PDA

Visualizza la versione completa : Suzuki burgman

Brontosauro
16-04-2014, 19:32
Salve (non lapidatemi) vorrei sostituire il mio gs 1150 adv con un Suzuki burgman 650 ultima versione, uso città, gite domenicali sabato e domenica mare e montagna c'è qualcuno che mi può dire pregi e difetti Grazie

Skiv
16-04-2014, 19:35
Ho un compagno di gite che ce l'aveva, è passato ad un GS 1200 ma lo ricorda sempre con la lacrimuccia, detto tra noi secondo me andava anche molto meglio con quello che con la moto.

mariantonio
16-04-2014, 19:58
Ci sono andato al mare con un amico un po' di tempo fa, che dire comodità e praticità massimi livelli fila che è un piacere con i limiti che abbiamo ne avanza, naturalmente non diverte come una moto e non lo vedo come secondo mezzo da affiancare , troppo grosso e pesante, ma per chi piace il genere puo' sostituire moto e macchina.

geminino77
16-04-2014, 20:09
Ce l ha il mio gemello versione executive con su tutto ottimo mezzo sicuro e confort elevato con un pieno fai ad andatura normale circa 280 km...costi di gestione bassi occhio al cvt unico punto debole ma se fai una buona manutenzione non avrai problemi.
mio fratello lo usa tutto l anno ha apportato migliorie a livello ammortizzatori con dei bitubo e con un kit freno a margherita io lo guido ogni tanto ottima ripresa se poi lo metti in power decolla...cambio sequenziale mai usato..ottimo il sistema di chiusura specchi tramite pulsante, sottosella ottimo

nicola66
16-04-2014, 20:49
a parte i 280kg è l'unico con un CVT a comando anche manuale cosa molto utile in discesa.
avendo il variatore comandato da servo motore elettrico e cinghia metallica non è prevista manutenzione per il CVT.

EnricoSL900
16-04-2014, 21:13
La mia vasca da bagno però pesa meno di 280 chili... :confused:

Bërlicafojòt
16-04-2014, 21:55
Provato una settimana fa ottimo mezzo comodo, protettivo,potente,l'unica pecca il cambio per me lo scooter deve solo essere automatico stop.

TAG
16-04-2014, 22:03
ottimo per le esigenze che hai descritto

è il terzo che ho. il cambio non lo uso mai. il suo CVT anche in DRIVE automatico garantisce un ottimo freno motore (anche in discesa)

bilanciato, gustoso, con una buona sensazione di stabilità in marcia e quando ci prendi la mano piuttosto prestante anche tra le curve

pratico nell'uso quotidiano, comodo in coppia, meno vincolante di quel che il suo peso possa far pensare (questi maxi bicilindrici sembrano magicamente più leggeri di almeno 50kg)

rinuncerai al gusto di tirare una marcia e di sentire il motore pieno, patirai di più gli asfalti rovinati e sarà necessaria una "riprogrammazione" sulla sensibilità e distribuzione della frenata tra anteriore e posteriore (con sti cosi il posteriore è determinante e non è solo per correggere)

cerbiatto
16-04-2014, 23:42
Un mulo! E poi ha anche delle belle prestazioni.gli scuterooni di quella cilindrate li hanno poco da invidiare a molte moto in fatto di prestazioni a patto di avere un po' di manico e anche un po' di disconnessione dal cervello.io anni fa avevo un Honda SW 600 ......una bestia! Comunque per passeggiate e' molto godevole.

Bassman
17-04-2014, 08:55
L'ho avuto prima del GS e per molti versi lo rimpiango.
L'ho tenuto solo 4 mesi e ci ho fatto più di 6000 km, comprese le ferie in Francia.

Stiamo parlando di scooteroni, quindi è assurdo fare paragoni con le moto.

Difetti: pesa ed ha le ruote piccole, quindi sente molto le asperità della strada.

Pregi: tantissimi. protettivo, performante, spazio per caricare enorme, comodissimo per pilota e (soprattutto) passeggera. Il motore è un orologio e tira sempre come un mulo (e bastona i GSissti quando vuole...), mai un problema, anche in condizioni difficili. Il cambio sequenziale puoi anche dimenticartelo: è un bel giocattolo, ma l'automatico basta e avanza. Il consumo si fa sentire se lo tiri bello allegro in autostrada, in condizioni "normali" ci facevo i 18 km/l in due ed a pieno carico (ma non faccio testo su questo: proprio ieri ho fatto il pieno, raso al bocchettone del serbatoio del GS ed ho potuto verificare il consumo per 22, 23 km/l, hihihihi.....).
L'unica cosa da tenere controllata è la sostituzione di un particolare bullone nella trasmissione CVT; non bisogna fare niente di speciale, si tratta solo di sostituire questo bullone al tagliando. Il costo è di circa 7 Euro; se si dovesse rompere, la trasmissione verrebbe fracassata. Mi è giunta voce che il bullone è stato sostituito con un altro di materiale migliore e, quindi, è meno critico.

In totale, un mezzo eccellente, che mi sono pentito di aver sostituito con una moto di vetro...

Il Vichingo
17-04-2014, 09:14
Io nel 2007 sono arrivato fino a nordkapp è un gran bel mezzo o percorso circa 90000km senza nessun problema.
Il suo punto debole è il CVT che fino a quando funziona bene è eccezionale ma se si rompe sono dolori e ti lascia a piedi senza preavviso.
Proprio per questo motivo visto che facevo viaggi lunghi l'ho cambiato con una moto dal cambio tradizionale

OcusPocus
17-04-2014, 09:15
Guidato spesso poichè ce l'abbiamo in famiglia; ottimo su tutti i fronti, ovviamente senti parecchio le asperità del terreno ma meno di altri "ruota bassa" (il burgman 400, ad esempio, è decisamente peggio).
Serve riprogrammarsi un po' scendendo dalla moto sul tipo di guida e tempi di risposta ma per l'uso che hai descritto è perfetto.

blacksurfer
17-04-2014, 11:48
ancora 3 o 4 di questi commenti entusiastici e positivi e il forum si trasformerà d'ufficio in QdB ... Quelli del Burgman ! :rolleyes:

... mettete subito almeno uno o due commenti negativi per riequilibrare ... fate presto!!!!

:lol:

Timberwolf
17-04-2014, 12:09
Mauro, sappi che verrai concellato non solo dagli amici ma vieppiù dai contatti e da ogni rubrica in mio possesso!! :mad:
...che tristezza!! :(:(:(

Mescal
17-04-2014, 12:19
C'è chi dice che chi va in scooter non sia un motociclista ma un automobilista su due ruote...
A parte gli scherzi..io mai in scooter. Troppa gente che ci si è ammazzata per il fatto che se ci si molla con l'acceleratore il mezzo va in folle e l'arresto del mezzo ( che pesa oltre tre q.li col guidatore) é affidato solo ai freni.

Il problema è stato tanto sentito che negli ultimi modelli hanno introdotto una sorta di "freno motore " elettronico ovvero se il sistema rileva una repentina decelerazione la frizione rimane in tiro e aiuta il mezzo a fermarsi
Ma è tutta elettronica, e se va in tilt? Per me troppo pericolo, preferisco il caro e vecchio freno motore..

l'uomo molto nero
17-04-2014, 12:35
ditemi che è solo una pesca per stanare e bannare gli eretici! :chain:

OcusPocus
17-04-2014, 12:47
Io sono già un eretico confesso sputerista da città, nel senso che per città e corto raggio come uso comune del mezzo, ritengo sia meglio scooter di moto...però concordo sulla pericolosità potenziale dello scooter se non interviene un adattamento della guida nel passaggio dalla moto; tranne eccezioni (tmax o swing preparati "da corsa") non sono mezzi che puoi portare al limite e poi pretendere la frenatona o la derapata, ecc ecc ti ci schianti....serve prudenza e coscenza del tipo di mezzo che si stà guidando

Brontosauro
17-04-2014, 13:25
Mauro, sappi che verrai concellato non solo dagli amici ma vieppiù dai contatti e da ogni rubrica in mio possesso!! :mad:
...che tristezza!! :(:(:(

Dai esagerato è una idea che mi frulla, devo dire che mi frena il costo abbastanza elevato :lol::lol::lol::lol::!::!:
Ho trovato uno che farebbe forse cambio con un rt del 2006 l'unica cosa che mi preoccupa e l'abs che è ancora il modello che dava problemi mi sembra

Bassman
17-04-2014, 13:27
La pericolosità degli scooter è data principalmente dai guidatori.

Sulla ex-SS415, e poi in Milano, vedo fare dagli scooteristi (e non solo da questi, per la verità) cose che non ho mai fatto e mai farò in vita mia e la cosa più impressionante è che queste cretinate vengono ripetute in continuazione; penso che questi "piloti" non se ne rendano nemmeno conto di quello che fanno e rischiano e non so se sia peggio fare cazzate sapendo di farle o farle senza rendersene conto. In genere sono automobilisti costretti dal traffico ad adattarsi alle due ruote e che guidano mezzi anche da 70HP (vedi Burgman) nello stesso modo in cui andavano in bicicletta in campagna con il traffico di 30 anni fa.
La facilità di guida di questi veicoli, poi, porta da subito ad una confidenza prematura con la gestione del mezzo.
I mezzi sono dotati di dispositivi frenanti più che adeguati e, spesso, di ABS (a rivedi Burgman), ma contro la cretinaggine, non c'è centralina che tenga...

Per quel che riguarda la "sorveglianza elettronica" oramai nessun mezzo recente ne può più fare a meno: dalla gestine del motore, alle sospensioni, alla frenata, all'autoradio, connessioni bluetooth, navigatore....
Il giorno che restiamo senza batteria o senza pile, siamo spacciati, non riusciamo neanche a trovare la via di casa.
O ci fidiamo dell'elettronica o stiamo a casa.

P.S. Se vogliamo parlare di elettronica fallace, abbiamo esempi fulgidi proprio in casa nostra....

euronove
17-04-2014, 13:43
Mai guidato ma mi sembra molto comodo a vederlo, tanto mi basta... Credo che nell'ultima versione abbiano fatto un bel "restyling pesante" come con la V-Strom 650: la stessa moto di prima, ma migliorata e affinata in ogni bullone.
Invita ad essere caricato di persone e bagagli, spero però abbia una capacità di carico superiore a quella del C 650 GT: 184 kg mi sembran pochini...

evo_angel
17-04-2014, 15:56
lo ha avuto per due anni mio padre ma praticamente lo usavo solo io.. Un gran mezzo veramente che se potessi mi comprerei come secondo mezzo per andare a lavoro o fare qualche gita.
Ottima tenuta, ottima frenata e comodità da poltrona di casa! unico difetto: il serbatoio troppo piccolo!

markz
17-04-2014, 18:29
pienamente d'accordo con Bassman: gli scoteristi fanno delle "cose" da pura follia...tornando all'argomento principale: io terrei il gs e affiancherei uno scooter usato da spendere poco, max 250 cc.(lo posso usare liberamente in città, non lo assicuro contro il furto e se lo fregano non mi faccio problemi) il Burgman proprio no, perde tantissimo valore commerciale...al limite un t-max, ma proprio al limite...

papipapi
17-04-2014, 19:40
ancora 3 o 4 di questi commenti entusiastici e positivi e il forum si trasformerà d'ufficio in QdB ... Quelli del Burgman ! :rolleyes:

... mettete subito almeno uno o due commenti negativi per riequilibrare ... fate presto!!!!

Ti accontento subito.....................

Consuma come un cacciatorpediniere :hmph:
Spendere 11000 euri x uno scooter :rolleyes:
Alla ns età, mi sembra prematuro :arrow:

Hai detto uno o due, esagero tre, se vuoi degli altri basta chiedere ;) :toothy2:

TAG
17-04-2014, 20:02
ABS non dava problemi in nessuna annata

se giri normale stai sui 20, se fai città con stop and go stai sui 16-17

prendi un buon usato con pochi km (io ho trovato un 2003 con poco più di 20k km a 1700 euro)

sciante
17-04-2014, 20:22
l'ho avuto per una stagione, molto comodo, anche divertente da guidare. pur pesando come una bestia se la cava bene anche nel traffico. il cambio lo usavo anche in modalita' manuale, non era male fare le scalate in discesa col pulsante. poi l'ho venduto vedendo i casini che ha passato un amico col cvt e guardando sui forum,l'ha rotto ben due volte pur usandolo da anziano, prezzi molto salati dei pezzi. se inizia a "cioccare" al minimo meglio controllare il cvt.

blacksurfer
18-04-2014, 14:03
Consuma come un cacciatorpediniere :hmph:
Spendere 11000 euri x uno scooter :rolleyes:
Alla ns età, mi sembra prematuro :arrow:

..... fiuuuuuuu ... forse non tutto è perduto! :rolleyes:
vedo un barlume di speranza :arrow:

ragazziiii .... stiamo barlando di barconi !!! cosa dovete fare ... gli scafisti ?!? :lol:

Bassman
18-04-2014, 16:49
Tutto dipende dall'utilizzo che ne fai.

