Visualizza la versione completa : Motore che singhiozza
Skipper65
24-08-2014, 10:02
Salve a tutti. Come da titolo, ultimamente la my 2014 lc std tra i 1500 e 2000 giri, sostanzialmente quando si è in prima o in seconda andando piano e velocità costante tipo in città o in colonna, come dire non tiene il regime e il motore saltella, singhiozza come se fossi in 6^. Aumentando i giri ovviamente tutto torna normale. Alcuni amici mi hanno detto che è una peculiarità del boxer singhiozzare ai bassi regimi...( bho mi sembra strano). Spero di essermi spiegato e ringrazio anticipatamente per le risposte.
o il boxer lo tieni su di giri o non pretendere di andare a 30 kh/ h o 40 in seconda o terza
Skipper65
24-08-2014, 10:14
Quindi è normale? Certo che è molto fastidioso
1500-2000 rpm? forse con una ducati...
io faccio i tornanti in due in seconda a 1500 giri e riprende regolare senza esitazioni. se sei in città in prima o seconda a 30kmh non deve farlo.
poi il fatto che dici lo faccia ultimamente significa che prima non lo faceva, come é giusto che sia. a mio avviso il boxer BMW é più elastico di tanti quattro cilindri. dipende dal carattere che é stato dato al motore. una sportiva Jap o una Ducati sotto i 3000 giri si piantano proprio.
fai almeno fare un aggiornamento, anche se potrebbe essere un preludio al minimo irregolare e agli spegnimenti in rilascio che affliggono alcune BMW, siano due o quattro cilindri. e li il problema é la sincronizzazione dei corpi farfallati.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
MagnaAole
24-08-2014, 10:56
ma i corpi farfallati ci sono anche sulla l.c.? :confused:
Potieres
24-08-2014, 13:18
É normale...bicilindrico va alto di giri...
MagnaAole
24-08-2014, 13:43
ma da quando?
avete vagamente presente quanta coppia massima ha il boxer bmw e che a regime di rotazione ce l'ha?
mah.... facciamo che siete andati a letto tardi e avete dormito poco e male; riprendiamo domani pomeriggio che è meglio
Skipper65
24-08-2014, 19:46
bho non ho mai avuto bmw ma secondo me non è normale che non tenga i giri in prima o in seconda andando piano tra i 1500 e 2000....mica si puo tirare sempre la frizione no? Oppure stare sempre sopra i 2000...
ma i corpi farfallati ci sono anche sulla l.c.? :confused:
mah, chi può dirlo..
l'aria che arriva dall'air-box dove passa? il ride-by-wire come funziona e cosa controlla?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@loren73
forse confondi il motore boxer con un motore bicilindrico a V
il mio boxer (1150) gira in qualunque marcia a 1300 giri senza singhiozzare
Skipper65
25-08-2014, 09:16
Mi consigliate comunque di passare dal concessionario?
Marris gs lc
25-08-2014, 09:34
.....ragazzi ma siete sicuri di quello che scrivete???? un bicilindrico va alto di giri??!!!!
ma siete impazziti???????
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Marris gs lc
25-08-2014, 09:43
ducati, che x antonomasia è un motore da coppia bassa tira ca dai 4k ai 10k (dipende dai motori e dalle versioni). io avevo un 1098R stock (solo gare) e aveva il regime di utilizzo tra i 7k e gli 11k, con limitatore a 12,5k, ma era una follia ed un motore cmq con autonomia di ca 800km..
il mio GS lc 14 riprende regolarmente anche da 1500-2000 in 4 marcia sul pari, in montagna tornanti in 2a in pendenza 2k giri, magari senti il boxer che spinge, ma regolare da subito...
un motore jap o 4 cilindri in genere regolarmente sotto gli 8k giri è completamente morto......
Skipper65
25-08-2014, 09:49
Giusto per chiarire...se apro anche tra i 1500 e i 2000 non ci sono problemi...diverso se mantengo la velocità costante... Allora si che singhiozza...non so se mi sono spiegato
managdalum
25-08-2014, 10:07
allora si dice che seghetta ...
ma era dal 1150 che non si usava più questo termine
eh....
quanti seghettamenti (anche mentali) col 1150....
:lol::lol::lol:
@skipper
se scrivi "singhiozza" io lo interpreto come "strattona" o "scalcia"
i seghettamenti a velocità costante sono un'altra cosa (e sono una caratteristica del boxer :lol:)
...
ma era dal 1150 che non si usava più questo termine
:rolleyes:...esagerato, dai, se n'è parlato anche l'anno scorso...
:lol:
Giusto per chiarire...se apro anche tra i 1500 e i 2000 non ci sono problemi...diverso se mantengo la velocità costante... Allora si che singhiozza...non so se mi sono spiegato
dai, se pretendi di andare in giro a regime del minimo, mi sembra normale la bestia si ribelli e cominci a scalciare, vabbeh che è un boxer BMW ma non l'avrai mica scambiata per un diesel...
a mio avviso, nel caso della LC poi dipende dal mode impostato, se sei su Road e Dyna mi pare normale, prova con Enduro che la risposta del RBW è più dolce, se proprio vuoi una andatura da struscio.
@skipper
se scrivi "singhiozza" io lo interpreto come "strattona" o "scalcia"
i seghettamenti a velocità costante sono un'altra cosa (e sono una caratteristica del boxer :lol:)
Hai sbagliato skipper
Sent from my iPhone using Tapatalk
MagnaAole
25-08-2014, 12:18
@Dfulgo
se ne parla random, soprattutto se ci si esprime male e ci si capisce peggio :lol:
trattasi di argomenti entrati nell'epopea ;)
non voglio annoiare nessuno su valvole farfallate, motorini stepper, sensore TPS ecc ecc e arrivo subito al nocciolo che è la cosa che interessa:
la sincronizzazione dei corpi farfallati prevista sui precedenti boxer ogni 10.000 km, sul nuovo boxer l.c. per motivi su cui non voglio proprio dilungarmi non è più prevista, tantomeno quello della vite di battuta del minimo (chi sa sa, per gli altri capisco che è arabo ma rischierei un clamoroso e noiosissmo O.T).
Per cui, spegnimenti random, seghette e singhiozzi sul nuovo l.c. non dipendono dalle valvole farfallate ma da altri fattori; propenderei più per problemi elettrici o di accensione.
@ Krugia: la mia adv l.c. non seghetta e non strattona, liscia come l'olio, sembra un motore elettrico; la bialbero idem, quella si spegneva solo random finchè non ho sistemato la vite di battuta. Il 1150 invece se non era superapposto le aveva tutte: seghette, spegnimenti ecc ecc.
Girare sotto i 2000 e lamentarsi di irregolarità del motore è pretendere decisamente troppo :(
Skipper65
25-08-2014, 17:52
ok..grazie a tutti..mi adeguerò al motore..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |