Visualizza la versione completa : vibrazioni da 4000 giri: opinioni?
lordguzzi
10-07-2013, 15:38
ho un gs1150 del 2002 con cui ho fatto 143k km.
normalmente (diciamo negli ultimi 50k) la moto ha la sua vibrazione rotonda e piacevole da bicilindrico fino a 5000-5500 giri poi la vibrazione cambiava frequenza diventando più alta e fastidiosa.
l'altro giorno mi è successo questo, in 6° a 4000 giri ho avuto un netto picco di incremento delle vibrazioni fastidiose, poi in parte rientrato.
da allora la vibrazione fastidiosa parte dai 4000 e non più dai 5000.
ho pensato due possibili cause:
1) dopo un decennio di olio minerale negli ultimi due anni sono passato al sintetico e gli ultimi due rabbocchi (1lit) li ho fatti con Elf e non con classico castrol. può essere che abbiano "scrostato" dei depositi carboniosi sul cielo del pistone e abbiano "sbilanciato" il motore?
2) può essere che qualche valvola abbia perso il resgistro?
cosa ne pensate? altre possibili cause?
grazie mille anticipate
managdalum
10-07-2013, 15:50
l'ultima volta che hai fatto la sincronizzazione dei farfallati?
lordguzzi
10-07-2013, 15:53
5000-6000 km fa, ma non sembrano loro, fino ai 4k gira come un orologio, poi cambia abbastanza nettamente come prima faceva a 5500
adamenmatti65
10-07-2013, 16:02
Se fosse la frizione che slitta?????? e fa vibrare il motore??? Km 143k potrebbe essere?
Se non ho capito male, le vibrazioni compaiono mentre viaggi e non accelerando il motore da fermo. Se le vibrazioni aumentano di pari passo con la velocità. potrebbe essere l'albero di trasmissione sbilanciato o una crociera che comincia a manifestare un problema.
lordguzzi
10-07-2013, 16:16
la frizione la ho fatta a 8ok km.
le vibrazioni le fa anche da fermo, sono collegate al regime e non alla velocità, le fa in ogni marcia.
cos'è la crociera? il comando delle valvole?
A parte la vacanza per mare, la crociera è la parte centrale di uno snodo cardanico ed ha appunto la forma di una croce. Unisce le estremità di due semi-alberi che terminano con una specie di "forchetta" dove, appunto, viene inserita la crociera, permettendo così di avere una trasmissione che può trasmettere il moto anche con un leggero angolo di lavoro. E' molto più lungo da dire che da capire...
lordguzzi
10-07-2013, 16:38
ah, il giunto omocinetico del cardano in sintesi.
non credo sia un problema di trasmissione finale perchè sarebbe legato alla velocità e non al regime in ogni marcia.
[...]
Già, se le vibrazioni non crescono con la velocità, la trasmissione dovrebbe essere innocente.
Per quel che riguarda il giunto , non è esatto.
Il giunto omocinetico, in tempi passati, era il risultato dell'unione di due giunti cardanici nello stesso organo. Questo consentiva di avere un angolo di lavoro molto maggiore rispetto al giunto cardanico, infatti venivano montati sulle auto a trazione anteriore. Attualmente il giunto omocinetico (che letteralmente significa "che fa lo stesso movimento") viene realizzato in altro e più efficace modo. Con una descrizione grossolana, si potrebbe sintetizzare come una sfera cava che contiene un'altra sfera, con l'interposizione di altre sferette che scorrono in apposite scanalature, facendo da cuscinetto.
lordguzzi
10-07-2013, 17:43
ottimo.
secondo voi potrebbe essere il momento di cambiare i corpi farfallati (per usura) e gli iniettori?
qualcuno mi diceva che quando l'allineamento non risolve più il problema l'usura dei perni su cui ruotano le saracinesche è al limite.
esperienze?
vertical
10-07-2013, 17:46
se hai doppia accensione cambia una bobina(primaria) alla volta e vedi se sparisce......
Iniziare dalle candele nuove no? del 2002 dovrebbe essere ancora monocandela.
lordguzzi
10-07-2013, 18:28
inizierei da li in effetti. confermo monocandela
vertical
10-07-2013, 20:06
e allora cambia le candele e dai una bella pulita ai connettori della bobina con riattivante elettrico e nel caso rimedia cavi candele nuovi.
-Giuseppe-
11-07-2013, 00:13
Identico problema al tuo, ho aperto un 3d nell'altra stanza. Ho un Gs 1150 adv TS con 115K....vibrazione evidente appena arrivo ai 5000 giri, indipendente dalla velocità...Responso del meccanico BMW è che la tolleranza tra l'albero motore e le bronzine è al limite, appena infatti arriva ad un certo numero di giri, la suddetta tolleranza si fà sentire. MI ha assicurato che il motore macinerà tantissimi altri km, che rimane assolutamente affidabile, ma che dovrò convivere con questa abbastanza fastidiosa vibrazione...
lordguzzi
11-07-2013, 08:39
grazie a tutti, giuseppe, è quello che temo anch'io.
anche perchè è avvenuto subito dopo un rabbocco di olio semisintetico elf...insomma ho fatto due rabbocchi da 1kg di olio differente dal castrol sintetico....avrei dovuto fare il cambio olio e basta.
-Giuseppe-
11-07-2013, 09:57
Cosa pensi di fare quindi?
lordguzzi
11-07-2013, 12:23
intanto un bel tagliando e guidarla schiscio.....e mi sa che quest'inverno gli faccio un bell'intervento di rinnovo globale del motore
....dai su, non parlerai seriamente! gioco sulle bronzine per un rabbocco di olio......
lordguzzi
11-07-2013, 18:01
....dai su, non parlerai seriamente! gioco sulle bronzine per un rabbocco di olio......
ovvio che no, ma probabilmente ho un pastrugno mix troppo fluido adesso e magari enfatizza la cosa.
certo che è il modo di come è successo che mi preoccupa: forte vibrazione a 4000 di colpo, poi in parte rientrata, e da allora al posto dei 5500 il muro della vibrazione è 4000 in su appunto. è successo di colpo.
Gli olii moderni con "gradazione" e/o caratteristiche simili non creano nessun problema anche se mischiati.
Per le vibrazioni regolazione valvole poi pulizia e bilanciamento Zen dei cf .
Poi ovvio che con un olio nuovo è un' altra "musica" ma dura quel che dura....mi preoccuperei di più per i 2 rabbocchi da 1 litro cadauno, in meno di 10.000? sei sicuro che non sia 2 tempi?
lordguzzi
16-07-2013, 11:16
no in realtà ho rabboccato un po meno, comunque i 2 etti ogni mille li ha sempre bevuti la mia
..allora forse, ma forse, invece di trovare fantasiose teorie sulle bronzine, meglio una controllata i "gommini delle valvole", e poi c'è sempre la "leggenda" del cavalletto laterale....
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=6251269&postcount=13
luca9277
10-01-2015, 04:30
Giusto per capire se sono da solo...
Ho una 1150GS con un po' di km sulle spalle, circa 240,000.
Quando l'ho presa ho dovuto fare un po' di lavori per liberarmi dei fastidiosi seghettamenti, nuovi corpi farfallati, nuovi iniettori, booster plug e AF-Xied che finalmente ha risolto il problema.
La moto vibrava molto prima di questi aggiornamenti, adesso le vibrazioni sono praticamente scomparse fino a 4k giri, poi arrivano e sono anche fastidiose.
I corpi farfallati sono messi a punto, ho usato un twinmax per la regolazione ma sono solo riuscito ad estendere da 3500 a 4000 giri la zona senza vibrazioni..
Vengo da un 1200 che praticamente non dava nessuna vibrazione..
Mi chiedo.. Anche le vostre ad alti giri vibrano così tanto?
roberto40
10-01-2015, 09:07
Ciao luca9277, la mia non da di questi problemi quindi non posso aiutarti, ma non sei di certo solo.
Ti unisco a questa discussione dove parlavano di un problema simile e può magari darti qualche indizio.
Naturalmente hai già fatto reset della centralina e controllato che la vibrazione non venga innescata dai pneumatici o da qualche cuscinetto suppongo.
luca9277
10-01-2015, 12:26
Grazie Roberto,
Si, cuscinetti cambiati, gomme nuove (stesso comportamento), leggendo il 3D mi viene da pensare siano ste bronzine..
vertical
10-01-2015, 14:31
che tipo di vibrazione? pedane? manubrio? legata solo al regime del motore? o anche alla velocità?
Quando hai fatto la frizione?
luca9277
10-01-2015, 14:45
Vibra tutto....
La frizione ha meno do 500km, non ha migliorato la cosa. Le vibrazioni sono legate ai regimi del motore, non alla velocità, anche in folle si sentono oltre i 4000 giri.. Sono abbastanza fastidiose.
cerbiatto
11-01-2015, 10:24
Ciao a tutti, anche il mio GS 1150 del 2002 con ormai 90.000km 4.200/4.300 giri vibra, poco ma vibra.sinceramente lo ha sempre fatto e quando crescono so che e' ora di registrare valvole e CF.dopo tale operazione ritornano a limiti accettabili.
vertical
11-01-2015, 10:31
luca9277 hai scritto che facendo regolazioni le vibrazioni si sono spostate ad altro regime, questo mi fa pensare che sia questione di messa a punto e non un problema di bronzine.
Credo che una bronzina usurata farebbe vibrare sempre, indipendentemente da regolazioni....
La frizione l'hai cambiata te?
Edit: pattini tendicatena con relativi tendicatena? e visto il chilometraggio le catene? ad ammo come è messa la moto?
luca9277
12-01-2015, 07:01
Ciao Vertical,
la moto l'ho presa che aveva gia' 230K Km,il proprietario precedente aveva fatto un sacco di lavori prima di lacerarsi i tendini del braccio e non riuscire piu' ad usare la frizione..
Da quando l'ho presa ho cambiato la frizione, i corpi farfallati, gli iniettori sono stati puliti e testati. La moto funziona bene, a parte le vibrazioni.
Tutti i lavori sono stati effettuati in officina (non ufficiale BMW che li mi chiedono 4000 Euro solo per 'registrare la moto',,, vantaggi di vivere a Singapore!) ed il meccanico e' bravo.
Dopo aver cambiato i corpi farfallati e pulito gli iniettori col twin max sono riuscito a rimuovere le vibrazioni fino a 4k giri.. ma oltre... tornano ed anche pesanti.
Gli ammo sono OK, ho gli Ohlins davanti e dietro, revisionati da poco.
Per i tendicatene e catene a dire il vero non saprei, di sicuro non e' stato fatto nessun intervento negli ultimi due anni (ho tutte le ricevute)..
E' un peccato perche' fino a 4k giri la moto e' davvero godibilissima.. oltre mi incrina i denti.
vertical
12-01-2015, 07:52
un tentativo con i tendicatena fallo, è economico non ci spendi una fortuna. Quello di sn lo hanno modificato, è tipo quello che monta il 1200. Si riconosce senza smontarlo dal dado che è da 15. Il vecchio tipo è da 17. A dx invece si continua, e si deve montare il tipo vecchio.
Forse il meccanico riesce a controllare lo stato di usura dei pattini senza smontare troppo.
codice ricambio tenditore "tipo 1200" (due codici perchè è in due parti) solo per cilindro sn.
317656922 € 53,89
317688629 € 27,02
P.S. ma prima della sostituzione frizione le vibrazioni c'erano?
https://www.youtube.com/watch?v=SkPrIEzaAMs
luca9277
12-01-2015, 16:18
Grazie Vertical!
Si le vibrazione erano lì anche con la frizione vecchia.. Controllo il tendicatena al più presto!
super bike
12-01-2015, 16:45
Com'è messo il terminale di scarico?
Col tempo ed i km può essersi dissaldato qualche parete/camera interna squilibrando il motore
luca9277
15-01-2015, 15:31
Quello e' a posto... Le vibrazioni arrivano sicuramente dal motore... Mah!
luca9277
01-02-2015, 10:33
Com'è messo il terminale di scarico?
Col tempo ed i km può essersi dissaldato qualche parete/camera interna squilibrando il motore
Ieri ho portato la moto a fare la revisioni qui a Singapore e ho scoperto che:
La griglia sul fanale e' illegale. Multa da 200 a 500$
I fari fendinebbia sono illegali. Multa fino a 1000$
Cmq.. Le sorpresa migliore e' che per passare il test sulla rumorosità ho messo nella marmitta il DB killer originale, quello che montavo prima lo avevo taroccato l'anno scorso visto che mi avevano fermato senza e dato 800$ di multa.
Con il db killer originale inserito la moto vibra molto meno e inizio seriamente a pensare che anche le vibrazioni che mi sono rimaste dipendano dallo scarico..
Mi sa che mi conviene controllare tutti i punti di ancoraggio...
mpescatori
04-02-2015, 16:12
Ciao ragazzi, vedetevi il volano, io ho avuto un problema simile 30 anni fa con una FIAT 132 con cambio automatico, l'intero volano era tenuto insieme con tre dadini da 15mm...
Luca9277 ci fai sapere se era la marmitta... Anche io con un 1150 adv del 2003 ho lo stesso problema di vibrazioni.... Tagliando dei 50.000 appena fatto. Ma il problema rimane appena arrivo a 130 vibra tutto e ti fa passare la voglia.
Mi unisco al popolo delle vibrazioni... Anche la mia 1150 adv 2003 tagliando appena fatto dei 50.000 diventa ingestibile appena si toccano i 130 km/h. Escluderei l'olio sono passato da un bardahl a olio bmw; corpi farfallati, appena registrati... Si parlava di tendicatena frizione o serraggio marmitta...
tcasteln
31-08-2015, 00:08
anche la mia r1100r dai 4000 inizia a vibrare poco ma vibra.
mi chiedo sarà il cardano che comincia ad abbandonarmi?
1°-verifica allineamento corpi farfallati,anche se non sembrano loro ma per aver certezza,e non è difficile,basta veramente poco per sbilanciare ......... magari una guaina che forza e tira il cavo???
2°-se sopra è tutto ok,controllo gioco valvole.
Credo che non si scappa da qui e probabilmente dall'1
Dubito siano le bronzine, un minimo gioco di una bronzina compromette l'intero motore, oltre che durare poco il suo funzionamento sarà difficoltoso, e dovrebbe fare rumori zona bancata
tcasteln
04-09-2015, 06:47
l'allineamento l'ho fatto in bmw un mese fa..
armando.c
13-01-2025, 09:41
Buongiorno a tutti ,
Posseggo una gs 1150 adv dopo i 2.500 vibra, causando vibrazioni specchietti, sella, manubrio leggermente.
Domanda: potrebbe essere l’assenza del catalizzatore ?
roberto40
13-01-2025, 10:00
Ne dubito, o perlomeno potrebbe essere ma solo perchè ha variato gli equilibri.
PArti da una buona registrazione delle valvole, verifica che il TPS sia in posizione corretta e allinea i corpi farfallati.
Se non migliora si cercano altre cause.
Comunque un po' vibra, è normale, ma suppongo la conoscerai.
ValeChiaru
13-01-2025, 12:01
Pressione gomme, dot gomme, modello di gomme, equilibratura... io partirei da questi possibili fattori.
L'assenza del catalizzatore non crea assolutamente i problemi da te riscontrati.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |