Entra

Visualizza la versione completa : Crepe Metzeler Tourance Next

ilGian
03-09-2013, 08:01
Ciao a tutti, sono in viaggio in Francia e ieri mi sono accorto che la gomma anteriore presenta delle vistose crepe (vedi foto in fondo). Le gomme, come da titolo, sono delle Metzeler Tourance Next sostituite circa tre settimana fa proprio per questo viaggio. Ho già percorso 3000km con questi pneumatici e sono sicuro che prima di partire da casa queste crepe non c'erano. Prima di partire avevo già percorso circa 1000km e ho cotrollato entrambi i pneumatici cm per cm prima di partire.
Sono in viaggio con passeggero e set di tre valigie a pieno carico. Ho controllato la pressione delle gomme prima di partire e le ho gonfiate come da libretto d'uso: 2.5 all'anteriore e 2.9 posteriore.
La gomma posteriore NON presenta nessun tipo di crepa, è perfetta.

Cosa ne pensate?

Posso stare sereno nel percorrere i 2000km che ci riporteranno a casa?

Grazie mille a tutti.

Gian

http://imageshack.com/i/mkns4uj
http://imageshack.com/i/1a9pscj
http://imageshack.com/i/g1mns6j
http://imageshack.com/i/2iqyscj
http://imageshack.com/i/np7e9pj

Il Maiale
03-09-2013, 08:18
io non vedo nessuna crepa!

Inviato dal mio BlackBerry Runtime for Android Apps con Tapatalk 2

Il Maiale
03-09-2013, 08:21
viste....si deforma in frenata.....nulla di pericoloso, pensa tra 5000 km:eek::eek:
tieni x d okkio....

Inviato dal mio BlackBerry Runtime for Android Apps con Tapatalk 2

9sedici
03-09-2013, 08:30
Quelli sono segni di gomma vecchia. Controlla sulla spalla il numero di 4 cifre che indica la data di produzione dela gomma. E probabilmente sono state stoccate male, cioè alla luce.

ilGian
03-09-2013, 09:19
I numeri li ho fotografati, sono la penultima img.

0713
Dovrebbero sinificare settima settimana del 2013, credo.

Ma come fa una gomma così nuova a creparsi così?

Muttley
03-09-2013, 09:40
Difetto di vulcanizzazione, quando torni vai dal gommista

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

GSWAY
03-09-2013, 10:08
Le next sembrano ottime gomme, ma in questi ultimi 5 mesi, diversi utenti hanno riscontrato una serie di anomalie che mi lasciano perplesso e mi convincono per ora a non montarle.

Per la tua vacanza, credo tu possa stare tranquillo, e come ti hanno consigliato, quando torni un controllino.

Andrewjtd
03-09-2013, 10:42
Ciao io monto le next ma per gravi problemi familiari e' da fine luglio che non vado in moto.... E quindi non ho fatto caso se avesse o meno crepe simili. Però crepe simili le hanno avute tutte le Pirelli anteriori che ho avuto nella mia carriera motociclistica comprese le Scorpion Trial avute fino a pochi mesi fa ma fortunatamente non hanno mai causato problemi di sicurezza e alla guida. Mi sentirei di consiglianti di finire il tuo giro tranquillamente e come suggerito da altri al ritorno un salto dal gommista. Ciao buona strada :)

AsAp
03-09-2013, 11:40
confermo anche le mie scorpion trail le hanno con più di 9000 km sul gobbone, solo sull'anteriore...
non succede nulla a anche a me non fanno stare tranquillo, fai fare un controllo al tuo ritorno

Lamps

Marchin
03-09-2013, 12:08
io ho le exp, stessa cosa solo all'ant.... che casualmente è prodotto in brasile, a differenza del post che è made in germany....

curiosità, prese on line o dal gommista?

Tia87
03-09-2013, 13:34
Sembra lo stesso problema che ho avuto io poco tempo fa con le Scorpion Trail....

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=389586&page=3

Post n.62....

A questo punto non saprei se, con l'acquisizione di Metzeler da parte di Pirelli, possano aver avuto difetti di fabbricazione simili...

PS: Come dice Marchin, anche le mie Scorpion Trail erano Made in Brazil...

Gianni1951
03-09-2013, 13:36
Ho avuto lo stesso identico problema, però con le Pirelli Scorpion. Prima di cambiarle ci ho fatto altri 10000 Km. Escluderei qualunque tipo di rischio per la sicurezza. Nel mio caso ho attribuito il fatto all'età della gomma (anche se cambiata da poco, aveva già quasi due anni), ma non ne sono sicuro. Verifica la data di produzione, ma vai tranquillo. Buone vacanze.

9sedici
03-09-2013, 17:20
I numeri li ho fotografati, sono la penultima img.

0713
Dovrebbero sinificare settima settimana del 2013, credo.

Ma come fa una gomma così nuova a creparsi così?

Incredibile, sono nuovissime. Falle vedere a chi te le ha vendute anche se non dovrebbero creare nessun problema.
Io ho le scorpion con 12000 km e quattro anni e non hanno crepe.

Magnete
03-09-2013, 17:53
ciao io avevo le scorpion trail all'anteriore erano presenti delle crepe ma non ho avuto problemi di guida.
le ho sostituite entrambi a 10.000 km anche se avanti ne avevo ancora un po (dietro completamente consumata)

se non te le cambia il gommista cambia lui e marca di gomme io ho scelto le annekee 3 sono rumorose solo ai 60 km\h (nulla di che) ma per il resto ottime gomme attualmente ho fatto con le nuove 3000 km circa.

ilGian
03-09-2013, 19:09
Ciao, grazie a tutti dei consigli e della solidarietà.

@Marchin: le ho prese dal gommista che è anche il mio meccanico di fiducia e concessionario BMW. Contattato per il problema mi ha risposto subito, molto professionalmente, che non appena rientro fisseremo un appuntamento con l'agente Metzeler di zona per far visionare le gomme, poi si procede con l'eventuale reclamo.

Personalmente sono contento del trattamento del concessionario anche se non sono per niente sereno a viaggiare con la gomma ant crepata...
Chi mi dice che la crepa si ferma lì e non prosegue con le sollecitazioni?
Ma soprattutto, cazzarola, mica ho speso 270euro (!!!) per delle gomme crepate, no?
Scusate lo sfogo ma uno risparmia tutto l'anno per farsi una vacanza serena in moto, la porta a controllare, cambia gomme e poi deve viaggiare con l'ansia della gomma crepata?
No no no!
Comunque adesso sono a Como, domani Bormio e Stelvio e poi Trentino.
Appena rientro a TS vi faccio sapere.
Lamps a tutti.
Gian

Andrewjtd
03-09-2013, 19:48
Buon rientro e vedrai che non è nulla. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Marchin
05-09-2013, 10:16
io le ho prese su tyreone (ci compro sempre)

gli ho scritto, mi hanno detto che loro non sostituiscono, ma che se voglio si può fare un reclamo alla casa madre, se lo riconoscono, bene, ne mandano un altra, se non lo riconoscono, mi addebitano tutte le spese di spedizione e prezzo della nuova gomma.... mumble

Giessino09'
11-09-2013, 11:20
@IlGain
Per notizia , dove sono state costruite?
Anche io le ho ed ho fatto 5000 km ma nulla di ciò.
Sono made in Germany entrambe.

blacksurfer
11-09-2013, 18:52
scusate , eh ... ma come caspita potevano delle NEXT essere gomme vecchie, che le producono dall'altro ieri ?????

