Visualizza la versione completa : suggerimento giro svizzera
windofchange
02-09-2013, 17:19
Cari compagni viaggiatori,
un consiglio da parte vostra: il fluelapass da Davos in giù, merita così tanto come ho letto da qualche parte??
giovedì prossimo parto per 3/4 giorni per macinare un pò di km sui passi tra Svizzera e Italia. Nel finale pensavo di fare julierpass, maloja, spluga e san bernardino, leggendo qua e là potrei saltare il julierpass e da Chur andare a Davos e poi da lì Maloja passando da S. Moritz.
L'allungherei di una 70ina di km, secondo voi ne vale la pena?
Ciao e grazie
Questo è il Fluela...visto poco.
http://img543.imageshack.us/img543/3261/cy6b.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/cy6b.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Stikkiubbonnie
02-09-2013, 18:16
Io sinceramente li ho fatti tutti quelli che hai scritto....e li rifarei tutti :)
windofchange
02-09-2013, 18:31
Sali, peccato! Ho beccato un tempo simile (meno uggioso) sul Grossglockner.
Stikki, non mi sei molto d'aiuto!!!!! ;-)
Stikkiubbonnie
02-09-2013, 19:13
Io questa estate sono partito da Como, San Bernardino (molto bello), Passo Spluga dal versante svizzero fino a Chiavenna (che per me è meglio che salir da Chiavenna), Maloja per girare a Silvarplana verso il Julier.
Potresti da lì tornar verso Davos, e girar per il Fluela (è un passo velocissimo, ma io l'ho fatto l'estate scorsa al contrario), per tornar a S. Moritz e di lì risalire il Bernina per tornar verso Milano.
Oppure dopo il fluelapass, andando verso Zernez, potresti continuare verso l'Ofenpass (anche questo velocissimo) e girar a Santa maria val Mustar, per risalire l'Umbrailpass e tornar ai piedi dello Stelvio.
Ottimi i consigli di Stikki. Ecco un suggerimento
http://goo.gl/maps/TpMHk
...e anche dall'Albula un gran bel panorama
http://img850.imageshack.us/img850/1792/9ta1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/9ta1.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
E poi dicono che a Milano c'è sempre la nebbia :lol::lol::lol:
bobo1978
02-09-2013, 19:59
A me il Fluela non è piaciuto molto,mi ricordava il Julier,molto veloce,una spianata enorme con una strada molto larga,non che sia un peccato ma per esempio l'albula mi è piaciuto molto ma molto deppiù.
There's only one way to soothe my soul
nicola66
02-09-2013, 20:27
il julier è insignificante
il maloja non è un proprio un passo dato che la strada non scende andando verso Silvaplana.
Il Fluela 5 minuti a salire 5 minuti a scendere.
L'albula è interessante perchè la strada s'incrocia una decina di volte con delle opere ferroviarie da restare a bocca aperta.
mauro sultano
02-09-2013, 20:32
in 3-4 giorni hai il dovere morale di fare questo giro:
Airolo, Nufenen pass, Grimsel pass, Susten pass, Oberalp pass, Lucomagno, San Bernardino, Splugen pass, Maloia, Julier pass, Albula pass, Ofen pass, Umbrail pass, scendi a Bormio dallo Stelvio, vai a Livigno, Forcola, Bernina, Sankt, Maloja...
fatti tutti tranne l'Albula (per ora). i più belli? tutti belli ma speciali secondo me: Grimsel, Nufenen, Ofen, Umbrail...
windofchange
02-09-2013, 21:27
grazie a tutti per i suggerimenti. avete stimolato il mio ego smisurato e vi faccio vedere il giro che in mente (se il link funziona....): https://maps.google.it/maps?saddr=milano&daddr=Colle+del+Gran+San+Bernardo+to:Briga,+Valles e,+Svizzera+to:passo+del+sempione+to:locarno+to:pa sso+san+gottardo+to:furka+pass+to:grimsel+pass+to: susten+pass+to:chur+to:julier+pass+to:passo+del+ma loja+to:Passo+dello+Spluga+to:passo+san+bernardino&hl=it&ll=46.080852,8.536377&spn=2.068926,4.938354&sll=45.989329,7.440491&sspn=1.036192,2.469177&geocode=FW6_tQId1CyMACnndRI_ScGGRzGNDnTGE83_PA%3BF VnnuwId_GltACmFT19uCDCJRzFLs2oPPxD0xw%3BFQSzwgIdC9 55ACmtMu-iLWmPRzF0v34tz53wfw%3BFRmmwQId9W96ACmdLvnp42ePRzGX 5_Z7xpr4IA%3BFZZ3wAId8xuGACkjKGjf_MmFRzGaOuovmQeR_ w%3BFYqkxgId5KCCACkdTjQexnaFRzGhOdmA0NKCJA%3BFXqjx gIdkGaAACnplQHyOHmFRzESDOncfkjETg%3BFXh4xgIdrDh_AC kLKKeiUn6FRzEhCI_UBBZriw%3BFZoIyQIdL-SAAClhmiiKCmSFRzFrDjamqmRaYQ%3BFS78ygIdyl2RAClVW_e KdseERzEwHwHXpnhPKw%3BFRQUxQIdzUeUACkv20zVSYGERzEW yGYRJw9qeQ%3BFQACxAIdBvKTACk_86oRDn6ERzE_NkgN6eXji Q%3BFYCexQIdaF6OACmXo0oFofaERzH_WWVW7Xr7Hw%3BFZx4x QIdZu-LAClLuud54viERzEXGxJ3AjBpsA&mra=pd&t=m&z=8
Stikkiubbonnie
02-09-2013, 21:31
in 3-4 giorni hai il dovere morale di fare questo giro:
Airolo, Nufenen pass, Grimsel pass, Susten pass, Oberalp pass, Lucomagno, .
:eek:
Non lì ho mai fatti, e mi sto ancora mangiando le mani per non aver provveduto nemmeno quest'anno.
Mi sembra un bel giro. Ma poi ti fermi a dormire sul S. Bernardino? Se torni a MI sono altre 2 orette ;)
windofchange
02-09-2013, 21:39
no Sali, torno diretto a MIlano, solo che la parte finale del giro è quella "in dubbio" come da messaggio iniziale!
beh vedo che un pò di tappe "obbligate" suggerite da Mauro ci sono, spero solo nella clemenza del meteo... vado in tenda!
ivanuccio
02-09-2013, 21:41
Leggere di Fluela e Ofen passi velocissimi....andate piano in Svizzera http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394781
Championpiero
02-09-2013, 22:13
Io l'ho fatto due volte l'anno scorso....
Nel senso che la prima volta siamo andati su un po' veloci, e ci sembrava di essere in pista.
Come detto da bobo, è una strada bellissima molto larga, con asfalto perfetto, visibilità totale (nel senso che gli svizzeri tagliano perfino gli alberi che ti impediscono di vedere oltre la curva) che fai in stile pista.
Noi siamo tornati giù per poi rifarlo, io penso sia una delle strade più belle da fare (a livello di tecnica), riesci a salire a velocità stellari.
Ovviamente a livello di paesaggio è carino, e in Italia c'è di meglio, ad esempio lo Stelvio, il Giau e il Sella....
bobo1978
02-09-2013, 22:33
Non è che li tagliano gli alberi....oltre una certa quota proprio non crescono :)
Nicola è un peccato che io non abbia visto le opere ferroviarie di cui parli sull'albula,resta il fatto che arrivando diciamo da Tiefencastel le tre cime imponenti che si stagliano all'orizzonte prima e poi la gola profondissima sono cose mozzafiato.
Il Maloja a me piace,è strano perchè se vieni da St. moritz/Silvaplana è tutto in piano e poi scende di colpo con 5/6 tornanti secchi e poi ha altrettante curve a doppio raggio con una bella percorrenza.se vieni da Chiavenna è meno bastardo da fare,la vallata morirebbe contro la parete,e perció bisogna arrampicarsi per pioi arrivare sull'altopiano con il lago Segl.
L'Ofen ha una strada meravigliosa con un asfalto stupendo
There's only one way to soothe my soul
Io ero da quelle parti settimana scorsa purtroppo il tempo è stato inclemente ma x quello che ho potuto vedere i passi sono tutti molto belli gli sfizzeri non sono un campione di simpatia e i prezzi sono da panico! per il resto buon divertimento! ps io sono andato anke qui e te lo consiglio http://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&docid=zz32e68AWurNrM&tbnid=_Pnl9tAo3a8ViM:&ved=0CAgQjRwwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.myswitzerland.com%2Fit%2Fjung fraujoch-top-of-europe1.html&ei=VgElUtijOsTStAaE34DIBA&psig=AFQjCNH7ViE58NQrzbqkzrANuXg9A126JQ&ust=1378243287090135
il g san bernardo mi sembra un po' fuori
poi fare il simplon e andare a locarno mah
centovalli bella ma io farei
milano simplon brig nufenen (prima del passo a dx lago del gries neh) airolo gottardo (TREMOLA) andermatt furka gletsch grimsel (al passo OBERAARSEE è la strada col semaforo)susten andermatt disentis laax chur tiefencastle davos fluela
quando scendi vai a sx passo del forno sta maria valmustair umbrail ed esci a tre tornanti dalla cima dello stelvio e poi bormio foscagno livigno forcola bernina samedan st moritz maloja chiavenna spluga san bernardino bellinzona casa
ce n'è già fin troppo
vecchialenza
03-09-2013, 09:31
grazie a tutti per i suggerimenti. avete stimolato il mio ego smisurato e vi faccio vedere il giro che in mente (se il link funziona....):
http://goo.gl/maps/tsn34
mi sono permesso modificare leggermente il giro da Te postato , ottimizzandolo secondo le mie personali idee ed inserendoci un passo che (mi pare ) nessuno Ti ha suggerito (klausen pass) più lukomanerpass nufenenpass e qualcos'altro :-)
tempo ne hai a sufficenza per farli tutti , poi come sempre è questione anche di come la meteo gira .
Io domenica pom sono uscito per un giretto Gottardo-furka-grimsel-susten-gottardo ma da airolo al furka ho trovato vento forte , pioggerella e visibilità a volte troppo ridotta con temperature scese fino a 5 gradi , quindi dal furka me ne son tornato indietro rinunciando a quanto programmato .
per quanto riguarda i passi e relative strade , son tutti molto belli tranne l'asfalto in alcune zone (furka salendo da andermatt - nufenen salendo da airolo , lukomaner salendo da biasca - fluela salendo da davos ) niente di che visto come siamo abituati in Italia , ma essendo nel paese degli asfalti perfetti , si notano queste "stonature" .
Negli ultimi due mesi ho notata una presenza più marcata di polizei che a volte è appostata con chiaro intento di segare i soli motociclisti , basta ricordarsi d'attenersi al codice ovunque e non ci son problemi , soprattutto attenzione a non superare auto in coda (semafori , cantieri) ed effettuare tagli di curve (anche dove ci son le linee tratteggiate ) e non andare a più di 80/90 km/h
buona strada
windofchange
03-09-2013, 09:46
Ho colto qualche suggerimento ed ho modificato il giro così: http://goo.gl/maps/q5s1Q
Effettivamente passare dal s. bernardo è una deviazione un pò troppo forzata, qualche spunto l'ho preso da giusto! ed il giro risulta un pò più lineare. Tra l'altro dimenticavo un piccolo particolare... lo stelvio non l'ho mai fatto! quindi dato che sono in zona sarebbe un peccato saltarlo! direi che ci sono, grazie davvero per gli spunti e per le dritte su polizei e asfalto.. per fortuna non sono uno smanettone, ma la fregatura è sempre dietro l'angolo.
windofchange
03-09-2013, 09:50
ah, dimenticavo... il punto "L" del giro, che corrisponde allo Stelvio, devia poi a destra per andare a livigno, ma girando a sinistra (verso il trentino)??? Mi perdo molto o la parte più bella è quella a destra come da giro programmato?
Se ti piace fare i tornanti il lato Trentino è più "ricco". Dopo Valmustair (K), fai il valico verso Glorenza (sempre bella) e poi prendi a DX per il Passo dello Stelvio. In pratica sali dal Trentino e scendi a Bormio sul percorso originale. A Trafoi, prima di salire verso lo Stelvio, fermati a guardare una specie di recinto pieno di robe assurde. E' proprio sulla strada a DX, non puoi non vederlo.
windofchange
03-09-2013, 10:48
da solo ed in assetto da viaggio adoro i tornanti, soprattutto se belli larghi e ben asfaltati come credo siano quelli dello stelvio. Cmq ho capito il pezzo che dici... mmhhhh quasi quasi.... mi sa che deciderò al momento
vecchialenza
03-09-2013, 11:09
da solo ed in assetto da viaggio adoro i tornanti, soprattutto se belli larghi e ben asfaltati come credo siano quelli dello stelvio.
se parliamo di salire allo stelvio provenendo da trafoi , i tornanti ci sono e anche tanti , ma sono stretti e l'asfalto in alcuni lascia un pò a desiderare.
Non che a scendere a Bormio la situazione sia con tornanti larghi e asfalto perfetto ma un pò più larghi lo sono , per capire meglio , se hai tempo fai un giro con lo street wiev di google così vedi come son le strade (NON in svizzera , la google car lì non è passata )
mauro sultano
03-09-2013, 15:36
lo Stelvio meglio farlo salendo dal sud tirolo (tornanti molto secchi e continue staccate) e scendere a Bormio. a Santa Maria val Mustair ci ho dormito, ci sono alberghetti sulla strada molto belli, puliti e mangi bene. meno cari che in altre zone della svizzera.
Glorenza è da vedere e direi sei tempo vai a vedere il castello di Sluderno.
io però farei l'umbrail e poi in due minuti vai in cima allo Stelvio e magari vai giù per un pezzo se vuoi vedere il versante di solda.
eeee il furka? dove lo mettete?
[QUOTE=vecchialenza;7620275]http://goo.gl/maps/tsn34
nessuno Ti ha suggerito (klausen pass)
airolo , lukomaner salendo da biasca - fluela salendo da davos )
bravo vecchialenza, straquotisssssssimo, inoltre, scendendo dal Klausenpass, si puo' proseguire, anche in strada statale, entrando nel principato del Liechtenstein, e dopo il ponte che separa i 2 stati, si scende proseguendo dritto per qualche centinaio di metri, e al bivio si gira a destra x prendere la strada direzione Davos........... SPETTACOLARE, TUTTA IN MEZZO AL VERDE,con percorso ricco di curve quasi in mezzo a un bosco, poi hai solo l'imbarazo della scelta........... ALBULA,FLUELA, uno piu' bello dell'altro, ma il NUMBER ONE rimane il KLAUSENPASS !!!!:cool:;):D
ciao a tutti...
per me lo stelvio sa da fare sopratutto se sali dal trentino.
vedo i percorsi svizzeri da voi indicati e mi sono promesso di farli al più presto!
pieroffroad
03-09-2013, 21:40
Oggi vista la giornata stupenda,ho fatto un giretto partendo da dongo,dove abito:
Dongo-Chiavenna -Maloja-St-Moritz-La Punt (inizio salita all'Albula Pass)-Tiefencastle-Julier Pass e ritorno a casacon varie soste senza fretta per gustarmi la natura....
Un paradiso,paesaggi da cartolina e una bella dose di curve a medio raggio da toccare le orecchie per terra.
Con più la guido con più la amo questa gs800 e fra un paio di settimane io ed un amico "dobbiamo" farci 8gg nell'Ogliastra....oramai siamo drogati da quella zona e per la terza volta ci ritorniamo.
ettore61
04-09-2013, 18:25
l'ultima parte,
Coira, Albula, s.Moritz, juler, via Mala ( no autostrada) è bellissima, Splugen, Chiavenna Milano.
Un suggerimento che ti do per esperienza: se devi fare la tratta Martigny/Briga (o viceversa), compra la vignetta e prendi l'autostrada!!... Sono 36€ ma non hai idea dello stracciamento di palle che ti evita!!
!! V_ !!
Unstoppable
05-09-2013, 16:43
Mi aggiungo al coro degli avvisi........rispetta i limiti in Svizzera. Hanno dato un altro giro di vite......se superi i limiti di 40km multa, sequestro e messa all'asta della moto.
ettore61
05-09-2013, 18:00
Mi aggiungo al coro degli avvisi........rispetta i limiti in Svizzera. Hanno dato un altro giro di vite......se superi i limiti di 40km multa, sequestro e messa all'asta della moto.
Se in citta/paese, superi di 20 Kmh o sulle statali e autostrada + di 40Kmh,
c'è anche il processo penale.
PENALE.
windofchange
06-09-2013, 11:51
repetita iuvant.. anche se non sono uno smanettone, farò attenzione a stare schiscio (come dicono dalle mie parti). Tra l'altro per cause di forza maggiore dovrò spostare il giro a fine mese, presumibilmente intorno al 22/09. C'è rischio chiusura passi?
Superteso
06-09-2013, 13:14
A meno di tempo strano..... tutto aperto.
🐾
pieroffroad
06-09-2013, 19:24
Io sono stato superato in un paio di occasioni da Audi S4 contro Ferrari e da Lamborghini contro BMW M5...palesemente in gara fra loro ,a velocità da pista,ma.....erano targate CH!
Comunque vi sembrerà strano,ma secondo me un giro in Svizzera ogni tanto,è un buon esercizio di autocontrollo del polso destro e di un sano comportamento civile,che molti di noi purtroppo non conoscono.
Io non sono un angelo,pero' questo esercizio mi fa pure piacere.
windofchange
07-09-2013, 10:10
ma le gare le stavano facendo in italia o in svizzera??
il julier è insignificante
il maloja non è un proprio un passo dato che la strada non scende andando verso Silvaplana.
Il Fluela 5 minuti a salire 5 minuti a scendere.
L'albula è interessante perchè la strada s'incrocia una decina di volte con delle opere ferroviarie da restare a bocca aperta.
Quoto in tutto.
pieroffroad
07-09-2013, 15:50
ma le gare le stavano facendo in italia o in svizzera??
In Svizzera (Savognin e Tieffenncastle) e quando mi ha sorpassato la Lamborghini quasi cadevo,pensando fosse un Caccia militare!
Comunque il fatto che i passi non siano...passi,per me non è stato molto importante,sono i paesaggi che si incontrano ad essere favolosi,oltre che affascinante fare qualche sosta nei paesini che si incontrano....un salto fuori dal tempo!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |