PDA

Visualizza la versione completa : Consigli x Stelvio e dintorni

Leomoc
05-04-2014, 14:15
Ciao ragazzi, ho prenotato qualche giorno di curve sullo Stelvio e dintorni da fine giugno ai primi di luglio. In estate non ci sono mai stato, secondo le vostre esperienze che clima potremmo trovare? Potrebbe fare molto freddo in quota?

Ogni consiglio è ben accetto!! Grazie! ;)

Championpiero
05-04-2014, 14:23
potrebbe anche semplicemente nevicare....
occhio quando sali a chi farà i tornanti contromano :)

Leomoc
05-04-2014, 14:36
Ah ecco.... BENE! :)

otrebla
05-04-2014, 14:45
io ho fatto lo Stelvio 2 volte , in luglio ed agosto .
la prima , 5° in cima ma sereno
la seconda 6°ed acqua fine fine quasi ghiaccio e nebbia(nuvole basse)da non vedere a 2 metri.
come dice champiero occhio ai tornanti in contro mano

jack2425
05-04-2014, 14:54
vi sieti dimenticati l'orso, occhio :rolleyes:
è alta montagna (2500m), se a Roma sarà piena estate non è detto che al passo sia lo stesso, il meteo è bizzarro e varia anche durante il giorno, ora sole poi nevica, strano ma è così.
ti consiglio abbigliamento a strati, da mettere e togliere al bisogno e non dimenticare tutto anti pioggia a cominciare da stivali e guanti
buon viaggio!

ivanuccio
05-04-2014, 15:02
Portati tutto l occorrente.Poi una volta li decidi in base al meteo.Chiaro che in certi giorni meglio non farlo.Puo esserci una bella nevicata in corso.Ma puoi trovare pure una bellissima giornata.

cirodam
05-04-2014, 15:10
Nel 2013 il 15 agosto c'erano 10 gradi a mezzogiorno con un sole che spaccava le pietre :D e il bello era vedere la gente che scendeva dal ghiacciaio con gli scarponi e gli sci pieni di neve e ghiaccio :)

Paolo67.
05-04-2014, 15:35
fine luglio l'anno scorso, maglietta e giubbino traforato fino in cima, non so se vedi la gente mezza nuda, giornata spettacolare, da bruciarsi.
http://i59.tinypic.com/5es6mb.jpg
http://i60.tinypic.com/m7rktx.jpg

fabiosire
05-04-2014, 16:03
Ciao
da quelle parti io sono di casa..
devi portarti tutto dalla giacca alla t-shirt.
Anche d'estate un giorno c'è un caldo africano.. il giorno dopo pioggia, nebbia e neve.. parliamo quando inizi a salire.. sotto in Val Venosta o dal lato lombardo non fa così freddo ma se ti cucchi la giornata no per arrivare in cima devi veramente coprirti.
Per il resto ti consiglio di farti lo Stelvio non nel fine settimana che c'è un caos infernale: corriere, macchine, ciclisti, motociclisti che si credono Valentino Rossi.
Inoltre affrontalo a velocità moderata ti godi il panorama e la strada è spesso sporca in molti punti stretta e pericolosa con tornanti con molto dislivello.
A mio parere il lato Alto Adige è più panoramico in salita anche più pericoloso non vedi la strada sopra e molti sbagliano/tagliano le curve.. mentre il lato Lombardo è più facile. Ti consiglierei di farti il passo dalla parte Alto Adige salendo e come ti ho scritto facendo attenzione perché i tornanti con curve a dx sono da fare con giudizio e poi a inizio discesa potresti anche farti la valle svizzera e tornare in Italia facendo un piccolo circuito.
Se hai diverse giornate guarda le previsioni e piuttosto fatti il giorno peggiore passo Resia o qualche altro passo perché lo Stelvio te lo godi di più senza la tormenta..

Ciao Fabio

lambyx
06-04-2014, 09:25
info utili anche a me ....
:arrow: da togliere entro l'anno.....continuando con un bel giro in svizzera

ivanuccio
06-04-2014, 13:32
Di rigore il panino da Peter.

Leomoc
06-04-2014, 14:43
Grandi ragazzi, info utilissime!! Per fortuna partiamo domenica, quindi lo faremo sicuramente infrasettimanale! Per l'abbigliamento, ho appena preso un micropiumino ripiegabile Haglofs che terrò a portata di mano da mettere sotto la giacca! ;) @Ivanuccio: ok, vada per il panino di Peter! Saremo sei energumeni, ti saprò dire!! ;)

papipapi
06-04-2014, 21:34
Fatto 3 volte sempre a 1/2 Luglio, quest'anno lo rifaro salendo dal versante Merano scendendo x Bormio (mai fatto) ed anticipando in occasione di Garmisch, speriamo bene :!: :toothy2:

KGTforever
06-04-2014, 21:47
Fatto svariate volte....in Estate non ho mai trovato nevicate...magari qualche acquazzone quello si!!...magari valuta prima di salire le condizioni meteo...anche perché lassù è un gran bel vedere con tempo sereno.

s.milan
07-04-2014, 14:03
Ciao!
Confermo quanto detto da paolo1967: il primo fine settimana di agosto del 2013 sul Gavia c'erano 25 gradi!!
Poi però se becchi una nuvola o anche un temporale, la temperatura fa presto a scendere di brutto!
Quindi vale la regola dell'abbigliamento "a strati" e antipioggia al seguito.
Lo Stelvio l'ho fatto in macchina, e dal lato lombardo mi è sembrato meno impegnativo!
Ah, occhio anche ai ciclisti: pur non essendo ripido, in salita può esserci quello che "non ne ha" e va su a zig-zag, mentre in discesa puoi trovare chi ci prende gusto e... taglia!!
Sandro

mgviwe
07-04-2014, 14:12
bellissimo, lo Stelvio è a dir poco bellissimo, se troverai sereno sarà indimenticabile... cerco di capitarci e farlo tutti gli anni Stelvio e quella zona. mai beccato neve, ho sempre trovato caldissimo in valle e caldino in cima oppure caldissimo in valle e nuvoloso e freddo in cima... fatto in tutti i periodi estivi!

Leomoc
10-04-2014, 12:38
Grazie!! A questo punto speriamo bene!! Non mi dispiacerebbe mangiare il panino al sole, magari torno pure abbronzato!! :)

Fanfùla da Lod
10-04-2014, 20:58
Di rigore il panino da Peter.

Che saggio consiglio

fastmirko
10-04-2014, 21:30
Fino a luglio c'é tempo che si sciolga:http://webcam.popso.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/28#

ronny
11-04-2014, 15:34
Ci son stato a metà settembre 6 anni fa ormai...uno spettacolo sole e niente freddo solo guanti estivi e giacca...l'ho salito dalla parte svizzera da santa maria del gallo fino in cima e sceso poi giu a bormio uno spettacolo!se lo prendi dalla val venosta mi sembra che da quest'anno te lo devi pagare con un ticket tipo pedaggio autostrale...non ne son sicuro...informati!invece dalla svizzera e/o lombardia è gratuito!altri bei passi?beh se sei già in val venosta fatti il passo resia,torna giu vai a glorenzia,in svizzera,sali a santa maria del gallo e da li o ti fai lo stelvio oppure te ne vai a fare il passo del fuorn in val engadina...paesaggi da lasciar senza fiato cosi come le sue curve....se sei a bormio puoi farti quello che vuoi....stelvio,gavia,mortirolo,passo bernina e poi andar a livigno....in poche parole qualsiasi strada prendi in qualsiasi verso non sbagli!!! occhio alle altre moto però....

ivanuccio
11-04-2014, 16:07
Tranquilli non si paga.Meta settembre giacca estiva e via,hai beccato una giornata particolare.Io al massimo l ho fatto il primo di novembre.Giornata di inversione termica.il giorno dopo un metro di neve,chiusura stagionale.

fabio1161
11-04-2014, 16:16
Ti consiglierei di farti il passo dalla parte Alto Adige salendo e come ti ho scritto facendo attenzione perché i tornanti con curve a dx sono da fare con giudizio e poi a inizio discesa potresti anche farti la valle svizzera e tornare in Italia facendo un piccolo circuito.

Ciao ... interessante il discorso della valle svizzera e piccolo circuito ... per favore, potresti essere più dettagliato? Grazie in anticipo

fabiosire
11-04-2014, 17:13
Ciao
primo girello:
parti da PRATO ALLO STELVIO (parte Alto Adige) sali sul passo Stelvio ti mangi un bel panino con wurstel da Peter in cima e scendi dal lato lombardo.. dopo qualche curva trovi il bivio che ti porta in CH per la val Mustair fai questa valle in discesa che è bellissima e ti ritrovi a tornare in Italia alla dogana TUBRE..(in CH vai piano e ti godi il panorama) poi ti fai un bel aperitivo a Glorenza o a Malles e torni a PRATO ALLO STELVIO
http://i.imgur.com/5V1qXiA.jpg" title="Hosted by imgur.com

2 girello: parti sempre da PRATO ALLO STELVIO ti fai il passo, scendi dal lato lombardo, arrivi vicino a BORMIO dove puoi aperitivare.. poi continui per il passo FOSCAGNO e arrivi a LIVIGNO dove magni una bella polenta con cervo.. poi ti fai un giretto in paese e fai benzina.. e ti fai il tunnel dopo il lago di livigno che ti riporta in CH torni sempre dalla dogana TUBRE (fai sempre attenzione ad andare piano in CH)
http://i.imgur.com/OHTovew.jpg

Ciao Fabio

ivanuccio
11-04-2014, 17:20
Occhio che il tunnel è a pagamento.X le moto 11,50 euro.Alternativa piu lunga,forcola di Livigno,Bernina,Samedan,Zernez dx,pass dal Fuorn,val Monastero,Italia.Da vedere Santa Maria in mustertal(patrimonio unesco)e il centro medioevale di Glorenza.

fabiosire
11-04-2014, 17:31
Ciao si a pagamento ma ti levi una bella fetta.. io di solito mangio a Livigno e il pomeriggio faccio poca strada..

Glorenza è molto carina lo stesso Malles

Ciao Fabio

fabio1161
11-04-2014, 17:50
Ciao
primo girello:
parti da PRATO ALLO STELVIO (parte Alto Adige) sali sul passo Stelvio ti mangi un bel panino con wurstel da Peter in cima e scendi dal lato lombardo.. dopo qualche curva trovi il bivio che ti porta in CH per la val Mustair fai questa valle in discesa che è bellissima e ti ritrovi a tornare in Italia alla dogana TUBRE..(in CH vai piano e ti godi il panorama) poi ti fai un bel aperitivo a Glorenza o a Malles e torni a PRATO ALLO STELVIO

2 girello: parti sempre da PRATO ALLO STELVIO ti fai il passo, scendi dal lato lombardo, arrivi vicino a BORMIO dove puoi aperitivare.. poi continui per il passo FOSCAGNO e arrivi a LIVIGNO dove magni una bella polenta con cervo.. poi ti fai un giretto in paese e fai benzina.. e ti fai il tunnel dopo il lago di livigno che ti riporta in CH torni sempre dalla dogana TUBRE (fai sempre attenzione ad andare piano in CH)

Ciao Fabio

Farò tesoro ... grazie mille!

fabiosire
11-04-2014, 18:16
Ciao

prego vedrai che posti e che strade

Ciao Fabio

Stefano149
11-04-2014, 18:37
Ciao ragazzi, x le condizioni dello Stelvio guardate qui

http://webcam.popso.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3

Leomoc
12-04-2014, 13:32
A Bormio e Livigno ci sono stato a febbraio a sciare ed ho fatto gavia ed aprica in auto... erano fichissimi, un pò strettini ma molto suggestivi. Ho anche un amico che vive a Bormio, magari mi posso appoggiare da lui. Interessanti i girelli, grazie @fabiosire! ;)

ivanuccio
12-04-2014, 14:19
Che tu abbia fatto il Gavia a febbraio,ci credo poco.

Tommasino
12-04-2014, 16:53
Questa e' la situazione del Gavia e di altri passi oggi 12 aprile. Sul Gavia ci si va forse, con il gatto delle nevi

http://www.provinz.bz.it/traffico/prodotti/bolletino-traffico-testuale.asp?type=2

maxpn
12-04-2014, 18:48
Che tu abbia fatto il Gavia a febbraio,ci credo poco.

Io invece non ci credo per niente !!:(:(

Fanfùla da Lod
12-04-2014, 19:10
domenica scorsa in una sortitaa trentina, speravo di fare il croce domini. Serrato poco sopra a Bagolino. 80/100 cm di neve...
Se solo riuscissi ad allegare foto...

Stefano149
12-04-2014, 19:26
fino a maggio niente da fare
http://mobile.cciss.it/viabilita/CCISSMobileTraffico/gotoRegion.do?strRegion=Trentino+Alto+Adige

http://www.provinz.bz.it/traffico/default.asp

io uso sempre questo perchè ci sono tutti
http://www.ace-online.de/reise-urlaub/reiseinformationen/alpenpaesse.html

lambyx
12-04-2014, 22:58
[QUOTE=Tommasino;7984228]Questa e' la situazione del Gavia e di altri passi oggi 12 aprile. Sul Gavia ci si va forse, con il gatto delle nevi

si trova tanta neve quando fanno l giro d'italia fine maggio giugno.....

Leomoc
13-04-2014, 14:27
Si infatti, scusate, ho fatto l'aprica! :) mi sono sbagliato!

ivanuccio
13-04-2014, 17:25
Ahahahah capita poi son posti che non giri spesso credo

tiburon
14-04-2014, 09:44
il gavia percorribile a ieri fino al 4° tornante( fatto in bici) cmq lo aprono in occasione del giro d'Italia, sperando che non sia come lo scorso anno!!!!! quando si affrontano passi dai 2000mt ci si può aspettare di tutto, sole, neve, acqua, grandine, nebbia, anche in estate,se il tempo è brutto e freddo non si fa altro che scendere a valle prima possibile, anziche godersi il panorama che offre una giornata di sole, non vedo tutte queste precauzioni e procupazioni...