PDA

Visualizza la versione completa : Bloccaggio ruota posteriore

Markus_Pr
23-08-2013, 21:38
Da tempo mi chiedo una cosa che potrà apparire ingenua :confused: :oops: : quando in frenata si blocca la ruota posteriore senza tirare la frizione, e quindi il motore è ancora collegato alla ruota, smette di girare anche l'albero motore? E in caso affermativo, il motore può riportare danni? :pale:

Roberbero
23-08-2013, 22:12
Si, In quel caso il motore si ferma.

Non sò se si possa danneggiare, ma un mio amico crossista e meccanico ha sempre criticato chi metteva in moto le vecchie cross 2T con l'avviamento a spinta.
Secondo lui e gli credo, si danneggiava la biella.

Credo che non faccia bene anche il caso opposto, spegnerlo con la ruota bloccata. Il contracolpo è infatti sensibile.
Credo anche che bisogna farlo parecchie volte per fare danni.

Markus_Pr
23-08-2013, 22:49
Per la messa in moto a spinta non credo possa accadere nulla, dal momento che la ruota non fa che riprodurre l'azione del motorino di avviamento, cioè fa girare il motore.

zangi
24-08-2013, 06:56
C'e sempre una frizione in mezzo,anche se non sembra una percentuale di slittamento viene sempre imposta.
Come concetto, anche avviare e spegnere un motore provoca usura e rischio meccanico
Come concetto.

rsonsini
24-08-2013, 07:11
Quindi tutte le moto da pista che vengono avviate con l'avviatore si rovinano?

Muttley
24-08-2013, 07:25
No scusate distinguiamo: l'avviamento a spinta non crea danni al motore perchè non fa che emulare il lavoro del motorino di avviamento. L'avviamento a spinta puo creare danni alla trasmissione tipo danneggiamento e/o strappo della catena, tanto è vero che in motogp e dove usano l'avviatore usano la 4a o la 5a marcia per l'avviamento. In ogni caso è quasi impossibile avviare a spinta in prima marcia e la demoltiplica del cambio riduce lo sforzo e quindi lo "strappo" alla trasmissione.
Nelle moto con cardano l'avviamento a spinta è possibile esattamente come le altre moto e con la catena.
Diverso è il caso del blocco della ruota posteriore con motore in moto, anche qui il componente piu a rischio è la trasmissione, nel caso del cardano l' integrità dei para-strappi, del millerighe e degli ingranaggi della coppia conica.

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

zangi
24-08-2013, 07:31
Al massimo per cambio e trasmissione, ma non per il motore....ma proprio per esagerare.
Son motori leggeri com compressioni non alte.
Se si trova in rete provate a vedere le sequenze d'avviamento dei grossi diesel da navi o idrovore, li dato peso dimensioni e compressione si deve fare attenzione.

zergio
24-08-2013, 07:38
Da tempo mi chiedo una cosa che potrà apparire ingenua :confused: :oops: : quando in frenata si blocca la ruota posteriore senza tirare la frizione,

non ho mica capito di cosa parli.
stai guidando, quindi in velocità, e spelando il freno posteriore senti lo pneumatico slittare?

penso voglia semplicemente dire che il posteriore giri più lentamente della velocità della moto e per questo scarta/sgomma.

la ruota posteriore in quel caso non è ferma.

E' semplicmente più lenta della "velocità" del veicolo.

marcia inserita, senza tirare la frizione, la ruota bloccata posteriore spegne il motore, non vedo alternative.

ironman
24-08-2013, 07:42
marcia inserita, senza tirare la frizione, la ruota bloccata posteriore spegne il motore, non vedo alternative.

Credo l`alternativa sarebbe la frizione antisaltellamento, che in pratica non fa altro che disconnettere il motore dalla trasmissione (ovvero dalla ruota posteriore), ma in modo indipendente dal comando della frizione manuale.

rsonsini
24-08-2013, 07:48
Le motogp hanno più di 250cv, come fa la catena a rovinarsi con l'avviatore? Hai scritto giustamente che si usa una marcia alta. Chiedo eh...

Muttley
24-08-2013, 08:37
Se usassero la prima lo strappo alla catena sarebbe tale che vedresti la catena volare e comunque le catene usate in gara sono leggerissime per risparmiare peso ma ogni tanto, non spessissimo negli ultimi anni, si rompono. Devi considerare che a far resistenza dietro al pignone ci sono 4 cilindri supercompressi, all avviamento, frizione tirata, fanno girare la posteriore ed il meccanico molla un attimo la frizione, è lo scivolamento della frizione ad evitare che tutto lo strappo finisca sulla catena. Se non ricordo male, proprio per non stressare la catena, sulle ducati non utilizzavano l'avviatore a rullo ma una specie di trapano che, attraverso un buco nella carena, faceva presa su un ingranaggio posto nella V dei cilindri.

Bassman
24-08-2013, 09:55
.... ma una specie di trapano che, attraverso un buco nella carena, faceva presa su un ingranaggio....

E' il sistema che uso per avviare il tosaerba.
Con l'avviamento a corda, a freddo, non parte neanche a morire.
Ho un tosaerba da GP... :rolleyes:

Muttley
24-08-2013, 10:03
Anche le Formula 1 hanno quel coso che gli mettono nel culo per avviarle....

Roberbero
24-08-2013, 10:20
Secondo la Mercedes, ho sottomano un libretto, l'avviamento a spinta non crea danni.
L'importante è che il catalizzatore sia freddo, ma questo è un altro discorso.
Raccomandano solamente di mettere la 2 o la 3 e importantissimo, lasciare lentamente la frizione.
Questo mi fa pensare che strappi troppo bruschi non siano tanto graditi.

Il caso inverso, spegnere il motore con la ruota bloccata, non credo sia tanto salutare, mi è successo una sola volta con l'auto.
Dopo un viaggio con un auto automatica affittata, riprendo la mia e alla prima frenata mi sono dimenticato di tirare la frizione :mad: :mad: :mad: :mad:.
Un contraccolpo da paura, ero in prima. Apparentemente danni non ci sono stati.

Specialr
24-08-2013, 11:09
Ad ogni modo penso che una buca presa in piena accelerazione sia un colpo molto più violento su trasmissione e motore

Sent from my iHead using iHand

Markus_Pr
24-08-2013, 11:14
non ho mica capito di cosa parli.
stai guidando, quindi in velocità, e spelando il freno posteriore senti lo pneumatico slittare?
.

No, parlo del caso in cui, ad esempio in una frenata d'emergenza, si arriva a bloccare la ruota posteriore senza tirare la frizione, o in una scalata un po' violenta, in assenza di ABS e frizione antisaltellamento.

biwu
24-08-2013, 11:16
Ma la frizione antisaltellamento non dovrebbe permettere alla ruota posteriore solo di girarare "più velocemente" del motore e non viceversa? Non credo che permetta di tenere il motore in moto con la ruota bloccata...

:confused:

Specialr
24-08-2013, 11:17
In off è normalissima amministrazione

Sent from my iHead using iHand

Markus_Pr
24-08-2013, 11:28
Hai ragione, non ci avevo pensato.

zergio
24-08-2013, 11:38
........ si arriva a bloccare la ruota posteriore senza tirare la frizione

pur ammettendo che possa avvenire (cioè frenare senza tirare al frizione) penso sempre che la ruota posteriore non sia mai bloccata anche quando fischia e lascia il segno nero, ma semplicemente più lenta dell'asfalto che le scorre sotto.

meccanicamente non capisco come possa rimanere il motore acceso con la marcia inserita e la ruota bloccata.

nel caso da te indicato,semplicemente non è bloccata ma gira molto lentamente tanto da non far spegnere i lmtore

Diavoletto
24-08-2013, 11:38
.....mi siedo va...

Muttley
24-08-2013, 17:40
Sulla riva del fiume von i poc corn in attesa di cadaveri galleggianti?

Diavoletto
24-08-2013, 18:21
No no sul cesso....hahahahaha

biwu
24-08-2013, 19:08
Quasi sette ore di fila... un lavoretto complicato direi :lol:

Roberbero
24-08-2013, 19:13
Sarà il posteriore bloccato ? :lol:

Muttley
24-08-2013, 19:31