PDA

Visualizza la versione completa : Idropulitrice

benkenobi
02-11-2014, 09:43
Oggi per la prima volta andrò in un autolavaggio a lavare la moto. Fino ad oggi lo facevo a casa con calma certosina. Un mio amico mi ha fatto venire le pare sul non usare i detersivi degli autolavaggi perché troppo aggressivi e soprattutto di non lavare la moto calda perché raffreddandola con i getti di acqua potrei rovinare vernici ed addirittura deformare malamente i materiali.
A me sembrano troppe seghe, sbaglio?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

alexa72
02-11-2014, 09:54
Anch'io la lavo sempre a mano con acqua fredda, a bassa pressione e con detergente non aggressivo però non credo che una visita all'autolavaggio possa fare danni.
Magari usa le solite precauzioni:

- niente getti forti direttamente su parti delicate
- risciacquare subito il detergente

Buon lavoro! ;)

aresmecc
02-11-2014, 09:59
Zk, e quando in pieno agosto ti ritrovi sotto il temporale cosa succede ? Le moto si deformano ?

Angy
02-11-2014, 10:03
Sul fatto di deformare i materiali nutro forti dubbi.
Quando il motore e` caldo siamo a 90° e se gli butti un po' di acqua fredda lo shock termico e` piuttosto contenuto.
Considera che quando piove siamo nella stessa situazione.

lollopd
02-11-2014, 10:11
Portati i tuoi detersivi e usa la lancia solo per risciacquo iniziale e finale...mi raccomando tieni una certa distanza

bim
02-11-2014, 10:31
Teoricamente non si possono usare i propri detersivi.....
Ma io questa attenzione non l'ho mai usta ed ho lavato decine di moto decine di volte usando solo l'accortezza di tenere distante la lancia, pero' alcune volte mi sono abbastanza avvicinato per pulire meglio...
Stai lontano dalla strumentazione e dalle zone dei cuscinetti (sterzo e ruote)
Ciao bim

lollopd
02-11-2014, 10:34
Vero! Però puoi fregartene..magari va ad orari stupidi così non trovi nessuno

Animal
02-11-2014, 11:08
Come già detto in N 3d simili da casa mi porto spesso lo sgrassatore del galletto e nessuno ha mai detto nulla. .. I detergenti dei lavaggi self non sono cosi aggressivi...vengono parecchio diluiti. Di recente ho trovato per caso un altro self dove ho lavato la moto senza mettere mano e senza utilizzo di sapone extra dato che non avevo previsto d lavarla.... 😊

Cosa a mio avviso utile é la ceratura finale ed il risciacquo con acqua purificata....

Sent from my Animalphone

Bassman
02-11-2014, 11:56
Quando avevo il Suzuki Big 800, i cerchi in alluminio, dopo un paio di lavaggi, erano diventati bianchi. Erano bellissimi, sembravano verniciati apposta.
Prima di vendere la moto li ho riportati allo stato originale con lo sgrassatore ed olio di gomito e sono tornati come nuovi.

skappatodicasa
02-11-2014, 12:25
Se possibile è meglio farla raffreddare, almeno un po', del resto in laboratorio, un brusco cambio di temperatura nei materiali si chiama anche "stress test", e poi l'alta pressione forse è più indicata per le auto.

er-minio
02-11-2014, 12:30
Io, visto che non ho fisicamente dove lavare la moto, a parte scroccare il garage di un amico quando devo lavare a fondo, uso ogni tanto il "jet wash".
Se il posto è poco frequentato, ti porti pure secchio e spugne, bagni la moto... ti metti da una parte senza rompere i coglioni, insaponi, pulisci e poi ti rimetti in fila (se c'è) e fai il risciacquo.

Non uso mai l'alta pressione e sempre getto a distanza.

Di solito è per dare una scrostata generale alla moto, come la settimana scorsa che ho dovuto levare il trattamento superficiale di fanga dal gs.
Dai una botta con il getto a bassa pressione acqua+sapone, poi pulisci e risciaqui bene il tutto con "brillantante" che è sempre acqua a bassa pressione.

Se hai avuto una moto "adesivata" come la Boxercup, senza trattamento trasparente superficiale, impari abbastanza velocemente a stare lontano al getto ad alta pressione.

Quando avevo la R1150R, usavo la lancia come se non ci fosse un domani e portai via la targhetta di omologazione della moto sul cannotto :lol:
Che, per essere precisi, doveva essere stata incollata male in fabbrica.

Riguardo acqua e motore, di solito mi viene il nervoso in altri frangenti :evil4: ma lascio sempre freddare la moto un pelo.

Per il sapone, penso abbia ragione Animal (diluiscono a morte).

L'unico sapone con cui ho notato problemi è un sapone molto in voga da queste parti, che si chiama Muc Off.
Qui non c'è lo sgrassatore del galletto, e tutti usano 'sto Muc Off, che a onore del vero, tira via qualsiasi zella sulla moto.
Solo che se non lo pulisci via bene, ti tira via pure la plastica :lol:

benkenobi
02-11-2014, 12:56
Ma e possibile selezionare solo acqua senza detersivo? Così le do una lavata per togliere il grosso e il sale recuperato sulle strade in montagna e al massimo mi porto li spugna e detersivo di casa

er-minio
02-11-2014, 12:58
Usa solo il "brillantante", l'ultima opzione.

Mi pare sia solo acqua.

Animal
02-11-2014, 13:32
Usa la funzione risciacquo con acqua osmotizza....in teoria non dovrebbe contenere nemmeno il calcare....

In ogni caso per levare il sale dai mezzi è sufficiente usare il semplice tubo dell'acqua...rigorosamente fredda. ;)
Poi passi al lavaggio vero e proprio.

Er-minio esistono dei prodotti biologici x la pulizia delle armi che hanno un largo spettro di impiego...ivi compreso il lavaggio di mezzi meccanici...
Oppure un tempo c'era un prodotto giallo si chiamava Triket o un nome simile...era fenomenale

inviato con SRT 178 e DTC 9

er-minio
02-11-2014, 13:35
Usa la funzione risciacquo con acqua osmotizza....

Ecco, quella, per "brillantante" intendevo quella.

Oppure un tempo c'era un prodotto giallo si chiamava Triket

Cerco.
Il Muc-off è rosa.

Per il sale... fine mese, prima che cominciano a spargere, farò il classico trattamento di ACF-50... e la moto la si lava a primavera :lol:

benkenobi
02-11-2014, 13:58
ACF-50? Sarebbe?

lollopd
02-11-2014, 13:58
Erminio che è l'acf 50??? Cado dalle nuvole

er-minio
02-11-2014, 14:13
Vedete qui, pagina 2 e 3: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=299126&page=2

lollopd
02-11-2014, 14:19
Grazie!!!!!

zangi
03-11-2014, 10:46
Basta usare un gettone per raffreddarla solo acqua.
poi procedere con il lavaggio con saponi detergenti.
Vero che alcuni self hanno i detergenti che non funzionano, ma fortuna non tutti.
Il detergente sulla moto io lo metto a moto bagnata, riduce l'effetto, ma riduce qualunque rischio, basta attendere un minuto..

benkenobi
03-11-2014, 10:55
Si Zangi ieri ho fatto proprio cosi', prima una risciacquata con solo acqua per togliere il grosso, poi lavaggio con il sapone e infine una abbondate risciacquata finale.
Giovedi e venerdi ero in montagna e ho beccato un po' di strade bagnate e con sale, la moto l'ho lavata ieri sera.
Anche dopo essere stata lavata ho notato delle macchioline sulla vernice nera del forcellone posteriore...che dite? Vado di WD-40 sui bracci dello swing arm?

benkenobi
03-11-2014, 13:00
ahhh un'altra cosa....ho evitato il trattamento cera per paura di incerare tutti i pneumatici...ho fatto bene?

Animal
03-11-2014, 13:20
non fa nulla ....vai sereno......

lollopd
03-11-2014, 13:26
Ot: noto con piacere un degno avatar per animal! :lol:

Animal
03-11-2014, 13:43
...rotfl............

catenaccio
03-11-2014, 14:41
ma che palle lavare la moto a mano! a malapena lo facevo da gggiovane (10 anni fa) che ero studente e avevo molto più tempo libero! Ora autolavaggio, lancia e via andare. Caspita, sono moto pensate per viaggiare nelle intemperie e durare anni, cosa volete che faccia un pò d'acqua con la lancia 5 o 6 volte l'anno a dir tanto.

Fa molto più danno un'uscita con strada salmastra che 50 lavaggi con lancia...secondo me eh!

benkenobi
03-11-2014, 14:47
infatti spero proprio di non aver fatto una cazzata ad aspettare di lavarla tornato dal giro in montagna!!!