Se vuoi un mezzo comodo, protettivo e performante nel suo genere (che avevo pagato 10 e non 11 mila Euro, non pochi, ma full optional, che il GS se li sognava), è OK.

Se vuoi fare le gare ginocchio a terra, è sbagliatissimo.

Francamente non riesco a capire tutta questa acredine verso gli scooter.
Sono mezzi che hanno la loro ragione di essere, come le auto, i camion, gli aerei, le biciclette....

Chi va in moto è ganzo, chi va in scooter è scemo ?
Chi ha una moto da sparo per divertirsi ed uno scooter per andare al lavoro è scemo a giorni alterni ?

Chi ha una spiegazione logica me la esponga, sono dispostissimo ad imparare...

Roger67
18-04-2014, 20:06
Ciao...
come si legge in firma io l'ho avuto,ci ho fatto 75.000 km cambiando solo olio,gomme e pastiglie!!!
Stupido pensare di fare una gara con un ducati tanto per dirne una ( stupido in qualsiasi caso comunque.....)
Io lo usavo tutti giorni per lavoro e la domenica per gite fuori porta
Ci ho fatto molte vacanze,tra cui Sardegna Corsica Francia Germania tutti i passi dolomitici ecc..ecc...sempre carico come un mulo,mai un problema.....
Scendi dopo centinaia di km fresco come una rosa,però,adesso che uso la moto solo per turismo e non tutti i giorni per lavoro come prima,non tornerei mai indietro,la moto è la moto...
consiglio mio,provalo e poi trai le tue conclusioni,comunque un gran mezzo ma sempre uno scooter,quindi serve un pochino più di attenzione specialmente sul bagnato!!!

andrea cominetti
18-04-2014, 20:14
Purtroppo per mia sfortuna ho conosciuto questo personaggio, e devo dire che ormai il suo destino è quello dello scuterista .
Mi spiace perderlo come amico, chiederei gentilmente ai moderatori di cancellarlo a vita da questo FORUM per rispetto di tutti noi

:( :( :( :(

Brontosauro
18-04-2014, 20:30
In risposta al mio caro amico Cominetti, per andare in moto come lui o con lui basta e avanza lo scooter, comunque ho anche altre idee potrei tornare anche a un Gs1200 prima serie tutto dipende dai dindini.
Saluti ahahahahahah

Paolo67.
18-04-2014, 20:42
chiamate un esorcista :confused: vade retro scooter !!! :lol:

Dive68
19-04-2014, 07:50
A me non piace sembra una vasca da bagno......

andrea cominetti
19-04-2014, 17:19
per lui va bene è un po cicciotello ;):):):)

blacksurfer
20-04-2014, 00:06
Tutto dipende dall'utilizzo che ne fai.

ma si ... se fai del diporto ... :confused:
quantunque allora ... anche un gommone ...

Bassman
20-04-2014, 15:34
Non l'ho capita, ma mi adeguo... ;)

r11r
20-04-2014, 18:13
....io sono passato dal GS 1100 al Burgman 650 direttamente (abbiamo permutato alla pari).....avrei dovuto farlo molto tempo prima: ora se dovessi cambiarlo, sarebbe per un altro Burgman 650.
Comodo, veloce, consuma il giusto (misto 16-18 km/l) accessoriato (parabrezza elettrico, specchietti ripiegabili elettrici, ABS), tanto spazio nel sottosella (due caschi integrali o 1 casco + notebook) e non si svaluta neanche tanto.
Ha il neo del cambio CVT che corre il rischio di cedere prima del tempo ma ho letto di gente che facendo normalmente la manutenzione ordinaria ci ha percorso parecchia strada senza problemi.

Consigliato!