Visualizza la versione completa : Normandia a Maggio?
Mattew85
19-11-2014, 21:32
Qualcuno è stato in Normandia a Maggio?
si che ormai le stagioni sono imprevedibili, però andando in quel periodo che temperature troverei normalmente?
rischio pioggia?
ivanuccio
19-11-2014, 22:18
Ci son passato a maggio 2011 2012 e quest anno.Molto variabile.Rispetto al nord Italia fresco,rispetto all Irlanda o isola di Man dove ero diretto,caldo e piu stabile.
Mattew85
19-11-2014, 22:28
Volendo quindi organizzare una vacanza di una decina di giorni tra Bretagna e Normandia conviene optare per Giugno?
http://it.climate-data.org/location/5620/
http://it.climate-data.org/location/37440/
Ho messo due località a caso vicino all'atlantico il rischio pioggia c'è sempre
Ballerino
20-11-2014, 09:05
Non trovare pioggia in Normandia e Bretagna per 10 gg.....è come vincere al superenalotto :lol::lol: c'è gente più fortunata di altra...... Nella mia esperienza acqua.....ma nemmeno tanta ad Agosto.....
fatta a fine maggio,sole sole sole..al rientro 800 km sotto la pioggia,ma la Normandia era già lontana
la questione meteo di questi tempi credo sia questione di fondoschiena ma un buon viaggiatore sa che la pioggia fa parte del gioco una buona tuta antipioggia e via
Ballerino
20-11-2014, 11:23
la questione meteo.....credo sia questione di fondoschiena ma un buon viaggiatore sa che la pioggia fa parte del gioco....
:wav: :wav::wav:
Mattew85
21-11-2014, 23:17
Bene, allora dato che l'inverno è ancora lungo io e la mia zavorrina avremo tempo per organizzare il viaggio e definire le tappe!
paopao69
22-11-2014, 07:13
Fatta la prima di giugno di quest'anno e abbiamo preso acqua soltanto la mattina del giorno che siamo andati da Etetrat ( consigliata) a mont Saint michel.
Però quel giorno ho acceso anche le manopole .
Va solo a karma( culo)
Inviato dal mio melafonino col pensiero.
In programma, a Dio piacendo, per fine luglio-inizio agosto 2015.
Sempre che ci si arrivi vivi, economicamente...:mad:
Mattew85
24-11-2014, 21:39
Se qualcuno avesse dei consigli sull'itinerario son ben accetti:D:D
Maggio... dipende, Sono andato in maggio in Normandia, Scozia e Svezia senza trovare pioggia o quasi. Dipende, quest'anno volevo fare la Germania ma ho cambiato itinerario per la pioggia.
Il prossimo anno sud Spagna, e se piove anche lì beh allora non c'è scampo:)
Siamo andati a maggio anche io e i miei amici, non si suda di certo e ha piovuto quasi ogni giorno, ma il bello della Normandia è anche quello!
Se non vorresti mai prender pioggia, la Normandia non fa per te, ma ha un fascino unico anche con un po' d'acqua!
Le temperature erano mediamente 8-9°C più basse della Liguria, ma sempre sopportabili, incrociando poi ciclisti in vacanza mi ritenevo un privilegiato!
Noi partendo da Ventimiglia abbiamo fatto i castelli della Loira, la Normandia e Bretagna
Da non perdere: Rouen, Honfleur, Caen, Cancale e Saint-Malò oltre a Mont-St-Michel meta ovvia...
Purtroppo la Bretagna l'abbiamo un po' trascurata, ma è stato senz'altro un bel viaggio!;)
Mattew85
25-11-2014, 21:15
Non ho paura dell'acqua , però ho usato la moto sopratutto nei week-end e sono stato abbastanza fortunato per quanto riguarda il meteo. Sarebbe la prima vacanza in moto al nord quindi non ho mai guidato ore ed ore sotto la pioggia.
Ovviamente scegliendo questa meta so che può capitare!
L'idea è quella di partire da Genova fare due tapponi di trasferimento per arrivare in Normandia e poi magari fare base 1/2 giorni nelle stesso posto per non dover viaggiare troppo carichi e poi così via
La prima tappa falla A Parigi ;)
FVCG
Granata@ per un hotel a Parigi (hinterland, dato che saremmo di passaggio) hai qualche nome. Grazie
Anche consigli da altri che possono aiutarmi, sono ben accettati.
Sinusoid
14-12-2014, 21:59
in 10 giorni io farei la prima tappa in zona Loira (2 notti) poi su in Normandia ( 3 notti) e poi in Bretagna ( 2 + 2 Notti) e poi rientro a Genova che in 2 giorni con tappa a caso
i posti da vedere te li hanno già detti
per la logistica io andrei sui b&b che spesso anno anche il ristorante
non ti preoccupare per guidare sotto la pioggia, in nord della Francia le strade sono ottime e l'asfalto ha molto grip
evita le autostrade, anche se son gratuite in Bretagna, e privilegia le strade distrettuali ( quelle con la D)
e soprattutto Buon Viaggio e divertitevi
solo un'appunto sull'abbigliamento da pioggia
io privilegio le tuta da pioggia sopra l'abbilgliamento da moto
se piove quando arrivi a destinazione togli gli indumenti da pioggia e sotto siete asciutti
altrimenti allaghi la camera o l'entrata dell'albergo dove andate e dovete mettere ad'asciugare il tutto in bagno
Grazie.
Per le strade, utilizzeremo le autostrade solo i due grandi trasferimenti, da e per l'Italia.
ANTONIO 113
15-12-2014, 13:35
Ciao Mattew... fatto l'anno scorso a Giugno una settimana, lo stesso percorso che ti indica Giatas, giornate umide e fresche , non si suda ma il caldo è assente, comunque una giacca impermeabile portala con te per evitare di far inumidire la giacca della moto.
Ti confermo strade e paesaggi spettacolari soprattutto verso il nord.
Buon viaggio e lamps...
http://www.gites.fr/motards.htm
Sempre dallo stesso sito
http://www.chambres-hotes.fr/motards.html
La differenza tra le due soluzioni è che le chambre d'hotes riguardano periodi brevi e il funzionamento è quello tipo b&b quindi camera e luoghi comuni si vive assieme alla famiglia proprietaria le gites sono case in affitto con cucina etc
Entrambe le soluzioni sono interessanti anche se quella migliore è certamente la seconda delle chambre d'hotes
Se qualcuno avesse dei consigli sull'itinerario son ben accetti:D:D
In Normandia non si vive di soli "luoghi dello sbarco"
Nel 2004 feci molto l'interno ed anche il "dito" di Cherbourg, ossia la penisola del Cotentin...
"L'altra Normandia" (http://max510.com/diari-di-viaggio/laltra-normandia/)
Nel 2008, sulla rotta per l'Irlanda, mi fermai a Giverny per visitare il giardino e la casa di Monet...
Ci sono stato quest'anno ad agosto a Rouen pioggia tanta ed anche fresco qualche giorno c'erano 14/15 gradi.
centurio331
21-12-2014, 12:15
nel 2011 a luglio, pioggia tutti i giorni.
io, da grande appassionato di guerre e storia, ho vissuto una delle vacanza più di sempre
A proposito adesso sono proprio a Rouen (aereo). ;) sotto le feste è ancora più bella . dovrei tornare in toscana il 27:-o si sta bene oggi sui 9 gradi.
Potieres
21-12-2014, 23:37
Ultima di giugno e prima di luglio, pioggerellina a tratti durante il giorno, qualche pioggia torrenziale e abbastanza fresco 13/14 gradi.
THE BEAK
27-12-2014, 01:53
Mi piacerebbe andarci a luglio...
Una settimana è troppo poco?
Sì. Con tutto quello che c'è da vedere. Almeno 10 gg
ci sono stato i primi di giugno (quest'anno ricorreva il 70° anniversario dello sbarco). Meteo bellissimo (ma quest'anno maggio e giugno sono stati caldissimi e senza pioggia anche in Italia). Le spiagge dello sbarco vanno viste (Omaha, Utah, Sword, Gold, Juno), così come i musei a tema, Sainte Mere Eglise con il paracadutista americano appeso al campanile, il Pegasus Bridge, i bunker, il cimitero militare americano a Omaha Beach...
Noi abbiamo fatto anche una puntatina a Honfleur e Etretat, due cittadine bellissime da non perdere...Per andare a Honfleur abbiamo percorso il Pont de Normandie (spettacolare e gratuito per le moto...)
Sarà un viaggio bellissimo, buon divertimento!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |