Entra

Visualizza la versione completa : montenegro aprile maggio

wunderbargs
03-01-2014, 18:45
salve a tutti sto organizzando un giro in montenegro ( mare e montagna) dal 25 aprile al 1 maggio, c'e' qualcuno che ci e' stato in questo periodo che mi sa dire come e' clima e se e' fattibile ? o se si incontra rischio neve ?

grazie

tomax
03-01-2014, 23:25
ci sono stato nel 2013 con gli amici dal 25 aprile al 1 maggio,1 giorno brescia-kotor2giorno dedicato a visitare il bellissimo montenegro,gli altri a seguito rientrando per bosnia e croazia,bellissimo viaggio,strade stupende,poco traffico,consigliatissimo,il clima era perfetto,circa 18/27 gradi,la baia di catarri kotor e' incredibile,da fare assolutamente la strada che sale per la montagna e ti porta propio sopra la baia,bellissima.informati bene per la strada perche' non e' semplicissima da trovare,noi abbiamo seguito dei ragazzi austriaci che conoscevano bene la zona.

Roberbero
03-01-2014, 23:58
Fattibile è fattibile. L'ho fatto in 4 giorni a settembre.
Mostar, Sarajevo, parco del Durmitor, Podgoriza, kotor, spettacolare, e un mausuleo panoramico di un poeta locale che non ho visto causa nebbia e pioggia.
Non chiedetemi che ci sono andato a fare con quel tempo perchè non saprei rispondere. :mad:

Da Sarajevo Al Durmitor e poi la strada che và a Podgoriza sono favolosi, a parte un problemino col ristorante nel parco.
Le strade sono perfette per la moto, basta che non piove perchè sono molto scivolose.
Ci ritorno di sicuro.

Frush
04-01-2014, 18:05
Direi che il periodo é ottimo.;)
Noi ci siamo stati nel 2012 proprio nel ponte 25 aprile -1 maggio.
L'unica cosa in cui siamo stati un pó sfigati é stato il dover rinunciare ad una strada di montagna chiusa per neve (ora non ricordo di preciso quale).:mad:
Se dovesse interessare qui (http://duecuorisudueruote.weebly.com/3/post/2012/04/viaggio-nei-balcani.html) c'é il racconto e le foto del viaggio. ;)

boscaiola
04-01-2014, 23:32
In quel periodo non dovresti trovare problemi di alcun genere. A menoche', visto che per ora di neve non c'e' nemmeno l'ombra, l'inverno non decida di far capolino in primavera

boscaiola
04-01-2014, 23:36
Ah, la panoramica sopra Cattaro non e' difficile da trovare: uscendo da kotor in direzione sud, appena dopo la rotonda tieni la destra seguendo le indicazioni Njegusi - Cetinje

saveriomaraia
04-01-2014, 23:46
Posto per seguire, sonasega del Montenegro ma m'interessa.
Ciao e grazie.

Sent from o'telefn using tappatopalk

wunderbargs
16-01-2014, 21:38
grazie a tutti... beh noi dovremmo essere in 24... con circa 20 moto..... qualcuno mi sa dire su base esperienziale ovviamente la tratta spalato - sarajevo ( considerando appunto 20 moto con andature diverse) in quanto tempo si percorre ? mi sembra siano occhio e croce 270 km. ora dei miei amici in due moto l hanno fatto in 2 o 3 ore.... mi interesserebbe pero sapere se qualcuno l ha fatto in gruppo, dove ovviamente le dinamiche e le velocità... benzina pipi foto ecc ecc fanno perdere tempo.... grazie

Panda
16-01-2014, 23:08
Mettici pure la dogana e il traffico in entrata a Sarajevo e la zona di medjugore piena di bus !

Almeno 4 ore

inviato con ndujatalk

Panda
16-01-2014, 23:12
Il mausoleo è di Niegos, fondatore della nazione...finita la strada dei 25 tornanti, spettacolare, segui per la vecchia capitale centije...al valico ci sono le indicazioni per il mausoleo è i suoi 460gradini ;)

Nelle vicinanze di danilovgrad trovi il monastero di ostrog, da vedere...!!

inviato con ndujatalk

Panda
16-01-2014, 23:14
Da danilovgrad verso Sarajevo (oppure al contrario) fai la strada del parco del durmitor chè su maps trovi nei dintorni di pluzine...un incanto

Bellissimo ricordo del mne, ci tornerei adesso....ps cevapci a dire basta!!!

inviato con ndujatalk

boscaiola
16-01-2014, 23:38
Ćevapi, Panda, si chiamano Ćevapi.
I Ćevapći sono croati

orsowow
17-01-2014, 02:42
Wunderbar, non vorrei essere prosaico, ma devo chiederti se vai o con la dolce metà.
Nel primo caso vi consiglio un saltino a Tivat.
E' un bellissimo posto e pui anche fare un'oretta di turismo.
La cosa più pittoresca di Tivat è la gnocca.
Quindi, portati due o tre peni di ricambio.
Uno è del tutto insufficiente.

Babaouo
17-01-2014, 04:09
@orsowow ti sei fatto un aereo di gnocche visto che a Tivat c'è l'aeroporto? ;) il gnoccodromo è a Budva, pochi km a sud... Ma nei mesi estivi è un delirio "riminesco", forse a maggio è più umano... A livello paesaggistico la strada da Kotor a Cetinje, poi quella da Niksic fino alla Piva verso la Bosnia e naturalmente il Durmitor...

boscaiola
17-01-2014, 09:08
Vero. Il vulvodromo e' Budva, che pero' in estate e' davvero un delirio. Ad ogni modo per concludere puntate le serbe o le russe, le locali la fanno solo annusare a fini matrimoniali.

Granata
17-01-2014, 09:13
Bene,adesso il Montenegro si fa interessante ;-)

slow_ahead
17-01-2014, 09:16
vulvodromo????????????????????????

ivanuccio
17-01-2014, 09:37
In dogana io persi pochissimo tempo.Medjugorie si c è gente ma si attraversa e visita in attimo.La gnocca è la stessa che si trova su molte statali in italia.Solo che qua costa 40 euro,la molto di piu.

Tommone
17-01-2014, 10:08
Azz ... a 40 € io co compro la Chianina, al kg !

orsowow
17-01-2014, 13:41
Azz ... a 40 € io co compro la Chianina, al kg !

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
caduto dalla sedia e incrinato l'osso sacro ...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

wunderbargs
17-01-2014, 14:01
l unica fidanzata che mi accompagnera in questo viaggio sara il mio nuovo gs adv che dovrebbe arrivare da qui a un mese, no saremo un gruppo di 24 persone, con circa 20 moto.... per cui una movimentazione tra una tappa e l altra abbastanza " complessa" per le molte variabili che si possono venire a creare in un gruppo cosi numeroso

GS3NO
17-01-2014, 14:27
noi a kotor paese abbiamo assistito ad una sparatoria in un bar nella piazza centrale... :enforcer: stile far west... che figata! :gib:

poi gironzolando tra le vie abbiamo visto molti hotel con questo cartello

http://www.taxistory.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/divieto_pistola.jpg

però resta un posto meraviglioso e bellissimo e ci ritorneremo

deddetoy95
17-01-2014, 14:42
Seguo con possibile interesse

pele1970
17-01-2014, 15:33
Ho preso nota di tutto, ovvero del solo "pelodromo"...

boscaiola
17-01-2014, 16:25
noi a kotor paese abbiamo assistito ad una sparatoria in un bar nella piazza centrale... :enforcer: stile far west... che figata! :gib:

poi gironzolando tra le vie abbiamo visto molti hotel con questo cartello

Scusa, ma in che anno ci sei passato? IO di quei cartelli non ne ho mai visti e ci vivo da 3 anni. Gli indigeni sono um po' fumini, vero, ma di solito sono troppo pigri per ricorrere alle armi e, sei rarissimi casi in cui lo fanno, si sparano tra di loro, mai ai turisti

GS3NO
17-01-2014, 16:54
@boscaiola
tra loro si sono sparati, era il 2009. Appena entri a kotor nella piazza principale (credo dalla porta più usata dai turisti, sulla destra c'era una filazza di baretti. lì....

PAM PAM!!! yes!!!!!!!

boscaiola
17-01-2014, 17:01
Beh, ti posso assicurare che trattasi di evento eccezionale.
Sicuramente seti piu' tranquillo a girare qui a qualsiasi ora del giorno o della notte che a Milano

GS3NO
17-01-2014, 17:06
Ma non mi sono spaventato ed ero e sono tranquillissimo. Non è successo dietro di me o accanto che ovviamente ti fa saltare ma di fronte. Quindi ho visto la scena e che per me non c'erano pericoli. Certo uno è rimasto sulla sedia pieno di sangue e l'altro è fuggito. Però, sono cose che posso capitare benissimo in altri paesi.

E di certo non sono tornato per altre mete non per questo evento.

wunderbargs
20-01-2014, 14:40
altra domandina a chi e' stato la..... nel giro che sto buttando giu ce un pezzo di strada, che leggendo i vari racconti tutti descrivono come imperdibile..... volevo un giudizio diretto da chi l ha fatta eventualmente perché il giro mio nn passerebbe da quel tatto, ci passerebbe vicino ma non su quel tratto, e volevo quindi sapere se effettivamente merita o no che altrimenti devo modificare delle tappe. il tratto in questione e' sostanzialmente il pezzo tra danilovgrad e niksic ( se non sbaglio in quel tratto ce anche il santuario di ostrog): per intenderci questo tratto :
https://maps.google.it/maps?saddr=E-762%2FM18&daddr=Nik%C5%A1i%C4%87,+Montenegro&hl=it&ie=UTF8&ll=42.589994,19.068832&spn=0.382172,1.056747&sll=42.533856,19.057846&sspn=0.382516,1.056747&geocode=FRCVhwId1EMlAQ%3BFSGrjAIdoBAhASnJNuxuq6lNE zFYhXOAD6nHFA&oq=niksic&mra=dme&mrsp=0&sz=11&t=m&z=11

e ancora il tratto podgorica-cetinje come e' ? meritevole o no ? perché se passo da niksic devo eliminare dei pezzi....

https://maps.google.it/maps?saddr=Podgorica,+Montenegro&daddr=Cettigne,+Montenegro&hl=it&sll=42.536892,19.15329&sspn=0.764995,2.113495&geocode=FU-fhwIdJgQmASl9hgaWB-hNEzHpiljqdor3aw%3BFWjVhgIdvJogASlLN9GvfM5NEzFWTIv aa0Edag&oq=cetinje&mra=ls&t=m&z=12grazie

boscaiola
20-01-2014, 16:30
Danilovgrad - Nicksic non l'ho mai fatto. Podgorica Cetinje non c'e' niente di particolare. Il pezzo bello e' Cetinje - Njegusi- Kotor

Babaouo
21-01-2014, 03:40
@wunderbargs Danilovgrad-Niksic è una statalona in pianura: molto più divertente la strada che da Niksic va verso la Bosnia. In quel senso di marcia la troverai in salita fino all'invaso della Piva. Quello che è il Pivsko Jezero non è altro che un chilometrico lago artificiale che inizia pochi km prima del confine con una diga che ha fatto riempire almeno 50 km di valle:eek:. La strada costeggia quello che è ora un lago. A un certo punto da li puoi andare in quota verso il Durmitor. Abbandoni la strada principale e sali sulla sinistra: è pieno di cartelli non ti perdi... Confermo boscaiola sul resto: Kotor-Cetinje da fare (praticamente domini il fiordo, poi arrivi in un altopiano, Sveta Planina se non sbaglio: fermati a mangiare il prosciutto locale se ti piace), mentre Cetinje-Podgorica è uno stradone in discesa... Podgorica è priva di alcun fascino, poi... Architettonico ;) ...
Piuttosto, anni fa dopo Cetinje verso Podgorica mi sono gettato (è una discesa con qualche tornante) verso Rijeka Crnojevica per arrivare sulla riva del lago di Scutari. Là trovi degli angoli paesaggistici stupendi:!:: praticamente il lago si espande riempiendo le piccole valli, in decine di rami...

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1/4980_1141493667870_3018135_n.jpg

Da là attraverso una stradina di campagna arrivi al borgo di Virpazar dove puoi mangiare, dormire (ci sono delle camere e anche un hotel Tito style) o prendere a noleggio un'imbarcazione per esplorare un po' il lago (niente di tale ma un paio di ore puoi perderle tra ninfee e uccelli acquatici). Basta? :cool:

wunderbargs
21-01-2014, 09:45
Grazie si ;-) in realtà il percorso di massima l abbiamo già stabilito anche se noi faremo tutto al contrario .. Orario.. 1 giorno : spalato-mostar-Sarajevo , gg dopo Sarajevo confine Bosnia Montenegro inizio durmitor. 3 giorno parco durmitor - kolasin ( ecco qui ho visto che su google si vede una strada di montagna che taglia in pieno il parco ... E che arriva a zabliak , qlc l ha fatta ? Perché se no devo scendere per la strada principale che costeggia il fiume per poi risalire .
4 giorno kolasin-kotor via cetinje e strada dei 24/25 tornanti .. E ultimo giorno kotor Dubrovnik .

boscaiola
21-01-2014, 09:45
Confermo: molto bello il percorso da Rijeka Crnojevica al lago di scutari. Appena dopo Rijeka c'e' un piccolo ristorante sulla riva del fiume dove fanno delle ottime trote. Da virpasar puoi prendere la strada vecchia che si snoda nel parco nazionale e riscendere sulla costa all'altezza di Petrovac.

Babaouo
21-01-2014, 20:06
@wunderbargs Sarajevo-Niksic l'ho fatta un paio di anni fa. Bella bella :eek:. Esci da Sarajevo dalla zona aeroporto e vai verso Foča tra i monti fino alla valle della Drina che attraversi: occhio solo che da quel punto al confine (saranno 30 km) la strada che costeggia il fiume è stretta e piena di curve dietro le quali puoi trovarti anche furgoni che vanno a manetta, visto che è l'unica strada per il confine.
Al posto di blocco, subito dopo un ponte fatto di tavole, i montenegrini poi sono un po' cacacxxxi, ci vuole pazienza ma subito dopo...:!:

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1/319232_2309267261480_6942715_n.jpg

@boscaiola il locale è quello a Rijeka sul fiume all'altezza del ponte?

boscaiola
21-01-2014, 20:14
No, non e' quello. E' un po' piu' su (direzione Skutari), peccato che il vecchio sia morto ed ora lo gestisca il figlio, che voglia di pescare ne ha poca. Quindi bisogna avere un po' di fortuna per le trote

boscaiola
28-01-2014, 18:49
Vista dalla strada fra kotor e Il Lovcen
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash2/421140_4949681827151_1228255039_n.jpg

lithi
28-01-2014, 21:14
Ebbene, siete riusciti a stimolare la mia voglia di visitare quei posti. Sarebbe possibile aggregarsi a voi qualora fosse possibile per me farlo? Sarei grato a @wunderbags ricevere in mp una bozza del viaggio. Many thanks! :!:

deddetoy95
28-01-2014, 22:35
Ebbene, siete riusciti a stimolare la mia voglia di visitare quei posti. Sarebbe possibile aggregarsi a voi qualora fosse possibile per me farlo? Sarei grato a @wunderbags ricevere in mp una bozza del viaggio. Many thanks! :!:

Hei, posso ipotizzare di aggregarmi pure Io ? ......grazie pure da me in anticipo per una bozza del viaggio .

marzen
24-02-2014, 14:46
salve a tutti sto organizzando un giro in montenegro ( mare e montagna) dal 25 aprile al 1 maggio, c'e' qualcuno che ci e' stato in questo periodo che mi sa dire come e' clima e se e' fattibile ? o se si incontra rischio neve ?

grazie

..era anche nei nostri programmi...se nn avete problemi ci potremmo aggregare, se mi fai avere un programma ed un tuo recapito....thank's ;)