... fossero state exp .... :confused:

als
11-09-2013, 20:35
Se il meccanico/gommista ha buoni rapporti con il produttore credo che tu riesca a fartela sostituire senza colpo ferire..... a me sostituirono l'anteriore di una tourance normale.
Non credo che tu abbia problemi a finire il tuo giro.

aresmecc
11-09-2013, 21:14
Il gommista garantisce le gomme che vende come qualsiasi prodotto o bene di consumo, chi dice il contrario mente sapendo di mentire. Indipendentemente dal DOT. :confused:

gspeed
11-09-2013, 22:50
Gian/marchin che moto avete? F800gs? Perchè quelle da 19 made in germany non sembrano avere il problema (io le ho su da 2k km e sono perfette oltre che ottime). Nell'f800gs con le scorpion da 21 made in brazil ho avuto anch'io crepe, ma nulla che inficiasse il comportamento

Lamps

mamba
12-09-2013, 08:59
scusate , eh ... ma come caspita potevano delle NEXT essere gomme vecchie, che le producono dall'altro ieri ?????

... fossero state exp .... :confused:

Mi hai battuto sul tempo....sono appena uscite,c'è il test su InMoto di Settembre!!

Marchin
12-09-2013, 16:10
si io parlo dell'ant EXP da 21, made in brasil, quella che balla la samba per intenderci...

ho visto che anche la tourance normale, da 2 è carioca!!!

madmax66
12-09-2013, 20:12
Bella roba, che gomme di M :shock:

Sturmtruppen
13-09-2013, 10:06
Certe che queste gomme nuove (metz e Michelin, non le continental) sono difettose: non è che hanno lavorato in fretta per garantirne l'uscita e disponibilità prima di adeguato sviluppo tecnico?

brusuillis
15-09-2013, 22:02
Le Next le ho su da 6000 km ma non ho notato crepe. Domani controllo. Confermo comunque che le crepe visibili nelle foto sono identiche a quelle che ho avuto sull'anteriore di tutti i treni di Scorpion Trail da 21 sulla F800GS (made in Brasile). Le Next che monto ora sulla ADV sono made in Germany sia ant he post.

gspeed
15-09-2013, 22:18
Concluderei che le next da 19 per il 1200gs sono ok, quelle da 21 per l'800gs crepano come fanno le scorpion da 21.

ilGian
18-09-2013, 10:05
La gomma ant è made in Brazil mentre quella post in Germany...
Germania - Brasile : 1-0

Ad ogni modo la settimana prossima la porto a fare il tagliando dei 10k e al concessionario, che è anche il mio gommista, mi hanno detto che parleranno con il responsabile di zona Metzeler.

Come già sottolineato io una gomma con le crepe NON la voglio. Mi possono dire quello che vogliono ma non ho pagato per una gomma difettosa. E' una questione di sicurezza prima e di principio dopo.

Anche perché crepe di quel tipo le ho viste solo su pneumatici di mezzi agricoli con decine di anni di servizio...ah no anche sulle Pirelli Scorpion di qualche anno fa.
Comunque da una ditta seria mi aspetto che riconoscano il difetto e ricorrano ai ripari.
Soprattutto perché lo pneumatico post, ovviamente della stessa marca dell'ant, non presenta nessun difetto.

Vi tengo informati.

Gian

Tia87
26-09-2013, 14:16
Gian......

Novità???

Gli utenti con ST e NEXT difettose nell'ultimo periodo stanno aumentando.... :confused:

nonelaser
26-09-2013, 16:23
Le mie, made in Germany e con almeno 3000 km di vita, non presentano il fenomeno.
Curiosamente, come le Scorpion Trail, dopo il primo pezzo di misto fatto a velocità parecchio sostenuta hanno una sorta di alone sul fianco, dal bordo del battistrada a metà della spalla...

brusuillis
30-09-2013, 22:22
Le mie next a più di 6000 km mi sembrano perfette. Farò controllo accurato.

luca64
30-09-2013, 22:27
Io ho su le Next sull'ADV dai primi di agosto con 12.000 km e non hanno crepe!
Tra l'altro sembra possano fare ancora moti km!

ilGian
21-10-2013, 18:17
@Tia87
nessuna novità....vi aggiorno anche se la cosa sta assumendo dei caratteri a dir poco ridicoli.

Ho portato la moto dal concessionario per il tagliando dei 10k in data 25settembre. Poi sono partito per un viaggio in auto (ahimè) e gli ho detto di fare con calma e di chiarire, come da precedenti accordi, il discorso pneumatico con il rappresentante di zona (fantomatico uomo della Metzeler).
Rientro dal viaggio in data 2 ottobre, vado a ritirare la moto e la trovo con lo stesso pneumatico. Sbigottito chiedo spiegazioni e mi sento dire che per loro e per la Metzeler che la gomma si comporti così è normale...che è dovuto al fatto che la gomma si scalda e si raffredda e durante questo processo si crepa...
Ora, chiamando a raduno tutte le energie per cercare di star calmo ho spiegato anzi provato a spiegare al capofficina che se una gomma si crepa nel processo di scalda-sfredda allora vuol dire che c'è qualcosa che non va visto che quella è la normale vita della gomma e soprattutto gli ho fatto osservare che se in questo processo si genera una crepa prima o poi la gomma fa puuuufffffffffff visto che la crepa non può far altro che aumentare le sue dimensioni.

A questo mi son sentito rispondere che l'unica alternativa per tagliare le testa al toro è di mandare a Milano in casa madre il pneumatico per fare tutti i controlli del caso. Tempo di riposta 10-15gg.
Benissimo dico io, visto che parto domani (3ottobre) per un altro viaggio di lavoro nessun problema, tagliamo la testa al toro.

Rientro lunedì scorso (=15gg dopo) chiamo ... ancora nessuna novità dalla casa madre ...

Morale della favola, la moto è in concessionario praticamente da un mese.

Non ho parole e non so cosa aspettarmi.
Mi sono immaginato tutti gli scenari possibili:
1. Non mi cambiano la gomma e mi dicono che per loro è a posto. Bene, mi DEVONO rilasciare un documento firmato in cui mi indicano che hanno eseguito i test e che per loro lo pneumatico NON è difettoso. Non so perché ma il mio oracolo interiore prevede che questo documento verrà postato in uno dei prossimi miei post e sia la Metzeler che il gommista/concessionario perdono un cliente.
2. Mi sostituiscono lo pneumatico con uno nuovo. Scenario poco probabile visto che significherebbe ammettere di aver sbagliato in precedenza (tutto ok, vai sereno... mentre ero in Francia...) e dare il via a un effetto a catena di reclami/sostituzioni. Da un altro punto di vista questo è lo scenario in cui la casa fa la figura migliore ammettendo un difetto di produzione e ritirando le gomme difettose.
3. Mi fanno un buono per la sostituzione della gomma anteriore. Una cosa all'italiana, 50-50 così io me ne sto buonino (non è il mio carattere) e loro non ci perdono granché.

Mah,staremo a vedere.
L'unica certezza è che adesso riparto per l'ennesimo viaggio di lavoro, rientro lunedì.
Lunedì la moto viene a casa, a costo di portarla a casa sul cerchione!

Lamps!!!

p.s. l'altra certezza, a quanto pare, è che le Next del 1200 sono entrambe prodotte in Germania, mentre quelle dell'800 sono post Germania e ant Brasile.

Brasiiiiiiil parappapparappappapaaaaaaaaa Brasiiiiiiiil Brasiiiiiiil

NumberOne
27-02-2015, 15:45
Mmmm.... posseggo una gs800 con scorpion trail all'anteriore nelle identiche condizioni, però la moto ha percorso 11000km in 3,5 anni. Ora volevo montare le next attratto dalla bimescola al posteriore (percorro molta statale), ma leggendo questo post mi sono un pò raffreddato. Ci sono novità? La gomma alla fine è esplosa?? :(

Lucasubmw
27-02-2015, 19:10
A me lo hanno fatto le gomme Pirelli della macchina, sulla spalla, solo all'anteriore, al posteriore vanno bene.
Ne monterei un'altra marca la prossima volta ma purtroppo sono legato, sono le uniche 4 stagioni che fanno per la mia auto.
A dirla tutta questo è il secondo treno, il primo non aveva avuto questo inconveniente, anche se dove ci sono gli intagli per la neve si erano danneggiate parecchio, non una cosa come questa però.
Col primo treno ci ho fatto 56.000 km e ancora non erano da cambiare ma le sostituii lo stesso per pietà, ora con queste sono a 26.000, trampò le giro :lol:

Pacifico
27-02-2015, 19:24
. la moto ha percorso 11000km in 3,5 anni. (

:lol::lol::lol::lol::lol:

a parte che questo 3d è del 2013 ed è possibile che siano cambiate molte cose (in effetti anche mescole e disegni :lol:) però fossi in te mi porrei un altro problema.... "COME CONSERVARE BENE LE GOMME DELLA MOTO???" :lol::lol::lol::lol::lol:

PS: non ti offendere ma l'hai servita su un piatto d'argento.. :lol::lol:

guidocutilli
27-02-2015, 19:39
Io ho montato le next appena due mesi fà, mi state facendo preoccupare. Domattina, con la luce, controllo se sono a posto!

passin
27-02-2015, 21:06
Ostia non hai una torcia elettrica?

tuddu
27-02-2015, 21:25
A qualcuno è mai capitato che scoppiasse una delle due gomme con crepe (considerato anche che abbiamo la camera d'aria) o che volassero via dei pezzi?... O forse le abbiamo cambiate perchè usurate? Scusate ma per me stiamo esagerando. Ho tirato le scorpion (crepate a vista d'occhio) sulle tele, e non è successo nulla. Idem le metzeler,crepate e percorso 10mila km senza problemi, piegando abbondantemente sino alla fine della spalla... Per cortesia, sdrammatizziamo....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

NumberOne
27-02-2015, 21:47
:lol::lol::lol::lol::lol:

a parte che questo 3d è del 2013 ed è possibile che siano cambiate molte cose (in effetti anche mescole e disegni :lol:) però fossi in te mi porrei un altro problema.... "COME CONSERVARE BENE LE GOMME DELLA MOTO???" :lol::lol::lol::lol::lol:

PS: non ti offendere ma l'hai servita su un piatto d'argento.. :lol::lol:

Pacifico, sempre puntuali i tuoi interventi :lol::lol:.
Messa così avresti ragione, solo che io la gssina l'ho presa usata a febbraio/marzo e ci ho fatto 9000km fino a ottobre, poi l'ho fermata perchè gli sto installando degli accessori e lo voglio fare con tutta calma.
In realtà il proprietario precedente ci ha fatto 1000km/anno :lol::lol:! Un vero affare.....

Avevo notato che il thread era del 2013, per questo l'ho uppato, a distanza di tempo volevo sapere come è andata a finire la storia.

Sandrin
27-02-2015, 22:04
Basterebbe conoscere la struttura del pneumatico in questione per capire che quelle "crepe" non destano alcuna preoccupazione, IMHO.

s.milan
03-03-2015, 16:27
Ciao ragazzi,
ho montato le Next sulla mia il 23 dicembre scorso, ci ho già fatto quasi 2000 km e attualmente è tutto ok.
Niente crepe, e (sgrat sgrat) tutto regolare.
Spero di tranquillizzarvi!;)
Sandro

whisket123
26-08-2015, 18:53
Montate a giugno 2014 su f800gs,anteriore brasiliana e post tesdesca, l anno scorso tutto ok anche in tenuta.pausa in box da ottobre ad aprile e sorpresa! Gomma anteriore dopo 3mila km crepata!!! E ora dopo altri 3 non tiene più! E sta iniziando a creparsi anche la posteriore....a me Pirelli e mtzler non mi vedono più... Ora devo decidere cosa montare la prossima stagione...

Soyuz
26-08-2015, 20:01
Si crepano ma non rappresenta un problema......
A me son crepati gli ultimi due treni di next....per la tenuta niente....sempre ottime , fino a totale cancellazione....c'è da dire che io la moto non la fermo mai.
Ora sono al secondo treno di Scorpion Trail II ...nessuna crepa e tengono anche queste, anzi tengono più delle tedesche....per me Pirelli tutta la vita ...gli altri possono smettere di farle