Visualizza la versione completa : Guida tonda e stato mentale
nonelaser
06-10-2014, 17:24
Ieri, di ritorno da un giro più lungo, abbiamo fatto una decina di KM delle strade delle Langhe in compagnia di un gruppo di sconosciuti motociclisti.
Il gruppo era eterogeneo, composto da una Triumph Explorer 1200 alla testa, poi un Kawa Z1000SX, un SuperTenerè 1200, un KTM Adv 1190, un Multistrada, un FJR1300 ed un’altro paio che non ho riconosciuto.
Noi ( io con ADV e Vittorio l’Husky Nuda) eravamo finiti nel mezzo del gruppo, con il ST davanti e la MTS dietro. L’andatura del gruppo era allegra e con poche frenate, senza strappi e senza accelerazioni brucianti. In due parole: tonda e fluida.
Il gruppo si muoveva omogeneo, con sorpassi mai avventati e chi sorpassava, se necessario, segnalava al successivo la strada libera ( l’amico con l’MTS non ha purtroppo avuto grandi indicazioni da noi ).
Mentre andavo col gruppo, cullato dall’ondeggiare fluido e danzerino, riflettevo su come non importa essere da solo o in due, con la moto da strada, sportiva o con l’endurone per avere una guida di quelle che piacciono a me: allora è davvero solo questione di testa e di abitudine! Il boxer potrebbe essere solo il completamento, la ciliegina sulla (buona ) torta...
Voi come guidate? Come vi ponete nelle dinamiche di gruppo? Siete attivi ( guidate il gruppo) o passivi ( viaggiate a rimorchio)? Riuscite a guidare uguale anche con le moto nuove/diverse dalla solita?
Con gruppi nuovi, sono abbastanza passivo finchè non ho capito che gente è (a meno che sia io a far vedere la strada); quando li ho un pò inquadrati, se non è gente che "strafà" rischiando, allora divento più attivo e mi accodo ai primissimi (se non so la strada).
Ma se mi portano su una strada dove il panorama è mozzafiato, allora me ne frego e magari rimango ultimo a passo da bradipo col sorriso..
Col solito gruppo straconosciuto siamo abituati a segnalarci strada libera per i sorpassi, ma, siccome non mi fido mai di chi mi segnala senza conoscerlo, quando mi trovo per caso in mezzo a gruppi estranei evito di segnalare, presumendo che anche gli altri, non conoscendomi, non si fidino.
La guida fluida credo si possa fare con qualsiasi tipo di 2 ruote (azzarderei anche con qualche scooter..), ma certo ognuno ha le sua moto preferita!
Avere lo stesso stile di guida con moto diverse è senz'altro possibile, purchè non si discostino tanto dalla propria. Ogni tanto mi capita di provare una CBR600RR di un mio amico, ce le scambiamo per qualche km; mi è impossibile guidare con tranquillità, lei chiede di urlare in seconda e terza, anche se andiamo moderati..
Diavoletto
06-10-2014, 17:45
io concepisco solo un tipo di gruppo
l ammucchiata di lesbiche.
Diavoletto
06-10-2014, 17:47
la guida tonda eddaghei
...io seguo sempre Diavoletto.......e mi sento bene come con il Rexona.......
Non dire stupidate Diavolo, stare dietro a te è bellissimo.....lo sai.....lo diciamo tutti....
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Fabio
Io sullo stato tondo sono okkei. Sulla guida mentale ci devo lavorare....ma dubito di ottenere migliorie causa carenze a monte.
:lol::lol:
Diavoletto
06-10-2014, 18:17
stare dietro
parliamone
Diavoletto
06-10-2014, 18:17
ok...il dietro e' variabile come unita' di grandezza
er-minio
06-10-2014, 18:24
Col solito gruppo straconosciuto siamo abituati a segnalarci strada libera per i sorpassi
L'unica volta che ho rischiato di ammazzarmi facendo un frontale é stato quando mi sono fidato di quello davanti che m'ha segnalato di sorpassare. Tanti anni fa.
C'ho ancora la mutanda in perituro ricordo.
Il gruppo, le rarissime volte che capita, lo ribecco quando mi fumo la sigaretta.
Comunque, si, guido tondo perché sono tondo io e perché mi sento meno fermone.
E sopratutto le uniche volte che guido la moto su strade decenti significa che sto attraversando l'europa ed ho un milione di km da fare.
La guida fluida è permessa anche dal un bel manto stradale, cosa sempre più rara...
Pacifico
06-10-2014, 18:45
Girare da tonti!
michele2980
06-10-2014, 18:48
....ammucchiata di lesbiche????
........ doveeeeee?......
Usare la parola PASSIVO quando c'è ANIMAL in giro è terribilmente pericoloso.
Paolo_DX
06-10-2014, 19:24
Quando andavo in gruppo da ciofane ( i soliti 3 amici di sempre, un suzu Gamma 250 e 3 RD350) avevo un'altra eta'. Le strade erano migliori e c'era meno traffico. Molto meno. Andavamo in moto solo per correre, in pista e soprattutto fuori (dato che a monza qualche idiota aveva deciso per un periodo di tempo che le moto 2 tempi corressero assieme, quindi ci capitavano in pista cazzoidi con le vespa e costava pure un occhio) Ci ingarellavamo con chiunque, in testa o in coda al gruppetto non aveva importanza. Sono cambiate un po di cose ormai, gruppi con amici non ne faccio piu, hanno mollato la moto, si sono rotti, sono diventati grandi, ma io ma vedo che veramente il lupo perde il pelo ma non il vizio. Oggi se raggiungo un gruppo e vanno piu piano, li supero tranquillamente senza fare lo stronzo e torno a fare la mia andatura, qualunque sia. Se qualcuno fa lo spiritoso per non farsi sorpassare di proposito (alias accelera) divento di umore satirico e mi diverto. Segnali di strada libera non li accetto (non mi fido di nessuno) ne' li offro (quello che IO considero libero potrebbe non essere tale per qualcun'altro). Guido piano e con relativo timore moto non mie, che non conosco, con gomme che non conosco. Ho un tipo di guida 'rotonda' piuttosto sfigato perche per me significa trotterellare sul dritto magari solo a 80 kmh e fare le curve a 79. Purtroppo i gruppi non vanno in giro cosi e ci pestiamo i calli a vicenda.
Il mio gruppo è formato soltanto da me stesso e mi ci trovo bene....mai piaciuti i branchi di qualsiasi genere.
Claudio Piccolo
06-10-2014, 20:16
da solo o in compagnia per me è uguale tanto sono sempre in fondofondissimo...l'unico al mondo che ho sorpassato è Trottalemme. :lol:
Anch'io ho sorpassato Trottalemme a piedi alla fiera di Verona due o tre anni fa!!:arrow:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |