Visualizza la versione completa : Francia ... ma insomma ???
jocanguro
14-08-2013, 15:58
Ho letto in passato obblighi particolari per chi si reca in francia, prima si diceva giubbetto obbligatorio, poi no, poi solo residenti, stesso per kit antialcool prima si , poi no...
kit di pronto soccorso ??
Senza che mi spulcio 22 thread, in cui si dice tutto e il contrario di tutto, ad oggi come sono le cose ?
sabato parto per la Francia, e non so bene cosa devo fare.
Inoltre , anche la storia dei rilevatori di autovelox, ho il garmin zumo 660 che ovviamente usero' spesso, ha anche la funzione di segnalazione autovelox, la devo disabilitare ?
Possono i poliziotti francesi mettersi a spippolare sul MIO navigatore per vedere se ho attivo il segnalatore di autovelox ? mi fanno la multa di default perché potrei vedere dove sono i loro autovelox ?
Non è che devo correre, rispettero' abbastanza i limiti, ma la distrazione ci stà sempre e se il segnalatore di autovelox è attivo , non mi dispiacerebbe...
GRAZIE a tutti ...
Che io sappia: kit alcool non obbligatorio, giubbino obbligatorio solo in caso di guasto, quindi da portare dietro
kit alcool obbligatorio, e in doppio esemplare.
http://bourgogne.france3.fr/2013/03/02/ethylotest-obligatoire-mais-pas-de-sanction-209449.html
Per il resto, non so. Ma il kit di pronto soccorso è sempre bene averlo, anche se serve a poco, per la tua salute e del tuo passeggero. Così come il giubbotto, quindi non vedo perchè non prenderli.
Nessun kit obbligatorio. Chiesto direttamente qualche giorno fa.
A questo punto mi fate venire il dubbio.
Ma wikipedia conferma che è obbligatorio
http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89thylotest
Così come il governo francese
http://www.securite-routiere.gouv.fr/connaitre-les-regles/le-vehicule/ethylotest
L'unica cosa che dicono è che se ti beccano senza, non possono farti la multa. Ma per essere obbligatorio, è obbligatorio (almeno, a me pare).
pippo313
14-08-2013, 17:15
Appunto. C'è l'obbligo ma non c'è la sanzione. Quindi puoi decidere di portarlo (peserà 30 grammi) ed essere con la coscienza a posto. Ma puoi anche decidere di non portarlo.
In ogni caso, ti suggerisco di averne un paio dietro (se viaggiate in due) così sei tranquillo. Per il gilet, vale quanto riportato qui:
http://www.securite-routiere.gouv.fr/connaitre-les-regles/le-vehicule/le-triangle-et-le-gilet
Il kit di primo soccorso? Non è obbligatorio, ma portarne uno con te è sempre una buona regola. Sui velox non saprei dirti, io vado così piano che gli insetti mi sorpassano...
ma a che serve un obbligo se poi non c'è una sanzione contro chi non lo rispetta? :rolleyes:
maledetti francesi!! :lol:
mariantonio
14-08-2013, 18:04
Tra un po' ci saranno più obblighi per i motociclisti che per i natanti che attraversano l'oceano!
freedreamer11
14-08-2013, 18:09
Un obbligo senza multa serve a sensibilizzare le persone su un argomento (sicurezza in questo caso). Poi si sa che noi italiani, obbligo o no, multa o no, facciamo come ci pare (quasi sempre, quasi tutti).
....nessun obbligo....boh ;) !!!
mica serve per forza una sanzione per sancire un obbligo. Le due cose sono indipendenti... Che poi la gente se ne sbatta, è una cosa che cambia da persona a persona.
In realtà poi, in Francia, la cosa sembra essere solo temporanea, in quanto l'assenza di sanzione è stata messa solo dopo che si è riscontrata una certa "difficoltà" nel reperire i kit d'etilometro. Difficoltà che non metto in dubbio, ma che io non ho proprio visto, negli autogrill ne avevano cassoni pieni...
L'obbligo è per tutti i mezzi circolanti, esclusi i ciclomotori.
Rotfl...una volta al mese fate un topic "etilometro Francia" e puntualmente arriva l'esimio francese ad insultarvi....ahahahahah forti.
http://www.asaps.it/40551-FranciaL’obbligo_di_viaggiare_con_l’etilometro_al_ seguito_decade_dopo_pochi_mesi:_ai_cugini_sono_sor ti%C2%A0_dubbi_sulla_esclusività_del_provvedimento _in_UE,_rimangono_le_cert...html
63roger63
14-08-2013, 18:39
In Francia ci son stato il mese scorso; Normandia, Bretagna e Loira...avessi visto una pattuglia...ma ce le hanno in Francia? :confused:
Sono stato in francia 15 giorni fa per tredici giorni mi hanno fermato in autostrada perche a causa di una coda viaggiavo sulla corsia di emergenza ,si sino incazzati un po ma non mi hanno dato la multa ne tanto meno richiesto giubbino test antialcol viaggiavo con il garmi.
Porta una carta che funzioni da loro perchè per fare benzina nelle ore di chiusura non si possono mettere soldi cosi pure in alcuni caselli autostradali.
l'uomo molto nero
14-08-2013, 18:47
qui (http://www.moto-net.com/p_rubriques.php?Rub=8&&p=1) c'è tutto (trovate gli articoli che riguardano i giubbini riflettenti a pagina 1 e 2 e quello che riguarda gli etilometri a pagina 2).
Questo link l'avrò già messo 10 volte.
sul discorso benzina: metti sempre benzina ai distributori dei supermercati.
Hanno, di solito, il distributore automatico 24/7 e sono sempre i prezzi meno cari che tu possa trovare.
...avessi visto una pattuglia..:
Fatto ieri il mio solito ed ennesimo giro sui meravigliosi colli francesi: 500 km e neanche un pattuglia! Non ho (ancora) il giubbino ma neanche gli indigeni... E poi strade stupende con pochissimo traffico e limiti congruenti...vive la France!
tapatalkato con il mio Xperia mini
Giovanni Cataldo
14-08-2013, 19:39
Io x non saper ne leggere ne scrivere mi porto tutto, il kit alcool e' una minchiata ma pesa nulla, il giubetto lo uso gia' normalmente quindi non e' un problema. Il tomtom quando aggiorno regolarmente i velox la francia non la metto.
Manca qualcosa???
Buon giro
Non serve nulla, esattamente come scritto nelle decine di post ad hoc...
Concordo con Luquita fatti almeno 3/4000 km nell ultimo mese sui colli francesi non una pattulia e strade
semideserte una fortuna essere cosi vicino
Vai tranquillo
Giubbino giallo, in viaggio lo porto sempre indossato..., il Kit promto soccorso sempre al seguito, ...l'etilometro è una cavolata...., semmai dite che siete astemi...
Leggete quì:
http://auto-moto.virgilio.it/moto/news/vacanze-in-moto-i-consigli-per-viaggiare-all-estero-in-tranquillita.html
roghellas
15-08-2013, 09:32
Leggete quì:
http://auto-moto.virgilio.it/moto/news/vacanze-in-moto-i-consigli-per-viaggiare-all-estero-in-tranquillita.html
L'alcoltest obbligatorio in francia e' stato abolito lo scorso marzo, o meglio la legge non e' mai entrata in vigore
Pazzesco che vi sia sui giornali tanto pressapochismo
Mah...il web ne è pieno della notizia....
L'alcoltest obbligatorio in francia e' stato abolito lo scorso marzo, o meglio la legge non e' mai entrata in vigore
Pazzesco che vi sia sui giornali tanto pressapochismo
link?
Il sito del governo francese a me dice il contrario, cioè che la legge è in vigore e che l'etilometro è obbligatorio su tutti i veicoli.
E lo stesso dice la legge francese, aggiornata ad oggi: Articolo R.234-7 del code de la route, disponibile qui:
http://www.legifrance.gouv.fr/affichCodeArticle.do?cidTexte=LEGITEXT000006074228&idArticle=LEGIARTI000025419932
Ancora....vabbuò prenditelo.
flower74
15-08-2013, 13:26
... mah... io attraversato quasi tutta la Francia, sia in autostrada che in statali... e non avevo ne' il giacchetto fluo ne' tantomeno l'alcool test.
Del resto, almeno per le zone che ho percorso io, la Francia è DESERTA.
roghellas
15-08-2013, 14:43
E' un decreto mai convertito in legge
Vivo qui e principalmente non fu trasformato per la difficolta' ad approvigionarsi dell'ethilotest , ragione per la quale prima si dispose l'obbligatorieta' a partire da marzo e non dalla data del decreto, e poi fu tolto l'obbligo e rimase solo un" consiglio"
Per contro le regole test o meno sono molto stringenti
papipapi
15-08-2013, 16:36
Personalmente penso che è' tutto a discrezione del motociclista, comunque da parte mia solo gilettino in qualsiasi paese :toothy2:
, la Francia è DESERTA.
Che meraviglia,ne ho un bellissimo ricordo e ci voglio tornare.
Qui è pieno di rompicoglioni in ogni posto,sembriamo più dei cinesi!!:mad::mad:
mmm...recentemente a Castellane la polizia girava su macchina anonima blu e giravano spesso.In due GG(1400 km) vista una coppia in divisa in moto ma nulla più.
jocanguro
15-08-2013, 18:58
Grazie a tutti delle risposte, non credevo di ri-sollevare un vespaio, ma di certo si sono tirate le "somme".
Quindi l'alcoltest non me lo cerco prima, se in qualche stazione di servizio in Francia lo vedo a 2 euro, vabbuo' me lo compro, a 3 euro ... no !!!;):D
Per il navigatore, non mi sbatto a togliere segnalazioni varie dal mio garmin, fosse mai che si imbizzarrisse,
se mi faranno storie, proverò la tattica del "scusate tanto .. non lo sapevo .." (con un po' di italiana paraculaggine:-o;) )
Superteso
15-08-2013, 19:25
Confermo non serve nulla!
Fermato ieri dalla gendarmerie al casello di Strasburgo, test alcoolemie!!!
Tutto ok.
🐾
Sono appena tornato da quattro giorni in giro per i colli del Tour,, non avevo il giubbino rifrangente, , però non ho visto nessuno fermato perché non l'aveva. Anzi, tornando da Grenoble ho fatto qualche chilometro assieme ad una pattuglia in moto che mi ha prima seguito e poi superato salutando me ed il mio amico, ugualmente privo di giubbino, non abbiamo mai esagerato, ma ne ho visti tanti esagerare un mucchio ( almeno per quelle poche curve nelle quali rimanevano visibili) e tutti erano senza giubbino, dico i francesi, poliziotto in macchina che, in coda e in zona abitata si é spostato a destra e ci ha fatto segno di passare..., così come i poliziotti che stavano terminando i rilievi dopo un brutto incidente fra due motociclisti sul Monginevro prima di Briançon, a parte urlarci: " roulez doucement!" , a tutti noi in moto e in coda hanno fatto cenno di passare prima delle auto. Cose mai viste da noi. Niente da dire sul giubbino, io l'avevo comperato apposta, ma poi l'ho scordato: se ce l'hai e lo metti, nessuno ti criticherà, ma se non ce l'hai, non credo che ti succederà qualcosa. Peccato che sia tanto distante, perché sennò sarebbe la metà preferita per le gite domenicali anche per me. Buon viaggio.
robedece
15-08-2013, 23:24
come già detto in altri post non è richiesto il rifrangente non è richiesto l'alcol test e del navigatore installato non interessa a nessuno. Le leggi che avevano regolamentato l'utilizzo di rifrangente e alcol test sono state sospese.
sono tornato dalla francia due giorni fa. Dieci giorni, quindi un pò di roba ne ho vista. Niente di tutto quello che gira sul web. Chiesto anche a poliziotti per avere conferma. Niente giubbino, quelli che girano col giubbino, e sono parecchi, lo usano per avere più visibilità. Grande educazione tra automobilisti e i motociclisti. Nelle code si scansano per farti passare nel mezzo, e i motociclisti salutano gli automobilisti con il piede. Mai visto una cosa simile in Italia. Siamo indietro a loro decenni. Poi fate come vi pare.
Le leggi che avevano regolamentato l'utilizzo di alcol test sono state sospese.
E' un decreto mai convertito in legge
scusate ma, non per esser pedante, ma a questo punto cerco davvero di capire dove sta l'errore:
questa legge, dal sito ufficiale francese, sembra essere in vigore: Articolo R.234-7 del code de la route, disponibile qui:
http://www.legifrance.gouv.fr/affichCodeArticle.do?cidTexte=LEGITEXT000006074228&idArticle=LEGIARTI000025419932
Non capisco come possa essere qui, nella sezione "codice in vigore" e non essere valido. Mi date un link, un riferimento che non sia un forum dove si dica che è stato definitivamente abrogato?
Non per fare il polemico, semplicemente per chiarire se la legge francese effettivamente lo richieda, sto benedetto etilometro, o no...
Non per fare il polemico, ma 1 etto di gilet catarifrangente (che già è posseduto da molti in auto) e 2 euro per 30 g di etilometro meritano tutta questa fatica a gugolare?
Il giubbetto è bene averlo comunque, l'etilometro comprato al confine insieme alle sigarette, che di là costano di più.
jocanguro
16-08-2013, 11:25
un tempo anche qui tra motociclisti ci si salutava...
ma ora che si afferma sempre di più la regola del più forte che vince, e sempre di più le mogli ci dicono " lascia stare, non rispondere, non sai mai chi ti incontri..." i prepotenti e gli strafottenti ci sopravanzano...:(
ma siamo fatti cosi.. ammiriamo i Corona gli evasori, etc...:mad::mad:
ma questo è un altro discorso ...:(
W la France !!!
W l'Italie' !!!!
W la f....
basta cosi....:):):)
L'etilometro si compra in farmacia: si chiama "Soffiaevai" e costa 1,90 Euro.
Si può fare.
Né io, né mia moglie beviamo, ma il mio francese non mi consente spiegazioni così elaborate... ;)
jocanguro:
...sopratutto...W la f...;):lol:
Comunque il giubino giallo ( ed il Kit medico ) lo porto da 2 anni, sempre quando viaggio.
L'etilometro si compra in farmacia: si chiama "Soffiaevai" e costa 1,90 Euro.
Azz ... il benzinaio italiano prossimo al confine allora mi ha ciulato 10 centesimi!
roghellas
16-08-2013, 12:33
scusate ma, non per esser pedante, ma a questo punto cerco davvero di capire dove sta l'errore:
questa legge, dal sito ufficiale francese, sembra essere in vigore: Articolo R.234-7 del code de la route, disponibile qui:
Non capisco come possa essere qui, nella sezione "codice in vigore" e non essere valido. Mi date un link, un riferimento che non sia un forum dove si dica che è stato definitivamente abrogato?
Non per fare il polemico, semplicemente per chiarire se la legge francese effettivamente lo richieda, sto benedetto etilometro, o no...
E con questo si chiarisce tutto
http://mobile.liberation.fr/societe/2013/03/01/l-ethylotest-est-obligatoire-mais-son-absence-ne-sera-pas-sanctionnee_885528
Sent from my iPhone using Tapatalk
roghellas
16-08-2013, 12:36
http://pro.largus.fr/s_informer/economie/fin-de-la-loi-sur-les-ethylotests-2493368.html
sartandrea
16-08-2013, 12:44
Azz ... il benzinaio italiano prossimo al confine allora mi ha ciulato 10 centesimi!
io lo denuncerei......:lol: :lol:
a parte gli obblighi o no, se proprio si vuole stare tranquilli un etilometro ed un giubbino stanno in una tasca e viaggiate rilassati in un paradiso dei motociclisti
ma soprattutto la Polizia Francese di solito non è al livello di quella Svizzera o Austriaca, tanto per intenderci...... ;)
http://pro.largus.fr/s_informer/economie/fin-de-la-loi-sur-les-ethylotests-2493368.html
Esatto. Come detto prima, l'etilometro è obbligatorio per legge in Francia.
Se non ce l'hai però, non ti posson fare la multa.
Visto che è obbligatorio. Visto che costa 2€. Visto che è alla cassa di qualsiasi benzinaio, dove prima o poi bisognerà passare. Visto che non prende spazio. Visto che se ti ferma la pula perchè hai fatto un sorpasso azzardato e hai tutto a posto, magari ti lascia con un "faccia più attenzione" mentre se hai qualche altro problema (no etilotest, faretti illegali) magari la multa per sorpasso vietato te la fa. Allora direi, non averlo con se, non mi sembra la migliore delle opzioni.
Gentaglia... :(
ettore61
16-08-2013, 15:12
L'unico obbligo, divertirsi.
papipapi
18-08-2013, 19:22
jocanguro:
...sopratutto...W la f...;):lol:
Comunque il giubino giallo ( ed il Kit medico ) lo porto da 2 anni, sempre quando viaggio.
Sono d'accordo con Mary solo x il W :rolleyes:, riguardo al Kit medicoecco una citazione e secondo mè dopo 2 anni è da cambiare:
La data di scadenza puo' indicare a seconda dei casi sia la data di deterioramento del materiale (se deteriorabile) o la data di scadenza della sterilita'. Esempio: per un pacchetto di garze imbustato e sigillato dopo la data di scadenza non e' piu' garantita la sterilita' ma le garze possono essere ancora utilizzate (in ambiti dove non e' previsto l'uso di garze sterili ovviamente); un bisturi di metallo imbustato e sigillato dopo la data di scadenza non puo' piu' essere utilizzato ma puo' essere nuovamente autoclavato ed imbustato... ;) :toothy2:
Sì, è vero che c'è la scadenza, comunque portalo lo stesso, per quello che serve.
Conpera il giubino giallo, all'estero lo portano moltissimi motociclisti, a differenza dell'Italia, purtroppo...
Freeenk78
19-08-2013, 00:36
In Francia ci vado ogni settimana, se posso, in moto.
Mi porto il giubbino, meglio, le bretelle, che indosso solo in caso di maltempo, il kit di primo soccorso e l'etilometro.
Occhio che in Francia non hanno l'obbligo di segnalare i velox mobili (quelli fissi si) e si mettono nei posti più impensati (anche subito dopo un velox fisso!).
Confermo la civiltà di quasi tutti gli automobilisti e la consuetudine di salutare con la gamba dx chi ti fa spazio per passare.
jocanguro
21-08-2013, 19:31
Ragazzi....
Imbarazzante....Sono qui in francia ormai da sabato sera, e la precisione e la cortesia dei francesi e' pazzesca, civili ed educati sempre dipiu ; ero stato in francia molte altre volte negli anni precedenti, e mi sembra che la loro precisione e cortesia sia notevolmente aumentata. .....
Addirittura quando arrivi dietro a qualcuno in corsia di sorpasso si affrettano a scansarsi e a farti passare, usano la corsia di sorpasso solo per lo stretto necessario.
Gente al telefono? nemmeno uno. ...
E' incredibile! !,!,
:D:D:D:D
Piuttosto....
Ma gli italiani?
Ne vedo tanti nei paesi e citta, ma nessuno per strada, domenica ho fatto lione - vannes (bretagna) e non ho visto una targa di auto ( figuriamoci moto..) per 800 km. .:mad:
Addirittura quando arrivi dietro a qualcuno in corsia di sorpasso si affrettano a scansarsi e a farti passare, usano la corsia di sorpasso solo per lo stretto necessario.
Gente al telefono? nemmeno uno. ...
E' incredibile! !,!,
...è vero..., anche in Germania sono molto " comprensivi " con le moto...
I telefonini? Raramente ho visto gente che telefona anche per strada ( squilli di telefono per strada mai sentiti! )..., a piedi...
Sarà una peculiarità iteliana usarli tanto?
Io ci sono dal ....1957 in Francia, leggendovi a volte mi chiedo se ci sono proprio.
...o, forse, hai troppo dimenticato l'Italia...:lol:
Sono a 35km dalla frontiera....fino al 2012 facevo 10~15 000km in moto nelle vostre terre....sta gran differenza non la vedo.
Farsi un'idea a Vannes in pieno periodo di ferie è una cosa, forse a Nizza-Marsiglia-Parigi a partire da settembre il discorso cambia.
E come un Francese che passa una settima estiva a Cuneo senza conoscere Milano, Roma, Napoli in periodi non agostani.
Appunto :)
Fatevi un giro in moto a Parigi verso fien settembre, poi mi dite dove sta tutta 'sta eleganza e cordialità dei Francesi...
jocanguro
22-08-2013, 12:13
Si... Riconosco che c'e' differenza, a centro agosto si girava bene addirittura dentro roma :lol::D
Cio ' non toglie che differenze ce ne sono parecchie....;)
Oggi vannes-quimper, solo 120 km, ma era pieno di velox fissi, ma ben segnalati. ...:D
Limite di 110 ma rispettato da quasi tutti...;)
P.s tempo stupendo e magnifiche giornate di sole. ...:D:D
GATTOFELIX
22-08-2013, 12:27
In Francia ci son stato il mese scorso; Normandia, Bretagna e Loira...avessi visto una pattuglia...ma ce le hanno in Francia? :confused:
Anch'io, sono tornato la settimana scorsa (Loira, Bretagna...) e zero pattuglie :rolleyes: solo ad Annecy qualche presenza in più.
...ad aprile dovrò attraversarla tutta la Francia così mi sono letto tutte e tre le pagine dei post...... adesso è tutto ok :) ..... non ci ho capito una mazza :( alla frontiera il primo gendarme che incontro chiedo....
robedece
16-02-2014, 17:53
mauretto
il post 36 dovrebbe essere chiaro, almeno così mi sembra.
robedece
16-02-2014, 17:54
scusa: moretto
jocanguro
17-02-2014, 08:54
Moretto,
vai tranquillo, se vuoi il giubbino lo metti, ma non è obbligatorio ,
kit vari ??
non saprei la legge, non ne ho portati, non mi ha fermato nessuno, se mi avessero fermato sono certo sarebbero stati gentili e comprensivi ..:lol:
il traffico , ottimo e regolare...:D:D
che dire, un paradiso ...
l'uomo molto nero
17-02-2014, 11:09
[QUOTE=moretto;7891981( alla frontiera il primo gendarme che incontro chiedo....[/QUOTE]
i gendarmi alla frontiera non ci sono più. :)
jocanguro
18-02-2014, 17:21
(che triste in questo e altri thread, imbattersi in commenti di Mary ...
sob sob ...:(:(:mad: )
leone281
18-02-2014, 19:27
Anche io vivo in costa azzurra.
Confermo le macchine accostano per lasciarti passare e si ricambia con gamba DX fuori e piede a martello (mi raccomando il piede a martello :D).
jocanguro
18-02-2014, 21:48
perché ? se non è a martello significa qualcosa di brutto ?
Strummer
18-02-2014, 21:51
Gamba dx a martello e sx a falce ?😄😄😄
Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
wgian1956
19-02-2014, 07:06
si .....e ....braccio sinistro teso e pugno chiuso....:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |