PDA

Visualizza la versione completa : formicolio alla mano DESTRA

capostaz
14-09-2013, 22:14
Con il mio GS1200 del 2006, mi capita spesso di avere del formicolio alle dita della mano destra e devo fare sempre movimenti strani per farlo passare, come ad esempio accelerare per qualche istante con il polso, con un dito, ecc..
Le manopole sono ben abbastanza consumate, ma non so se dipende da questo.
Che faccio? alla prima visita da mamma BMW mi faccio cambiare le gomme delle manopole che non credo sia una cosa "spaziale"

dannigas
14-09-2013, 22:40
non è spaziale ma se hai le manopole riscaldate ti partono fogli da 100.

lo fa anche a me se usi il cerca trovi almeno un'altra discussione su questo tema.

dentex
14-09-2013, 22:42
Io ho risolto mettendo dei riser sotto il manubrio. Sono alto 181cm.

Kratos
15-09-2013, 00:56
Forse dico una stupidata...guanti troppo stretti?
Se devi sostituire le manopole puoi provare a sostituire da solo, seguendo le VAQ, è una stupidata. Ci sono riuscito anch'io quando avevo la RT. Manopole della Ariete, un taglierino alcool e con €19 le ho sostituite senza problemi. Basta fare il lavoro con calma e senza fretta.
Spero di esserti stato utile

tuttounpezzo
15-09-2013, 07:33
Io ho risolto mettendo dei riser sotto il manubrio. Sono alto 181cm.

Da quanti mm il riser...??

yukio
15-09-2013, 08:00
Prendi del nastro smorza-vibrazioni utilizzato per fasciare i manici delle racchette da tennis e fai un paio di giro intorno alla manopola e vedi l'effetto che fa...
Se le manopole son molto consumate e non hai lo scaldamani come ti han già detto prendi quelle Ariete. Con 20 euri te la cavi

Rafagas
15-09-2013, 08:22
quoto yukio; forse meglio quelli in pelle che assorbono di più. E' una prova che costa poco e nel caso non funzioni, non ti sei rovinato. Le manolpole riscaldate si sentono ugualmente ;)

mascalzone_latino69
15-09-2013, 08:26
Non può darsi che non sia la moto ad avere il problema ma la tua mano?;)
Magari hai qualche cosa al carpale della mano dx....
Ti auguro di NO !!;)
Oppure il cerchio che è ovalizzato e a lungo andare ti crea questo formicolio... Cmq il cambio delle manopole e' la spesa minore poi vedi se persiste la cosa.
Lamps ML69

feromone
15-09-2013, 08:31
Capita anche a me soprattutto quando guido "sportivo"....non penso che c'entrino ne manopole ne guanti (anche se un paio più morbidi aiutano e non poco) ma sia solo una questione di "serraggio".
Quando percorre grandi distanze in relax non mi succede mai!

1100 GS forever

marik
15-09-2013, 10:49
Devi imparare a conviverci, io non o mai trovato la soluzione, ne ho provate tutte e come te mi da un gran fastidio, dicono che può,essere la causa di una cervicale, io in questo caso ne soffro, ma guarda strano con la r1200r non mi accade, possono essere le gomme se sono tassellate, ho provato un GS con le gomme da strada e non lo fa, stai attento al montaggio dei riser, dovresti mettere quelli da 3 mm ma controlla che i cavi non abbiano necessitá della modifica, in ultima se ti posso aiutare i guanti sottili qualche risultato lo danno;)

capostaz
15-09-2013, 12:29
grazie.. le mie manopole sono riscaldate... con motorini e scooter che uso da sempre mai avuto problemi. Vorrei provare con il nastro...vediamo

Zec
15-09-2013, 15:19
io avevo il tuo stesso problema, l'ho risolto montando dei pneumatici molto stradali, michelin pilot road 3 e mi è passato tutto! PRO: il GS diventa silenziosissimo piega da paura e spariscono tutte le vibrazioni! CONTRO: esteticamente meno bella, non sono adatte x l'off, si fanno meno km! Spero che anche tu riesca a risolvere il problema che a mè dava molto fastidio!

Teo Gs
15-09-2013, 18:38
...prova col nastro ma.....mi sa che devi conviverci....;)!!!!

roghellas
16-09-2013, 00:02
Porto la mia esperienza: dopo 12 gg di strade di corsica sul traghetto di ritorno non riuscivo ad aprire piu' la mano destra
Ghiaccio e antidolorifici per arrivare a casa, in ospedale dopo ecografia, diagnosi di forte tendosinovite con versamento dal pollice fino al polso
7 giorni di antinfiammatori piu cerotti per tendiniti e antidolorifici

tuttounpezzo
16-09-2013, 00:10
E che cazxo....era inizisto tutto con il formicolio alla mani???

Maury967
16-09-2013, 00:10
io ho più o meno lo stesso problema, nel mio caso è una lieve infiammazione al tunnel carpale, mi succede quasi sempre nei primi 50 km poi facendo un pò di movimento con la mano mi passa, se hai un amico ortopedico e fisioterapista prova ad accennarlo e vedi che ti dice, esistono esercizi da fare x risolvere... sempre si tratti di un problema come il mio

1965bmwwww
16-09-2013, 00:14
A me invece capita dopo una giornata di moto

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

A'mbabu
16-09-2013, 00:43
capitato anche a me, causa vibrazioni, ma dalla sostituzione e perfetta equilibratura delle gomme: sparito il dolore, e scomparse le vibrazioni

dentex
16-09-2013, 07:47
Da quanti mm il riser...??

I miei sono da 20mm; ieri, per esempio, 350 km con un paio di fermate e nessun problema alle mani!

roghellas
16-09-2013, 23:17
Tutto e' iniziato con un formicolio alla mano fino a quasi perdere la sensibilita' delle dita
Devo precisare che i giorni in corsica sono stati ventosissimi e ho guidato parecchio contratto
Le gomme nuove di pacca

enricomatteoGS
17-09-2013, 02:36
Io ho risolto con i copri manopole della horning.
http://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-Adv-e-HP2/Accessori-protezioni-verniciatura/Grip-Puppies.html
Mi so o trovato subìto benissimo anke in coppia con questo:
http://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-Adv-e-HP2/Accessori-protezioni-verniciatura/Throttle-Rocker.html
Ho risolto il problema del formicolio e della stanchezza della mano in viaggio.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Bassman
17-09-2013, 14:17
Anche io ho problemi di leggero formicolio da quando monto le Anakee 2.
Con le vecchie Tourance, nessun problema.
Per le lunghe percorrenze può aiutare un throttle rocker.

alligator
17-09-2013, 16:08
Grazie per la segnalazione a Enricomatteo, ho appena ordinato manopole e Rocker.

Gromit
17-09-2013, 22:07
Anche io soffro di mani formicolanti e addormentate dopo un po' di strada....garantisco che di tratta di ernia cervicale che con la posizione i guida del GS ( che poi a me sembra molto comoda) non va molto d'accordo ( non so perché). Magari dico un 'eresia ma io proverò ad abbassare il manubrio ( inclinandolo leggermente) perché più le braccia sono rivolte in basso migliore è la circolazione di sangue alle mani. BHO!?!? Proverò .

G@s
17-09-2013, 22:31
Prova a montare i riser da 20 mm....abbassandolo secondo me peggiori.

ZATLAN
17-09-2013, 22:49
Riser,traversino ma SOLO con il gs,nelle SOLE prime 2 ore di guida,la mano destra si addormenta,da sempre.Sempre avuto anakee.
Cruise control sulle lunghe tratte.
Penso sia una consuguenza del boxer,o del gs stesso.
Mollare e muovere la mano è l'unica soluzione immediata e,allenamento.Nel senso che meno la uso e più succede.

boxeroby
18-09-2013, 01:00
Le gomme non c'azzeccano na'cippa.....sono vibrazioni del motore ad alta frequenza!!!
Alla faccia dell'unstoppable....la mano dopo 100km è priva di sensibilità....

Bassman
18-09-2013, 11:27
Dissento.
La stessa moto non lo faceva con le gomme vecchie e lo fa con le gomme nuove.
E poi, vibrazioni del motore ad alta frequenza? A 120 km/h, come vado io in autostrada, il motore gira a 3500/4000 giri; non mi sembra proprio il caso di scomodare le alte frequenze... ;)

Gromit
18-09-2013, 13:04
Proverò poi farò sapere dopo l'elefantreffen

G@s
18-09-2013, 14:27
Quoto Bassman: la mia con le gomme anekee 2 nuove vibrava...dopo circa 2000 km ha smesso.

Comunque riser e traversino fanno parecchio.

maiver
20-09-2013, 20:44
cambia le gomme probabilmente sono scalinate, avevo lo stesso problema risolto con il cambio gomme metti la moto su una superficie liscia a motore spento spingila a mano se senti dei leggeri saltellamenti allora gomme nuove.

capostaz
26-09-2013, 16:01
Io ho risolto con i copri manopole della horning.
...

Splendido consiglio...
:D
GRAZIE Enrico

Kit
26-09-2013, 16:24
belli i copri manopole!;)

fire1962
30-09-2013, 19:11
io ho risolto con i riser da 20mm e con il throttle rocker 15€ spesi benissimo
http://throttlerocker.com/wp-content/uploads/2013/05/41.jpg

GheGhe
30-09-2013, 19:20
Capita anche a me soprattutto quando guido "sportivo"....non penso che c'entrino ne manopole ne guanti (anche se un paio più morbidi aiutano e non poco) ma sia solo una questione di "serraggio".
Quando percorre grandi distanze in relax non mi succede mai!

1100 GS forever

secondo me, questo è l'unico vero motivo, mi è capitato con tutte le moto che ho avuto, proprio quando sono in tensione e cerco di sportiveggiare.... :-p

cobra65
01-10-2013, 11:00
In realtà credo che, in assenza di particolari patologie, la cosa sia ricollegabile al rapporto cheesiste tra le dimensioni della mano ed il diametro della manopola: fasciando la manopola con nastro da impugnatura da tennis o neoprene da manubio di bici, si riesce a trovare quello spessore che riesce a restituire confort anche quando per tensione di guida si stringe di piu'... credo che ognuno abbia il suo spessore piu' o meno giusto... provare per credere e... costa solo 3 € da Decathlon...