PDA

Visualizza la versione completa : Un concessionario che ha chiuso

zivas
27-09-2013, 15:18
Salve ragazzi.

Dopo aver cercato in lungo e in largo notizie a riguardo, e non avendole trovate, sono costretto a fare una domanda, soprattutto ai toscani e dintorni.

Venerdì scorso sono andato ad Arezzo per prendere delle parti di ricambio per la manutenzione della mia mucca; dopo anni di soddisfazione, sono andato a colpo sicuro, percorrendo i 90 km che mi separano dalla conosciuta concessionaria.

Il solito cancello di accesso era chiuso e non c'era nessuno; così ho fatto il giro e sono andato alla concessionaria auto a chiedere spiegazioni.

Mi hanno detto che hanno chiuso! :rolleyes:
Io, sbalordito, ho balbettato...che vuol dire chiuso?
Il signore piuttosto deciso mi dice: "Eh, chiuso vuol dire chiuso, no?"

Ora, a parte il disagio che mi crea la cosa, e il senso di fastidio che provo sapendo che persone capaci e oneste non potranno più occuparsi della mia fidata, mi piacerebbe capire cosa è successo, dal momento che nella suddetta concessionaria c'era sempre un gran viavai di gente, e io stesso, come molti altri qui dentro da quanto ho letto, sono rimasto sempre soddisfatto dell'esecuzione dei lavori da parte loro.
Certo la crisi sta facendo inginocchiare colossi ben più importanti, ma mai avrei pensato che una bella concessionaria come quella, di un marchio che come sappiamo vende ancora tanto, potesse chiudere.

Magari qualcuno sa se Stefano e i due meccanici hanno aperto qualche attività per conto loro? Si sa se la cosa è recente? In BMW Motorrad risultano ancora accreditati, ma poi cliccando nel sito la pagina non viene trovata e si torna automaticamente alla homepage.

Grazie 1000 a chi vorrà darmi spiegazioni per capire meglio.

petrel
27-09-2013, 15:47
I cancelli non sono stati riaperti al 1 settembre dopo la pausa estiva.

Ancora nulla si sa se riapriranno oppure no.

Per adesso i soci club Arezzo Motorrad hanno concluso un accordo con la concessionaria di Siena/Grosseto (stessa societa') per tagliandi ed interventi vari.

Ciao

zivas
27-09-2013, 16:56
Ciao Petrel, intanto grazie per la risposta.

Prendo atto della cosa con rammarico (Siena per me è troppo lontana per i tagliandi); quel lieve dubbio che lasci intendere circa la riapertura, speriamo accada.

Se tu, o altri aretini e dintorni vorrete aggiornare il topic con eventuali novità future, se mai ce ne saranno, ve ne sarei grato. :)

wolter
27-09-2013, 17:07
E pensare che stavo per comprare da loro circa un paio di mesi fa... poi l'accordo è sfumato :-)

zivas
28-09-2013, 09:54
Però non mi sembra che la cosa abbia sconvolto molti qui dentro. Perchè? Ci sono pochi toscani? Oppure non dispiace perchè magari non si sono trovati bene?

Oggi come oggi è sempre più difficile trovare concessionari capaci e onesti, e per me questa è una perdita importante.

dex175
28-09-2013, 10:03
Anche io ho appreso con dispiacere della chiusura....sempre ottima qualità nei tagliandi (me li ha sempre fatti Andrea) voci di corridoio fanno sperare in riapertura. Intanto sono andato a Terranuova loc. La penna da Massimiliano Badii ex meccanico BMW

oinot
28-09-2013, 10:06
Oggi come oggi è sempre più difficile trovare concessionari capaci e onesti, .

Parole sante...mi sa che l onestà fà chiudere....

dublino67
28-09-2013, 10:30
[QUOTE=zivas;7667507]Però non mi sembra che la cosa abbia sconvolto molti qui dentro. Perchè? Ci sono pochi toscani? Oppure non dispiace perchè magari non si sono trovati bene?

Per quanto mi riguarda io sono andato in concessionaria qualche mese fa (Aprile) per acquistare un' ADV ma non mi prendevano indietro l'usato (GS STD).
Le difficoltà erano note da tempo.

manofredda
28-09-2013, 10:33
da anni la BMW sta portando avanti la politica di riunire i concessionari moto assieme a quelli delle autovetture.... pian piano chiuderanno tutti i concessionari moto e ci saranno solo concessionari "globali"

EnricoSL900
28-09-2013, 14:49
A quanto pare il buco è più grosso. La sede di Terranuova Bracciolini, che vendeva da tempo solo auto, prima ha perso BMW in favore (?) di Range Rover mantenendo l'attigua area Mini, e da qualche mese è stata definitivamente abbandonata.
Anche la sede di Arezzo è da tempo in difficoltà: il salone auto è stato più che dimezzato nelle dimensioni, e quello moto languiva da molto tempo. Apprendo solo ora della chiusura, ma anche con me non molto tempo fa non aprirono nemmeno la trattativa per l'acquisto di una moto nuova dato che a causa del "momento un po' particolare" (così mi fu definito) non avevano modo di ritirare il mio usato.

Per l'idea che mi sono fatto, uno dei problemi è che se la sono sempre tirata un po' troppo. Essendo loro cliente con la macchina ed essendomi sempre trovato bene, la K la volevo prendere da loro... ma su una 1200S, con la 1300 appena presentata, mi facevano uno sconto ridicolo. Quella stessa 1200S se la sono poi tenuta in vetrina per altri tre anni, se non sbaglio...

Però per alcune persone che lavoravano lì umanamente mi spiace molto.

Confermo poi l'eccezionale livello del servizio officina offerto da Massimiliano Badii (non Bindi) in località La Penna, fra Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna. Massima disponibilità, ottima competenza, onestà a livelli oggi ormai scomparsi...

Toscano78
28-09-2013, 16:14
Manofredda quella di Arezzo era una concessionaria auto/moto
Scopro adesso della chiusura e mi spiace perchè mi ero trovato davvero bene.

emmegey
28-09-2013, 16:55
...E ne chiuderanno ancora! Purtroppo...:lol::lol::lol::lol:

VARENNE
28-09-2013, 21:31
Sono cliente e socio del club di Arezzo da dieci anni,purtropppo la chiusura è dovuta al ramo auto e ha coinvolto anche le moto nonostante l'ottimo servizio offerto;le ultime voci danno per prossima la riapertura di un punto SERVICE MOTORRAD curato dalla concessionaria Fabris (Grosseto-Siena) gestito da Massimiliano Badii già dipendente di Andreini a Terranova.......speriamo risolvano al più presto. lamps

nicpett
28-09-2013, 22:12
Che peccato, ho avuto a che fare con Stefano anno scorso, una persona squisita.

Inviato con l'androide.

Lucasubmw
29-09-2013, 11:24
Io ho chiamato 2 settimane fa e mi hanno detto che riaprivano intorno a metà ottobre, erano in ristrutturazione, ma se i componenti del motoclub hanno fatto un accordo con Siena/Grosseto dubito che riapriranno.
Andavo da loro sia per il Gs che per l'X3 e un pò mi dispiace perchè eravamo in buoni rapporti e i prezzi erano accettabili.

Zio Erwin
29-09-2013, 11:34
Selezione naturale.....
Lavorando con i soldi delle banche succede, specialmente se poi quando le banche ti chiedono di rientrare non ci vuoi mettere soldi di tasca tua.....
Non è certamente un imprenditore alla canna del gas, anzi, ha scelto il tipico modo italico per chiudere un'attività in perdita col minimo esborso.

cobra65
29-09-2013, 11:52
... nella mia provincia il concessionario auto è riuscito a saltare, mentre quello moto è una garanzia... speriamo che non lo tocchino ...

andrea.g1972
29-09-2013, 12:01
Ciao,

ho chiamato stefano qualche giorno fa per un consiglio pre-acquisto del mio GS, cercando di decidere tra RR e GS, quindi visto la confidenza lo ho chiamato, lui è stato come sempre molto professionale però mi ha detto che cessano il rapporto con BMW, venderanno tutte le moto ma non riordineranno piu niente, conferma comunque l'assistenza sul venduto.

Purtroppo però credo che dalla nostra ultima discussione, la situazione sia ulteriormente peggiorata, la filiale di San Giovanni Valdarno è chiusa con cartello AFFITTASI e i dipendenti sono tutti a casa!!

Credo che per BMW motorrad in provincia di AREZZO sia finita...

EnricoSL900
29-09-2013, 12:10
La concessionaria aveva qualcosa come più di cinquanta dipendenti, con un volume d'affari conseguente. Dopo aver provato a restare a galla con Range Rover, con l'investimento che ne era derivato, adesso hanno il curatore fallimentare. Chiuderanno presto anche il ramo auto. Notizie fresche e purtroppo certe...

Ah, non so che voci ci siano in giro ma sinceramente dubito che Massimiliano rientri in BMW. Specie adesso che il suo nome si comincia a conoscere in giro e che l'area di Arezzo è ufficialmente scoperta, un "cane sciolto" onesto, disponibile e competente come lui non può che restare tale... ;)

andrea.g1972
29-09-2013, 12:22
Se parli di Massimiliano Badii penso che a breve avremo novità

Zio Erwin
29-09-2013, 12:24
Però non confondiamo BMW con i concessionari perché chiudono e fanno cazzate con tutte le marche......
Nello specifico, comunque sono anch'io perplesso su come vengono scelti i concessionari e soprattutto gli ispettori.....

rsonsini
29-09-2013, 13:24
Con eicma che arriva (e soprattutto con le novita' preannunciate) non so se è l'anno giusto per interrompere i rapporti con bmw. Mi sbaglio?

RE_NIKO77
29-09-2013, 13:31
Anche io mi sono servito sia prima a Terranova e poi dopo che "lasciarono" le moto, ad Arezzo.

Stefano e Andrea persone squisite e sempre disponibili!

Fatemi lamentare però del figlio del titolare sempre con "la puzza sotto al naso" e che camminava 10 metri da terra.

Una volta chiesi a lui un preventivo per cambiare uno scooter aziendale.

Risposta: "Non ritiro l'usato".

"E poi chiudi", dissi io....

Speriamo che Stefano & Co. abbiano trovato valide alternative.

Sent by  with Tapatalk

RE_NIKO77
29-09-2013, 13:33
Per non parlare del pessimo servizio auto avuto a Terranova:
dovevo cambiare una lampadina alla serie 1, ero in zona, mi fermo.

Gli spiego "il problema" e mi dicono ok, aspetti in sala di attesa.

Dopo 1 ora e dico 1 ora, mi dicono che non hanno la lampada da sostituirmi!

Saranno capitate tutte a me...che vi devo dire.

Sent by  with Tapatalk

EnricoSL900
29-09-2013, 16:01
Confermo l'estrema antipatia del figlio di papà; sembrava ti facesse un favore solo a lasciarti entrare nel salone. Lui onestamente è il solo di quelli che conosco lì dentro per cui non mi dispiace quello che sta succedendo.

La mia prima Mini a Terranuova è sempre stata seguita con estrema attenzione, e ci ho fatto i tagliandi per 150000 chilometri. Ho preso la seconda altrove, non vicino a casa, per ragioni di prezzo, e per il solo tagliando che per ora ho fatto la portai ad Arezzo dopo che a Terranuova avevano già chiuso l'officina. Ok che era agosto ed erano anche pieni di lavoro, ma con la mia auto tirarono abbastanza via (il responsabile si rifiutò tra l'altro di farmi controllare l'impianto di riscaldamento per via del caldo...) e mi presentarono un conto allucinante, mi pare oltre 400€, in pratica per il solo cambio olio e filtri vari... :rolleyes:

Ho appena saputo dove lavora l'ex responsabile officina di Terranuova: pare siano in gamba, e credo che il tagliando dei 50000 la mia Mini lo farà da lui... ;)

nicpett
29-09-2013, 17:41
Confermo antipatia figlioccio

Inviato con la tavoletta magica.

zivas
29-09-2013, 20:58
Mai avuto a che fare con la parte vendite né per le auto né per la moto, comprata altrove.

I miei rapporti sono stati sempre e solo con l'officina, dove mi sono trovato sempre bene.

Se Stefano e Massimiliano hanno intenzione di aprire altrove e qualcuno ne ha notizia ce lo dica, per favore.

Grazie 1000 ;)

EnricoSL900
29-09-2013, 22:41
Massimiliano già da qualche anno lavora per conto proprio, vicino a Terranuova Bracciolini...

carter
30-09-2013, 09:08
Selezione naturale.....
Lavorando con i soldi delle banche succede, specialmente se poi quando le banche ti chiedono di rientrare non ci vuoi mettere soldi di tasca tua.....
Non è certamente un imprenditore alla canna del gas, anzi, ha scelto il tipico modo italico per chiudere un'attività in perdita col minimo esborso.

Sono perfettamente d'accordo e, venendo purtroppo da un'esperienza simile, aggiungerei anche la non competenza manageriale ad affrontare i primi anni di 'buchi' dopo anni di bengodi....la non capacità di adattarsi al mutato scenario economico

EnricoSL900
30-09-2013, 14:45
Ragazzi, occhio a sparar giudizi: parliamo di una azienda da molti molti milioni di euro di fatturato, non di un negozio di ortofrutta. A quei livelli il botto che fai è proporzionale alla velocità con cui cadi...

Ste primo
30-09-2013, 20:42
Gran bella storiaccia... Consigli di dovere portare la mucca a fare il tagliando? Non vorrei ne arrivare a siena ne a firenze!!!!

andrea.g1972
30-09-2013, 21:45
Io vado a Terranuova bracciolini da Protosport di Massimiliano Badii, ha lavorato motli anni in BMW proprio da Andreini auto, le ripara e taglianda tutte, è bravo e si sta facendo molti clienti e livellando i prezzo che, in confronto a un annetto fa sono molto piu competitivi. Gira voce che a breve potrebbe riprendere il marchio BMW come assistenza e riparazioni.....sarebbe un ottima notizia.

ciao

Lucasubmw
30-09-2013, 21:51
Mazzoni a Sansepolcro

kociz
25-10-2013, 22:47
zivas ma hai vicino Palma Alberto a Ponte S Giovanni ;) io mi sono trovato molto bene pure con la Novamoto di Firenze

masma
25-10-2013, 23:36
Novamoto ok! Palma :(

inviato con Tapatalk

EnricoSL900
25-10-2013, 23:47
Io alla Novamoto ho chiesto una volta il preventivo di un tagliando: il tipo mi sparò una cifra che era una volta e mezza quella che spesi poi da Andreini per lo stesso tagliando. Anzi, per lo stesso timbro sullo stesso libretto dei tagliandi... :-o

Andreini ha fatto il botto, Novamoto è ancora in piedi... :lol:

RD_Elsie
31-10-2013, 18:48
Che Stefano sia un gentleman è certo! Grande competenza, calma e disponibilità. Solo un anno e mezzo fa l'officina era sempre piena di moto poi, dopo la cura Monti siamo andati tutti a capofitto e così quando andavo da Andreini era una tristezza assoluta. Che i meccanici siano bravi è altrettanto certo. Ma che peccato. Io mi servivo attraverso Mazzoni Moto che era in collegamento per i ricambi originali ed ora mi servirò solo di Mazzoni e dei suoi meccanici, ultrabravi e disponibili. Il problema delle moto nuove e la relativa fase della garanzia e dei tagliandi non mi riguarderà per un bel pezzo, cercherò di tenere da conto quello che ho, con Gianni di Mazzoni che è un supermeccanico di una umanità ed una scrupolosita infinità. Mi dispiace molto per Andreini ed i suoi collaboratori, come la metti non si spiega. Spero umanamente che una soluzione la trovino, a prescindere dalle mie necessità tecniche.

Toscano78
31-10-2013, 22:22
con Gianni di Mazzoni che è un supermeccanico di una umanità ed una scrupolosita infinità.

Quoto al 100%

EnricoSL900
05-02-2014, 23:49
Riprendo questo vecchio thread per chiedere info sulla attuale situazione di BMW moto ad Arezzo. Poco tempo fa mi è arrivata una mail di invito alla presentazione della nuova Adventure presso Motofabbris, concessionaria di Grosseto e Siena, che sembra essersi espansa in direzione di Arezzo.
Non avendo potuto andare in occasione della presentazione, avevo deciso di visitare quella che credevo essere la nuova concessionaria oggi pomeriggio, dato che c'era tanto di indirizzo. Arrivo in località Case di Ceciliano, che come si può intuire non è grande quanto New York, e non trovo niente. Chiedo a un benzinaio, che mi risponde che sono il quarto che si ferma da lui in pochi giorni, e che per quello che sa da un suo amico che lavorerà nella nuova concessionaria tutto è ancora in alto mare e sono ancora in trattativa per il fondo da affittare.
Ho riguardato adesso la mail e mi sono reso conto che l'indirizzo di Arezzo è affiancato al logo di un forno pasticceria, come se lì si fosse in effetti tenuta la presentazione. D'altra parte sul sito di Motofabbris non c'è niente che rimandi a una apertura ad Arezzo.

Qualcuno sa qualcosa di più?

petrel
06-02-2014, 06:25
La presentazione delle nuove ADV e Rt è stata effettuata presso la Panart (produzione e vendita di prodotti di pane) che si è prestata a ospitare l'evento disponendo di un ampio piazzale.
Ancora Arezzo non ha una concessionaria BMW operativa.
Dovrebbe essere solo questione di tempo oramai....

Lucasubmw
06-02-2014, 07:27
Io ho da fare il tagliando...

panzer
06-02-2014, 07:32
Grande BMW, ottima capillarità.

EnricoSL900
06-02-2014, 08:52
Io ho da fare il tagliando...

Vai da Massimiliano... Magari non ti farà sconti particolari, ma mi fa piacere se gli dici che ti ho consigliato io... ;)

dublino67
06-02-2014, 09:59
Confermo che verso la fine di Marzo riaprirà la concessionaria BMW ad Arezzo.
Se ne occuperà Motofabbris di Grosseto.

Lucasubmw
08-02-2014, 08:14
Enrico chi è Massimiliano?

Lucasubmw
08-02-2014, 08:15
Dublino io lo spero, qualcuno deve riaprire, ma anche a gennaio dovevano...

EnricoSL900
08-02-2014, 08:48
Massimiliano Badii, ex meccanico di Andreini: se ne parlava più sopra. Ha una officina che si chiama ProtoSport alla Penna, località fra Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna. Se vuoi contattami in mp, ti do il suo numero...

Lucasubmw
08-02-2014, 08:58
Mi sembra di aver letto qualcosa, il problema è che non mi conviene, un pò troppo distante... Grazie lo stesso

dublino67
08-02-2014, 09:53
Luca ti confermo che BMW ad Arezzo riaprirà.
Ho parlato con il nuovo meccanico e con il proprietario di Motofabbris.

Lucasubmw
08-02-2014, 10:40
Ok, meglio...