Visualizza la versione completa : strane macchie su valige alu
Ho acquistato le valige alu per la mia GS Std la scorsa estate, le ho usate per un breve viaggio in agosto, poi le ho riposte e non le ho più guardate fino ad oggi.
Oggi le ho montate per fare un giretto e con orrore ho visto che sono cosparse di strane macchioline tipo serpentelli bianchi.
E' successo a qualcuno?
L'ambiente dove hanno passato l'inverno è una casetta di legno quindi luogo asciutto ed erano appoggiati su un tappetino di plastica, ma in ogni caso, non credo che questi bauletti temano l'umidità.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Cerco anche di postare alcune foto
https://imageshack.com/i/0jpj6qj
penso si tratti del tarlo dell' alluminio
Superteso
30-03-2014, 19:40
scusate ma non ci riesco
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247641
KGTforever
30-03-2014, 20:31
Si è normale....alluminio di altissssssssima qualità; -)
è normale...le valigie sono in alluminio solamente satinato quindi sono soggette a ossidazione.io ho risolto trattandole con un pulitore/lucidante per alluminio(meno aggressivo del sidol) e poi ogni tanto ci metto della cera.
KGTforever
30-03-2014, 21:23
Io le tengo cosi maculate....poi un domani le farò verniciare a polvere..magari nere.
http://i.imgur.com/Or38sgg.jpg?1
http://i.imgur.com/j1rAS8b.jpg
http://i.imgur.com/8LNBNaC.jpg
roba da matti!!!
Un po' mi consolate ma ci sarebbe da arrabbiarsi!
Come si chiama il prodotto per pulire?
KGTforever
30-03-2014, 23:13
Le mie già da nuove di pacca presentavano macchie simili o aloni....è un alu grezzo e scadente purtroppo e se lo fanno pagare a peso d'oro..
queste pero non le avevo ancora viste....pensavo meglio...o il classico ossido scuro!!!
per iniziare puoi provare con un pulitore per alluminio tipo quello dell arexon...se proprio è tosto allora prova con iosso è una pasta americana che serve per lucidare.in una ferramenta fornita si trova...ahh consiglio quando la applichi vai nel senso della satinatura non fare dei cerchi!!
roberto40
30-03-2014, 23:31
Qui ci sono alcune vecchie discussioni che parlavano di pulizia delle valigie,vedi se puoi trovare qualche consiglio utile
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=313265&highlight=macchie+valigie+alluminio
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260677&highlight=pulizia+valigie+alluminio
Bo, le mie hanno anni, km, botte usura ma non ho mai notato nulla del genere...
forse perchè sono luride :D ahaha hahaha
madmax66
31-03-2014, 13:03
O forse perchè non sono poi così scadenti... anche le mie nulla del genere ;)
italianceramic
31-03-2014, 13:45
Gocciolamento di resina dal tetto della casetta in legno?
fai un bel giro sulle Alpi...e vedrai che le macchie vanno via...
......dimenticavo....:mad::mad:
..però compra gli adesivi dei passi che percorri...:lol::lol::lol:
Sono stato dal concessionario che ha manifestato le stesse perplessità legate ad una cosa mai vista.
Ha ipotizzato gocce di acido (!?!) ma poi escluse perché eventualmente avrebbero seguito la forza di gravità; queste macchie in effetti girano a serpentello.
Sono in attesa di sapere cosa ne pensa l'ispettore e testerò la serietà di BMW.
In una precedente occasione di accesso ad un evidente difetto di fabbricazione di accessori BMW Motorrad non ho avuto un buon riscontro, ma questa è un'altra storia.
dai speriamo...anche perchè costano un leasing..
italianceramic
06-04-2014, 02:20
Durante il viaggio puoi aver beccato dell'olio freni o qualcosa di acido da qualche auto o camion che ti precedeva. A me e' capitato di aver trovato delle goccioline striscianti(x la velocità) che poi mi hanno corroso la macchina. Pensavo fossero acqua o altro e non le levai.
Era un'ipotesi, ma forse avrebbero comunque dovuto avere una distribuzione logica, qui invece sono random, tra l'altro più sopra che sotto, anzi sotto per niente.
Secondo me è qualcosa che è successo nella fabbricazione o nell'assemblamento.
trattasi di Corrosione filiforme....aiutata dall'acidità del legno poco stagionato.
Alcuni aggiornamenti perché non mi sono dato per vinto e comunque l'esperienza dei rapporti post vendita con BMW può essere utile ad altri.
Alcuni giorni fa ho scritto una mail all'uffiio clienti di BMW.
La risposta è stata molto vaga, praticamente conclude che "da un esame visivo si ritiene non vi siano difetti imputabili a difetti di frabbricazione bensì all'azione di agenti esterni".
Ovviamente non sono affatto d'accordo e la valutazione non è nemmeno logica visto che l'inconveniente si è manifestato in modo random sulla superficie delle valige e non su di un lato piuttosto che su di un altro e, particolare da non sottovalutare, subito dopo che ho effettuato l'acquisto e montato le valige, peraltro senza che il problema aumentasse anche dopo mesi.
Ho una cura rigorosa della mia moto e ribadisco che non capisco cosa significa "azione di agenti esterni":
- agenti di pulizia: ho usato solo acqua e sapone per la pulizia delle valige
- agenti provenienti dalla strada: torno al concetto che non mi sembra che l'inconveniente abbia sembianza riconducibile a schizzi dalla strada perché la diffusione è ovunque, sopra, sotto, anteriormente, lateralmente e posteriormente.
La rabbia è quella di non aver avuto la possibilità di poter manifestare e rappresentare dettagliatamente il problema al delegato tecnico di zona e sono molto deluso per la considerazione avuta da BMW nella fase di post vendita.
Con questo comportamento il cliente non ha mai ragione visto che limitarsi ad una "analisi visiva" senza contraddittorio non è sufficiente ma piuttosto indice di superficialità e di arroganza.
E' un classico sistema di filtri: il concessionario rimanda al delegato con il quale non si può parlare.
Concludo che come consumatore mi sento impotente di fronte a questa prepotenza che, ovviamente, non può valere una azione legale.
Invito tutti a riflettere sull'episodio paragonando l'atteggiamento di grande disponibilità verso il post vendita di alcune case italiane (GIVI, Dainese ecc.).
Riflettiamo su questo aspetto che non è una cosa da poco.
eh si...
d'altronde valutare un aspetto mearamente estetico di un pezzo del genere diventa difficile (cioè non è che ci sia un difetto meccanico ecc) ergo con il coltello dalla parte del manico ti rimbalzeranno sempre la palla
ricoprire le valige , anche con del foliatec trasparente se le vuoi alu,è la soluzione ideale ...e molto economica
Sai a questo punto non è che mi importi molto della cosa in se e delle macchie; le valige sono un accessorio e mi piace anche vissuto, non sono certo un maniaco delle protezioni.
Quello che mi rode è la caduta di un mito e la chiusura di fronte all'ascolto di motivazioni o alla fornitura di spiegazioni dettagliate che si sono evidenziate in questa vicenda non mi va proprio giù tanto che ora avrei dei problemi ad acquistare di nuovo materiali originali motorrad.
Nell'ultima risposta a firma XXXXX e XXXXX rispettivamente Customer Service Manager e Customer Care BMW Representative con falsa gentilezza venivo rinviato al concessionario per consigli su prodotti specifici per proteggere l'alluminio dagli agenti esterni!!!
Cioè mi hanno dato di nuovo dell'imbecille con un tono di finta gentilezza.
Il concessionario da parte sua, invece di caldeggiare il mio problema (visto che a suo dire ritiene che io abbia ragione) scarica la responsabilità come Ponzio Pilato sul delegato tecnico, ponendosi come un piccolo ingranaggio di un sistema.
Scusate se sono tornato su questa vicenda ma credo di non essere il solo a provare frustrazione e senso di impotenza di fronte al non ascolto considerando che si parla di prodotti di elite che hanno costi superiori alla media
Secondo la mia esperienza la fioritura da te mostrata è dovuta all'umidità del luogo di conservazione.......risolvibile peraltro(per i più pignoli) con una lucidatura con prodotto apposito ed olio di gomito......
Cosa pensavi che ti cambiassero le valige? Mi sembra esagerato
Però c'è il rovescio della medaglia...........Bmw ha contribuito con il suo marchetin a creare aspettative superiori alle proprie possibilità di esaudirle.....per cui che si puppino anche i rompibools ........
mah, peccato non sia una fioritura.
Comunque avrei voluto solo delle spiegazioni migliori.
E grazie per il rompiballe.
Passo e chiudo definitivamente
haemmerli
22-02-2015, 09:11
Di solito l'alluminio patisce gli alcali, più che gli acidi
Ed i prodotti alcalini sono piuttosto comuni nei detergenti
Quindi, se per esempio all'interno il fenomeno non si è verificato, mentre il materiale è evidentemente lo stesso, significa che sono rimasti ad essiccare residui di lavaggio, dopo un risciacquo non tanto scrupoloso
Oppure insetti che hanno lasciato una scia basica che ha segnato l'alluminio
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_2.htm
Icchesetir
23-02-2015, 12:02
Sì, è una classica corrosione dell'alluminio accelerata dall'ambiente di conservazione. Nel mio caso le tenevo (tengo) in cantina umida e sono piene di "vermicelli".
Su di una le ho provate tutte e sono riuscito ad eliminare i "vermicelli" rimuovendo la strato superficiale con una fresa morbida a tazza.
Risultato è che su una non ho più i vermicelli, ma ho delle bellissime raggiature da abrasione circolare.
Dovrei carteggiare finissimo con acqua, ma mi sono stufato e visto che alla fine devono trasportare e non essere belle, il loro sporco lavoro lo fanno.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |