14:16
Grazie ancora
Ho trovato su WIKIPEDIA le coordinate ma non il modo di convertire automaticamente i dati in modo da poterli leggere su Base Camp
Ciao
Io uso la versione per Mac, e la trasformazione la fa automaticamente usando TROVA > INSERISCI COORDINATE ;)
http://goo.gl/giYjou
fabio1161
25-04-2015, 12:09
Leggo ora.Fideussione un mio collega mi parlava di un assicuratore di Napoli,che te la fa con spesa ridotta.Qui a Milano la Coface,in via Valtellina.Oppure la sara dell Aci,ma cari.
Ciao, per evitare OT, non è che riesci a mandarmi in MP i riferimenti dell'assicuratore di Napoli?
Noi provato a Roma e Milano ma prezzi altissimi ... la Sara non le fa più da gennaio 2015.
Grazie in anticipo. Fabio
In Iran di sicuro funziona e funziona bene Here map, per Sistemi Lumia e adesso anche per Android, con tutte le città mappate e migliaia di punti di interesse, la mappatura osm dal noto sito è incompleta, inaffidabile e buona solo per le strade principali,che funzionano fino a Esfahan almeno fino al 2013, dopo linee dritte o quasi.
Per la fidejussione provate a sentire anche la Carige... amici che vanno in Africa con le auto me ne hanno parlato bene.
charlie65
26-04-2015, 18:32
Sono stato diverse volte in Iran per lavoro…ci dovevo andare e mi pagavano bene…andarci sinceramente per turismo e di questi tempi..gratis anzi... sobbarcandomi costi abbastanza elevati…insomma ci penserei un "attimino"!
@charlie65
Quando si fanno simili affermazioni IMHO sarebbe meglio specificare perché ;)
@c.p.2
Io nel maggio 2013 ci sono arrivato fino a Bandar Abbas ed erano precise anche in città.
Confermo che riscontrai varie interruzioni inesistenti che falsavano il calcolo automatico dei percorsi, ma cose facilmente superabili con un minimo di esperienza.
ivanuccio
26-04-2015, 20:48
Fabio dalla regia mi dicono che L agenzia di Napoli è sempre la Coface.l unica cosa consente il pagamento rateizzato annuale0817346056.Da verificare A sto punto sentirei pure la Carige consigliata dal buon Fagot.
pepem@iol.it
26-04-2015, 21:10
Per trasferire i WP da google earth a mapsource utilizzo gpsbabel
fabio1161
27-04-2015, 10:35
Per la fidejussione provate a sentire anche la Carige... amici che vanno in Africa con le auto me ne hanno parlato bene.
Grazie ... hai mica un riferimento telefonico?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |