PDA

Visualizza la versione completa : R1200R. Si spegne

Antigua54
23-08-2014, 21:00
Ho un problema. ho fatto il tagliando alla mia r del 2011 a 18000 Km, in data 10 luglio. Nel tagliando hanno fatto tutto, anche la sostituzione della pompa benzina per difetto di fabbrica. Moto al solito perfetta. Faccio un migliaio di km, una mattina esco dal garage, faccio 10 m e la moto cerca di spegnersi, alla fine si spegne , riaccendo parte subito e sembra tutto risolto con un po di puzza di combustione strana.
La cosa mi mette in agitazione. Mi danno molto fastidio queste cose. La mia moto deve essere perfetta. Comunque il problema non si ripresenta più.
L'altroieri faccio una bella sgroppata in autostrada, esco al casello faccio una 10 di Km dentro una città e mentro procedo piano, si ripresenta il problema, la moto tende a spegnersi. Stavolta accelero e la moto non si spegne, ma per un minuto buono sono alti e bassi. Dopo questo episodio torna tutto normale. Cosa può essere?. Lo ha fatto a freddo e a caldo. Mi sembra che ogni tanto faccia rumore di punterie(?), anche se mi sembra che la r non ha punterie, magari è l'albero a camme. E' problema di carburazione o pompa? Ma proprio la pompa appena cambiata?L'unica cosa sicura è che sono adesso insicuro della mia moto e questo è grave. Prima di portarla in BMW volevo sentire qualche vostro parere/consiglio.

asalm
23-08-2014, 21:21
Intanto fai un bel pieno di V-Power ...poi vediamo :)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Antigua54
24-08-2014, 10:14
Avevo pensato che poteva essere un problema di benzina sporca, ma mi spieghi meglio perché proprio la V Power.

roberto40
24-08-2014, 10:33
Ciao Antigua54, la tua è già bialbero oppure sbaglio?

asalm
24-08-2014, 14:11
Unica vera benzina a 100 ottani

asalm
24-08-2014, 14:15
È l'unica benzina premium 100 ottani. Io se posso la metto sempre e il boxer ringrazia...;)
Più fluido ed elastico e se viaggi ad andatura costante tipo autostrada, consumi -10%

Antigua54
24-08-2014, 19:42
Ciao Antigua54, la tua è già bialbero oppure sbaglio?

Sì è già bialbero.

Antigua54
24-08-2014, 19:43
Scusa Asalm, tu pensi che sia un problema del tipo di Benzina?

roberto40
24-08-2014, 19:43
Allora quello degli spegnimenti improvvisi è purtroppo un fenomeno noto.
Prova a dare un'occhiata a questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=341170) discussione.

Antigua54
24-08-2014, 20:01
Grazie Roberto, leggo.

Antigua54
24-08-2014, 20:12
Ho letto diverse parti....ca......... qua il problema è serio. E ora ???????? Bella storia, ma prima del tagliando non lo aveva mai fatto. Adesso si apre una questione tra me e la concessionaria Bmw se non mi risolvono il problema. Mi Chiedo? Ma prima di tutto ne sono capaci di Risolverlo?

asalm
24-08-2014, 22:42
Si comincia con la benzina perche' è la cosa piu' semplice da fare, poi potrebbe anche essere una candela fallata o serrata male, bobina etc, pero' è sempre meglio andare per gradi.

Antigua54
25-08-2014, 21:40
Mercoledì Bmw. La vogliono controllare tutta. Vi farò sapere.

Antigua54
29-08-2014, 10:06
Moto controllata. Bmw recita.
Aggiornamento software all'ultima versione, controllo e regolazioni dei corpi farfalla ti (non andavano bene). Conclusioni: provi la moto e poi ci sentiamo.
Ho provato la moto, tutta un'altra cosa. Un orologio, fluida e pronta come non mai. Allora mi chiedo, ed in effetti ne avevo il sospetto, dopo il tagliando la moto era stata regolata Male?
Oppure può essere il software aggiornato?

dino_g
29-08-2014, 13:00
Propendo per la prima ipotesi.
La casistica dice che nella maggior parte dei casi un buon setup risolve molti problemi.
Il tagliando lo avevi fatto nello stesso posto dove l'hai portata ora?

Antigua54
29-08-2014, 14:28
Sì anche io sono per la prima. Il tagliando era stato fatto nello stesso posto, sicuramente con superficialità, si sentiva che la moto non era a punto.

asalm
29-08-2014, 19:23
Tutto è bene quello che finisce bene, questa è la cosa piu' importante!
E buoni giri, Antigua!

Antigua54
31-08-2014, 22:30
grazie e a voi

Antigua54
12-07-2015, 10:55
Riapro la discussione , perchè dopo un anno la moto mi ha dato lo stesso problema. stavolta in maniera più violenta. Si è spenta in mezzo al traffico, mentre facevo zig-zag e in due. Ho rischiato di cadere. La moto avanzava anche a scatti. La benzina arrivava e no. Portata prontamente alla BMW dopo varie prove, perchè il problema lo faceva a caldo e non sempre, il verdetto è stato potenziometro. Voi ne sapete cosa? Si tratta di un potenziometro (conosco il termine elettronico, non so cosa fa nella BMW) posto sotto i collettori all'ingresso dei cilindri. Martedi me la danno. Vi aggiorno.

SKA
12-07-2015, 12:48
Penso sia il TPS, quella scatoletta nera sul collettore sx, dice alla centralina la posizione della farfalla.

Antigua54
13-07-2015, 10:09
Si è proprio quello.

Antigua54
24-08-2015, 20:27
Vi aggiorno. Potenziometro aggiustato. Non penso che sia stato cambiato, cosa di preciso hanno fatto non lo so. La moto va benissimo, nessun problema.

lespaul80
10-09-2015, 15:24
Anche la mia ha iniziato a spegnersi come se non reggese il minimo, quanto hai speso per il potenziometro?

Tutti vogliamo la libertà, ma amiamo le nostre catene!

fabrisp
15-09-2015, 21:20
Anche a me stesso problema dopo il tagliando dei 20.000km... risolto tutto con un reset della centralina. O meglio così mi ha detto la concessionaria.
Ps. a me si è spenta una volta anche in piena accelerazione :mad:.

dino_g
15-09-2015, 23:44
Se le vostre sono le bialbero è un problema noto di quel motore. Se cercate in questa sezione trovate molte info. Ricordo che Roberto aveva linkato la discussione specifica non molto tempo fa.

roberto40
16-09-2015, 07:41
Trovi il link qualche messaggio sopra, esattamente al post 9 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8183570&postcount=9).

lespaul80
12-10-2015, 09:21
La mia è una r1200r del 2008 con 23.000 km circa e non è bialbero.
Ormai è in letargo in garage, conto di portarla dal dottore allora sciogliere delle nevi.
La mia domanda è :
ci sono altre monobero che hanno avuto questo problema?
O è una prerogativa delle bialbero?
In tal caso mi devo preoccupare un po' di più?

Giampi83
20-10-2015, 19:55
Salve a tutti, volevo sapere qualche news al riguardo del problema di spegnimento della r1200r, perchè un mio amico è intenzionato a prenderla nuova a breve, visto che gli offrono dei buoni pacchetti, ma è un po' titubante dopo aver letto di questo problema, visto che al momento è in possesso di una brutale 675 che si spegne ogni 3 per 2 e non riescono a risolvergli il problema.
Grazie in anticipo...
Ciao Ciao

Cactus
23-10-2015, 15:20
La mia bialbero (45.000km e mai un problema) questa settimana ha cercato di spegnersi 2 volte. La cosa è avvenuta sempre entro il primo km dall'accensione, oggi provo ad allineare i CF come primo intervento.

cz2
06-11-2015, 18:09
eccoci.................anche a me sta cominciando a dare problemi di spegnimento.:mad:
questa estate mi era successo che togliendo gas a velocita sostenuta e tirando frizione, la moto si era spenta completamente.

adesso invece, per ora a motore tendenzialmente freddo, al minimo ha dei vuoti quando dai gas(tipo partenza al semaforo) e tende a spengersi........

oddio................ho penato per anni con f650gs per lo spegnimento, mi son comprata la moto nuova, tanto agognata e sudata, e mi ritrovo con un problema simile :axe:
settimana prox torna al conce, visto che e' in garanzia, e vediamo che dice

:sad5::sad5::sad5:

Cactus
06-11-2015, 19:51
Io ho allineato i CF e per ora non è più successo!
Qualche piccolo tentennamento del motorino d'avviamento ma ho la batteria di 4 anni e (credo) a fine carriera...

Contaraggi
11-11-2016, 16:49
Mi aggiungo alla casistica... A me è capitato diverse volte ma sempre a caldo, direi. Obbiettivamente non spesso, ma in due occasioni mi ha davvero sorpreso, si é spenta rallentando, con la frizione tirata per scalare.
La moto ha solo 5000 km ma è fuori garanzia.
Al controllo annuale lo farò presente e chiederò la verifica del caso.

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk

Alk
13-11-2016, 14:02
E' il TPS, a me l'ha fatto durante la zingarata, ma se devo dirla tutta il primo episodio si è verificato 5 anni prima, dopo un mese che avevo la moto, appena acquistata, poi da li i vari reset centralina e allineamento dei corpi, ma il problema sporadicamente si presentava comunque, poi sempre più frequentemente, fino al giro d'italia, la moto era diventata inguidabile, l'ho sostituito e la moto è tornata perfetta.
Il mio consiglio è di cambiarlo e basta, senza aspettare che diventi sempre più frequente.
Il comportamento è imprevedibile ma dipende dalla temperatura del motore ed esterna, la lancetta dei giri incomincia a oscillare senza controllo e poi puff.... Lo fa solo in rilascio dell'acceleratore, non importa a quanti giri siete, ma spesso accade a bassi giri, normalmente al semaforo. Se lo fa in accelerazione il problema non è il TPS.

La R1200R ad acqua non ha più il TPS, ma fino alla bialbero lo hanno montato.

Trovarsi con la moto spenta e la ruota inchiodata mentre cambiate marcia in sorpasso non fa piacere... vi consiglio di cambiarlo e basta. 170€ e passa la paura ma viaggiate sereni. Il pezzo mi pare che costi 135 e si cambia in 2 minuti. Poi però devono rifarvi il setup della moto (corpi farfallati), tanto che ci siete approfittate per far aggiornare la centralina, ci sono aggiornamenti non obbligatori (no richiamo) che però è meglio fare, tanto che ci siete.

Ing_Peppe
24-11-2016, 14:37
Avete provato con l'Accelerator Module, io ho risolto con questo:
http://www.sol2.be/Performance/ENG/Home/page.html