Visualizza la versione completa : Ri-prova Harley
Oggi complice una giornata finalmente primaverile io è mio padre ci facciamo un giretto di 200 km in Appennino.
Lui con la sua Harley street bob io con la mia.
Mi dico che queste moto hanno troppi appassionati per essere liquidate troppo alla svelta e ci riprovo. Facciamo scambio moto perché mi dico, questa passione va capita e, forse, per provare a comprendere questo mondo harleistico devo superare le non buone sensazioni provate al primo tentativo.
Ora tralasciando ogni considerazione estetica, Il bello e il brutto sono concetti irrimediabilmente soggettivi, mi pare, ci siano due elementi piuttosto oggettivi:
1) la moto non curva: o meglio devi affrontare le curve a velocità minima perché se pieghi un attimo tocchi irrimediabilmente. Sei spesso costretto a traiettorie larghissime (che un paio di volte mi hanno costretto dalla parte sbagliata della mezzeria) pure a velocità bassissime
2) la moto non frena: non è che ha una frenata discutibile, proprio non frena. Volendo essere generosi al più rallenta.
Mi chiedo ma, pur preso atto della piacevolezza della coppia del twin americano, che senso ha, tecnicamente parlando intendo, fare una moto che non frena e non curva. Perché progettare una moto con un impianto frenante palesemente inadeguato e con una luce a terra assolutamente inadatta a un veicolo che per curvare deve inclinarsi?
Lo chiedo al di la di ogni valutazione emotiva sul tipo di moto ma proprio da un punto di vista tecnico.
I freni fanno pietà.
Piegano poco, almeno le touring.
Se le sai portare, a quanto pare non é il tuo caso, bisogna farci l'abitudine...puoi tenere medie di tutto rispetto anche nelle strade più tortuose.
Quando ci entri in sintonia diventano piacere allo stato puro.
Ho scoperto la mia dopo 3 anni e in coincidenza con l'acquisto di un 990 :lol:
Forse non sono normale, questo è un altro discorso però.
Io sono di Reggio Emilia, probabilmente conosci le strade a cui mi riferirò.
Una sera scendendo dal passo del cerreto, prima di castelnovo monti, ho incontrato uno con una harley che aveva una andatura a dir poco impressionante.
Sinceramente non ci avrei creduto prima di averlo visto.
Sarà stato sicuramente della zona e la moto probabilmente rivista nelle quote ciclistiche, ma andava meglio di tanti GS.
A parte questo aneddoto, a me un bel touring piacerebbe molto..
È indubbio che non è la mia moto e quindi non la conosco a fondo ma rimane il quesito...passi forse la questione della luce a terra (ma il dato rimane a mio avviso) forse alla luce della posizione di guida che deve essere rasoterra ma dei freni così perché ? Perché progettare una moto che non frena ? Qual'e' il motivo?
Piega altro se piega....se piega tutta..!!! :sign5:
http://www.youtube.com/watch?v=sYxU_lYBHpY
Vuoi un americana fatta bene... Victory!
Cmq l appeal delle custom in generale e specialmente delle HD è imparagonabile. Peccato che una volta in movimento hanno fin troppi limiti.
In effetti stavo cercando qualche video on board di HD su per lo stelvio o passi strettini... ma mi sa che non si azzarda nessuno a portarle fin li! :-)
Sui freni hai perfettamente ragione.
La mia monta brembo :rolleyes:
L'abs è imbarazzante, un pericolo, non me lo so spiegare.
27.000€ senza freni :(
Ma...guarda che forse il problema non era la moto;):lol:
Dici che uno col manico adatto sa far frenare una moto che non frena?;):)
ps scherzi a parte: la moto in questione pesa 300 chili e ha un singolo disco anteriore di misura non certo generosa. In tutta evidenza quel dischetto proprio non ce la fa a frenare tutta quella massa. Ma perchè non metterne due?
Corsaro73
01-06-2013, 20:31
americani....
con le harley c'è da andare piano. quando lo capisci inizi a divertirti. finchè non lo capisci ti chiedi come mai non frenano o hanno un pessimo assetto e se ci metti proprio tanto a capirlo forse sbatti pure contro qualcuno... ;)
ad ogni modo il tuo "non frena" e "non piega" mi sembra esagerato. ho uno street bob anche io tra le mie e tutti sti problemi non li ho. ovviamente non la paragono alle bmw ;)
io ho guidato più volte una 883 e all'inizio anche a me sembrava una moto difettata, che non frenava e non curvava. ma poi ci si prende mano... e torna a frenare e a curvare. E in montagna con quella 883 ero lo stesso più veloce delle persone delle quali ero più veloce anche guidando la mia AT.
pippo313
02-06-2013, 20:30
Vuoi un americana fatta bene... Victory!
Cmq l appeal delle custom in generale e specialmente delle HD è imparagonabile. Peccato che una volta in movimento hanno fin troppi limiti.
In effetti stavo cercando qualche video on board di HD su per lo stelvio o passi strettini... ma mi sa che non si azzarda nessuno a portarle fin li! :-)
Io con la Street Glide ho azzardato (più volte) il col de l'Echelle, il Var, l'Izoard, l'Agnello, il Mont Cenis, il Galibier e altra roba. Con l'883R aggiungo alla lista degli azzardi colle della Lombarda, Bonette, Iseran, Turini, Fauniera. La prossima volta metto la telecamerina...
Hanno qualche limite, ma molti meno di quelli che uno possa pensare.
Il limite più grande, per me ovvio, è la spesa necessaria per avere la moto più tutto quello che serve per farla andare quasi come una moto "normale". Potendo avrei anche una HD ma solo una HD....
Dannatio
02-06-2013, 20:46
con le harley c'è da andare piano. quando lo capisci inizi a divertirti.;)
Perfettamente d'accordo...... Puó sembrare una banalitá ma é la pura veritá.... Semplicemente si inizia ad andare per strada con altre aspettative e soprattutto fregandosene della prestazione in quanto tale.....il piacere non diventa piú il piacere di guida in senso stretto....ma il piacere di essere ALLA guida....
:arrow:
Ma hai provato ad usare anche il freno posteriore?
Ha due dischi, saranno pochi, ma almeno usali tutti.
La mia frena ed a che bene.
Piegare anche parecchio.
Allunga e canta come un motore deve fare.
Se entri in confidenza ti dà tante soddisfazioni.
È una moto grandiosa. Non avrei creduto di poterlo affermare. Ma è così.
E se ci vai tranquillo è anche comoda.
:)
http://static.myluxury.it/625X0/www/myluxury/it/img/wc-oro-cina.jpg
Ma hai provato ad usare anche il freno posteriore?
Ha due dischi, saranno pochi, ma almeno usali tutti.
La mia frena ed a che bene.
Piegare anche parecchio.
Allunga e canta come un motore deve fare.
:)
Forse abbiamo guidato due moto diverse. O forse il punto sta nel fatto che ci si deve completamente riparametrare o forse ancora che tutto va fatto piano piano.
Ma ti assicuro che quella che ho guidato io non frena e ha una luce a terra irrisoria.
Forse nel misto largo anche anche ma se le curve si fanno strette per me e' stato un pianto guidarla.
Tricheco
03-06-2013, 08:57
a me me pias
freedreamer11
03-06-2013, 09:33
Se non frenasse tuo padre si sarebbe già schiantato, no?
Dipende molto dai parametri di riferimento: se affronti una curva prima con una R1 e poi col una HD e pretendi di arrivarci alla stessa velocità frenando nello stesso punto beh, stai pur certo che il problema non sta nei freni della Harley...
Quando sento le interviste dei protagonisti della motogp e li sento dire che l'avantreno non da confidenza beh, cavolo, cosa dovrebbero dire allora di una moto stradale qualsiasi? Tutto è molto soggettivo! Una Harley frena in tutta sicurezza per le velocità medie per la quale è stata progettata, piega allo stesso modo ma, se sei andato oltre la mezzeria è un problema di tecnica di guida e non della moto altrimenti, tutti gli harleysti guiderebbero nella corsia sbagliata, ti pare?
No.
La moto frena poco, molto poco. Ripeto, ma tant'è.
Frena accettabilmente solo se vai molto piano. Io non guidò un'r 1.
La luce a terra e' pochissima quindi devi piegare poco e quindi si torna all'argomento di cui sopra. Si deve andare molto piano.
Può essere che il punto stia li ovvero che si deve avere tutto un altro approccio e non bisogna assolutamente chiedere una guida brillante
Freedreamer, è ovvio che se uno si regola in base alle caratteristiche di una moto, questa non è mai pericolosa. Non frena? Basta andare piano! Non curva? Basta non piegare!
Il punto è che tutte le altre moto in commercio nell'anno di grazia 2013 frenano il doppio e piegano oltre il doppio di quei bellissimi cancelli. Se uno si innamora delle HD gli perdona tutto, ma per qualunque motociclista normale sono dinamicamente un pianto. Avevano senso giusto per sentire il vento tra i capelli e le vibrazioni, oggi sono rimaste solo queste, ma a questo punto mi compro un mono e risparmio.
E l'altro punto è: perché Harley continua a costruire moto con una luce a terra in curva ridicola e (parecchi modelli) con freni che fanno cagare? Non è che vincono un premio se continuano a fare cazzate, eh! Altri costruttori (vedi Victory) hanno dimostrato che si può benissimo coniugare lo stile yankee retro con doti dinamiche attuali.
Per me le Harley sono belle cosí come sono, diverse da tutte le altre moto, ti danno emozioni uniche, anche se hanno dei limiti penso che non sia la perfezione a dare il piacere di guida, su una moto custom progettata per andare piano i componenti li trovo adeguati, come per chi ama i mezzi d'epoca l'emozione prende il sopravvento su tutto e non ti interessano le pure prestazioni, ti piace quel telaio, quella forcella, quel serbatoio, quella linea pensata agli inizi del secolo scorso e mai passata di moda... :)
Capisco, al limite, la luce a terra. Lo stile yankee richiede una posizione di guida rasoterra e quindi una moto bassissima: luce a terra di conseguenza.
Vado oltre per provare a capire. Quelle sono moto nate in un paese con enormi distanze, tutti rettilinei e limiti di velocità minimi. Sono moto nate per andare dritto (negli usa non hanno appennini) e piano (molto piano). Il concetto applicato a una motocicletta mi "stona" pensando che il 99% del piacere di una due ruote sta nelle curve...ma tant'è.
Anche i loro tanto venerati pick up hanno cubature enormi, potenze specifiche minime e doti dinamiche ...rivedibili. Ma la piacciono e sono un culto.
Ma che c'entra lo stile e la particolarità del genere con il.... non frenare? La moto in questione pesa come un tir e ha un impianto frenante minimo (quel singolo discchetto la davanti non l'ha nemmeno una honda 500 con la metà dei chili). Con la tecnologia oggi esistente che cosa ci vuole a mettere due dischi che siano in grado di frenare adegatuamente quella (enorme) massa. Pure mio padre che ne è innamorato e che sostiene si tratti della moto più fascinosa del sistema solare mi dice che la moto non frena. E lui scende da una boneville...micca da una panigale.
...
Ma che c'entra lo stile e la particolarità del genere con il.... non frenare? ...
Sinceramente non ha, ad esempio, la frenata del gs, ma dire che non frena mi sembra un po' esagerato, se scendi da una moto X e sali sull'Harley di primo impatto può darti quell'impressione, ma dopo un po' che la guidi la frenata la trovo adeguata alle caratteristiche della moto, naturalmente é una mia opinione. :)
Il mio parametro base è ovviamente la mia ma anche mio padre che scende da una Bonneville mi dice la stessa cosa. Non frena.
Poi parte la sua supercazzola sul fatto che il non frenare fa parte di un nitido progetto/filosifia di vita che è insito in ogni Harley, ovvero la volontà precisa di riportare l'uomo moderno, sempre travolto da tempi e frenesie che lo avvelenano, a ritmi di altri tempi al fine di ricondurlo a una nuova consapevolezza di se/pace con gli elementi e senso delle cose.
Ma trattasi, appunto, di supercazzola...del genere tonante. (Sempre e mio modesto parere - si intende-).
pippo313
03-06-2013, 13:18
basta mettere un secondo disco, tubi in treccia metallica e sei a posto, no? così frena. Poi magari è la Street Bob di tuo papà che ha qualche problemino. La Street Bob che ho tenuto per un paio di settimane non mi ha dato problemi, frenava come altre Harley con un singolo disco davanti. Se poi vogliamo discutere della "filosofia" della casa di Milwaukee, be', allora forse non basterebbe il server di Qde. Certo che potrebbero mettere un doppio disco, gli costerebbe poco o nulla in più. Ma prova a dare un'occhiata all'ultima nata, la Breakout: sprizza potenza da tutti i pori, poi guardi l'avantreno e vedi quel singolo disco striminzito e ti viene voglia di piangere. La provi e scopri che frena (vabbè, per chi scende da un Gs rallenta) però anche esteticamente fa pena. Morale: Harley ti vende una moto e la sua storia, sta poi a te modificarla, sono moto custom mica per caso... tra l'altro, ogni anno il giro di affari in prodotti aftermarket tra prodotti genuine e di altre case fa numeri impressionanti...
pippo313
03-06-2013, 13:24
In quanto alle pieghe e alle curve, tutto è relativo. non puoi pensare di prendere una moto "low" e poi voler mettere il ginocchio a terra. hai sagliato moto. è vero, ha poca luce a terra e dopo un minimo di confidenza è facile raschiare le pedane. ma ti assicuro che le curve si fanno eccome, senza andare nell'altra corsia. basta spingere sul manubrio ed ecco che la moto scende in piega e fa tutto quello che le chiedi. a patto di non chiederle di superare i limiti suoi e della fisica.
motorrader
03-06-2013, 13:37
...e' che scesi dal gs e' difficile abituarsi ad andare in moto...:lol: :lol: :lol:
pippo313
03-06-2013, 13:43
...e' che scesi dal gs e' difficile abituarsi ad andare in moto...:lol: :lol: :lol:
stavo per scriverlo anch'io... :lol:
Personalmente quando guido l'Harley non mi interessa quanto piega, tant'è che l'ho anche abbassata! L'Adv invece mi piace altissima!!! Forse mi piacciono entrambe proprio perché estremamente diverse... :)
Molto probabilmente se avessi in garage una super sportiva la mia priorità sarebbe una franata impeccabile... :)
Io sono tutto tranne che un "assolutista" del GS. Che reputo un'ottima moto ma con i suoi difetti. Non appartengo affatto alla categoria...siccome è la mia moto allora è perfetta.
Per esempio ho amato molto di più la mia vecchia 850 R che era tutto tranne che veloce e agile.
(negli usa non hanno appennini)No ma hanno gli Appalachi (fino a 2000 m) e le Montagne Rocciose (fino a 4400 metri, e oltre 6000 in Alaska), per cui sfaterei questo mito.
Gli americani non hanno strade alpine come le nostre, con tornanti secchi, ma le curve ci sono eccome anche da loro.
E l'altro punto è: perché Harley continua a costruire moto con una luce a terra in curva ridicola e (parecchi modelli) con freni che fanno cagare? Non è che vincono un premio se continuano a fare cazzate, eh! Altri costruttori (vedi Victory) hanno dimostrato che si può benissimo coniugare lo stile yankee retro con doti dinamiche attuali.
Perchè progettare e cambiare costa e fin quando i numeri saranno dalla sua parte chi glielo fa fare ad HD di spendere soldi in progetti più recenti?
Alcune migliorie ci sono state ma sono state sovrapposte ad altre di 20 anni fa. Ci vorrebbe un progetto rivisto da zero dal quale partire, senza stravolgerne la linea.
niklungo
03-06-2013, 15:44
Ogni moto ha un suo perché sta a noi trovare quella giusta al momento giusto.... parlo dopo aver avuto recentemente 5 gs 1200 (tra std e Adv) e in Adv 990, adesso ho una electra glide e posso dire con sincerità di non rimpiangere nessuna delle precedenti. È' ovvio che bisogna cambiare il modo di andarci ma certamente le emozioni che provi nella guida anche andando pianissimi sono impareggiabili... Poi che non freni non mi risulta almeno la mia con brembo e ABS frena eccome. Il succo del discorso è che bisogna essere pronti per una Harley, magari come me che dopo le sportive e le endurone avevo voglia di provare emozioni in moto cercando di non romperti l'osso del collo!!! per qualsiasi moto la massima emozione è la prestazione assoluta per l'harley è solo guidarla.....
freedreamer11
03-06-2013, 15:47
Caro Wotan ma una Victroy l'hai guidata? Perchè io l'ho provata per bene quando volevo sostituire la mia electra (Victory Vision) e ti posso dire che il serbatoio della benzina spostava il baricentro in alto in modo abnorme, il calore che emanava era maggiore della mia e non c'era alcuna percezione di quanto grip avesse la ruota anteriore: la Victory, in confronto alla mia electra, faceva schifo, punto.
La luce a terra che ha una Harley, per fare le curve in modo coerente con la tipologia di moto (che diamine, è una custom mica una enduro) è sufficiente. Facendo il Wurzenpass (dall'Austria alla Slo) non ho avuto alcuna difficoltà a tenere il passo di moto ben più sportive. Quando avevo la dyna nessuno mi ha mai dovuto aspettare nonostante i limiti che, invece, posso ben evidenziare nel dyna del 1993 che ho adesso (chi dice che la Harley odierne non frenano dovrebbe veramente, imho, paragonarle con quelle anche solo di 10 anni fa).
Ricordo comunque anche io che, essendo nel 2013, una trasmissione un attimo migliore pure Bmw la potrebbe fare per il k1600, o che un servofreno potrebbe saperlo progettare o che, magari, una forcella potrebbe punzonarla prima di un richiamo.... tutte le moto hanno dei difetti ma, quelli sottolineati delle Harley in questo post (ne ha di ben più gravi, credetemi) sono caratteristiche proprie di una moto custom fatta per passeggiare (vedi i limiti americani).
Sì, una Vision, e mi è piaciuta nettamente più della Electra Glide 2012, anche se non è il mio genere di moto.
Il riferimento alla trasmissione del K1600 non ha alcun senso in questo contesto, dove si parla di doti dinamiche della moto. Ma mi rendo conto che con un harleysta appellarsi alla logica non ha alcun senso. :lol:
freedreamer11
03-06-2013, 16:03
Beh, con l'Harley non sono mai rimasto a piedi... ;)
Se la Vision ti è piaciuta di più allora usiamo proprio parametri opposti per valutare le moto ..
Il mio paragone calza a pennello visto che dici che nel 2013 una moto deve frenare perchè, nel 2013 una moto non deve avere una trasmisisone decente?
PS la GS 800 scalda molto più della Electra... machetelodicoafà? :)
pippo313
03-06-2013, 16:09
Sì, una Vision, e mi è piaciuta nettamente più della Electra Glide 2012, anche se non è il mio genere di moto
spero non esteticamente, perché la Vision sembra un frigorifero con le ruote. e quella specie di tour pack appeso là dietro una bella lavatrice IMHO.
e poi non dimentichiamo che sotto sotto le Victory sono delle motoslitte... :lol:
Io con la Street Glide ho azzardato (più volte) il col de l'Echelle, il Var, l'Izoard, l'Agnello, il Mont Cenis, il Galibier e altra roba. Con l'883R aggiungo alla lista degli azzardi colle della Lombarda, Bonette, Iseran, Turini, Fauniera. La prossima volta metto la telecamerina...
Hanno qualche limite, ma molti meno di quelli che uno possa pensare.
Guarda parli con uno che quando vede un hd parcheggiata inizia a sbavare.
Adoro quello moto, le Indian mi fanno sesso puro.
Se avessi la possibilità ne prenderei una da affiancare al gsino.
Ovvio che se vuoi lo stelvio lo fai anche in vespino 50. I limiti sono nel ns cervello però é un dato di fatto che la ciclistica di queste moto é un più impegnativa di altre
Inviato dal mio Forward_Infinity con Tapatalk 2
Beh, con l'Harley non sono mai rimasto a piedi... ;)
Se la Vision ti è piaciuta di più allora usiamo proprio parametri opposti per valutare le moto ..
Il mio paragone calza a pennello visto che dici che nel 2013 una moto deve frenare perchè, nel 2013 una moto non deve avere una trasmisisone decente?
PS la GS 800 scalda molto più della Electra... machetelodicoafà? :)Ciao! :wave:
pippo313
03-06-2013, 18:35
Ovvio che se vuoi lo stelvio lo fai anche in vespino 50. I limiti sono nel ns cervello però é un dato di fatto che la ciclistica di queste moto é un più impegnativa di altre
non sono dei fuscelli e hanno un interasse degno di un camion, vero...
però ti assicuro che sono facili da portare, sono più impegnative da ferme per il peso :confused:
io non sono un manico, ma quando ho cominciato a "leggere" le curve e a farle con la Street ho sentito che era "mia". hai ragione, i limiti sono nella nostra testa...
Tutto vero. Tutto giusto.
Che le reputa absolete rispetto alle attuali.
Chi le valuta trasformate rispetto a come erano e come avrebbero dovuto restare.
Miky non ci vuole molto.
Ho messo due bitubo dietro a 300 euri.
Le molle progressive davanti, 100 €
Ho alzato il retro e messo della pasticche freno di buona qualità.
Va benissimo e mi diverte. Ognuno ha la moto che vuole. Se davvero la vuole.
Corsaro73
04-06-2013, 05:50
non possono mettere il doppio disco o migliorare l' impianto frenante altrimenti migliaia di proprietari si ritroverebbero con un mezzo obsoleto in pochi secondi e che nessuno vorrebbe piú acquistare diventando in quel momento pericoloso (come giustamente tutti fanno notare) ;)
pippo313
04-06-2013, 09:47
credo che la spiegazione sia leggermente diversa. la scelta della casa di Milwaukee è dettata, oltre che da ragioni estetiche (anteriore minimal), da motivazioni puramente economiche. Se avessero tutto di serie chi acquisterebbe pezzi dal catalogo genuine, che per livello dei prezzi non ha nulla da invidiare all'aftermarket Bmw?
Sono moto custom, quindi spazio alla fantasia dei proprietari, portafoglio permettendo...
Corsaro73
04-06-2013, 13:35
si ma almeno i freni cribbio!!! :D
Pensa il livello di sofisticazione del marketing HD, sono passati all'iniezione solo per poter vendere il carburatore aftermarket!
Pacifico
04-06-2013, 13:43
Dalla prima uscita alla seconda si può acquisire una manovrabilità migliore.... ma alla fine rimangono dei ferri da stiro... buoni per il Bar in concorrenza con i BARBOYS...
Pensa il livello di sofisticazione del marketing HD, sono passati all'iniezione solo per poter vendere il carburatore aftermarket!
:lol::lol::lol::lol:
Chi non apprezza le HD, lo fa per pregiudizio o per assenza di predisposizione a ricevere le sensazioni uniche che sanno donare. Se ci entri in sintonia non puoi non apprezzare. La mia touring me la assaporo m dopo m, è come la pipa per un fumatore rispetto alla sigaretta. Notare che sono afumico, vedo il babbo....:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |