PDA

Visualizza la versione completa : altezza sella F 800 GS

aretuseo
27-12-2014, 22:51
Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione.

sono alto 1,67, che dite che ci appoggio a terra se mi prendo un f800gs ?

Alfredo VV
27-12-2014, 23:28
Mah, ho qualche dubbio. Io sono 1,80 e non è che mi avanzi tantissimo. Trova qualcuno che te la fa provare, è la cosa migliore.

geppo146
27-12-2014, 23:32
Ciao, ho la tua stessa altezza, ma una F700GS.
Io poggio bene con un piede intero a terra e l'altro metà. Il non poggiare bene entrambi i piedi a terra mi da sempre un pò di agitazione.

La F700GS ha un'altezza sella pari a 790 mm, la F800GS 850 mm (dal sito ufficiale BMW Motorrad).

Sei centimetri sono pochi, ma in una situazione limite fanno la differenza.

LAMPS

ozama
28-12-2014, 00:32
Io sono 171 cm e con la F800GS toccavo in punta con entrambi i piedi, con la sella bassa.
Fanno anche delle modifiche per abbassare la moto. Ma che ti compri a fare una enduro che già è un compromesso? Poi la abbassi anche?
E non fare la cazzata di tenere il mono col precarico a zero se sei meno di 80 Kg. Ancora peggio se carichi zavorra. La moto è inguidabile.
Prova e vedi se te la senti. 650 e 700 non fanno testo. 6 cm sono tantissimi. Per esempio: io con la Adventure tocco appena (solo provato a sedermici). E anche solo con la sella Comfort per la 800, che è circa 6 cm più alta di quella che avevo, era impossibile gestire la moto.
Ci sono persone che usano la moto anche se riescono a mettere a terra un piede solo. Io con più di 220 Kg, e magari pure la zavorrina, NON CI PENSO NEANCHE. Figurati poi andarci in fuori strada..
Sarà anche questione di tecnica.. ma anche di testa e di come usi la moto.
Ciao!

Alk
28-12-2014, 01:49
Io sono 164 e sulla r tocco appena con le punte di entrambi i piedi. Se non hai le gambe "a ranocchia" dubito che riuscirai a toccare in modo sicuro. Io infatti più volte sono stato tentato dal metterla in vendita per via della mia statura.

Gianni1951
28-12-2014, 08:23
Ce la puoi fare, ma, sicuramente, nelle manovre da fermo sarai sempre un pò impacciato. Se la tieni diritta, con la tua altezza sfiori solo il terreno.......
Io sono 1,87, tocco bene a terra. Per l'equilibrio nessun problema, ma se devo fare forza (per esempio spingere indietro in falsopiano), ho qualche incertezza anch'io.

geppo146
28-12-2014, 09:29
...650 e 700 non fanno testo. 6 cm sono tantissimi. ...
Ciao!

?????
50 mm = 5 cm?

grimpeur
28-12-2014, 11:06
Mio figlio a 167cm probabilmente neanche ci arriva, ma con la F 800 GS e sella Comfort non si fa eccessivi problemi, forse perchè era abituato con KTM 125 EXC e Yamaha WR 250 F.
Certo nelle manovre da fermo, considerando il peso non indifferente, se è il caso si scende da sella.
Nel montare e smontare è utilie lasciare la moto sul cavalletto laterale ma senza caricare tutto il peso se non dopo averlo staccato leggermente dal suolo (non è difficile).
In ogni caso, anche per le persone più alte, è obbligatorio prestare una certa attenzione a dove ci si intende fermare: possibilmente mai con significative pendenze (suprattutto laterali).;)

Forse il problema maggiore è nel sostenere il mezzo nella salita/discesa dell'eventuale passeggero ...:-o

Liones
28-12-2014, 11:35
c'è chi porta tutto
ma...
la moto è alta e pesante
da fermo o con strada in pendenza o se ti fermi con strada sporca devi poter poggiare tutto il piede, devi essere alto almeno 1,75/80 imo

grimpeur
28-12-2014, 11:58
Certo, non siamo tutti dei Gaston Rahier (vincitore di due Paris Dakar in sella ad una BMW R80 G/S) che era "alto" 163 cm ..., ma, vanno considerate anche altre caratteristiche del "fisico".:cool:

ozama
28-12-2014, 15:27
@Geppo146: Non ho capito.. Cosa c'entra l'equivalenza con il quote? La 700 non è 6 cm più bassa della 800? Che equivalgono a 60 mm è fuor di dubbio.. Da dove vengono i 50?

Continuando il discorso, ognuno fa come crede in funzione dei suoi obiettivi, del fisico e dell'abilità.
Consiglio di "prendere contatto con la realtà" facendo qualche prova, prima di staccare l'assegno.
Ciao!

Luca.Veronesi
28-12-2014, 15:50
Io abito vicino a Bologna, uno di questi giorni possiamo incontrarci da qualche parte e sali sulla mia, cosi' verifichi di persona.
Io pero' ho la sella alta: sicuramente con quella bassa dovresti trovarti meglio.
Luca

rufforobot
28-12-2014, 16:29
Io ho il 650GS. Se vuoi fare una prova per vedere l'altezza, nessun problema

geppo146
28-12-2014, 19:55
@Geppo146: Non ho capito.. Cosa c'entra l'equivalenza con il quote? La 700 non è 6 cm più bassa della 800? Che equivalgono a 60 mm è fuor di dubbio.. Da dove vengono i 50?
Ciao!

Non ho capito perché hai scritto che 650 e 700 non fanno testo. La 800 é chiaramente piú alta. Ho portato ad esempio la 700 per sconsigliare la 800, più alta.

50 era la differenza tra 650 e 700 nel caso non fossero le moto, ma misure a me ignare.

grimpeur
28-12-2014, 20:34
650 e 700 sono chiaramente i modelli (F xxx GS) e 6 i cm di altezza sella inferiore rispetto alla 800 (sempre F xxx GS).;)

ozama
29-12-2014, 01:18
Infatti.. Volevo dire che provare a sedersi su una 650 o una 700 non fa testo se poi acquisti una 800. Scusa. Ma mi sembrava chiaro..
Ciao!

aretuseo
29-12-2014, 18:28
Innanzitutto grazie per le numerose risposte.

Sono stato possessore in passato del F 650 mono e fino ad un mese fa del f650gs bicilindrico che ho venduto avendo avuto un offerta irrinunciabile.
Con entrambe le moto poggiavo bene entrambi i piedi, specialmente nell'ultima.
Forse un paio di cm li recupero con il mio peso (95 kg) .....:-)

Rimasto a piedi mi stavo guardando intorno e sono orientato nel 700 o nell'800...ma ho questo timore dell'altezza....forse come ha detto qualcuno sarebbe utile provarle direttamente...mi sa che vado in concessionaria a provarle, magari con sella ribassata, per rendermi conto direttamente.....

bigbe@r
29-12-2014, 18:40
io ho l'800 con sella alta, sono 1.75 per 90 chili ed in 5 anni non ho avuto mai problemi

SKIZZO67
29-12-2014, 18:41
Dipende dall'uso che ne fai.

Io la uso tutti i giorni in ogni condizione atmosferica, tranne neve (alta) esclusivamente in città. Per me è OBBLIGATORIO toccare bene almeno con un piede senza spostare il culo dalla sella.

Sono 1.73 e l'800, provato, era troppo rischioso. Il 700 è perfetto per le mie corte gambe.

Qui di gente caduta con moto ferma (quasi tutti F800GS) ce n'è parecchia ehehe

In fiera ho provato il nuovo GS1200 ribassato...figata!!

aretuseo
29-12-2014, 22:59
difatti il 1200 è piu basso

ozama
30-12-2014, 01:08
Vero. E basta la sella standard montata nella posizione bassa per essere più "amichevole" della 800. Tuttavia è un'altra moto. Sia per destinazione d'uso che per target.
Ciao!

CATCH AND RELEASE
02-01-2015, 10:26
Aretuseo, io avevo l'F 650 con sella confort che gestivo abbastanza bene (sono 1,69) ora ho un GS 1200 2008 :eek: con sella bassa rifatta con del memory, che dire tutta un'altra storia sia come moto che come confort, l'appoggio è pressoché identico ma il 1200 avendo il baricentro più basso è più gestibile quando si sbilancia ( la F 650 mi si è sdraiata più di una volta da fermo:confused:) quindi se hai venduto il 650 fai un pensierino per un 1200 GS usato non te ne pentirai ............

acrobate
19-04-2017, 19:41
;)Buongiorno a tutti .

Sono da poco possessore di una F 800 GS .
Il precedente proprietario , deve aver modificato la sella (già modello basso) per abbassarla ulteriormente .
Sono 1.74 , e in sella mi sento seduto "sul water" , non so se posso postare due immagini per avere un Vs illuminato parere per sapere se e quanto è stata ulteriormente abbassata . :-o
Grazie
http://imgur.com/OMZ9JLq
http://imgur.com/ilgqpFz
http://imgur.com/hS8bz8S

tokigno
19-04-2017, 21:53
prova a postare le foto e vediamo ;)

Reaktor85
20-04-2017, 20:28
Ciao, io sono "alto" 168 e posseggo una f800gs con sella confort e ti dirò, gli unici problemi sono: spostarla indietro mentre sono su a cavallo o togliere il cavalletto laterale con su valigie e zavorrina. per il resto è ok. Se devi utilizzarla per andare a prendere il caffè in centro città meglio uno scooter per il resto può andare. poi certo, tutto dipende dalla confidenza che vuoi con la moto. io tocco con entrambe le punte o solo con un metatarso, ma è sufficiente per tenerla su.

patrizio0
21-04-2017, 12:06
credo sia molto personale come cosa, il cavallo può variare da persona a persona anche con stessa altezza, la stazza fisica, o anche l'esperienza gioca la sua parte, non meno importante anche l'utilizzo che se ne fà (tutti i giorni, solo weekend, zavorrina o da soli, città, extraurbane, autostrada, fuoristrada)..io credo che questo insieme di cose fanno la differenza per decidere se prendere una moto più altina o più bassa per toccare meglio..
Da parte mia devo anche dire che una volta stando dietro a un tizio alto 1.60 su una moto "vistosamente" troppo alta per lui, a basse velocità o al semaforo, lo faceva apparire goffo e ridicolo(per altro pericoloso), nessuno me ne voglia a male per questo commento, ognuno è libero di fare la scelta che vuole finchè non intacca gli altri :)

ozama
21-04-2017, 14:53
In questo forum c'è una utente (non so se sia ancora attiva): Ghiaia, che è una ragazza esperta di rally e di enduro, e fin da piccola gira su moto da cross.
Ha una GS1200 LC con cui gira tranquillamente.
Io l'ho conosciuta l'anno scorso in occasione di un giro e mi ha impressionato per come gestisce la moto. Così a occhio, sarà ad esagerare, 160 cm di altezza.
Tocca con una sola gamba, scendendo completamente con il sedere dalla moto. Ma non si fa il minimo problema. Anche se non ha avuto imbarazzo a dire che quando gira in due, portando il suo compagno come passeggero, è "un po' in imbarazzo".
Quando guida, è uno spettacolo da vedere.
Credo che il senso di sicurezza sia una cosa molto personale. Io, che sono sempre in due, e sono 171 cm, non ho considerato minimamente accettabile la sella Comfort BMW, immediatamente provata innconcessionario, quando ho acquistato la GS800. Toccavo appena con le punte.
Con tutte le moto avute, tutte sopra i 200 Kg, ho sempre fatto manovra scendendo dalla moto. Tuttavia, personalmente, desidero toccare con entrambi i piedi, anche se, logicamente, con i talloni sollevati. Ma non me la sento proprio di "stare sulle punte".
Ciao!

patrizio0
21-04-2017, 16:48
io la penso come te ozama, preferisco avere un margine di qualche cm che non stare col pensiero a dove mettere i piedi e come metterli, credo che in caso di imprevisto quel centimetro in più fà la differenza

tokigno
21-04-2017, 21:06
per me ognuno deve regolarsi in base a come si sente più sicuro. la cosa migliore è provare le varie selle in concessionario o da qualche amico o conoscente e rendersi conto se in manovra da fermo ci si trova abbastanza a proprio agio e sicuro con una sella alta o se è meglio una sella più bassa. in linea generale maggiore è l'appoggio a terra maggiore è la sicurezza

acrobate
24-04-2017, 21:46
:-p:-pSpero di essere riuscito a caricare le foto , (aggiunte sul post originale) .

Grazie per le risposte . :D

tokigno
24-04-2017, 23:59
sinceramente dalle foto non saprei che dirti.

tokigno
25-04-2017, 00:00
forse dalla foto della sella intera si potrebbe capire meglio...

acrobate
25-04-2017, 20:14
forse dalla foto della sella intera si potrebbe capire meglio...
:D
Appena posso la posto , mi riferisco comunque ai "tappi" di gomma inferiori che mi sembrano accorciati o sostituiti . :rolleyes:

GHIAIA
25-04-2017, 21:29
In questo forum c'è una utente (non so se sia ancora attiva): Ghiaia, che...

Ciao Ozama!
Sì, sono poco attiiva ma ci sono ancora!
Grazie per le tue parole :!:

Il punto è proprio quello, se devo rendere conto solo a me stessa essere 1.59 con GS LC sella alta non è un problema. Perchè sono io che gestisco gli equilibri e il peso.
Ma se ho un passeggero la solfa cambia. Devo fargli la preghiera di rimanere immobile in prossimità di incroci, semafori e ovunque ci sia da rallentare al punto di mettere i piedi per terra.
Sinceramente non è vita a quelle condizioni.

Però finché si è da soli, mille volte meglio gestire la moto con un piede quando si è fermo che dover guidare tutto il tempo insaccati in una sella bassa con il manubrio che diventa ad altezza orecchie ... :-)

tokigno
25-04-2017, 23:04
:lol::lol::lol:

ozama
26-04-2017, 02:24
Ben letta Ghiaia! Finalmente!:D
Spero ci sia ancora occasione per farsi un giro in moto sui colli!:)
Bene bene.. Le tue parole saranno di conforto e di sprone a chi non si sente sicuro sulla sella!;) Condivido in pieno: prima di tutto la posizione di guida e l'assetto, poi i piedi a terra, ma ognuno con il proprio giusto compromesso.
Io, ad esempio, che sono perennemente in coppia, devo pensare per due. Ma le piante mi bastano.. Semmai, guardo al peso della moto, che non sia eccessivo e sia alla mia portata rialzarmela da me. Fino ad ora ci sono sempre riuscito..:confused:
Tu, però, sei un vero miracolo di equilibrio..:!:
Ciao!:)

transalpone650
02-05-2017, 16:35
Dunque gente, io ho la sella bassa, la sella alta e la sella comfort, e sono basso 173 per 65 chili.
La bassa si tocca così e così, due mezzi piedi o un piede intero.
La alta si tocca quasi meglio, perché è più tonda, meno a cucchiaio. Con gli stivali oserei dire quasi due piedi completi.
La comfort è alta, duretta di imbottitura, e non strettissima, ma se da fermi ci si sposta in avanti e sufficientemente tonda da toccare quasi quasi come la bassa. Riesco ancora a fare retromarcia con valigie e zavorra, a patto che non sia salita.

acrobate
03-05-2017, 21:13
Dunque gente, io ho la sella bassa, la sella alta e la sella comfort, e sono basso 173 per 65 chili.
La bassa si tocca così e così, due mezzi piedi o un piede intero.
La alta si tocca quasi meglio, perché è più tonda, meno a cucchiaio. Con gli stivali oserei dire quasi due piedi completi.
.
:cool:
Mi sembra di capire che con la sella alta si tocca quasi come con la bassa , bene , io ho comprato un' usata con la sella bassa da fermo tocco bene ma in marcia mi sembra di stare seduto sul water , ginocchia troppo piegate e schiena piegata . La mia domanda è quanto varia la posizione in marcia tra bassa e alta?
(sono 1.74) . Grazie :D:dontknow:

Stefano_f800gs
03-05-2017, 21:26
Ma transalpone650 (mia ex moto venduta con più di 100.000km)
per sella alta intendi la standard o proprio quella alta?
Perché da quello che so la alta è ancora più alta della confort.

Ciao Stefano

transalpone650
03-05-2017, 21:41
Non ho capito cosa intendi con "mia ex moto venduta con più di 100k".
Comunque con alta intendo la standard da 88cm; quella a cui ti riferisci tu è la rally, che appunto bisogna essere un campanile per usarla.
@acrobate: si, la sensazione con la bassa è un po' quella che descrivi: si sta seduti un po' troppo bassi e, siccome la sella è a cucchiaio, la comodità non è neanche male, ma l'appoggio a terra non è molto buono.
La mia standard alta è stata reimbottita da un artigiano e secondo me è abbastanza comoda, non mi ci trovo male. L'ho comprata (barattata) da un'altro effeottocentista... Questo per dirti che non so se consigliarti di comprare la alta di serie.. non ho sentito uno che ne parli bene, pare sia sodomitica. Piuttosto la comfort, se non vuoi buttarti sulla trasformazione. La comfort è tutto sommato comoda, si tocca un po' peggio della bassa ma si tocca... e si guida meglio, questo non c'è dubbio. Come d'altro canto con la alta, che ha il vantaggio essendo piatta, di permettere di spostarsi avanti e indietro.

Stefano_f800gs
04-05-2017, 05:46
Intendevo il transalp 650 avuta fino a due anni fa.

Ciao Stefano

transalpone650
04-05-2017, 14:19
Haha che gran moto! Mi è dispiaciuto venderla...!! Mai un problema, e viaggiare senza il pensiero di poter mai restare a piedi era una grandissima cosa.

acrobate
04-05-2017, 23:46
.
Comunque con alta intendo la standard da 88cm; quella a cui ti riferisci tu è la rally, che appunto bisogna essere un campanile per usarla.
@acrobate: si, la sensazione con la bassa è un po' quella che descrivi: si sta seduti un po' troppo bassi e, siccome la sella è a cucchiaio, la comodità non è neanche male, ma l'appoggio a terra non è molto buono.
La mia standard alta è stata reimbottita da un artigiano e secondo me è abbastanza comoda, non mi ci trovo male. L'ho comprata (barattata) da un'altro effeottocentista... Questo per dirti che non so se consigliarti di comprare la alta di serie.. non ho sentito uno che ne parli bene, pare sia sodomitica. Piuttosto la comfort, se non vuoi buttarti sulla trasformazione. La comfort è tutto sommato comoda, si tocca un po' peggio della bassa ma si tocca... e si guida meglio, questo non c'è dubbio. Come d'altro canto con la alta, che ha il vantaggio essendo piatta, di permettere di spostarsi avanti e indietro.

abbastanza chiaro , grazie :D