PDA

Visualizza la versione completa : Radio e connessione Iphone

emagagge
17-11-2014, 16:38
Ciao,

questo week end mi è arrivato il cavo per connettere la radio e l'iphone in modo da riprodurre la musica che ho al suo interno.
Attaccato il telefono però sembra che non lo riconosca infatti cambiando la sorgente, non vedo nessuna fonte USB connessa ...
Qualcuno ha il mio stesso problema? Oppure qualcuno ha già provato a connettere l'iphone?
Specifico che si tratta di un 5s con il software Ios8 ...

Ancos
17-11-2014, 17:18
emagagge , schiaffa una chiavetta con le varie cartelle e funge tutto con la stessa identica qualità audio di qualsiasi iphone mp3 o quant'altro .... comandi tutto con i controlli della moto ( e cerca di piazzare il costoso cavetto di mamma bmw )

emagagge
17-11-2014, 17:19
Ti piace vincere facile! -;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ancos
17-11-2014, 20:16
è la cosa piu' semplice e occupa meno spazio nel vano :)

Hedonism
17-11-2014, 21:11
come hai fatto a collegare il 5s al cavo bmw se questo ha il 30 pin e non il lightening?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

ipotenus
17-11-2014, 21:56
[...]

Ma veramente???
Il che riconferma la mia tesi, ad acquistare dispositivi audio e navigatori pensati per i mezzi e 2 e 4 ruote, si sta sempre indietro di almeno 4 anni.

Se è come dice Hedonism, può darsi perfino che il problema non sia risolvibile facilmente nel senso che il vecchio connettore di Apple, veicolava anche l'audio analogico mentre il Lightning è interamente digitale.

emagagge
17-11-2014, 23:34
come hai fatto a collegare il 5s al cavo bmw se questo ha il 30 pin e non il lightening?

Ho preso il cavo per il 5s -;).
Nel senso che la radio nel cassettino ha una porta usb ed una entrata aux. Alla usb attacchi quello che preferisci

Hedonism
18-11-2014, 09:37
proprio no....

ci attachi solo le memorie di massa o i lettori tradizionali

l'iphone va collegato con il suo cavo BMW che dispone sia della presa usb (per il software ipod / iphone) che del jack da 3,5 per la parte audio. all'estremità opposta c'e' il connettore a 30 pin e quindi puoi collegare sicuramente tutti gli ipod / iphone con quell'attacco, il 5 forse se compri l'adattatore 30pin/lightining.

quindi.... se non senti e' perchè l'audio dell'iphone passa dal jack 3.5 mm inoltre coleggandolo (bene) l'iphone perde la parte telefonica. morale della favola, comprati un ipod nano anche 5 generazione (quello quadrato) magari lo trovi usato a poco

Hedonism
18-11-2014, 09:38
per intenderci e' fatto così

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41ERS%2B61qZL.jpg

questo e' su amazon, non so poi se ti da problmei con il manopolone girevole

Hedonism
18-11-2014, 09:40
e qui un'altra versione con l'adattatore, di cui ti parlavo prima, che trovi anche sull'apple store.

p.s. attenzione che l'adattatore non e' compatibile con NESSUNA cover quindi non si infila

http://agustoni.files.wordpress.com/2013/05/cavo-media-music-per-iphone-5.jpg?w=640&h=480

emagagge
18-11-2014, 09:43
Hedonism io ho comprato il cavo BMW, il primo per intenderci, ma nella versione per iphone da 5 in poi che non ha il 30pin ma il lightining.
Da brochure mi dovrebbe permettere di sentire la musica contenuta nel telefono e comandare tramite rotella ...
Al momento il telefono non viene riconosciuto ...

Hedonism
18-11-2014, 09:48
bella li.... perche' sul catalogo optional non ne fanno menzione.........

non e' che si tratta di un cavo per l'impianto audio dell'auto? in questo caso il software della ns. radio potrebbe non riconoscerlo.... ripeto... io l'ho comprato la settimana scorsa (quello a 30 pin) e funziona perfettamente con l'ipod nano, ma non mi risulta ce ne siano (per le moto) altre versioni...

emagagge
18-11-2014, 09:53
mi sembra provenga dal settore auto, infatti ho dovuto aspettarlo un paio di settimane invece dei due/tre giorni canonici ...
Sinceramente non sono al corrente di problemi di compatibilità con la radio, io al conce ho chiesto cavo per connettere iphone 5 e loro mi hanno procurato quello ...

Ancos
18-11-2014, 09:54
Scusate se insisto ... ma una chiavetta da 16 GB ? ci butti dentro quello che vuoi , comandi tutto dal rotellone , costa meno , non serve carica , non serve accendere/spegnere , qualità audio ... identica ( provato e riprovato ... )

emagagge
18-11-2014, 09:57
a me interessa che mentre sono in moto mi si ricarichi il telefono e possa sentire la musica che ho al suo interno (senza doverla copiare in un altro apparato) ogni volta che scarico/acquisto qualcosa tramite itunestore ...
Se poi si potesse anche sentire lo streaming di Spotify ...

emagagge
18-11-2014, 09:59
Se proprio proprio non si riuscirà ad utilizzare quello che millantano si possa fare allora ripiegherò su una chiavetta, ma preferirei farne a meno ...

Hedonism
18-11-2014, 11:05
guarda secondo me, il software della radio della moto non e' compatibile con quel cavetto.

il consiglio che ti posso dare è quello di fartelo sostituire con quello della moto, e poi acquistare l'adattatore 30pin/lightening per collegarci l'iphone

emagagge
18-11-2014, 11:25
grazie della segnalazione.
Comunque vista la spesa (della moto ed anche del cavetto) mi aspetto che siano loro a gestire il tutto senza preoccuparmene minimamente ;-)

passin
18-11-2014, 12:22
Ma non te lo hanno regalato con il duplicato della chiave?

emagagge
18-11-2014, 12:23
Sciopa .....

Hedonism
18-11-2014, 15:17
g mi aspetto che siano loro a gestire il tutto senza preoccuparmene minimamente ;-)

dì la verità, non hai una gran voglia di ascoltarla sta musica :) :)

emagagge
18-11-2014, 15:36
Ahahahaha ...

topcat
18-11-2014, 18:22
avevo lo zumo 660 con 4 gb di musica sopra e la sentivo nel casco.. ma non avevo la radio

ora con la LC con radio ho messo una chiavetta usb nel vano sottochiave

la musica nel navigator 5 non si sente dal system 6 perchè dice che il protocollo di comunicazione
qalche problema sull'organizzazione della musica talvolta c'è anche se dai menu del src si riesce a gestire autori e canzoni

Hedonism
18-11-2014, 21:37
uhm... se ho capito bene, nel libretto di uso dell'impianto audio, c'è scritto che devi abbinare l'interfono bmw alla radio e poi l'interfono bmw al nav. detto questo è implicito che la riproduzione della musica tramite interfono, avviene a cura della radio e non del nav come facevi prima. il problema si pone se non hai interfono bmw....

ipotenus
18-11-2014, 23:24
Se il cavo è fatto con Hedonism dice nell'intervento N.10, mi pare evidente che il segnale audio viene prelevato dell'iPhone dall'uscita analogica.

Si potrebbe fare altrettanto con l'iPhone 5S prelevando il segnale dall'uscita cuffia (bisogna impostare il volume prima).
Fatto questo, bisognerebbe utilizzare una adattatore dal vecchio connettore Apple a Lightning, nella speranza che i comandi vengano ugualmente riconosciuti dall'iPhone (Play, Stop, Rew ecc.).

Secondo me comunque, ci sono ottime possibilità che non funzioni.

Personalmente, uso un casco con sistema bluetooth connesso all'iPhone che risponde ai comandi vocali e che mi permette di ascoltare musica, telefonare, impostare ed ascoltare le indicazioni del navigatore, ascoltare i messaggi in ingresso a rispondere tramite riconoscimento vocale ecc ...

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426788

ipotenus
18-11-2014, 23:37
uhm... se ho capito bene, nel libretto di uso dell'impianto audio, c'è scritto che devi abbinare l'interfono bmw alla radio e poi l'interfono bmw al nav. detto questo è implicito che la riproduzione della musica tramite interfono, avviene a cura della radio e non del nav come facevi prima. il problema si pone se non hai interfono bmw....Saranno due cose distinte e separate.
Il navigatore sicuramente dialoga con l'interfono tramite una connessione tradizionale mentre l'autoradio, utilizzerà lo standard A2DP che permette una qualità audio migliore.

Anche l'iPhone e gli altri smartphone funzionano così, trasmettono la musica in A2DP, che viene disabilitato non appena arriva una telefonata, per poi riattivarsi a conversazione terminata.

NikolaCA
19-11-2014, 20:43
Quant'è il diametro delle casse ?

ipotenus
19-11-2014, 23:36
Quant'è il diametro delle casse ? Degli altoparlanti adatti alle predisposizioni intendi?

Mi pare 10 Cm.

Ma tanto, finché sono appesi per aria non possono che suonare male a prescindere dal diametro.

NikolaCA
19-11-2014, 23:38
si intendevo lo spazio per poter mettere le casse...grazie !

emagagge
22-07-2015, 10:37
e qui un'altra versione con l'adattatore, di cui ti parlavo prima, che trovi anche sull'apple store.

p.s. attenzione che l'adattatore non e' compatibile con NESSUNA cover quindi non si infila
Al momento non mi hanno ancora risolto il problema nonostante le diverse segnalazioni/richeiste in conce.
Hedo, tu quindi attacchi il tuo iphone in quel modo? Che modello è?
Perchè al momento io ho il problema che con il sei già a malapena riesco a far stare il telefono nel cassetto, se devo aggiungere anche quell'adattatore penso che non ci starà proprio ...
In alternativa, almeno per il momento, ho provato ad attaccare una chiavetta USB da 2 o 4GB con all'interno cartelle di file audio prese direttamente dalla libreria Itunes, riconosce il dispositivo ma mi dice dati assenti. La chiavetta deve avere qualche requisito particolare? deve essere formattata in qualche modo? Le canzoni possono essere copiate nelle cartelle?

ipotenus
22-07-2015, 12:36
Hai controllato in che formato è formattato il pendrive?
Quasi sicuramente l'impianto di BMW riconosce solo l'MS-DOS FAT 32

emagagge
22-07-2015, 12:39
la chiavetta già la riconosceva, poi ho controllato il formato dei file che erano in m4a (o qualcosa di simile) ed allora li ho convertiti in mp3.
Ora legge le tracce.
Però non mantiene le cartelle che ho creato ma riproduce in ordine alfabetico, è giusto o bisogna impostare qualcosa?

ipotenus
22-07-2015, 12:54
Qui non posso aiutarti, bisognerebbe leggere il libretto.

Il formato .m4a, in sostanza un aac, è quello utilizzato da Apple per iTunes Music Store. E' un po' più efficiente di mp3 e diciamo che a 256 Kbits, offre una qualità comparabile ad mp3 a 320 Kbps.

Detto ciò, comunque si tratta di un formato lossy (comprensione con perdita di dati irreversibile) e quindi la riconversione in mp3 produce una doppia perdita di informazioni, con conseguenti ripercussione sulla qualità audio (ammesso che in moto ce ne importi qualcosa).
In sostanza, potendo ti conviene ricavare gli mp3 dai files audio originali non compressi (dal CD in sostanza).

In fatto che il sistema di BMW non riconosca i .m4a, il formato del negozio di musica online di Apple e quindi del più importante e con il catalogo più vasto, già di per se la dice lunga.
Diciamo che se la qualità/modernità delle moto BMW fosse allineata a quella di questi dispositivi, da un pezzo avrei cambiato marchio.

passin
22-07-2015, 13:18
Emagagge non capisce un cazzo, vi sta facendo solo perdere tempo

Duddits
22-07-2015, 13:46
Però non mantiene le cartelle che ho creato ma riproduce in ordine alfabetico, è giusto o bisogna impostare qualcosa?

C'è spiegato tutto a partire da pag. 27 del manuale (in italiano) del sistema audio. Ti consiglio in ogni caso di rifare gli MP3 partendo dai CD ed utilizzando un software che ti consenta di gestire le informazioni nei tag ID3. Dopo potrai selezionare la musica in base a molti parametri, tipicamente genere/artista/album/brano oltre che per cartella.

Attenzione che, stando al manuale, il player della RT accetta file MP3 con bitrate massimo di 256 Kbit/s.

In fatto che il sistema di BMW non riconosca i .m4a, il formato del negozio di musica online di Apple e quindi del più importante e con il catalogo più vasto, già di per se la dice lunga.

Diciamo anche che MP3, OGG e FLAC sono i veri formati universali in grado di coprire qualsiasi esigenza e che qualunque player degno di questo nome dovrebbe gestire senza problemi. I formati proprietari, come WMA e M4A, sono per definizione a rischio di mancato supporto ed anche tecnicamente oggi non avrebbero senso di esistere. Chi accetta di adottarli deve mettere in conto che uscendo dal "giardino recintato", vedi ad esempio dispositivi Apple, possa trovarsi in difficoltà.

A me sinceramente scoccia molto di più il fatto che il sistema audio BMW non riproduca i FLAC. Perchè rinunciare al massimo livello qualitativo, tra l'altro a costo ZERO per BMW, visto che oggi la disponibilità di spazio storage non è più un problema?

ipotenus
22-07-2015, 16:44
Il formato m4p, è derivato da atrac di Sony, che precede mp3 di qualche anno ed è stato adottato anche in campo semi-pro su dispositivi di hd Recording.
Come dicevo, è più efficiente di mp3, a maggior ragione su dispositivi che non supportano bitrate maggiori di 256 kbits, sarebbe preferibile.

A parte questo, rimane il fatto che i clienti di iTunes Music store, che sono nettamente la stragrande maggioranza di coloro che acquistano musica online, sono costretti a trasformare i files in mp3 per utilizzarli su dispositivi che non supportano il formato di Apple, il che è chiaramente anacronistico come si evince anche dai problemi che il nostro amico sta affrontando.

Flac o Apple unlossy codec, sono chiaramente migliori, ma stiamo pure sempre parlando di un sistema audio di una moto. Direi che il loro vantaggio in termini di qualità sonora, in questo caso è marginale.

E ci fermiamo qui direi, stiamo andando ot ...

ilanp
22-07-2015, 20:00
certamente, ma resta il fatto che un sistema odierno, su di una moto nuova, non funziona come dovrebbe. Questo é il vero problema

comigs
22-07-2015, 20:53
Non sto capendo una mazza, mi confermate intanto che con il Cardo Q3 si può sentire la radio della moto nel casco?

Certo che BMW poteva fare un sistema più compatibile con i cell. attuali su una moto uscita nel 2014.

ilanp
22-07-2015, 23:27
la radio si sente il problema è che serve un sistema bmw per poter gestire il volume con il rotellone oppure usare anche l'interfono del passeggero

emagagge
23-07-2015, 09:11
Emagagge non capisce un cazzo, vi sta facendo solo perdere tempo
Possibile che nel week di ritorno dalla Baviera passi da VR, occhio che ti vengo a cercare!

emagagge
23-07-2015, 09:16
Non sto capendo una mazza, mi confermate intanto che con il Cardo Q3 si può sentire la radio della moto nel casco?

A detta di molti come scritto in altro thread, si possono connettere due interfono BMW mentre uno solo se di marca diversa ...
Io al momento non ho ancora verificato perchè ho connesso soltanto un casco con il SCR schubert

ipotenus
23-07-2015, 10:40
Questo è molto probabile, lo standard bluetooth A2DP non prevede che possano essere collegati due dispositivi contemporaneamente e quindi in BMW si saranno inventati qualcosa per sopperire a questa mancanza.

Anch'io, che utilizzo lo Smartphone per la musica in moto, non posso inviare l'audio contemporaneamente a due caschi.
In sostanza, ci vorrebbero due trasmettitori bluetooth separati.

passin
24-07-2015, 07:03
Possibile che nel week di ritorno dalla Baviera passi da VR..

Ti aspetto.
Quando?

emagagge
27-07-2015, 11:31
Barbone, ieri hai spento il telefono apposta?

comigs
11-09-2015, 11:08
Ho acquistato questo cavo non BMW per collegare un vecchio iPod nano con presa 30 pin e funziona perfettamente oltre a costare un quinto rispetto all'originale :cool:

http://www.amazon.co.uk/gp/product/B009LJYKNY?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

Cosi' lascio l'iPod nel cassettino senza dover collegare l'iPhone ogni volta che uso la moto. Esiste anche la versione con presa lightining ma come gia' detto da Hedonism ed emagagge sembra che non funzioni direttamente per cui l'unica alternativa e' usare l'adattatore da 30 pin a lightning sul vecchio cavo.

Il volume con rotellone dal casco non funziona, ma questo rimane un limite dello Scala Q3 rispetto al sistema di interfono BMW.

emagagge
11-09-2015, 19:45
Potrei anche prendere il cavo 30pin più adattatore ma con iPhone 6 già quasi non ci sta in lunghezza con il cavo lightning, quindi impossibile pensare di riuscire a farci stare anche un adattatore ...

ipotenus
11-09-2015, 22:54
Esiste anche la versione con presa lightining ma come gia' detto da Hedonism ed emagagge sembra che non funzioni direttamente per cui l'unica alternativa e' usare l'adattatore da 30 pin a lightning sul vecchio cavo.

Insisto ... il nuovo connettore (lightining) non trasmetta l'audio analogico motivo per cui, se il sistema audio di BMW si appoggia a questo (all'audio analogico), non vedo come l'adattatore a 30 pin possa funzionare.

Ovviamente, mi auguro di sbagliarmi, ma ...

comigs
12-09-2015, 00:55
Non resta che trovare qualcuno che provi! Io per il momento sono contento così con il vecchio iPod con tutti i comandi dal rotellone (analogico o digitale che sia) e l'IPhone collegato separatamente al Q3 via Bluetooth.

Tuttavia sono d'accordo che una moto di questo livello uscita nel 2014 non dovrebbe avere un problema del genere. Per le auto esiste già un connettore lightning, sull'RT hanno lasciato lo stesso sistema audio Alpine del 1600 GT uscito tre anni prima e probabilmente anche dell'RT bialbero.

La presa lightning è uscita con l'IPhone 5 a fine 2012 per cui di fatto BMW ha avuto circa 12 mesi per risolvere la questione, toccherà attendere il restyling...

emagagge
14-09-2015, 14:02
Talvolta anche io connetto una chiavetta USB, per avere un po' di musica oltre alla radio.
Però così facendo non mi ricarica iphone che proverbialmente non è un telefono con una gran autonomia ed in più dopo un paio d'ore la chiavetta non viene più riconosciuta e devo staccare e riattaccare ...

emagagge
24-09-2015, 09:03
Dopo un paio di giornate di prove del delegato tecnico BMW HABEMUS cavo nuovo e iphone funzionante e connesso!!!

il cavo originale BMW che fa andare gli iphone con la porta lightning è quello col codice 6112 2408011-01 e deve riportare la scritta fronte - retro "MUSIC - MEDIA" altrimenti non funzia.
Il cavo è uguale ed identico a quello che non andava prima e cambia solo il seriale e la dicitura ...

comigs
24-09-2015, 11:23
il cavo originale BMW che fa andare gli iphone con la porta lightning è quello col codice 6112 2408011-01 e deve riportare la scritta fronte - retro "MUSIC - MEDIA" altrimenti non funzia.

Grazie per la segnalazione, chi la dura la vince! :cool:

ipotenus
24-09-2015, 12:01
Quindi funziona anche via lightning!

Ho fatto una breve ricerca e con quel codice non si trova nulla online ne mi risulta che Apple abbia prodotto un cavo lightning "MUSIC - MEDIA".

In assenza di info di qualunque tipo, siete stati davvero brani a trovare questa soluzione.

emagagge
24-09-2015, 13:33
Non è Apple, e BMW come scritto prima.
Non l'ho trovata io ma il delegato tecnico della BMW.

emagagge
05-10-2015, 11:46
Cosa comoda che ho notato, quando il telefono è connesso al cavo e faccio partire una canzone in spotify, questa viene riprodotta tramite le casse e posso mandare avanti ed indietro con la rotella.

micio68
13-02-2016, 03:49
Ciao, qualcuno ha il link per il manuale del sistema audio in pdf?
Grazie

Micio68

Duddits
12-03-2016, 00:41
Approfitto di questa discussione per segnalare i risultati di un piccolo test che ho svolto sull'impianto audio di bordo (optional) della R1200 RT LC. Il manuale dice espressamente che il sistema audio è in grado di gestire esclusivamente file in codifica MP3 a 256 Kbps, senza specificare se CBR (Constant Bit Rate) o VBR (Variable Bit Rate). Dai miei test è emerso che la centralina audio accetta e gestisce i seguenti formati:

1) WAV (lossless)
2) MP3 256/320 Kbps CBR/VBR
3) OGG 256/320 Kbps CBR/VBR

Il tutto su chiavetta USB da 32GB formattata in FAT32 con partizione unica primaria.

A questo punto a chi volesse farsi una libreria musicale per la RT consiglio i formati MP3 od OGG a 320 Kbps VBR, ovviamente rippando direttamente da CD o ricodificando da file lossless WAV/FLAC.

comigs
05-07-2016, 21:56
Recupero questo thread per cercare di risolvere un problema che si è presentato recentemente: come ho scritto in precedenza ho collegato un vecchio iPod mini con presa 30 pin. Fino a qualche giorno fa tutto ok, ora dopo pochi minuti l'ipod si scollega e il display segna 'No USB'. Ho provato a sostituire il cavo con uno nuovo (sempre non originale) ma non è cambiato nulla. Sembra che sia un problema che aveva l'RT bialbero indipendentemente dal cavo originale BMW o meno, se non sbaglio il sistema audio dell'LC è lo stesso. Si può usare una chiavetta USB in alternativa ma preferirei che funzioni come si deve!

Se ne parla in questo forum americano:
http://www.bmwlt.com/forums/rt-series/138265-rt-audio-no-usb.html

Sapete se c'è un aggiornamento per il sistema audio? Proverò a chiedere al conce a breve devo fare il taglaindo.

Grazie.

Sent from my iPad using Tapatalk

geminino77
05-07-2016, 23:36
Io uso sempre chiaretta usb ...funziona da 1 anno tutto ok

Ancos
06-07-2016, 05:34
Idem , piu' pratica , stessa qualità audio .

comigs
06-07-2016, 21:09
Grazie, proverò a chiedere al conce prima di ripiegare anch'io sulla chiavetta usb.

Duddits
18-07-2016, 20:46
Scusa ma in che senso "ripiegare"? L'uso di una chiavetta USB sulla RT LC è la soluzione migliore in tutti i sensi, specialmente per quanto riguarda l'usabilità. L'eventuale leggera differenza di qualità utilizzando un iPod (che non vanno famosi sotto questo aspetto peraltro) è del tutto ininfluente considerando l'ambiente di ascolto. Caso mai vale la pena curare la qualità dei file audio.

comigs
19-07-2016, 16:33
il punto e' che non posso utilizzare l'iPod perche' non funziona la connessione e su un mezzo cosi' moderno e' piuttosto inaccettabile. Poi che l'USB funzioni bene non ci piove ed anch'io seguiro' quella strada, se non sbaglio non si possono fare playlists ma lasciandola andare in ordine casuale va piu' che bene.

Secondo il conce se l'USB funziona il problema e' sul cavo o possibilmente sull'iPod, come dicevo c'e' chi ha gia' avuto lo stesso problema di compatibilita' sulla bialbero anche usando il cavo BMW.

Sarei curioso di provare direttamente con l'iPhone ed il cavo utuilizzato da emagagge per vedere se funziona.

geminino77
19-07-2016, 17:25
Io cavo aux per iPod e iPhone funziona......lo uso anche per la macchina....preso da media world

emagagge
19-07-2016, 18:47
Alla fine dopo mie diverse rimostranze hanno chiamato direttamente ispettore BMW ed hanno fatto diverse prove per verificare quale fosse il cavo funzionante. Dopo due giro Atr di tentativi hanno trovato quello che permette di far andare il 6s con la radio della moto. Rispetto a quello che avevo comprato in precedenza la differenza stava nel fatto che uno supportava anche video (che non funzionava) mentre quello nuovo solo audio.
Fortunatamente quello buono mi è stato "regalato" e rimango con quello video in più ...
Sebbene ora iPhone funzioni segnalo che con il 6/6s sorge il problema che dopo un po di utilizzi l'audio inizi a perdere di qualità dovuto alla piega che si è costretti ad effettuare per far stare il telefono nel cassetto ...

geminino77
19-07-2016, 18:52
Io pagato il cavo 4,99 euro.....non oso pensare mamma bmw

emagagge
20-07-2016, 10:26
Meglio non pensarci ;-)

Gasper
21-06-2017, 18:14
emagagge, ma dove l'hai preso, mi dicono che in svizzera non è ancora disponibile.....
tks