PDA

Visualizza la versione completa : Macchie su alluminio - K50

edramon
15-01-2015, 14:42
Ciao cari mukkisti!

Le parti in allumino della mia amata presentano macchie bianche: cerchi (a raggi), staffe pedane, manubrio. Se ci passi uno straccio umido scompaiono, per riapparire poco dopo. Mi da un gran :happy3: di :lurk:
Cosa succede? Anche voi?
Devo andare a :pain10: in BMW??

Ho fatto foto, ma non so perchè non posso inserirle.
Tanto per farmi capire, è come se l'alluminio si fosse scolorito in alcuni punti.

managdalum
15-01-2015, 15:39
l'hai lavata in un autolavaggio?

Gambiarrra
15-01-2015, 16:50
Uguale uguale.
Successo sulla mia Triumph ma sui cerchi in lega.
Lavata con prodotto super agressivo e grande c@zz@t@ fatta :mad::mad::.
Subito i cerchi erano bellissimi, ma con il tempo hanno cominciato a fare una patina, specialmente dove il prodotto ha agito con più intensità.
Per risolvere il problema, li dovresti anodizzare galvanicamente di nuovo.

bombafra
15-01-2015, 16:52
Puoi provare a passare sull'alluminio un prodotto a base di cera tipo Synpol. Copre bene l'effetto ma non risolve il problema.
Penso anche io sia stato utilizzato un prodotto troppo aggressivo durante uno, o più, lavaggi

cit
15-01-2015, 17:13
potete risolvere così........ (le cere durano dalla sera alla mattina)

acquistate il RIMOX della CRC .....(ora CFG)

con un batuffolo di cotone tamponate ripetutamente a distanza di un paio d'ore l'una dall'altra per permettere di volta in volta l'asciugatura del prodotto.
Non troppe volte poichè l'alluminio tenderebbe a scurirsi.
Quando lo riterrete opportuno, per bloccare l'azione del fosfatante, date una spruzzata di 6.66 (in mancanza, va bene anche il WD40)

:)

edramon
15-01-2015, 20:22
Ahimèèè sì l'ho lavata sempre io a mano ma negli autolavaggi, non credevo proprio i saponi potessero far perdere l'anodizzazione, grazie per i consigli

edramon
15-01-2015, 20:32
Però leggo nelle istruzioni del Rimox: "colorazione “canna di fucile” tipica dei sali
fosfatici di ferro."
Non è che poi da macchie bianche mi ritrovo con macchie "canna di fucile"??

cit
15-01-2015, 21:47
no, l'effetto brunitura si ottiene solo su ferro, sull'alluminio anche dopo numerose applicazioni, il colore cambia solo in maniera infinitesimale.

StefanoN
15-01-2015, 21:49
Successo anche a me in autolavaggio..., mi sa che te la devi tenere così!

Sent from my iPad using Tapatalk

NicoSan
15-01-2015, 22:02
purtroppo molti lavaggi hanno una base di soda che rovina irrimediabilmente l'alluminio vivo, la soda è concentrata, soprattutto, nella lancia per la pulizia dei cerchi.

edramon
16-01-2015, 07:20
"no, l'effetto brunitura si ottiene solo su ferro, sull'alluminio anche dopo numerose applicazioni, il colore cambia solo in maniera infinitesimale."
Ah bene, proverò!!

edramon
16-01-2015, 07:22
Però scusate...voi come la lavate??? Senza doppi sensi.

kadosh
16-01-2015, 09:03
Ogni tanto una sana botta di idropulitrice, specie in inverno per rimuovere eventuali residui salini delle strade, gliela do.
Shampoo neutro in quel caso e stop.
Poi tutti i prodotti che vuoi...

teoconte
16-01-2015, 09:30
Era sucesso anche a me sui cerchi a raggi della R850R dove da cretino avevo usato il prodotto per pulire le ruote delle auto.
Avevo risolto con del semplice Sidol e tanta pazienza e stracci. Erano tornati quasi perfetti.

Ciao!

edramon
16-01-2015, 09:40
Però scusate, ma i cerchi in lega delle auto dovrebbero essere dello stesso materiale, perchè quelli auto non si rovinano?

La laverei volentieri a mano a casa, ma purtroppo non ho un box (garage a pagamento).

managdalum
16-01-2015, 11:28
non credo siano in alluminio

cit
16-01-2015, 12:20
...voi come la lavate???

in cortile...secchio con sapone di marsiglia liquido, quello che usa la moglie in lavatrice. Canna dell'acqua...no idropulitrice...che fa solo danni.

;)

teoconte
16-01-2015, 12:25
@edramon, spero di non dire una fesseria, ma penso che i cerchi in lega delle auto più comuni sono verniciati...

cit
16-01-2015, 12:31
infatti......i cerchi delle auto sono in lega d'alluminio, o alluminio e magnesio i più costosi, e oltre ad essere anodizzati silver o neri o altri colori, sono verniciati con trasparente a forno.

;)

edramon
16-01-2015, 12:44
Allora farebbero bene anche le case motociclistiche a farli così! O no?

Il Maiale
16-01-2015, 12:58
le moto si lavano con l'acqua non con il solvente....

mengus
16-01-2015, 13:34
acqua spruzzata dal tubo di gomma collegato ad un semplice rubinetto...se per caso la moto dovesse essere ancora calduccia, meglio se fuoriesce acqua tiepida.
idropulitrice e prodotti magici mai!
eppoi non laviamole tanto, usiamole tanto e ricordiamoci che sotto la cragna, la moto rimane nuova...

Fabu
16-01-2015, 13:41
le moto si lavano con l'acqua non con il solvente....

e olio di gomito, aggiungerei.
canna dell'acqua con getto a doccia, col classico dito alla vecchia maniera (l'idropulitrice meglio evitarla, ma se proprio volete tenetela ad almeno mezzo metro) e sapone neutro. se non fate sterrati fangosi, al massimo una volta l'anno!

alegiesse
16-01-2015, 14:38
Ho acquistato un prodotto BMW, si spruzza sulla moto, lasci per 5 min. , nelle zone più sporche passi la spugna, risciacquo con acqua tubo.
Ottimo, moto pulita, poco olio di gomito, nessuna macchia su alluminio.

Costa un po' il prodotto.

La bottiglia è bianca con erogatore a spezzo nero.

cit
16-01-2015, 20:24
un altro bel prodotto da fighette è il Moto Wash di Motul......

costicchia pure lui.

eminenz
16-01-2015, 20:48
@cit
testato anche sui cerchi d'alluminio e sulle plastiche?

cit
16-01-2015, 20:53
si, è assolutamente neutro.

NicoSan
16-01-2015, 20:55
I cerchi delle auto sono verniciati e quindi sono protetti, ho avuto la sventura di lavare il suzuki 380 e mi si è macchiato tutto il motore, l'ho dovuto far lucidare a specchio per risolvere.

edramon
17-01-2015, 08:47
"...ho avuto la sventura di lavare il suzuki 380 e mi si è macchiato tutto il motore..."

Lo stesso mi succedeva quando lavavo il CBR. Mi si macchiava un carter che sporgeva dalla carena, e credevo che succedesse perchè ero obbligato a lavare la moto calda (autolavaggio lontano da casa).
Inizio a pensare che fosse il sapone.

edramon
17-01-2015, 08:48
Però il carter del CBR era verniciato, ma rimanevano ugualmente delle striature d'acqua...
Credo che inizierò a lavarla molto meno...

Fridurih
17-01-2015, 09:57
ti succedeva anche e soprattutto perchè lavavi la moto a motore caldo,considera che i coperchi motore del CBR essendo in alluminio tardano a raffreddarsi completamente ;)

Lucky59
17-01-2015, 12:52
Comunque una volta macchiati, i cerchi in alu NON tornano più come prima, qualunque cosa tu faccia. Il fatto è che con alcuni saponi e solventi, anche blandi, in alcune circostanze (in particolare temperature molto elevate), si innesca un processo chimico che non è reversibile.
Si può mascherare l'effetto utilizzando regolarmente prodotti tipo WD40 o simili ma sono palliativi.

Murdoch
17-01-2015, 12:57
Per prevenire questi danni, quali sono i criteri di scelta di un buono shampoo?

Lucky59
17-01-2015, 18:23
Shampoo neutro per bambini, perfetto!

Murdoch
17-01-2015, 18:34
Sai lho sempre usato pure io fino a quslche anno fa... quello Johnson giallo poi ho iniziato a prendere prodotti x auto-moto mah... mai avuto problemi fino all'ultima GsA dove le valige alu si sono puntinate di macchiette bianche lattiginose nella parte posteriore. Vabbuò senza farmi troppe seghe mentali... ne.. :-)

tapatalkato con la vecchia versione

Potieres
17-01-2015, 19:02
Il conce dice che le ALU bisogna lavar le solo con acqua...

Lucky59
18-01-2015, 12:27
Sai lho sempre usato pure io fino a quslche anno fa... quello Johnson giallo poi ho iniziato a prendere prodotti x auto-moto mah... mai avuto problemi fino all'ultima GsA dove le valige alu si sono puntinate di macchiette bianche lattiginose nella parte posteriore. Vabbuò senza farmi troppe seghe mentali... ne.. :-)

tapatalkato con la vecchia versione

Esatto, Johnson giallo neutro, in 30 anni mai avuto problemi. Anche saponi neutri biologici che adesso si trovano un po' dappertutto vanno bene, l'importante è che non contengano solventi, ammoniaca, alcalini.

Attenzione anche con le parti verniciate: io ho avuto la stupida idea di spruzzare ChantClair su una bicicletta che era stata al sole tutto il giorno e ho fatto un vero disastro: tutta macchiata di bianco e non c'è più stato modo di recuperare, ho dovuto smontare tutto e riverniciare!!!!:-o

cit
18-01-2015, 19:39
Il conce dice che le ALU bisogna lavar le solo con acqua...

i prodotti per togliere i moscerini e quelli per pulire i cerchi.........per le alu sono micidiali.

yukio
19-04-2021, 18:19

Ma va bene anche sui cerchi a raggi neri che sono diventati leggermente violacei questo RIMOX? Non è che si fanno ulteriori danni?

potete risolvere così........ (le cere durano dalla sera alla mattina)

acquistate il RIMOX della CRC .....(ora CFG)...

zergio
19-04-2021, 21:31
Mi iscrivo per eventuali sviluppi