PDA

Visualizza la versione completa : Ciclista su strisce pedonali: precedenza?

r11r
21-05-2013, 09:47
Ieri ero in città con il mio scooter e ad un attraversamento pedonale, dal marciapiede, è arrivato un signore in sella ad una bicicletta; visto che c'era traffico, andavo particolarmente piano (circa 20-25 km/h) ma non mi sono fermato davanti alle strisce ed il ciclista mi ha gridato dietro perchè non gli ho dato la precedenza, arrivandomi vicino-vicino: se l'avessi urtato, chi avrebbe avuto ragione?.....le biciclette non dovrebbero utilizzare le strade (non i marciapiedi) e quindi essere paragonate ai veicoli motorizzati?

doic
21-05-2013, 09:52
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/371928_in_bici_sulle_striscie_pedonali_attenti_non _abbiamo_la_precedenza/

lollopd
21-05-2013, 09:55
Le biciclette sono dei veicoli quindi non hanno precedenza sulle strisce...l'eventuale problema è dimostrare che il gentile signore sia passato in sella e non spingendola a mano

SKIZZO67
21-05-2013, 10:02
Esatto, sulle strisce le bici vanno portate a mano Se fosse in sella la colpa dell'incidente sarebbe al 50/50. Successo pochi mesi fa a una conoscente.

Tricheco
21-05-2013, 10:10
mah............

Timberwolf
21-05-2013, 10:10
Mi sembra che la conoscenza del codice della strada sia perlomeno superficiale!!....mi pare che: se le strisce pedonali sono continue, devono essere considerate unicamente pedonali, se invece sono segmentate sono attraversamento sia pedonale che ciclabile.....e poi comunque un po' di buon senso non guasta mai!!

lollopd
21-05-2013, 10:13
Io timber so che se c'è il cartello azzurro che indica attraversamento pedonale e ciclabile allora hanno precedenza, altrimenti no

A te la lettura
http://img.tapatalk.com/d/13/05/21/a2agyse2.jpg

Timberwolf
21-05-2013, 10:15
Non necessariamente mi pare!...il cartello blu indica la pista ciclabile, negli altri casi bastano le strisce a terra!

http://img689.imageshack.us/img689/4178/attraversamentociclabil.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/attraversamentociclabil.jpg/)

SKIZZO67
21-05-2013, 10:18
Il fatto è che poi le assicurazioni si attaccano a tutto. Simboli, colori ecc.
Ho un attestato di rischio pulito da oltre 20 anni, e per una tamponata ridicola , subita ( cambio paraurti) all'auto di mia moglie m'hanno fatto vedere i sorci verdi.

LaSuocera
21-05-2013, 10:23
Stamattina ho attraversato in bici sulle strisce pedonali anche per le bici; una signora in auto mi ha suonato e mandato a quel paese. L'ho gentilmente mandata a fare in c., però capisco che sia difficile rendersi conto alla svelta dei passaggi solo pedonali e di quelli anche per le bici

lollopd
21-05-2013, 10:25
Se c'è il pannello il mona è l'automobilista visto che li fanno studiare per la patente!

orlando
21-05-2013, 10:45
guidavi uno scooter? come puoi aver ragione?
scherzo, ovviamente

Timberwolf
21-05-2013, 10:48
IMHO, trovo comunque stupido fare distinzioni!....e se ci fosse uno a piedi e uno in bici?....ne fai passare solo uno e l'altro lo investi? ...in po' di buon senso che c..xxo!

r11r
21-05-2013, 10:49
guidavi uno scooter? come puoi aver ragione?
scherzo, ovviamente

io ho uno scooter e un fuoristrada: peggio di così!!!!!!

lollopd
21-05-2013, 10:57
Buonsenso ci vuole sempre, l'abuso però rompe....ovvio è che non mi metto a stirare ciclisti sulle strisce anche se a volte la voglia c'è visto i loro insulti basati sul l'ignoranza!
Comunque il codice è chiaro strisce pedoni precedenza, veicoli come cicli no!

Timberwolf
21-05-2013, 11:11
........a uno seduto sulla bici che si toglie velocemente dalle balle non diamo la precedenza; a quello che lemme-lemme spinge la bici invece si!!!:confused::confused:.....facciamoci del male!!:mad::mad: ....le questioni di principio non le sopporto!!:(:( ....scusatemi!:-o

lollopd
21-05-2013, 11:23
Ognuno fa quello che vuole...l'Italia è così anche perché non sopportiamo le questioni di principio e ognuno interpreta le leggi col sul buonsenso...

Timberwolf
21-05-2013, 11:26
OK, l'Italia va male per colpa mia!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Diavoletto
21-05-2013, 11:30
questioni di principio una beata minkia....
quando i ciclisti impareranno ad attraversare sulle strisce a passo d´uomo e non a piombare da dietro l angolo ai 2 000 all´ora sulle strisce(mandandoti affanculo) allora incomincero´ a RI-usare il buon senso pure io.
fino ad allora per me il ciclista sulle strisce si puó accartocciare sotto il cofano

qui in germania come in italia non hanno la precedenza sulle strisce, ma visto che sono educati, e arrivano sulle strisce a passo d´uomo , tutti li fanno passare...

quindi questione di principio una minkia e´una questione di educazione

lollopd
21-05-2013, 11:32
Non ho assolutamente detto questo..dico solo che se ci sono delle regole vanno rispettate....
:lol:

coonba
21-05-2013, 11:39
in giro c'è pieno di gente che cerca rogne

unknown
21-05-2013, 12:05
se ci sono le strisce ti devi fermare o rallentare parecchio, che passi anche quello con la bici...semmai dovrebbe essere il vigile zelante all'angolo che multa il ciclista, ma siamo in itaglia....ragazzi lasciamo perdere

Timberwolf
21-05-2013, 12:17
Caratterialmente non sono portato a fare il BANFONE, continuerò a fermarmi comunque alle strisce a prescindere da chi le sta utilizzando e, come già faccio, farò "coloritamente" notare l'eventuale abuso!

lollopd
21-05-2013, 12:22
spero bene che tu ti fermi...lo faccio anch'io, non è che se uno passa sulle strisce in bici allora lo stiro perchè è giusto così...spero solo che non capiti anche a te di doverti pagare dei danni per evitare un idiota in bici che transita e cade davanti al tuo cofano in una strada col divieto di circolazione delle stesse...
altro che apostrofare, da calci nel cul@

l'uomo molto nero
21-05-2013, 12:27
non hanno più cognizione di quello che fanno. Oltre a quelli che infilano le strisce pedonali pedalando come al Tour e s'incazzano se non li fai passare, aggiungo quelli che ti trovi all'improvviso davanti SUL MARCIAPIEDE, mentre esci da un passo carraio. In entrambe i casi ti insultano anche. Già che ci siamo aggiungo anche quelli che ti arrivano dietro suonando il campanello mentre passeggi sotto i portici.

Timberwolf
21-05-2013, 12:42
Non mi riferiva te Lollo ma al Diavoletto di cui sopra!
Caro il mio torinese, quelli che transitano sul marciapiede o sotto i portici li sbatto a terra a spallate! .....già successo te lo assicuro! ......e con me non si lamentano!

Wotan
21-05-2013, 12:59
Non necessariamente mi pare!...il cartello blu indica la pista ciclabile, negli altri casi bastano le strisce a terra!

Quello da te postato è un attraversamento ciclabile affiancato a uno pedonale realizzato a norma di legge.

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.

Art. 146.
(Art. 40, CdS)
Attraversamenti ciclabili.

1. Gli attraversamenti ciclabili devono essere previsti solo per garantire la continuità delle piste ciclabili nelle aree di intersezione.

2. Gli attraversamenti ciclabili sono evidenziati sulla carreggiata mediante due strisce bianche discontinue, di larghezza di 50 cm; con segmenti ed intervalli lunghi 50 cm; la distanza minima tra i bordi interni delle due strisce trasversali è di 1 m per gli attraversamenti a senso unico e di 2 m per gli attraversamenti a doppio senso (Fig. II.437). In caso di attraversamento ciclabile contiguo a quello pedonale è sufficiente evidenziare con la striscia discontinua solo la parte non adiacente l'attraversamento pedonale.

Quanto al cartello, esiste un segnale che segnala l'attraversamento ciclabile, ma è obbligatorio solo fuori città, o in città quando il limite è superiore a 50 km/h.

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.

Art. 88.
(Art. 39, CdS)
Segnali di attraversamento tranviario, attraversamento pedonale e attraversamento ciclabile.

1. [...]

2. Il segnale ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. II.13) deve essere usato per presegnalare un passaggio di pedoni, contraddistinto dagli appositi segni sulla carreggiata, nelle strade extraurbane ed in quelle urbane con limite di velocità superiore a quello stabilito dall'articolo 142, comma 1, del codice.

3. Il segnale ATTRAVERSAMENTO CICLABILE (fig. II.14) deve essere usato per presegnalare un passaggio di velocipedi, contraddistinto dagli appositi segni sulla carreggiata, nelle strade extraurbane ed in quelle urbane con limite di velocità superiore a quello stabilito dall'articolo 142, comma 1, del codice.

4. Il segnale di cui ai commi 2 e 3 può essere usato nelle altre strade dei centri abitati solo quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza.

il franz
21-05-2013, 13:02
Spesso vado al lavoro in bici la tratta è circa Sesto San Giovanni - Milano San Siro. Praticamente nel pieno del traffico.
Ci sono 3 categorie di ciclisti urbani:
1 gli arroganti. Sono rapidi e veloci, normalmente molto di più del flusso del traffico, non creano problemi se non gleli create apposta.
2 i rispettosi. Sono tutto quello che ci si aspetterebbe dal ciclista in città ma timorosi e imbranati nelle code.
3 i timorosi. Che sono in fondo i più fastidiosi, lenti ovunque, pretendono e non fluidificano. Sfruttano i marciapiedi e danno fastidio a tutti. Se accompagnano i figli anc'essi in bici diventano completamente idioti.

mattgas
21-05-2013, 13:16
quando ce il cartello dovrebbero essere sia per pedoni che bici.....

l'anno scorso percorremmo il Danubio in bici, la partenza fu da Shàrding,
rimanemmo sbalorditi dall'attenzione degli automobilisti, di questo sperduto paese, e non solo, verso pedoni e ciclisti.

quanto ho scritto potrebbe non voler dire niente tranne che, magari, un po' più di educazione da parte di tutti........... :cool: ;)

Diavoletto
21-05-2013, 13:39
Non mi riferiva te Lollo ma al Diavoletto di cui sopra!
!

gne gne gne....

Timberwolf
21-05-2013, 14:25
Diavulaus, guarda che non sei tu il maestro di "gne gne"!!!!!

Grazie Claudio!!:!::D:!::D......leggetevi per bene cosa ha postato Wotan.....e se non sa lui quali sono le regole.....:(:(:(!!! ;)

l'uomo molto nero
21-05-2013, 14:29
Caro il mio torinese, quelli che transitano sul marciapiede o sotto i portici li sbatto a terra a spallate!

è quel che meritano :D

Timberwolf
21-05-2013, 14:36
Dopo che uno di questi gentiluomini ha mandato all'ospedale nonno e nipotina (padre e figlia di una mia collega) che uscivano dalla porta di casa, scappando dopo il malfatto, non ho pietà con chi va in bici sotto i portici o sui marciapiedi!

lollopd
21-05-2013, 14:40
Timber non fiato su quello detto da Claudio ma dove ci sono queste
http://img.tapatalk.com/d/13/05/21/qujytuty.jpg
Cioè le classiche pedonali il ciclista non ha precedenza come dicevo sopra!!

Tommasino
21-05-2013, 14:49
Tecnicamente le strisce pedonali, collegano due marciapiedi, interdetti al passaggio delle bici, quindi se il ciclista attraversa sulle strisce ha già commesso un'infrazione, perché correva su un marciapiede. Viceversa quando affiancato al marciapiede c'e' anche la pista ciclabile, la bici può attraversare la strada in sella e non spinta a mano.
Ad Amsterdam come tutti sanno, le bici hanno praticamente la precedenza su tutti e corrono come dei pazzi tipo Giro d'Italia.

Wotan
21-05-2013, 17:15
Tommasino, non è così': se l'attraversamento pedonale è normale, le bici vanno spinte a mano, se invece è ciclabile o ciclabile + pedonale, le biciclette possono attraversare con diritto di precedenza, come i pedoni, e tutto questo indipendentemente dalla presenza di piste ciclabili sui marciapiedi. Quello che conta è come è disegnato l'attraversamento.

fabiosire
21-05-2013, 17:31
A mio parere chi è sano di mente attraversa spingendo la bici.. perchè se ti prende una macchina sono dolori..
comunque per non lasciare scampo ai ciclisti della domenica io uso questo per aprirmi la strada..
http://i.imgur.com/NLbzMUh.jpg

Ciao Fabio

Wotan
21-05-2013, 18:15
La regola è che sull'attraversamento pedonale la bicicletta ha la precedenza.
Poi, grazie al fatto che noi italiani siamo una massa di stronzi, sembra naturale commentare che chi è sano di mente non lo deve fare...

Tommasino
21-05-2013, 18:18
Tommasino, non è così': se l'attraversamento pedonale è normale, le bici vanno spinte a mano, se invece è ciclabile o ciclabile + pedonale, le biciclette possono attraversare con diritto di precedenza, come i pedoni, e tutto questo indipendentemente dalla presenza di piste ciclabili sui marciapiedi. Quello che conta è come è disegnato l'attraversamento.

Scusa Wotan ma era ciò che intendevo dire

Wotan
21-05-2013, 18:21
Non mi è parso.

fabiosire
21-05-2013, 18:28
Ciao,
non è questione di essere stronzi o no..
il discorso è che con una bici tagli una strada in modo molto veloce mentre a piedi ci metti di più. Quindi in mezzo al traffico se fai una movimento veloce rischi di essere investito da troppa gente che ti ritrova nel suo campo visivo.. (considera che in strada ci sono CAMIONISTI, ANZIANI, OCCHIALUTI, DONNE, NEOPATENTATI non stronzi ma spesso distratti) Visto che nella vita è sempre meglio tutelare la propria salute meglio scendere far ballare i piedi e controllare bene e non pretendere quel grande diritto della precedenza.. che poi alla fine se ti mettono sotto ti frantumano.
Ti garantisco io ho corso per tanti anni con la bici da corsa ma siccome in strada devi convivere con tutti e il traffico italiano è infernale la regola non la pretendevo preferivo vivere..
Lo stesso discorso con la moto io ad ogni incrocio rallento anche se ho la precedenza visto che ci tengo alla pelle (mi ricopre il corpo..)
La bicicletta solo come hai specificato con la segnaletica opportuna puoi guidarla sulle strisce altrimenti sulle normali devi scendere ma come ti dico consiglio a tutti di scendere

Ciao Fabio

Corsaro73
21-05-2013, 19:30
solitamente quando arriva un' autobus i ciclisti rispettano le regole :D

fabiosire
21-05-2013, 19:31
Ed aggiungo se non ti vedono perchè attraversi velocemente in bici ti asfaltano che tu sia in Germania, Italia, Olanda.. o che tu sia italiano, tedesco, olandese..

Ciao Fabio

nossa
21-05-2013, 19:45
Esatto, nessun diritto di precedenza se sei sulla bici, io scendo, butto avanti la bici e se lo scooterista/notociclista cade cazzi suoi;) si fermano tutti, si fermano:lol:

louis
21-05-2013, 22:16
Ma scusate, nessuno di voi usa la bici con regolarità? io ci vado al lavoro, Torino ha parecchie piste ciclabili.
Peccato che sono anche (per universale convenzione) pedonabili, canabili, posteggiabili, scooterabili...
Avete idea di quanti ci passeggiano telefonando o con le cuffie da iPod, le attraversano senza guardare con la spesa o la spazzatura? e poi si inkazzano se scampanelli per avvertire?

romargi
21-05-2013, 22:43
La soluzione DEFINITIVA: la precedenza la hanno ENTRAMBI!

Si chiama selezione naturale: scontro tra ciclista e scooterista, così eliminiamo entrambe le categorie.
Che ne dite???:D:D:D

:lol::lol::lol:

darma
21-05-2013, 23:15
Frega un casso, quando vedo un ciclista lo sdraio a prescindere, anzi se sto a piedi lo inseguo pure, gli mollo un calcione sulla ruota posteriore e quando è a terra lo strozzo con la camera d'aria di scorta 😃😀

p.s. nel remoto caso in cui lo sprovveduto circoli senza camera d'aria di scorta, mi vedo costretto a tirargli due colpi di Luger

paul59
22-05-2013, 00:17
bhe venite a fe a fare allenamento qui tutti giriamo e girano in bici .. nonni bimbi tutti.. e bisogna abituarsi..e quando per qualche motivo usi l'auto o la moto è uno slalom continuo in centro, ma è cosi da sempre e siamo abituati, le bici girano ovunque ,marciapiedi ,sensi unici, strisce pedonali non ciclabili.. ci si abitua..

Rado
22-05-2013, 20:36
Dunque riepiloghiamo la logica del bravo cittadino precisino a norma di CDS:

- se un ciclista attraversa sulle strisce pedalando, c'è più probabilità di investirlo rispetto a un pedone, perchè va più veloce;

- se un ciclista attraversa pedalando sulle speciali strisce "ciclabili", c'è più probabilità di investirlo rispetto a un pedone, perchè va più veloce. Cioè dal punto di vista (e di visuale) dell'automobilista che cosa cambia? Forse se le strisce sono "ciclabili" dovrebbe fermarsi anche se non vede nessuno, perchè potrebbe attraversare a 50 kmh uno che fa la cronometro?

Sipperò: nel primo caso il ciclista dovrà pagarsi da solo le cure per le fratture e contusioni, o in caso di morte gli eredi non percepiranno nulla, mentre nel secondo caso o lui o gli eredi verranno risarciti. Ah ecco, perfetto: morire avendo ragione!

Supponiamo invece di vivere in un mondo normale: in presenza delle strisce (qualunque) l'automobilista deve rallentare e guardare ai lati, perchè a norma di codice chiunque potrà attraversare con diritto di precedenza, purchè lentamente. Non importa se pedone, ciclista, skateboarder, monopattinatore, pattinatore a rotelle ecc., infatti attraversare di corsa è vietato anche ai semplici pedoni anche dal codice attuale. Questo naturalmente se la logica e la legge andassero d'accordo.

Anche sui marciapiedi -lo dico da pedone, ciclista, motociclista e automobilista- è questione di buon senso: a volte un ciclista si salva la vita grazie al marciapiede, basta che si ricordi che lì non ha alcun diritto e si comporti di conseguenza rispetto ai pedoni, dai quali in tal caso potrà aspettarsi un po' di comprensione. Sempre nell'ipotesi di un mondo normale...

markz
23-05-2013, 09:03
io ci abito in centro(Torino)...e vi garantisco che i ciclisti che sfrecciano sotto i portici e sui marciapiedi sono un problema...continuerà così fino a quando non capiterà un episodio da prima pagina (tipo: sindaco investito da ciclista mentre esce di casa...)