PDA

Visualizza la versione completa : ABS e condizione pneumatici

bodo
15-10-2013, 09:49
Sto sicuramente per fare una domanda stupida...perdonate l'ignoranza. :-o
E' più che altro una curiosità...

Da quel che so, l'ABS fornisce un feedback in tempo reale leggendo la decelerazione e integrando questo dato con la velocità della moto, entrando in funzione quando la ruota rischia di bloccarsi. E' corretto? Oppure è (anche) impostato su parametri di decelerazione predeterminati?

Faccio questa domanda perché riflettevo sul fatto che in 11 anni col giessino senza ABS avrò bloccato l'anteriore 2 volte (una delle quali sono finito a terra) mentre in tre mesi di GS 800 con ABS sono già 3 volte che entra in funzione.
Una ero su fondo sconnesso, e quindi ci sta pure...ma le altre due erano frenate che secondo la mia percezione non avevano nulla di rischioso.
Allora riflettevo sul fatto che le gomme, pur avendo solo 4000km, hanno 4 anni (moto presa usata) e avevo già messo in conto di cambiarle appena possibile proprio per la "stagionatura", nonostante il battistrada intonso.
Quindi mi chiedevo se è possibile che l'ABS entri di più perché è davvero la gomma che tende a perdere aderenza anche in una frenata non rischiosa.

gldicle
15-10-2013, 10:34
Che moto è il giessino? Ha due dischi come il GS800? Forse dovresti riparametrizzare le tue sensazioni in frenata sulle caratteristiche della GS800 prima di imputare agli pneumatici la scarsa aderenza che, vista l'età, ci può pure stare.

aspes
15-10-2013, 10:48
certamente se una gomma ha minore aderenza l'abs e' piu' facile che entri.
Se per estremo tu avessi una gomma da cross non ti fermi piu' su asfalto.

Roberbero
15-10-2013, 11:26
Ti fermi uguale anche con la gomma da cross!
Ovvio che se freni forte come se avessi una gomma da strada l'ABS entra prima e spesso e il tira e molla continuo, oggi molto ridotto con gli ABS moderni, ti fà perder molti metri.

Ho fatto una prova con l'auto sul ghiaccio, se freno come bisogna frenare sul ghiaccio, l'ABS entra in funzione solo alla fine della frenata, dove se non l'avessi avuto sarei stato io stesso a capire di dover allentare un pò.
Se invece freno subito a tutta, violentando il mio istinto e lascio fare tutto all'ABS, mi ci vuole il doppio di spazio.

L'ABS delle vecchie versioni dell'800GS non è mai stato il massimo, io, oltre alla ruota da 21, dò la colpa alla forcella, sul KTM 990 per esempio và benissimo.

Bodo, 4 anni per una gomma da moto sono troppi, te lò dico per esperienza diretta dopo un bello spavento, cambiala subito, rischi veramente tanto sull'umido specie nelle rotonde dove l'asfalto di solito è liscio.

aspes
15-10-2013, 11:42
certo che ti fermi anche con la gomma da cross, era un modo di dire per intendere che vai lungo.Se poi e' bagnato ancor peggio

bodo
15-10-2013, 12:41
Ok. grazie per la conferma.
Il giessino aveva un solo disco...ma doveva fermare anche "meno roba".
Si, le gomme le cambio, già detto...come ho scritto era solo una curiosità.
;-)

Roberbero
15-10-2013, 13:22
Il giessino aveva un disco e gli bastava anche perchè la ruota era più piccola, da 19 e pure più larga 100 contro 90.
Il 650 twin per esempio, dai rilevamenti delle riviste, con un solo disco frena come l'800 che pesa uguale, anzi secondo me meglio.

euronove
15-10-2013, 13:35
bodo: no, non ha velocità predeterminate impostate. Più che altro confronta di continuo le velocità di rotazione delle due ruote, e se differiscono...

er-minio
15-10-2013, 13:41
Probabilmente hai le gomme di pietra Andrea. Cambia. :wink:

verci
15-10-2013, 13:49
ABS "molla" il mordende del freno quando sente che la ruota si blocca.
Se sei sul pavè cittadino, dove la ruota in pratica sobbalza, entra in azione molto insistentemente perchè sente la ruota bloccarsi nel microattimo in cui salta da un sanpietrino all'altro.

Quindi se, oltre la strada sconnessa, hai anche le gomme seccate l'ABS entrerà sempre più spesso in azione.

nicola66
15-10-2013, 14:46
bodo: No, non ha velocità predeterminate impostate. Più che altro confronta di continuo le velocità di rotazione delle due ruote, e se differiscono...

ma anche no.

Mad Mat
15-10-2013, 15:30
più che altro l'ABS controlla che la ruota giri, se non sta girando è bloccata

carlo.moto
15-10-2013, 16:24
A prescindere dalla osservazione ovvia che le gomme devono essere sempre (?) al top, se ho le gomme con 2000 km, l'abs mi fa fermare (sul dritto) in.....10 metri, mentre se hanno paradossalmente 20.000km, sempre alla stessa velocità, l'abs mi fa fermare in 30 metri. Pertanto MAI come nelle moto con ABS è necessario avere le gomme al TOP.
Cifre e distanze sono ovviamente degli esempi per chiarire il mio pensiero.

nicola66
15-10-2013, 16:29
cioè con l'ABS e gomme alla frutta ci si schianta meglio che non avercelo?
spetta che mo me lo segno.

carlo.moto
15-10-2013, 16:35
il fatto è che pensandoci, forse sbaglio, se le gomme aderiscono meno, la frenata si allunga e questo è stato scritto più volte, pertanto con le gomme andate dovrebbe essere sicuramente peggio

Roberbero
15-10-2013, 16:49
Con le gomme andate, diciamo dure sul bagnato, l'ABS è meglio averlo, rimani comunque in piedi, anche se fermarsi è dura lo stesso. Se poi freni bene è ancora meglio.
Discorso diverso per le sospensioni, li è meglio che siano sempre in buono stato con l'ABS.

carlo.moto
15-10-2013, 16:54
Certo che è meglio averlo, ma la mia osservazione si riferiva solamente all'allungamento dello spazio di frenata che, con gomme usurate è paragonabile a quello sul bagnato, cioè...."si allunga". Pertanto mai come nelle moto con ABS è indispensabile avere gomme al top. Non entriamo in merito al fatto che l'abs non ci fa sbandare ecc. è un altro discorso.

Roberbero
15-10-2013, 17:00
Ho capito, ma io contesto proprio quello.
Se cala l'aderenza la frenata si allunga, con o senza l'ABS.
Ti sentiresti di dire che col bagnato, caso in cui l'aderenza cala, è meglio senza l'ABS?

Io lo potrei pure dire, ma è notorio che sono allergico a questo sistema, ma non me la sento lo stesso, mentre non ho dubbi ad escluderlo con sospensioni andate.

PS Rimane valido il concetto della frenata graduale da effettuare con poca aderenza che avevo espresso prima, ma questo lo puoi fare sempre, sia con che senza ABS.

carlo.moto
15-10-2013, 17:04
Ma daiii, non mi fare fare il precisino che è un ruolo che odio; nel complesso è sempre meglio avere l'abs e sono d'accordo, ma se mettiamo 2 moto sul dritto , una con pne nuovi ed una con pne d 20.000 km, aparità di moto, peso e velocità e le facciamo inchiodare, quella con l abs, si prende qualche spazio in più, poi è vero che forse cadi anche ma sul dritto è da vedere.

euronove
15-10-2013, 17:04
ma anche no.

più che altro l'ABS controlla che la ruota giri, se non sta girando è bloccata

Una ruota è bloccata anche quando la moto è ferma al semaforo rosso, serve qualcosa di più, tipo confrontare le velocità di rotazione delle due ruote.

Roberbero
15-10-2013, 17:10
Forse è meglio che fai il precisino!
2 moto, pneu nuovi e pneu vecchi, quella con l'ABS... Su quali pneu era montato?

Da quello che ci ho capito, tu intendevi che quella con pneu usurati se monta l'ABS la frenata si allunga molto di più rispetto a quella senza ABS?
E che su quelle con pneu nuovi la differenza è minore?

carlo.moto
15-10-2013, 17:12
Certamente si, ed è pertanto opportuno avere sempre pne al top su moto con abs

Roberbero
15-10-2013, 17:15
Ok ci siamo capiti ma non sono daccordo.
Per me è proprio con gomme non al top che l'ABS diventa più utile.
Poi, che è meglio averle al top, prescinde dall'avere l'ABS o non averlo.

nicola66
15-10-2013, 17:41
Una ruota è bloccata anche quando la moto è ferma al semaforo rosso, serve qualcosa di più, tipo confrontare le velocità di rotazione delle due ruote.

di 2 ruote con diametri differenti?
perchè una moto non ha mai le ruote dello stesso diametro, soprattutto quando non marcia rettilinea.

nicola66
15-10-2013, 17:49
forse il video + esemplificativo che c'è in rete
https://www.youtube.com/watch?v=u3EvNgO9kW0

Wotan
15-10-2013, 18:00
di 2 ruote con diametri differenti?
perchè una moto non ha mai le ruote dello stesso diametro, soprattutto quando non marcia rettilinea.Adesso ti svelo un segreto inimmaginabile: il rapporto tra i diametri delle due ruote è fisso e se ne può tenere conto per il confronto.

comp61
15-10-2013, 18:05
l`abs sul gs 800 é troppo invasivo (almeno su quello che avevo io). Ti accorgerai che entra in funzione anche inutilmente.

Wotan
15-10-2013, 18:06
Una ruota è bloccata anche quando la moto è ferma al semaforo rosso, serve qualcosa di più, tipo confrontare le velocità di rotazione delle due ruote.Puoi avere un ABS funzionante anche su un veicolo monoruota o con un solo sensore di rotazione, basta che misuri la velocità con cui la ruota decelera.

nicola66
15-10-2013, 18:13
Adesso ti svelo un segreto inimmaginabile: il rapporto tra i diametri delle due ruote è fisso e se ne può tenere conto per il confronto.

il rapporto matematico è ovvio che può essere fisso.
anche in qualunque situazione.
il problema è come calcolare tutte le variabili, fargliele sapere tutte alla centralina e insegnarle a riconoscerle in tempo reale.

Wotan
15-10-2013, 18:14
Ma le variabili variano anche se i diametri delle ruote sono uguali.

Roberbero
15-10-2013, 18:20
In curva un pò i diametri variano lo stesso, ma non pare essere un problema. Alla fine il rapporto varia di pochissimo.

E' appena uscito il nuovo ABS Bosch montato sulla KTM 1190 che funziona anche in curva, ma non per i diametri che cambiano ma considera solo la minore aderenza in piega.
Il bello è che prima, a questa piccola particolarità dell'ABS non veniva data importanza.

Non sò se centra qualcosa, ma mi ricordo che la Honda Acura, l'auto, montava gomme di diametro differente per aver la centralina più pronta a rilevare differenze di velocità ed intervenire prima.
Non mi ricordo però se era per l'ABS o il CT.

Mad Mat
15-10-2013, 18:30

Se faccio un burn out l'abs mi molla il freno anteriore?!?!

nicola66
15-10-2013, 20:40
Ma le variabili variano anche se i diametri delle ruote sono uguali.

si, ma se hai 2 ruote gemelle la % di scostamento sarà basissima.
Ammesso che all' ABS serva confrontare la velocità delle 2 ruote.
Cosa che non fa cmq.

nicola66
15-10-2013, 20:47
In curva un pò i diametri variano lo stesso, ma non pare essere un problema. Alla fine il rapporto varia di pochissimo.

pochissimo?

solo la tua ha uno sviluppo ant di m 2,183 la post di m 2,015 teorici.
poi in pratica non rapportabili in modo fisso tra loro per un' infinità di variabili.

Wotan
15-10-2013, 21:42
Nicola, fatta la tara a diametri e sezioni, gli scostamenti quelli sono.
E chi ti ha detto che l'ABS, tra le varie cose, non verifica la differenza nella velocità di rotazione tra le due ruote?

Roberbero
15-10-2013, 21:51
Io Nicola intendevo la differenza di circonferenza che si ha in piega. Li forse il rapporto che in rettilineo sarebbe fisso e memorizzato nella centralina, forse varia un po. Ma non ne sono sicuro.
Che c'è differenza tra 21 e la 17 si vede ad occhio nudo.

nicola66
15-10-2013, 23:41
Nicola, fatta la tara a diametri e sezioni, gli scostamenti quelli sono.
E chi ti ha detto che l'ABS, tra le varie cose, non verifica la differenza nella velocità di rotazione tra le due ruote?

La tara ai diametri e sezioni? E con quale scostamento?
Perchè il diametro di una gomma varia abbastanza in base al consumo, pressione, marca&modello.
Riguardo al fatto che l'ABS si possa basare sul confronto tra la rotazione dei 2 assi c'è sempre l'alta probabilità che le 2 ruote possano trovarsi in condizioni d'aderenza molto diversa tra loro. A quel punto come si comporterebbe? Sacrifica un po' di frenata sulla ruota a maggior aderenza per allinearsi a quella con meno?
La BOSCH ha in produzione un ABS economico ad un solo canale dedicato alla sola ruota anteriore che funziona rilevando solo quella.

bodo
15-10-2013, 23:53
'Mazza oh, che ho scatenato?!?
Vabbe' dai...prometto....domani prenoto il cambio gomme!!!
;-)

Il Maiale
16-10-2013, 00:08
L abs tiene conto anche della quantità di benzina residua nel serbatoio...fa la relazione tra litri consumati e litri evaporati.....poi decide se intervenire o no! siccome I vapori di benzina lo disorientato, alla fine é lento..... la moto si ferma dopo di una moto senza!

Sent from my Z10 using Tapatalk 4 Beta

Superteso
16-10-2013, 00:09
Stai già testando l'Integral ABS III?

Sent from  🐾

Wotan
16-10-2013, 00:44
Veramente l'attuale impianto delle R e K è già il IV...

Roberbero
16-10-2013, 00:51
'Mazza oh, che ho scatenato?!?
;-)

E non hai ancora visto niente! :lol:

Eppure sei Mucchista doc e dovresti sapere cosa succede con certi argomenti....:rolleyes:

Wotan
16-10-2013, 01:28
La tara ai diametri e sezioni? E con quale scostamento?

Guarda, tutte le obiezioni che continui a tirare fuori varrebbero, nel caso di confronto dati tra le due ruote, anche nel caso di diametri e sezioni identiche.
Esse comunque non impediscono la comparazione tra le velocità delle due ruote, tant'è vero che ci sono impianti (tra cui il Continental Teves Integral e il Bosch ABS 9) che la fanno, in barba ai diametri delle ruote.

euronove
16-10-2013, 08:55
Se faccio un burn out l'abs mi molla il freno anteriore?!?!

no infatti, non è esaustivo
a me è venuto in mente l'esempio di decelerazione ai confini del bloccaggio contemporanea e identica di entrambe le ruote

Il Maiale
16-10-2013, 14:23
Stiamo provando abs che lavorano con telecamera grande come 5 cents.....lavorano e leggono l asfalto a 30 metri....lavora su sospensioni e freni.......la nuova Mercedes serie S l ha già.....lo si sta provando sulle moto.....ole

Sent from my Z10 using Tapatalk 4 Beta