Entra

Visualizza la versione completa : Abolito Bollo su Passaporto.....

Visca
08-07-2014, 09:32
Chiedo conferma....era ora!!!!!!!!!!!!

Avvertenze
(valide per il rilascio/rinnovo di tutti i documenti di espatrio)
Iil contrassegno telematico da € 40,29 è stato abolito e la tassa annuale non è più prevista. Il contributo amministrativo da € 73,50 previsto dal decreto IRPEF si paga solo al momento del rilascio e non è richiesto quindi per i passaporti già emessi. Per chiarimenti seguite questo link http://www.poliziadistato.it/faq/view/34130/
All'atto della domanda di rilascio del passaporto occorre allegare 2 foto.
I modelli vanno compilati in ogni loro parte e sono disponibili presso i seguenti uffici: questura, commissariati di P.S., stazioni carabinieri, comuni.
False dichiarazioni eventualmente rese saranno punite ai sensi di legge.
Il richiedente può delegare un maggiorenne al ritiro del passaporto purché ne indichi espressamente le generalità nella parte "annotazioni" .
Per effetto del D.P.R. n.445/2000, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, le richieste di passaporto, lasciapassare per i minori di 15 anni e fogli notizie per passaporti collettivi contenenti dichiarazioni sostitutive non devono essere autenticate se presentate o inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento valido.
Si raccomanda di non piegare e non forare in alcun modo la copertina del passaporto in quanto si potrebbe danneggiare il microchip in essa contenuto rendendo inservibile il documento.
Per chi deve partire raccomandiamo di visitare il sito del Ministero Affari Esteri seguendo questo link

http://www.viaggiaresicuri.it/

selezionate poi dal menù a tendina il Paese dove intendete recarvi ed avrete tutte le informazioni di cui avete bisogno per il viaggio inclusa l'indicazione per l'eventuale validità residua richiesta per il passaporto.

28/06/2014

Animal
08-07-2014, 16:13
Iil contrassegno telematico da € 40,29 è stato abolito e la tassa annuale non è più prevista

Zioporko!....l'ho comprato già a dicembre dello scorso anno.....

pongo
08-07-2014, 18:20
Lo puoi eliminare per il rinnovo non va bene, appena fatto....

Animal
08-07-2014, 18:29
...no no...è quello per la validità annuale......a partire dal giorno successivo alla data di rilascio....vale per un anno.....se lo prendi il giorno prima....vale solo per un giorno....

....se ora invece c'è questa regola....da novembre di quest'anno...non comprerò più una cippa.....

callistojr
09-07-2014, 06:45
Anche io l'ho comprata per attaccarla ad agosto! Una per me ed una per la compagna...

Ci si può far rimborsare la marca?

ivanuccio
09-07-2014, 07:33
Mai comprato

Animal
09-07-2014, 10:20
...dipende come esci dall'Italia verso nazione extra europa ....se vai tramite volo in europa.....nessun problema....altrimenti il controllo è automatico....

GheGhe
09-07-2014, 10:43
attenzione perché i controlli possono essere anche retroattivi, cioè hai il timbro di un paese extrasenghen, ad esempio dell'anno scorso, e non si è coperti dall'imposta scattano sanzioni

mpescatori
09-07-2014, 11:48
attenzione perché i controlli possono essere anche retroattivi, cioè hai il timbro di un paese extrasenghen, ad esempio dell'anno scorso, e non si è coperti dall'imposta scattano sanzioni

Scusa ma non capisco.

Con tutto quel popò di Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri eccetera al controllo documenti in frontiera (aeroporto) un bel giorno arriva il brigadiere Cipputi e mi dice "Uè, ma lei tre anni fa è andato a Cuba ma manca la marca da bollo sul passaporto".

'Mbé? Se la prenda con il collega che tre anni fa era al controllo documenti !!!

GheGhe
09-07-2014, 14:30
mi spiace, non funzia così... ;-)
dipende sempre da chi trovi di fronte
e non è la polizia di frontiera, ma è la guardia di finanza preposta per la marca da bollo che altro non è che una tassa....

Animal
09-07-2014, 14:51
ma è la guardia di finanza preposta per la marca da bollo che altro non è che una tassa....

esatto.......

mengus
09-07-2014, 14:59
in definitiva la tassa annuale da applicare al passaporto non serve piu'?

fino ad ora l'ho sempre messa solo se usavo il passaporto imbarcandomi direttamente dall'italia verso paesi extracee.

unknown
09-07-2014, 15:01
no no serve più fortunatamente...era un cz italiana.

saluti affamati

mengus
09-07-2014, 15:22
che tempismo!!! questo pomeriggio mia moglie andava proprio ad acquistare le marche da bollo telematiche in occasione della partenza per la tunisia.
ecco l'utilita' correlata di questi forum!

ivanuccio
10-07-2014, 10:11
Nell epoca di internet,l ignoranza è una scelta.Ahahahahah

GheGhe
10-07-2014, 10:17
si però il web non deve sostituirsi ad una consulenza di un professionista o una telefonata in questura... tra l'altro per la Tunisia è sufficiente la C.I. se pacchetto vacanza