PDA

Visualizza la versione completa : S100RR o HP4

stiprox
01-11-2013, 16:45
ciao a tutti,

volendo prendere una S1000RR ben accessoriata, akrapovic e compagnia, secondo voi a quel punto non avrebbe più senso puntare direttamente alla HP4 anche se non si hanno velleità pistaiole al principio?

Ci sono dei contro? affidabilità, costo manutenzione, ecc...?

ci sto riflettendo perchè con la hp4 comunque si avrebbe una moto più esclusiva e che quindi terrebbe anche meglio il valore nel tempo, è più leggera quindi più maneggevole, quali sono i contro?

mototarta
01-11-2013, 17:12
Ciao

Io avevo una s 1000 rr 2010 e sono passato alla hp4. Il discorso esclusività è molto relativo, non credere che sia un salto incredibile rispetto alla versione standard. A me piaceva l 'oggetto, ma se avessi dovuto partire da zero magari avrei preso una s 1000 base e con la differenza di prezzo avrei montato il kit hp race. livello di prestazioni la differenza è data dallo scarico, ma se monti il kit hp vai ben oltre le prestazioni della HP4.

Tieni presente che già si sono viste foto di una s 1000 rr nuova versione, con scarico diverso e - sembra- le sospensioni attive della HP4. Se cerchi in internet trovi le foto del prototipo camuffato, credo uscirà l'anno prossimo

mototarta
01-11-2013, 17:15
A livello di differenze di affidabilità... nessuna, il motore della Hp4 è identico allo standard, cambia solo lo scarico ed ovviamente la mappatura dedicata.

stiprox
01-11-2013, 18:45
non sapevo che era in previsione l'uscita della nuova s1000rr...

mototarta
01-11-2013, 19:12
Dovrebbe essere qualche ritocco estetico, nuovo scarico e strumentazione e probabilmente le sospensioni attive .

Ecco le foto

http://www.daidegasforum.com/forum/bmw/568945-scoop-s1000rr-2014-a.html

torx164
01-11-2013, 21:18
SE ricordo bene ho visto in qualche posto gli stok di moto 2014 già pronte x essere inviate ad i concessionari e più di qualche adesivo nuovo ed un paio di colorazioni nuove non hanno!!!!

mototarta
01-11-2013, 21:49
Torx

Infatti esce durante il prossimo anno, la considerano modello 2015.
Lo dicevo perché il nostro amico credo debba ancora prenderla, e se la prende nuova nel 2014 si trova probabilmente dopo qualche mese il modello nuovo. Visto che la S 1000 è la sola bmw che monta l'elettronica completa Bosch è probabile che sarà dotata di quel dispositivo per la stabilità che già adotterà Ktm.

mototarta
01-11-2013, 21:55
Nel 2015 usciranno le nuove Yamaha, Kawasaki e Suzuki, la S 1000 è ancora al top a 4 anni dalla sua uscita, ma è chiaro che ormai un nuovo modello sarà già deliberato. tra l'altro cadrebbe a fagiolo con la superbike che sarà solo Evo nel 2015. Bmw anche se non dovesse partecipare in forma ufficiale sicuramente fornirà delle s 1000 Evo ai team privati.

massimou
04-11-2013, 20:33
ciao a tutti,

volendo prendere una S1000RR ben accessoriata, akrapovic e compagnia, secondo voi a quel punto non avrebbe più senso puntare direttamente alla HP4 anche se non si hanno velleità pistaiole al principio?

Ci sono dei contro? affidabilità, costo manutenzione, ecc...?

ci sto riflettendo perchè con la hp4 comunque si avrebbe una moto più esclusiva e che quindi terrebbe anche meglio il valore nel tempo, è più leggera quindi più maneggevole, quali sono i contro?

Per il prezzo di acquisto io sono andato di HP4, oltre al fatto che l' ho portata a casa gia' fatta :thumbup:
Se avessi dovuto mettere mano sulla s1000rr, qualcuno a casa mi avrebbe sparato :(:banghead:

Somma che a me piaceva la colorazione HP4 :sly::eek::D

massimou
04-11-2013, 20:36
Per il resto, ti hanno già risposto, stesso motore, stessa manutenzione, solo qualche check in Più' avendo qualche sciccheria in Più' :)

Quello che non so e' : l' elettronica Più' evoluta (traction ad esempio) e' caricabile sulla s1000rr, oppure e' già presente nella 2014 ?

Inviato dalla tavoletta di google con la TalpaTalk

stiprox
10-11-2013, 10:11
Ieri sono tato in bmw a fare un preventivo. Dando indietro il mio k1300s mi danno una s1000rr nuova rosso e bianca con akrapovic corto, power shift e dtc con una differenza di 5700 euro.

La cosa mi attira parecchio... L'unico dubbio che mi rimane è che potrebbe uscire il nuovo modello l'anno prossimo.
Qualcuno se sa qualcosa?

stiprox
10-11-2013, 10:11
per una HP4 la differenza è di circa 9000 euro...

stiprox
10-11-2013, 10:14
Per il resto, ti hanno già risposto, stesso motore, stessa manutenzione, solo qualche check in Più' avendo qualche sciccheria in Più' :)

Quello che non so e' : l' elettronica Più' evoluta (traction ad esempio) e' caricabile sulla s1000rr, oppure e' già presente nella 2014 ?

a che traction control più evoluto ti riferisci?

mototarta
10-11-2013, 10:24
Stiprox

Quello che so del modello nuovo l'ho scritto più in alto. vedendo la naked s 1000r che ora prevede le sospensioni adattive della Hp4 ... direi che sia abbastanza certo che a fine 2014 uscirà la rr aggiornata (vedi link con le foto), anche in vista del mondiale Evo 2015. Bmw ha già detto che non sarà presente come team ufficiale ma che partecipare con le Evo da dare ai privati le interessa.

massimou
10-11-2013, 17:14
a che traction control più evoluto ti riferisci?

Da quello che so, quellondell'HP4 puoi regolarlo Più' finemente in mappa slick ;)

stiprox
11-11-2013, 21:48
ragazzi proprio non ce la faccio ad aspettare, penso che andrò di s1000rr nuova anche perchè mi fanno una buona valutazione del K ed essendo a fine anno gli sconti non mancano...

certo che mi rimane il pensiero al fatto che potrebbe uscire la nuova...

stefano1977
12-11-2013, 00:33
ragazzi proprio non ce la faccio ad aspettare, penso che andrò di s1000rr nuova anche perchè mi fanno una buona valutazione del K ed essendo a fine anno gli sconti non mancano...

certo che mi rimane il pensiero al fatto che potrebbe uscire la nuova...

Se con poco di più riesci a prendere la hp4 io nn ci penserei un'attimo.. Con un po di più hai già scarico mappatura cerchi leggeri e delle sospensioni che nessuna altra moto ha.. Io quando ho preso la mia, purtroppo nn mi ritiravano l'usato x la hp4..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

massimou
12-11-2013, 07:51
Quotissimo :)

Cristiano1
12-11-2013, 10:15
Da quello che so, quellondell'HP4 puoi regolarlo Più' finemente in mappa slick ;)

Si, a mio avviso questo è stato un errore, la regolazione fine doveva essere possibile su ogni mappa.

Preferisco di gran lunga le soluzioni come Ducati, Kawasaki ed Aprilia dove impostando una mappa hai un livello di TC preimpostato per quella mappa ma poi regolabile in modo indipendente piuttosto che un blocco monolitico mappa-setting del TC (Aprilia ti consente di regolare anche l'ABS in modo indipendente).

Con la mia ex ZX-10R o Panigale potevi settare il TC indipendentemente dalla mappa motore selezionata. Ora, dato che sulla HP4 è stato aggiunto il controllo "fine" quando si è in modalità Slick, cosa ci voleva a consentirlo anche sulle mappe Sport e Race ? Ad esempio potrebbe piacermi girare con la mappa Race (tutta potenza e rapidità nel prendere giri) ma con un TC conservativo (quello che ad esempio sulla ZX-10R era una combinazione mappa F e TC 2 o 3, oppure su Panigale mappa Race ma TC a 5).

massimou
12-11-2013, 10:46
Per me potevano tranquillamente togliere le mappe race e la sport....

non hanno senso di esistere... only slick ed eventualemte una rain :)

Cristiano1
12-11-2013, 11:03
Per me potevano tranquillamente togliere le mappe race e la sport....

non hanno senso di esistere... only slick ed eventualemte una rain :)

sulla Panigale il libretto (e mi sembra anche su RR) recitava che Slick è stato pensato per l'aderenza di quel tipo di pneumatici, ragion per cui potrebbe "ingannare" l'elettronica usato con pneumatici scolpiti, ma non ho esperienza in merito (non ho mai montato slick sulla RR e provato le differenze)

in ogni caso il concetto era: massima libertà, va bene un set point di partenza ma poi voglio poter tarare come piace a me tutta l'elettronica

mau64
12-11-2013, 17:17
non cambia nulla con le intagliate o le slick,io ho sempre usato pirelli supercorsa sc in mescola e da inizio anno slick (200/60) e la differenza che ho notato é il minor intervento del tc (in slick) grazie anche alla maggior sezione della gomma... e comunque concordo con te Cristiano1 sul poter decidere di tarare il tc a piacimento.

massimou
12-11-2013, 22:28
in ogni caso il concetto era: massima libertà, va bene un set point di partenza ma poi voglio poter tarare come piace a me tutta l'elettronica

esatto e lo fai con la slick, le altre sono inutili, secondo me ;)

Cristiano1
13-11-2013, 00:14
esatto e lo fai con la slick, le altre sono inutili, secondo me ;)

domanda:

L'escursione consentita (-7~+7) del "fine tuning" della Slick della HP4 di quanto varia, approssimativamente, la sensibilità del TC ?

Tarato in modo molto conservativo è utilizzabile su strada?

massimou
13-11-2013, 01:28
difficile rispondere....
io lo uso a +4 al Mugello con Dunlop GP Racer
mi sono accorto che taglia solo perchè si accendeva la spia

l' unico turno in cui ho sentito i tagli è stato quello in cui ho girato in Sport (aveva girato mio padre il turno precedente...)

da quello che ho capito la differenza è il tempismo di intervento
in slick è in ritardo in rain in anticipo

stiprox
13-11-2013, 22:29
la differenza tra s1000rr e hp4 alla fine è di crica 5000 euro...
andrò di s1000rr

massimou
13-11-2013, 22:57
quando l' ho acquistata io la differenza era di 3500€ circa :) :)

IMHO per 5000 andrei di HP4 comunque.... magari insistendo, si riesce a spuntare qualcosina :)

Cristiano1
14-11-2013, 23:49
Un'altra domanda:

come è noto gli adesivi del Competition Pack sono in post-montaggio (arrivano insieme alle vasca-carene in carbonio e vanno montati in pre-consegna). Sono quindi sopra il trasparente (compresi i mini 2 del serbatoio e dei spoiler steli forcella). Hanno una buona resistenza? Messi così sopra il trasparente a me spaventano un po' per delicatezza

massimou
14-11-2013, 23:52
Chi li ha montati dice di si.....
Cm

massimou
14-11-2013, 23:53
Il problema non si pone, se li perdi li rimetti

Cristiano1
15-11-2013, 11:41
:neutral: beh.... permettimi: mettere nella stessa frase "moto da 25k" e "se perdi gli adesivi li rimetti" mi suona malissimo

massimou
15-11-2013, 12:51
età ironico....
Anche se conoscendo come ragionano i teddeski

Loro pensano che la moto debba essere pulita (senza adesivi)
Qualcuno li avrà chiesti e loro hanno visto il business (80€ per il kit adesivi)

Poi sin caxxi del concessionario, che non e' minimamente pagato per metterli....

stiprox
16-11-2013, 22:09
ragazzi oggi stavo per firmare per la s1000rr con una differenza con la mia k di circa 7000 euro... durante l'incontro mi ha chiamato la ducati per invitarmi a provare la nuova 899...

ho rimandato la firma della rr a lunedi e sono andato a provare la ducati. Che dire la moto mi è veramente piaciuta, il motore non è quello della bmw ma tutto il resto è eccezzionale.

Alla fine sono riuscito a strappare una differenza con la mia K di 4000 euro... Ora è difficile perchè devo decidermi in fretta

Cristiano1
16-11-2013, 23:48
Provo a risponderti io:

a febbraio di quest'anno ho preso la Panigale 1199 dando in permuta la mia ex favolosa ZX-10R (ora proprietà di un altro membro di questo forum). La Panigale l'ho tenuta un paio di mesi dopo di che ho comprato la S1000RR. Il mio personale giudizio è stato: inutilizzabile (se non per qualche scenografico giro) su strada.

Ora dicono che Ducati abbia migliorato le cose con la 899 che oggi per la prima volta ho potuto mettere in moto (ero dal concessionario quando è rientrata quella demo). Non l'ho provata (ormai era sera e non avevo nemmeno con me il casco) ma a naso non mi sembra cambiatissima rispetto alla 1199. Rigida con una sella più comoda (de facto è la sella comfort della 1199 appena più bassa, almeno risolve il problema del grip) si dice che dovrebbe essere la sella standard anche per la 1199 dal prossimo anno. In compenso ha perso forcellone monobraccio (ai fini dinamici non cambia nulla, ma l'effetto della ruota libera è un'altra cosa) e la strumentazione della 1199 (e qui il declassamento è pesante... è montato un LCD B/N tipo Multistrada/1198 al posto del favoloso TFT a colori della 1199, che è un'opera d'arte soprattutto in modalità race).

Rispetto alla 1199 la 899 è anche diversa nelle quote ciclistiche (interasse e geometria dell'avantreno) che dovrebbero renderla ancora più agile (da verificare).

Unica cosa invariata il sound: sembra ancora quello della sorella maggiore, e questo significa solo goduria pura.

Ciò detto e (ri)premesso che io non l'ho provata ti direi di valutare con grande attenzione: la moto è bellissima, su questo pochi discutono, ma se vuoi farci giri medio/lunghi in assetto di guerra allora potresti pentirtene. Inoltre per essere una "mezza" cilindrata costa un botto (prezzo non lontano dalla 1199). La S1000RR è una moto straordinaria, ti permette di tirare tutto il giorno senza problemi ed ha prestazioni ancora inegualiate o quasi.... ma ora ti dico la mia... se punti a risparmiare qualcosa e vuoi avere le prestazioni ed elettronica più simili alla S1000RR fatti fare un preventivo anche per la ZX-10R (magari nel favoloso colore bianco/nero 2014), io ancora me la sogno da quanto andava bene e quanto mi ci sono divertito, poi vedi le differenze in campo e ci dici

stiprox
17-11-2013, 20:09
Cristiano,
condivido al 100% quello che dici, mi è bastato provare per 20 minuti la 1199 per rimanere assolutamente insoddisfatto e molto deluso, ti confesso che avevo una grande aspettativa e appena salito in sella dopo 1 minuto mi sono reso conto che la 1199 è tanto fumo e poca ciccia, sicuramente poco utilizzabile per strada, e questa è una cosa molto negativa.

Sono andato a provare la 899 già con un pregiudizio negativo dovuto alla precedente esperienza e da quando l'ho accesa per partire fino a quando l'ho spenta per lasciarla è stata un'emozione. Appena salito in sella mi sono stupito di quanto fosse comoda, perfino più della s1000RR che avevo provato la stessa mattina.
Ovviamente il motore non è quello della S1000rr, è diverso ma mi piace molto, la moto ha un'agilità mai provata prima, facilissima da piegare, sound spettacolare, incredibilmente le vibrazioni quasi non si sentono, il display non sarà quello della 1199 ma è molto avanti rispetto a quello della s1000rr, molte più informazioni e ben leggibile.
Che dire giravo in moto con il sorriso stampato.
Secondo il mio modestissimo parere hanno fatto un capolavoro e penso che venderà davvero molto, chi la proverà non sceglierà mai la concorrenza...
Sceso dalla prova ho pensato: lei mi ha innamorato... vediamo se il venditore mi viene incontro... bè sarà che siamo a fine anno ma mi hanno trattato molto bene.

Oggi ho firmato... non vuol dire di certo che saluto bmw ma oggi ho fatto questa scelta un pò anche dovuta al fatto che tra poco uscirà la nuova la s1000rr.

è importante che bmw la faccia uscire per aggiornarla un poco, poi di sicuro sarà facile vendere la 899 per la nuova s1000rr :-)

massimou
17-11-2013, 21:36
se ti ha catturato, hai fatto la scelta giusta :):)

Non ho capito il discorso del cruscotto :(
Cosa ti da più del BMW ?
Sinceramente già il BMW e' oltre a quello che serve :)

stiprox
17-11-2013, 21:40
relativamente al cruscotto le informazioni in più sono i prametri impostati di TC, ABS e EDBC (se scritto bene..) temperatura esterna, consumo istantaneo, consumo medio, e qualcos'altro che non ricordo... Comunque è come un piccolo computer che ti aiuta a monitorare tutti i parametri della moto.
La s1000 ha quel meraviglioso contagiri analogico che segna 16 :-)

Cristiano1
17-11-2013, 23:30
Bravo Stiprox, un acquisto fatto con il cuore è sempre la cosa migliore.

Mi sorprende che sia cosi meglio della 1199, ok la sella e le fantastiche BPF Showa ma non mi aspettavo che diventasse addirittura più comoda di una S1000RR. Cercherò di provarla prima dell'inverno e di confrontarla con la mia precedente esperienza sulla 1199.

Il diplay sarà anche ricco di info ma ammettiamo che il TFT della 1199 è più sexy, con i simboloni gigantesti (tipo pompetta dell'olio) che iniziano enormi all'accensione per ricordarti la manutenzione e poi fanno zoom out e diventano icone permanenti. PS: EBC: controllo elettronico del freno motore ed inoltre c'è anche l'indicatore DQS che dice se il cambio elettronico è attivo oppure no.

Di fantastico c'è che fa lo stesso rumore della 1199.....

Di cose simili alla 1199 e che invece speravo cambiassero i poggiapiedi assolutamente troppo poco zigrinati e quindi troppo scivolosi.

L'hai presa rossa o bianca? Consegna quando?

massimou
18-11-2013, 05:14
Imho, capisco in macchina, ma in moto l' attenzione la msntengo sulla strada non certo nel cruscotto...
Il tc e l' abs ci sono anche sul BMW :)

massimou
18-11-2013, 05:16
Sarò vecchio, ma il contagiri ..... solo analogico
Il digitale, oltre a non piacermi lo trovo scomodo da leggere :(

stiprox
18-11-2013, 08:35
Il contagiri piace anche a me di più l'analogico...

L'ho presa bianca con i cerchi rossi, rende veramente moltissimo

La consegna dovrebbe essere Venerdì. Ti dico Cristiano che l'ho trovata più comoda della s1000 e la cosa ha sorpreso anche me

Cristiano1
18-11-2013, 12:34
Imho, capisco in macchina, ma in moto l' attenzione la msntengo sulla strada non certo nel cruscotto...
Il tc e l' abs ci sono anche sul BMW :)

credo intendesse la visibilità del livello di set, non la presenza del dispositivo in quanto tale.

sulla S1000RR, essendo i livelli di intervento del TC e dell'ABS in funzione della mappa selezionata non ha senso dare altre informazioni.

su tutte le altre moto, giustamente, normalmente i paramentri TC/ABS ecc sono customizzabili a partire da un set point iniziale, da qui la necessità di darne evidenza sul display

massimou
18-11-2013, 12:38

La consegna dovrebbe essere Venerdì. Ti dico Cristiano che l'ho trovata più comoda della s1000 e la cosa ha sorpreso anche me

mi raccomando fotooooo :):)

stefano1977
18-11-2013, 13:54
. Ti dico Cristiano che l'ho trovata più comoda della s1000 e la cosa ha sorpreso anche me[/QUOTE]
Anche io che sono un bestione ho trovato più comoda la panigale confronto alla bmw.
Penso sia dovuto ad un baricentro più alto (sei sopra la moto e non dentro come il bmw) e ai semimanubri molto più aperti.

Sent from my iPad using Tapatalk

Cristiano1
18-11-2013, 16:25
Il contagiri piace anche a me di più l'analogico...

Come non condividere la scelta "bianca" ecco una foto della mia ex:

http://s6.postimg.org/6x9wsgc5t/20130501_174126.jpg

stiprox
19-11-2013, 08:47
Che spettacolo. Possiamo discutere gli aspetti tecnici ma è senza dubbio la più bella. La 899 ha i cerchi rossi, rende ancora di più

massimou
19-11-2013, 12:07
parliamone.... Bianca :(:(:(:(
IMHO, rossa e' spettacolare :)