PDA

Visualizza la versione completa : marocco 2015

cocmas
07-10-2014, 02:00
sto cercando compagnia per il prossimo anno con destinazione Marocco. Ho buttato giù un programma di viaggio, naturalmente possibile di ritocchi e variazione anche secondo i vostri suggerimenti. La data è ancora da stabilire, dicono che il periodo migliore sia metà aprile, primi di maggio, i giorni di viaggio dovrebbero essere una quindicina. Se qualcuno di voi c'è già stato, sono ben accette critiche, suggerimenti e dritte varie. Ecco il programma che avevo in mente:

1 gorno - Partenza Genova ore 20 grimaldi ferries

2 giorno - arrivo Tangeri ore 19,30 pernottamento con prenotazione

spesa con cabina circa 360 euro a/r

3 giorno - Tangeri (visita nel mattino) pomeriggio arrivo a Rabat e pernottamento km. 246

4 giorno - Rabat visita città e pernottamento

5 giorno Rabat el jadida Essaouira (visita città e pernottamento km 442

6 giorno Essaouira Marrakech visita e pernottamento km. 180

7 giorno Marrakech visita città e pernottamento

8 giorno Marrakech Ouarzarate oppure boumaine Dades e pernottamento 200/250 km.
partire in direzione dell’Alto Atlante attraversando il passo del Tizi-n-Tichka, salendo attraverso una strada che si arrampica dalla pianura fino a 2260 m sul livello del mare incontrando piccoli villaggi, piccole cascate, cambiando il paesaggio e i colori delle montagne in modo molto suggestivo. E’ possibile fare una sosta sul passo per un bicchiere di rinfrescante the alla menta e ammirare il paesaggio prima di prendere la strada per la kasba di Ait Benhaddou per il pranzo. Qui da visitare questa famosa kasba, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e che è stata scenario delle riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il the nel deserto e molti altri ancora. Guidando poi attraverso Ouarzazate, la famosa valle delle rose e la valle del Dades, si arriverà alle gole del Dades in tempo per il tramonto dove ci si fermerà in un albergo per la cena e il pernottamento

9 giorno Ouarzarate (oppure dades) Merzouga e pernottamento hotel km. 308
una passeggiata attraverso le gole del Dades…., proseguendo oltre il canyon, il paesaggio diventa ancora più bello. Si sale fino a 2.060 m, in uno scenario fantastico, poi si scende di poco e si entra in M’smerir, a 1.950 m percorrere la strada delle 1000 kasba, attraversare il villaggio di Tineghier e la kasba ebraica, arrivare alle gole del Todra in tempo per il pranzo, fare una passeggiata dentro le gole prima di prendere la strada per il deserto di Merzouga attraverso Erfoud e Rissani e arrivare prima del tramonto ouarzarate- tinghir 150 km. Tinghir- merzouga 176 km.

10 giorno - Merzouga Erfoud Rissani ritorno a Merzouga e pernottamento tenda berbera.
Da visitare il lago Dayet Srji famoso per il birdwatching e i suoi fenicotteri rosa. poi Rissani, antica capitale economica del Marocco da dove partono le carovane e dove si svolge un mercato conosciuto per il baratto degli asini e i medicinali berberi. Da qui si lascerà la moto in un albergo e si partirà a dorso di cammello verso le dune dell’Erg Chebbi per passare la notte in una tenda berbera dove si consumerà la cena tipica al ritmo dei tamburi e delle canzoni berbere. Il giorno seguente il cammelliere vi sveglierà in tempo per raggiungere la grande duna di 300 m ed ammirare l’aurora verso il confine con l’Algeria. Si tornerà con il cammello all’hotel dopo la colazione nella tenda berbera.
11 giorno Merzouga errachidia midelt 4 ore . km. 280

12 giorno midelt - Fes visita città e pernottamento km. 300

13 giorno Fes - Meknes 72 km. visita città Tangeri imbarco km. 330

14/15 giorno Tangeri Genova
hotel da fissare in loco, comunque decenti, molte soste previste per foto, niente sterrato perchè non ho la moto adatta (rt1200).

black
07-10-2014, 07:16
azzzzzzzzzzzz, alle 2 di notte l hai scritto...:-o
nun ce dormi la notte:mad::(

:lol::lol:

black
07-10-2014, 07:17
...........ma la è pieno di islamici :-o:-o
non me fido :(:confused::(:confused:

Smart
07-10-2014, 12:38
ci sono stato ad aprile e vorrei tornarci anche se adesso è troppo presto per prendere impegni.
teniamoci in contatto
se vuoi qualche spunto questo è il giro che ho fatto

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=415757

cocmas
07-10-2014, 19:06
x Black: ma scusa, delle nostre teste che se ne fanno??:lol::lol::lol:
dai , fatti venire un pò di scimmia, hai visto che foto han fatto laggiù?
Aspettiamo pasquakappa che ricompri la moto, poi ci organizziamo.....

x Smart hai fatto un bellissimo report, penso che siano posti indimenticabili, ecco perchè via via che mi creo il viaggio mi viene sempre più la voglia di andarci, a vedere dalle foto poi.. il problema per me è lo sterrato, non ho la moto adatta ma va bene lo stesso.....nella prossima vita comprerò il GS..;)
piuttosto alcune domande: come hai fatto per bere, voglio dire, ti sei sempre premunito con bottiglie sigillate, dicono che è a rischio anche lavarsi i denti, come in Egitto. Le verdure poi, le hai mangiate sempre cotte? e la frutta?

Smart
07-10-2014, 19:25
l'unica cosa a cui sono stato attento è stato di bere da bottiglie sigillate, per tutto il resto mangiato quello che capitava, compresi dolcetti comprati nel suk
stai tranquillo che è molto più pulito il marocco di molti posti in europa

cocmas
07-10-2014, 19:46
te l'ho chiesto perchè alcuni hanno fatto quindici giorni di prevenzioni con fermenti lattici e altro, non vorrei fare quindici giorni con la carta igienica al posto del navigatore.....

kociz
07-10-2014, 21:20
Bella scimmia Massimo ;)

black
08-10-2014, 11:17
......io in Tunisia nessun problema

iteuronet
08-10-2014, 12:05
ciao Massi lettura di base forse utile
http://www.tucanoviaggi.com/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=3751

mengus
08-10-2014, 12:47
COCMAS ottimo itinerario, ho fatto lo stesso nell'agosto 2011, comunque ti consiglio di sostituire RABAT con CASABLANCA e quando scendi dal tizi-n-tichka prendi la strada secondaria che passa per TELOUET e ASSFALOU per poi uscire prima di OUARZAZATE.
attraversi paesetti sperduti con gente magnifica. stradina semiasfaltata ma fattibilissima con un guado basso all'uscita.

a FES per visitare la medina consiglio di farsi guidare dalle tante guide disponibili altrimenti perdersi e' matematico.

cocmas
08-10-2014, 21:07
grazie Mengus, vedo che qualcosa comincia a muoversi, anche se è molto presto per prendere decisioni. Dipende anche da quello che succederà in chiave politica con questo Islam, per esempio il mio amico Black mi ha già detto che non si fida........:lol: a proposito, noto pareri contrastanti su Rabat o Casablanca, tutti e due non li volevo fare, tu che ci sei stato che ne pensi?

mengus
08-10-2014, 21:56
rabat e' la capitale nuova ma caotica e mi ha ispirato poco...casablanca ha un fascino piu' datato, dal moderno all'antico. e' un po come in turchia che ancara e' la capitale attuale ma istanbul e' di granlunga piu' affascinante.
comunque da tangeri a casablanca in autostrada ti permette di uscira a rabat a meta' percorso e in due ore la visiti tutta. poi la megamoschea di casablanca con pavimento di vetro sul mare...unica nei paesi islamici, visitarla e' d'obbligo.

otrebla
09-10-2014, 00:11
quoto smart mangiato tutto. bevuto solo acqua da bottiglie sigillate ,ci hanno dato anche la birra alcoolica
comunque se vai nelle aree di servizio lungo la strada la carta devi portartela

otrebla
09-10-2014, 00:21
fez guida
lascia perdere i grandi centri (Casablanca Rabat el jaida ecc,,,eccc)
io all' inizio di maggio ho fatto ...tangeri fez marra.(35 gradi)TIZIN TICKA Agadir e lentamente sono tornato lungo la costa a tangeri
ti consiglio una puntata a ceuta(enclave spagnola)ovviamente se vai a ceuta considera che fai la frontiera marocco spagna quasi ok, ma il ritorno spagna marocco, fatta da locali per me è stato un incubo.le strade ....quasi meglio delle nostre.

black
09-10-2014, 07:49
.....AlQaeda-Isis-Ebola.....:confused::confused::confused:
:-o:-o:-o:-o

mengus
09-10-2014, 08:30
il marocco e' fantastico per le sue diversita' geologiche (mare, montagna, deserto, canyon) e per la gente disponibile e gentile, soprattutto lontano dalla costa e dai grandi centri, all'interno.
la tunisia, fatta questo agosto di lungo in largo, non mi ha altrettanto entusiasmato, comunque sempre un popolo meraviglioso e privo di rischi secondo me.
ovviamente zone portuali e citta' turistiche toccata e fuga! non rispecchiano il cuore della nazione

mengus
09-10-2014, 08:51
tenerezza e calore umano unici (villaggi da telouet a assfalou)
http://i.imgur.com/EsqB3sR.jpg

cocmas
20-10-2014, 23:40
ehi gente, il marocco è passato di moda?

black
21-10-2014, 13:14
:-o:confused::(

mengus
21-10-2014, 14:13
sicuramente se qualcuno e' titubante fra marocco e tunisia in moto, posso personalmente consigliare il marocco, in tutti i sensi.

eliacaden
21-10-2014, 15:59
quest'anno, sbarcati 19 apr a tang e 8 mag a genova, 48 ore andata e 56 ritorno. 4000 km in marocco. su consiglio di 1 marocchino ho evitato rabat casablanca tangeri agadir. a fes la guida prendila su vuoi spendere soldi... Bello chefchaouen, marrakech. essaouira e taghazoute sulla costa non mi sono piaciuti: ventoso, umido e foschia. ritornando preferirei l'interno. clima dai +3 delle montagne ai +36 del sud ( zagora merzouga ). mediamente caldo cmq, quasi da anticipare 10-15 gg la vacanza. x non perdersi nei souk: osmand free con mappa marocco sullo smartphone e navighi off-line. sul navigatore moto da openstreetmap.nl il marocco.
lamps

cocmas
22-01-2015, 19:24
nessun partecipante per questo girello?

ronin68
30-01-2015, 16:55
Ciao, sarei interessato anch'io a trovare compagni di viaggio per questa meta e magari oltrepassare il confine anche. Ho un KTM 1190 R
Ti mando msg in pvt

tomb
05-02-2015, 21:46
io dopo la tunisia vorrei andare in marocco,mi sta sulle scatole 48hr di traghetto...spero di andarci a giugno,trovando una soluzione per il viaggio

otrebla
06-02-2015, 00:24
tornando all' acqua, se proprio devi , sono in vendita delle pastiglie di clorine credo, ghe in pochi minuti sterilizzano l'acqua

Visca
06-02-2015, 12:04
:drinkers:....come bere l'acqua della piscina comunale....:lol:...ma dove credete d'andare?:rolleyes:
In Marocco trovate di tutto di più dove come e quando volete...se proprio volete andare in zone desertiche portatevi un CamelbaK - http://shop.camelbak.com/international-packs/outdoor/browse-all/l/1500
e lo riempite d'acqua al primo bar che incontrate....perché ne incontrerete!:drinkers:
Regola valida ovunque: non bere bevande ghiacciate e evitare che vi aggiungano cubetti di ghiaccio...quello sì che non si sa come e dove lo preparano...ovviamente,ma penso che lo sappiate, non mangiate insalate crude e uova.

kevin61
06-02-2015, 15:15
Marocco l'ho fatto nella seconda metà di ottobre 2014 temp.max 35 gradi.
Genova - Tangeri con GNV (48 ore andata - 56 ore ritorno) pesante ma sopportabile.
Noi abbiamo evitato le grosse città sul mare in quanto solo caotiche e preferito le zone di montagna del medio - alto Atlante (bellissime) e deserto all' erg chebbi di Merzuga.
Meritano anche la strade dei cedri, Marrakesh, Fez, Meknes.
Il mare va visto ad Asilah 40km a sud di Tangeri per disintossicarsi dai tajin e cuscus con dell'ottimo pesce.
Unica precauzione bere acqua da bottiglie sigillate per il resto nessun problema.

otrebla
06-02-2015, 18:54
ho scritto SE PROPRIO DEVI.
IO HO DOVUTO ED HO RISOLTO

ronin68
06-02-2015, 23:41
Mi permetto di sottolineare questo incredibile post che sto seguendo con attenzione ed ammirazione. Il mitico Diego Fagot che proprio in queste ore e' nel deserto.

Ho letto solo ora che il viaggio e' solo asfalto... Secondo me il marocco solo asfalto e' da sacrilegio... Leggo con attenzione ma resto perplesso.. Vorrei attraversare il Marocco ma passando per le piste carovaniere. Ridurre il tutto a una visita' stile pullman. mi lascia perplesso..

tomb
08-02-2015, 21:58
non tutti ronin 68,possono andare fuori pista,fosse per me ci andrei,ho anche una dominatori apposta,ma se scendo con la moglie e bagagli di piste ne fai poche,strade battute sull'atlante forse....poi se vai da solo si puo' fare

Murdoch
08-02-2015, 22:25
. Leggo con attenzione ma resto perplesso.. Vorrei attraversare il Marocco ma passando per le piste carovaniere. Ridurre il tutto a una visita' stile pullman. mi lascia perplesso..

Le puoi fare anche con il passeggero ma con un po' di pazienza e velocità ovviamente ridotta.

Io ho viaggiato per il marocco da solo il natale scorso è stato certamente il mio più' bel viaggio in moto.

http://mirkoadv.tumblr.com

ronin68
09-02-2015, 16:09
Complimenti, ed in effetti in marocco viaggio solo.. E' impensabile zavorra e bagagli su tracciati del genere..
Ho un KTM 1190 "R" e mi sta strizzando l'occhiolino da tempo per un viaggio in off road nel sahara marocchino

tomb
09-02-2015, 19:33
ci credo murdoch,ma in due e bagagli ci vogliono delle strade battute,altrimenti il passeggero lo perdi ancora prima di rendertene conto

Murdoch
09-02-2015, 21:36
In ogni caso è meraviglioso anche solo su asfalto. Andataci e perdetevi per le strade di periferia senza troppo pianificare , ne vale veramente la pena!

tapatalkato con la vecchia versione

tomb
09-02-2015, 22:05
io penso di imbarcarmi a genova il 30-5 e ripartire da tangheri il 17-06 ancora non so il giro di preciso,ma grossolanamente si..poi vedro' cosa fare,anche io pianifico un itinerario di massima,poi mi piace divagare da quello che mi attrae

ronin68
10-02-2015, 16:07
off road o "in" strada ? io sono interessato a percorrere qualche pista e piano piano tendere al livello di Fagot per intenderci.. Cmq da qualche parte tocca pure incominciare

OctopusVR
20-03-2015, 00:33
Seguo questo 3D con attenzione perché anche io e mogliettina ci torniamo alla fine di aprile dopo esserci stati l'anno scorso facendo questo tour:
http://www.franceschini.vr.it/Marocco.htm
Stiamo valutando se in seguito ai più recenti fatti accaduti in Tunisia cominci ad essere a rischio anche il Marocco, sul sito della Farnesina sembra che la situazione sia tutt'altro che rassicurante.... :mad:

Qualcuno ha notizie sulla situazione in Marocco?

otrebla
20-03-2015, 06:30
notizie di prima mano non ne ho, al momento sembra tutto tranquillo.
ma avendo anch'io intenzione di andare, sto pensando seriamente di rimandare ad altro periodo.
la prima cosa che penso e lo dico senza polemica......te la stai andando a cercare
ciao

OctopusVR
20-03-2015, 07:14
Il fatto è che abbiamo già prenotato da 2 mesi GNV Genova/Tangeri A/R e quindi ora dobbiamo valutare se e quando sia meglio dare disdetta...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tomb
20-03-2015, 13:56
Ma ci si farà ad andare ?

Sent from my iPhone using Tapatalk oh yeah!!

OctopusVR
20-03-2015, 15:12
Segui anche questo 3D, c'è una interssante discussione sulla sicurezza in Marocco:
Assicurazione sanitaria per Marocco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8469442#post8469442)

tomb
20-03-2015, 18:37
Segui anche questo 3D, c'è una interssante discussione sulla sicurezza in Marocco:
Assicurazione sanitaria per Marocco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8469442#post8469442)

come ho scritto nell'altro post mi sono già' informato;)

otrebla
20-03-2015, 19:35
non so , dipende da quanto chiedono,di penale , disdicendo, sicuramente più tardi lo fai più ci smeni.
ma non credo che sia questo il punto.
il punto è che sia per te che per me deve essere essenzialmente divertimento.

OctopusVR
21-03-2015, 10:21
Esatto, ed oltre allo spirito di avventura che giustamente ci deve accompagnare, dovremmo essere dell'idea che l'imprevisto sia il più "prevedibile" possibile.... ;)

otrebla
22-03-2015, 00:50
concordo pienamente.

cocmas
22-03-2015, 10:48
come creatore del post ero fortemente interessato a fare quel viaggio, ma visti gli ultimi accadimenti credo che per ora sia meglio soprasedere. Inutile andare a cercarsela, anche se oggettivamente non credo che tre o quattro motociclisti siano nel mirino dei terroristi. Consiglio a quelli che hanno intenzione di fare viaggi avventurosi, tipo Marocco, Tunisia, Algeria, Libia, di stipulare una bella assicurazione contro i furti e sequestri di almeno 12 milioni di euro, visto quanto si è pagato per quelle due troiette alcuni mesi fa....non vorrei che la ripresina in atto fosse vanificata dagli esborsi per pagare i riscatti....:lol:;)

Fagòt
22-03-2015, 11:00
..... visto quanto si è pagato per quelle due troiette alcuni mesi fa....

Con tutto quello che si può pensare delle due ragazze giovani ed inesperte, questa definizione te la potevi risparmiare.

Murdoch
22-03-2015, 11:08
Si infatti come pure accomunare stati così diversi tra loro.

tapatalkato con la vecchia versione

OctopusVR
22-03-2015, 11:28
Concordo sul cattivo gusto usato da comcas nel definire le due ragazze che tra l'altro da quel che si è capito non sono certo andate in Siria per farsi rapire ai fini del riscatto ai terroristi, quindi forse sprovvedute ma in buona fede... 👍
Concordo anche sul fatto che tutti i paesi citati sono totalmente diversi tra loro dal punto di vista politico e che in conclusione il Marocco sia ancora un paese affidabile, con tutte le dovute cautele.

tomb
22-03-2015, 14:09
secondo me anche la tunisia e' un paese affidabile,al pari della francia,loro come il marocco non hanno intenzione di diventare fondamentalisti,anzi,proprio il contrario,da nord a sud in tunisia tutti mi hanno sempre manifestato questo pensiero

cocmas
22-03-2015, 22:02
se propri vogliamo aprire una parentesi sulle due santarelline, allora si sappia che:
le foto apparse su tutti i giornali dimostrano la loro appartenenza e simpatia per i gruppi estremisti islamici;
hanno creato una ONLUS di tre persone , dico tre, per andare in Siria, senza nemmeno sapere cosa fare;
dal loro racconto fatto all'autorità giudiziaria hanno ammesso di avere avuto rapporti sessuali con i ribelli;
dopo mesi di prigionia sono tornate ingrassate di alcuni chili;
lo stato italiano ha pagato il riscatto come si può notare dall'articolo riportato:

http://www.panorama.it/news/oltrefrontiera/litalia-pagato-isis/

in altro articolo di "Milano finanza" addirittura di presuppone che siano partite già con l'intento doi farsi rapire per finanziare i ribelli.

http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1955241&codiciTestate=1&titolo=Volevano%20aiutare%20i%20terroristi%20islam ici%20Fatto!%20Con%2012%20milioni%20dei%20contribu enti

io di difendere queste italiane non ho proprio voglia. Che poi la Siria non sia il Marocco o la Tunisia sono daccordo, ma anche dell'Algeria anni fa si parlava diversamente. Adesso in Egitto si fanno i tour con la scorta dell'esercito, capirai che relax!!

Smart
23-03-2015, 00:05
bene! uno in meno per strada

cocmas
23-03-2015, 13:23
bene! uno in meno per strada

?????:rolleyes: