Visualizza la versione completa : togliere il catrame......
Ebbene si....ho la moto, lo scarico, i telaietti ed il coperchio della cinghia pieni di catrame. Non chiedetemi perché....la storia è lunghetta ma vi dico che non potevo fare altrimenti che passare su una strada appena catramata. Come faccio a toglierlo?? Olio?? Prodotti ad hoc?? Consigli prego :(
Petrolio bianco.
Applichi e lasci agire qualche minuto.
Quantità e tempo di azione proporzionale alle incrostazioni.
Superteso
25-04-2014, 18:10
WD40...... what else :lol:
...avevo pensato al WD40.... domani provo visto che ce l'ho altrimenti vado di petrolio bianco...lo trovo nei ferramenta il petrolio?
Superteso
25-04-2014, 18:15
Anche al supermercato, ma il WD va benone, io fò così, poi una passata con trielina o similare per sgrassare i residui di WD
bricchino
25-04-2014, 18:15
Gasolio, stessa procedura del petrolio bianco appena sopra descritto, lavi il tutto con sapone e torna come nuovo.
TWISTER7474
25-04-2014, 18:16
Vai tranquillo con il WD40;)ho appena tolto un mare di catrame schifoso dalla Akra del mio Kappa ed è venuto benissimo:cool:
...grazie..... domani agisco........ :)
Superteso
25-04-2014, 18:22
Ti manca una cosa!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
OLIO DI GOMITO :lol:
rufus.eco
25-04-2014, 21:11
usa della semplice acquaragia .....non diluente ,ragia, provi su un pezzettino ,e vai io la uso anche sulla carrozzeria auto funziona benissimo e costa una stupidata ......assolutamente che non sia diluente nitro
Roberbero
25-04-2014, 22:11
Ciao Moretto, beato te che percorri strade appena catramate, da me l'ultima l'ho vista 5 anni fà. :lol:
La cura migliore per il catrame è una sola: L'ACETO, con l''aggiunta di una spugnetta e tanto olio di gomito.
Me l'ho disse la mia povera nonna, che mi vedeva tribulare per togliere delle macchie sull'auto. Scese con la bottiglia di aceto e la spugnetta e dopo 5 minuti le macchie non c'erano più.
PS Mia nonna aveva solo un difetto, tifava Valentino Rossi, ma mi manca tanto lo stesso.
Petrolio bianco o lampante e poi risciacqua abbondantemente...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
...bene, appena rientrato ed ho volto provare visto che il WD40 pensavo di averlo......spruzzo e senza nemmeno faticare un pochino.... il catrame va via..... alla faccia di superteso :)
Solo che non era WD40 ma Svitol....... non so se i principi siano gli stessi ma a questo punto, visto che costa meno...se dovete togliere il catrame andate di SVITOL.......
Grazie ragazzi....è sempre un piacere ;)
togliere il catrame......
costa un pochino ma....il risultato è eccellente....
http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/frese-freddo-asfalto-23411-2435043.jpg
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Basta rispettare il primo principio della chimica:
"il simile scioglie il suo simile"
...per cui...per sciogliere il ghiaccio....lo metto in freezer??..........
"il simile scioglie il suo simile"
..che poi.....forse più che chimica....è un principio della mafia sicula........
robiledda
25-04-2014, 22:45
No lo lavi con l'acqua...
Superteso
26-04-2014, 04:51
Lo svitol funziona istess, prima dell'era wd40 lo usavo pure io.
A volte lo trovo alla LIDL e costa circa la metà, mi approvigiono 😄
Sent from 🐾
Mi aggiungo alla lista dei consiglieri.
Una volta andai dal benzinaio vicino casa per acquistare un prodotto specifico (che, per la cronaca, non funziona).
Il benzinaio mi disse: "Macché XXXX, ci vuole la bensina !".
In effetti, con la bensina (con la "s" !) venne via tutto in 5 minuti...
sillavino
26-04-2014, 16:56
La benzina funzionerà anche, ma per le guarnizioni ed altro ...non è un toccasana......!
Sicuramente il WD40 funziona benissimo e con poca fatica, se dopo hai voglia dai una passata veloce anche col Synpol e vedrai che risultato! :eek:
Oppure anche solo il Synpol, ho provato per caso (mentre lo davo su carena e plexi ) sullo scarico e ha funzionato molto bene :D
Un consiglio: abbonda un po' e usa un panno in microfibra ;)
Si ha un ottimo risultato anche con l'olio d'oliva.
Vendono bombolette togli catrame tipo questa http://www.autoricambisanmauro.it/it/sbloccantisgrassatoricollanti/2365-levacatrame-togli-catrame-sonax.html
Costano una cifra, sono poco efficaci e ci fai 10 cm quadrati....
Meglio i rimedi della nonna (ampia scelta proposta nel thread...). ;)
il petrolio lampante e' la miglior cosa.
comunque in emergenza il BURRO va benissimo...sperimentato in turchia!
ConteMascetti
27-04-2014, 10:10
E pensare che Marlon Brando l'ha (il burro!) reso famoso per ben altro uso.....
Ma no! :(:( Non spalmato sulle fette biscottate.............!!!
Biemmevuo
27-04-2014, 12:18
Olio d'oliva. Non importa la provenienza o se è d.o.p...funziona comunque.
giulio77
27-04-2014, 15:29
Elvio usa un pulitore per freni. Scioglie tutto ma non vernice e plastiche. Vai tranquillo che lo uso per lavoro. Quando ci vediamo te ne porto una bomboletta.
franchetti
27-04-2014, 17:13
Io ho sempre usato una bomboletta togli catrame ma non è il massimo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |