Visualizza la versione completa : Usare il gps in aereo,si può?
vadocomeundiavolo
19-01-2014, 19:22
Durante un volo di linea ,su può usare un gps?
Funziona?
Da problemi al volo?
No telefono.
Grazie.
Se penso che qualche amico usa l'ipad con un programma come navigatore su un cesna credo sia fattibile...
Poi non so in quelli di linea
si può usare e funziona benissimo.
non da nessun problema perchè non emette nulla, è solo un ricevitore.
Supertwin
19-01-2014, 22:15
No non si può, ti chiedono di spegnere tutto, anche lettori mp3, tutto quello che ha gps, bt, wifi. In una parola spegni tutto ciò che è elettrico in decollo ed in atterraggio. Poi in volo si può riaccendere tutto ma in modalità volo ed il mio cell in quella modalitá mi spegne il gps. Poi se lo usi non se ne accorge nessuno e credo non succeda nulla, è come far benzina con il telefonando, tenere acceso il cell in rianimazione, ecc. io so che i piloti il cell non lo spengono
aresmecc
20-01-2014, 00:17
:confused: Ma di quanto sbaglia la posizione ? :confused:
.......non vorrei sbagliare ma....un tempo i GPS terrestri portati in aria a velocità elevate non avevano una buona precisione del punto.....ora non saprei......
Io spesso mi porto lo Zumo in volo. In teoria non si potrebbe usare nelle due fasi critiche del volo ma nessuno mi ha mai detto niente. È un po' comico perchè essendo un navi terrestre è perennemente in crisi da "fuori strada".... Non dà errori di posizione però.
er-minio
20-01-2014, 01:13
Ma i cellulari e computer spenti nelle fasi critiche di volo... da Febbraio mi pare venisse eliminato il divieto?
Ricordo un tuo (tuo?) post sul tentativo di utilizzo del GPS terrestre su aereo da turismo.
O era Fred?
........un tempo i GPS terrestri portati in aria a velocità elevate non avevano una buona precisione del punto........
probabilmente era insito nel sistema.......20 anni fa i gps erano molto più approssimativi di oggigiorno.
in ogni caso, verificare la precisione a certe quote ed a certe velocità, non so come sia possibile.
Anche perchè ad una certa altitudine la triangolazione con un numero sufficiente di satelliti diventa problematica.
Anche perchè ad una certa altitudine la triangolazione con un numero sufficiente di satelliti diventa problematica.
E perché mai?? Anzi salendo di quota aumenta l'orizzonte visibile e quindi il numero di satelliti ricevibili..
perchè probabilmente, a 900 km/h ci deve essere un bel ritardo nell'elaborazione dei dati, rispetto al "tempo reale"
IMHO:
Dipende dalle antenne trasmittenti dei satelliti. Se sono orientate verso la terra presumibilmente genereranno un segnale a forma di "cono" quindi più sali in altezza più sei posizionato al di fuori della zona di ricezione. Inoltre man mano che ti sposti verso la quota stazionaria di orbita dei satelliti, la triangolazione risulta essere meno precisa per via degli angoli stessi di triangolazione, situazione che può essere parzialmente compensata dal fatto di essere "illuminato" da un maggior numero di satelliti ma a questo punto dipende dalle caratteristiche del tuo gps cioè da quanti segnali contemporaneamente il chip è in grado di elaborare le informazioni.
Funziona anche se fatica a prendere i satelliti. Devi tenerlo vicino al finestrino in basso. Non credo interferisca perche il gps in se non trasmette anche se ovviamente devi tenere il telefono in modalità aereo. In decollo e atterraggio é necessario invece che sia tutto spento.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La precisione anche ad alta velocità è ottima. L'altezza è un po meno precisa.... ma parliamo al max di qualche decina di metri sul l'altezza
Se hai una cartografia offline riesci a vedere perfettamente il tuo tragitto.
Io ho provato ad accenderlo in volo e vedere la velocità: parliamo di un Garmin 60csx e di un 62st (quindi teoricamente i "Top").
Non fixano.
perchè probabilmente, a 900 km/h ci deve essere un bel ritardo nell'elaborazione dei dati, rispetto al "tempo reale"
Il GPS é d'uso comune sugli aerei di linea.. Usa gli stessi satelliti e la stessa "logica di funzionamento" di quelli terrestri (logica che non é cambiata da quando l'han inventato)..
L'unica cosa che cambia è la parte di navigazione essendo le mappe aeree diverse da quelle terrestri, ma il calcolo della posizione geografica è identico..
Ma i cellulari e computer spenti nelle fasi critiche di volo... da Febbraio mi pare venisse eliminato il divieto?
Ricordo un tuo (tuo?) post sul tentativo di utilizzo del GPS terrestre su aereo da turismo.
O era Fred?
Io no. Noi abbiamo i Garmin avio come supporto. Sul Cessna 172Sp c'è il sistema Garmin 1000 che sostituisce la strumentazione analogica con schermi lcd, una figata...
Nei navi terrestri mancano tutte le funzioni necessarie...
Il Maiale
20-01-2014, 14:06
io ho sempre usato ....sono ancora qua:)
......saluti
PATERNATALIS
20-01-2014, 17:01
Mai riuscito a farlo funzionare. Sia navigatore singolo che gps del telefono in modalita' aereo o tablet.
Il GPS é d'uso comune sugli aerei di linea.. Usa gli stessi satelliti e la stessa "logica di funzionamento" di quelli terrestri (logica che non é cambiata da quando l'han inventato)..
L'unica cosa che cambia è la parte di navigazione essendo le mappe aeree diverse da quelle terrestri, ma il calcolo della posizione geografica è identico..
tutte belle cose che interessano prevalentemente a chi gli aerei li pilota :)
al passeggero che si porta il Garmin per giocherellare e lo accende vicino al finestrino per vedere a che velocità sta andando................
di sapere se le coordinate sono esatte, non gliene frega una beata minchia
:lol:
vadocomeundiavolo
20-01-2014, 17:44
Quindi un GPS automobilistico,non ho capito perchè alcuni insistono con il telefono,fixa o non fixa?
Il Maiale
20-01-2014, 17:48
ma se su certi voli rayan si può anche telefonare....boh
er-minio
20-01-2014, 18:11
ma se su certi voli rayan si può anche telefonare....boh
Non succede nulla.
Stavano anche pensando di eliminare la regola:
http://www.bbc.co.uk/news/world-us-canada-25355399
Io, in aereo, ho provato ad utilizzare un'app del telefono che tra segnale GPS e giroscopio interno simula l'indicatore di assetto (orizzonte artificiale).
Ma in realtá non funzionava nulla. In virata non indicava nemmeno un grado dei 10/15 che probabilmente l'aereo faceva.
Samsung s4 ha fixato su tutti gli ultimi voli fatti. Certo... farica un pò ma alla fine ce la fa.
tutte belle cose che interessano prevalentemente a chi gli aerei li pilota :)
al passeggero che si porta il Garmin per giocherellare e lo accende vicino al finestrino per vedere a che velocità sta andando................
di sapere se le coordinate sono esatte, non gliene frega una beata minchia
:lol:
Guarda che il gps la velocità la calcola proprio partendo dalle coordinate.. prende due punti e calcola quanto ci hai messo a fare la distanza.. quindi al pax forse gli frega un po più di una beata minchia..
@er-minio.. negli smartphone non ci son giroscopi ma accellerometri che vengono "ingannati" dalla forza centrifuga della virata..
te lo ripeto, ma se non ci capiamo...pazienza.
tu parli di cose tecniche, del tutto inconfutabili, ma io voglio dire tutt'altro, e cioè che il passeggero che porta il gps in aereo non sa che farsene delle coordinate.
forse che si porti anche la carta per fare il punto ??
buonanotte.
si sa mai che.......................perlomeno se sopravvive....sa dov'è........
Cit: perchè se registri la tua traccia, e ci spari sopra anche quella dell'aero è simpatica da vedere. Ecco perchè a me interessava che fixasse e si prendessero ovviamente le coordinate. Senza coordinate oltretutto (come già detto) non hai la velocità perchè non è un tachimetro ma la divisione algebrica tra il tempo trascorso tra due punti... :)
certo, ma come la vedo io, è semplicemente un giochino........che la velocità e le coordinate sìano effettivamente esatte, non è verificabile e all'atto pratico di poca utilità.
Se non per chi se ne occupa professionalmente (IMHO ovvio)
Tempo fa mentre pilotavo a velocità tra i 100 e i 300 km/h ho acceso il telefonino e il suo gps integrato e lo confrontavo con il gps di bordo (Garmin 495 aeronautico): beh non ricordo di aver visto discrepanze significative e non capisco per quale motivo dovrebbero essercene anche viaggiando a 900 km/h.
Sempre in volo sul un 737 il telefonino (in modalità aerea ma con gps acceso) mi riportava sulla cartina offline la mia posizione (credo esatta e precisa) rispetto al suolo. Scrivo credo poiché a terra riconoscevo i punti di riferimento indicati dal gps (città, fiumi,...) ma poi se c'e' o meno un piccolo errore o ritardo questo non è certo rilevante per un uso ricreativo....
Ho visto usare gps molto economici anche su aerei ed elicotteri veloci quindi presumo che il principio di funzionamento sia sempre lo stesso (triangolazione) e al massimo puoi avere un ritardo nell'aggiornamento dovuto all'interfaccia grafica / di calcolo (che tendo ad escludere viste le attuali velocità dei processori e la semplicità intrinseca di calcolo).
Aggiungo che i telefonini calcolano la posizione anche al sistema A-Gps che coadiuva il GPS interno nella ricerca della posizione tramite la rete cellulare (celle).
In volo ovviamente non ti puoi avvalere di quest'ultima tecnologia che però non centra nulla con la precisione ma serve solo a fare il fixing più velocemente.
.... ma poi se c'e' o meno un piccolo errore o ritardo questo non è certo rilevante per un uso ricreativo.....
ECCO !
è quello che volevo dire io
:D
In volo ovviamente non ti puoi avvalere di quest'ultima
...infatti.......in teoria le celle telefoniche ....ad una certa quota non mi pare che si riescano ad utilizzare..... o meglio...il telefono non le aggancia....
Tempo fa mentre pilotavo a velocità tra i 100 e i 300 km/h..... .
... e trovandomi più o meno tra Napoli e Torino, rmp tra 1700 e 2300, prua tra 90 e 240, a una quota tra 1000 e 5000ft.....
...ma ZK........con chi volate??
http://3.bp.blogspot.com/-WpDe5cedQZY/Ul5gZPNyobI/AAAAAAACmnk/zJbBEeoYNQQ/s1600/l%2527aereo%2Bpiu%2Bpazzo%2Bdel%2Bmondo-771398.jpg
Ferdinando
06-02-2014, 20:28
La rete cellulare non riesce a gestire chiamate oltre i 250 km/h
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
63roger63
06-02-2014, 23:36
Con lo zumo 660 sempre agganciato i satelliti ..mi ci diverto a vedere quanto manca all'arrivo e la terra che ho sotto che cosa è.
Velocità e altezza son precisi...collimano con quel che dice il comandante.
...lo uso anche in traghetto per vedere la velocità e dove sono.
vadocomeundiavolo
07-02-2014, 17:17
Grazie roger.
Ho aperto un trd http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=409085 per il Bad Elf GPS che - da quello che ho capito - si può usare anche in aereo con i vari "device" (iPad/iPhone/iPad e simili) impostati in "uso in aereo" ;-)
Sui voli di linea in decollo ed atterraggio mi risulta che tutti i dispositivi devono essere spenti, ma in volo no.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |