Visualizza la versione completa : Batteria caduta
La scorsa settimana, in previsione di un lungo periodo di inutilizzo, ho smontato la batteria alla mia 916 appoggiandola su un banco del box. Ieri sono andato a comperarmi un mantenitore di carica e riaperto il box ho scoperto che, non sò come, la batteria era caduta in terra perdendo un poco di acido; domanda, la caduta può aver rovinato la batteria? è sicuro metterla sotto carica?
non e' sicuro metterla sotto carica e nemmeno rimontarla
sulla moto previe conseguenze conosciute.
Timberwolf
03-10-2014, 09:06
Per quale ragione Salser? ......se il corpo non si è fessurato, se non è caduta storcendo o danneggiando uno dei poli .....non vedo perché non si possa mettere sotto carica e, una volta controllata l'efficienza, rimontarla sulla moto.
Marcello.74
03-10-2014, 09:09
non rimontarla, nella caduta possono essersi danneggiati gli elementi, e peggio ancora essersi rotta in qualche punto senza che si veda apparentemente.
Fai un piccolo sacrificio e monta una batteria nuova
E successo anche a me. A me é caduta dalla bici in corsa ... :-( sono stato sorpreso che non si sia aperta ... Ma di cosa é fatto il contenitore? Uno dei poli torti ... L'ho cmq messa in carica e rimontata. Oddio a ripartire la moto é partita, ma il gg dopo morta di nuovo. Non so dire se batteria vecchia o caduta ... Se puoi ricomprala
r
E' caduta da un ripiano alto c.ca un metro. Apparentemente non mostra segni ...... che faccio provo a metterla sotto carica????
Se si e' buttata di sotto volontariamente, cambiala.
Dopo certi gesti, meglio non fidarsi ...
probabilmente era una batteria.....esaurita!
Se si e' buttata di sotto volontariamente, cambiala.
Dopo certi gesti, meglio non fidarsi ...
................. non ci avevo pensato ...................
probabilmente era una batteria.....esaurita!
seriamente; la batteria in questione l'ho comperata nuova lo scorso anno, poi, pirla io, l'ho lasciata sulla moto tutto l'inverno senza usarla. A settembre, chiaramente, la moto non partiva. Ho provato a rianimarla ed ha funzionato.
Proprio per evitare analoga scena la prossima primavera, la scorsa settimana l'ho smontata e ieri ho comperato il carica batteria ......... ieri sera la sorpresa :mad:
Per "l'esaurimento" se c'è qualche psicologo a buon prezzo :):
Marcello.74
03-10-2014, 10:15
il problema sta in piccole crepe che si possono verificare nei punti dove il coperchio ed il corpo della batteria sono saldati, oppure come è successo con batterie nuove, anche dai poli fusi nella plastica, con una Yuasa difettosa, quando ho avvitato il morsetto, ho visto che il polo della batteria era leggermente ballerino, e dopo alcune settimane ha iniziato a evaporare proprio da quel polo
Fiskio@62
03-10-2014, 10:15
Io attaccherei un tester e vedrei cosa dice prima di buttarla
Io, ma parlo per me, la cambierei. Nella caduta le piastre possono essersi mosse o danneggiate e magari si è anche danneggiato l'involucro, con il rischio di ritrovarmi tra qualche giorno a piedi, magari lontano da casa o di rischiare la fuoriuscita di acido che mi rovina la moto.
Credo che, per quanto mi dispiaccia, spenderei un centinaio dieuro per garantirmi la tranquillità.
chuckbird
03-10-2014, 11:03
la batteria era caduta in terra perdendo un poco di acido;
Se è una batteria di questo tipo:
http://www.motoshopitalia.com/watermark.php?img=images/batterie/Batteria12N10-3B_Yuasa.jpg
mi viene da pensare che l'acido sia fuoriuscito dal foro dov'è attaccato il tubicino di sfiato. Quindi è una cosa naturale che sia avvenuta.
Se è invece di questo tipo:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51RF90VsLqL._SX300_.jpg
probabilmente è scaturita una rottura della carcassa di plastica o una lesione invisibile. Ergo eviterei di metterla sotto carica.
domanda, la caduta può aver rovinato la batteria?
Può averla rovinata, come anche no.
è sicuro metterla sotto carica?
Se è rovinata e lesionata no, se invece è sana si :lol:
Se la batteria è quella della seconda ipotesi, dato che è sigillata, eviterei...
Grazie Chuck, è batteria di primo tipo, con foro di sfiato.
immagino che non hai fretta di metterla su.
in questo caso controlla il livello dell'elettrolito.
mettila sotto carica,i moderni caricabatteria indicano se c'è qualche elemento interrotto o in corto.
se la carica viene effettuata lasciala per qualche giorno su un tavolo e controlla che non si vedano cricche,abbassamenti elettrolito,fioriture.
se dopo un mesetto resta carica e integra ricontrolla bene riattaccandola a un manutentore e poi rimontala.
mica detto che un urto danneggi sempre....
Fiskio@62
03-10-2014, 20:10
Quoto /Steu al 100%
Fiskio@62
03-10-2014, 20:13
Se è una batteria di questo tipo:
sLqL._SX300_.jpg[/img]
probabilmente è scaturita una rottura della carcassa di plastica o una lesione invisibile. Ergo eviterei di metterla sotto
Se la batteria è quella della seconda ipotesi, dato che è sigillata, eviterei...
Presupposto, non sto facendo polemica ma cerco di informarmi, una batteria sigillata come quella indicatala la attacco al manutentore da almeno 4 anni, cosa ho rischiato:(:confused:
chuckbird
03-10-2014, 20:22
Presupposto, non sto facendo polemica ma cerco di informarmi
Hai interpretato male: nel caso gli fosse caduta, visto che ha trovato acido per terra - se fosse stata sigillata - al 100% poteva essersi rotta. Quindi pericolosa da mettere sotto carica e/o usare... ma anche no. Infatti ho scritto "eviterei..."
Tutto qui: nessuno corre alcun rischio a porre sotto carica una comune batteria sigillata.
mah per lavoro maneggio decine di batterie l'anno, se ogni volta che me ne cade una la buttassi via oggi sarei sotto i ponti, difficilmente si danneggiano e comunque te ne accorgi in breve tempo.
Fiskio@62
03-10-2014, 20:29
Grazie chuck mi stavo preoccupando. :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |