PDA

Visualizza la versione completa : Ma quanto costa montare un gancio??

Iena
23-08-2005, 15:11
Ossia un gancio di traino...?!?!?

Ho trovato un carrello Ellebi omologato da tre posti che mi piacerebbe acquistare per andare un po' a smaialare in giro.

Telefono al conce Audi e chiedo un preventivo per installare sulla mia A4 SW il gancio di traino ed omologarlo.
Risposta: c.a. 1900€.... :confused: :( Ma stiamo scherzando o cosa??? con quella cifra mi noleggio un furgone all'Avis tutti i week end!!!

Secondo voi mi prende per il cu@@o o i costi sono quelli????

barbasma
23-08-2005, 15:22
purtroppo i costi sono quelli.... e sono tutte tasse che vanno in base alla categoria della macchina... per un pezzo di ferro...

e considera che poi ti aumenta l'assicurazione e anche il bollo...

evviva siamo in italia!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

Piac73
23-08-2005, 15:28
i costi sono giusti....... conviene fare una botta di conti di quante uscite l'anno si fanno..... credo che noleggiare un furgone qlc w.e. in 2 o 3 persone costi molto ma molto meno. Oppure un bel pick-up...carichi la moto e vai dove ti pare

EnroxsTTer
23-08-2005, 15:46
carichi la moto e vai dove ti pare
Carichi? :confused: Ci salti sopra!!!! :lol:

Skid
23-08-2005, 15:49
Io l'ho installato sul mio Berlingo l'anno scorso.
Totale spesa 490 euri (ma il collaudo l'ho fatto personalmente risparmiando 80 euro).
Sulla megane a noleggio della ALD che uso per la ditta mi avevano chiesto 600 euro tutto compreso.
Per quanto riguarda l'assicurazione, la mia, siccome il gancio è estraibile, non richiede sovrapprezzo.
Vi assicuro che una volta messo, lo uso per ogni cavolata anche con il carrello trasporto merci. Con due pargoli, quest'anno per le ferie è stato si una comodità eccezionale...per non parlare delle volte che ci ho trainato la moto....

Trinitro
23-08-2005, 16:13
Io l'ho installato sul mio Berlingo l'anno scorso.
Totale spesa 490 euri (ma il collaudo l'ho fatto personalmente risparmiando 80 euro).
Sulla megane a noleggio della ALD che uso per la ditta mi avevano chiesto 600 euro tutto compreso.
Per quanto riguarda l'assicurazione, la mia, siccome il gancio è estraibile, non richiede sovrapprezzo.
Vi assicuro che una volta messo, lo uso per ogni cavolata anche con il carrello trasporto merci. Con due pargoli, quest'anno per le ferie è stato si una comodità eccezionale...per non parlare delle volte che ci ho trainato la moto....
attenzione!!!!!!
l'assicurazione DEVE aumentare, altrimenti significa che il carrello non è assicurato!!!
l'aumento dell'assicurazione è dvuto al fatto che si assicura il veicolo trainato.
l'assicurazione del rimorchio vale solo in statica, cioè in parcheggio!!!

inoltre un gancio A/M deve costare al massimo 700/80 euro più pratiche per
omologazione. per qualunque macchina. 1900 euro sono una esagerazione per dentisti.

ps ho tre rimorchi (nessuno appendice)
cassonato
pianale/moto
barca

fatti fare preventivi anche da uno che vende rimorchi...

barbasma
23-08-2005, 16:17
confermo la faccenda dell'assicurazione...

buono a sapersi il resto...

Bumoto
23-08-2005, 16:25
volvo v70 costo 600 euro, l'assicurazione costa si e no 30 euro in più all'anno.

se vai da un conce ufficiale per il gancio traino ti uccidono :(

barbasma
23-08-2005, 16:31
ah adesso si inizia a ragionare...

posso pensare di metterlo sul kangoo...

Trinitro
23-08-2005, 16:56
inoltre il rimorchio ha un suo bollo
che deve essere sempre pagato anche se non lo usi.

l'ipotesi di utilizzare un rimorchio appendice per il trasporto moto
è discutibile. se appendice A sicuramente no, se appendice B, ammesso
che riuscite a spacciarlo per 'bagaglio', un motociclo...

per il rimorchio appendice non c'è bollo e neanche carta di circolazione
e non c'è aumento del bollo vettura...
viene trascritto sulla carta circolazione della vettura... ma
non può essere attaccato ad un'altra macchina.

t.

Kilimanjaro
23-08-2005, 18:31
attenzione!!!!!!
l'assicurazione DEVE aumentare, altrimenti significa che il carrello non è assicurato!!!
l'aumento dell'assicurazione è dvuto al fatto che si assicura il veicolo trainato.
l'assicurazione del rimorchio vale solo in statica, cioè in parcheggio!!!

inoltre un gancio A/M deve costare al massimo 700/80 euro più pratiche per
omologazione. per qualunque macchina. 1900 euro sono una esagerazione per dentisti.

ps ho tre rimorchi (nessuno appendice)
cassonato
pianale/moto
barca

fatti fare preventivi anche da uno che vende rimorchi...

Attenzione!
L'estensione dell'assicurazione al rimorchio copre lo stesso solo se non è targato (carrelli appendice).
Se il rimorchio ha la targa propria DEVE ESSERE ASSICURATO, oltre all'annotazione del gancio sull'assicurazione dell'auto. Informatevi! Tanti assicuratori neanche lo sanno (compreso il mio). Ho rischiato il sequestro del carrello dell'aliante (con l'aliante dentro)!

VecioMic
23-08-2005, 18:52
Informati direttamente dalla ELLEBI ,( hanno anche il sito e sono gentilissimi) che tra l'altro è anche di Reggio: loro installano il sistema brink che è un gancio smontabile. IL prezzo sinceramente non lo ricordo, ma so che la montato Claudio57 ed è rimasto soddisfattissimo.
1900 euro mi sembra fuori dal mondo: a me la BMW lo ha montato originale come otional e l' ho pagato 800 euro, anch' esso smontabile.
Mic

Iena
23-08-2005, 20:19
Mille e grazie a tutti.... io mica faccio il dentista!!! :lol: :lol:

AsHt
23-08-2005, 20:41
ah adesso si inizia a ragionare...

posso pensare di metterlo sul kangoo...

ricordati anche l'impianto a metano, tanto di spazio dentro ce n'è... ;)

Il Maiale
23-08-2005, 21:17
340 euro a cesena, a modena non sarà tanto d+

Iena
23-08-2005, 21:21
340 euro a cesena, a modena non sarà tanto d+

Vigliac, io lavoro ad Imola, non sono tanto lontano, dimmi dove....! :!:

Il Maiale
23-08-2005, 21:38
telefona a forlinpopoli al dal concessionario ellebi, lo trovi sul loro sito.

io son stato a Cesena, ma hanno la sede a forlinpololi :rolleyes: ;)

io l' ho montato nello scudo, non so se costa d+ ma se lo è è una cazzata, più o meno il materiale è quello.

AUTORICAMBI B.R.
EMILIA ROMAGNA
FORLI
FORLIMPOPOLI
0543-745659

oppure
COMM-CAR
EMILIA ROMAGNA
FORLI
BERTINORO
0543-740284

Iena
23-08-2005, 21:41
Grazie davvero, giuro che se mi fanno un preventivo di molto inferiore ai 1900€ richiesti da AUDI, lo scannerizzo e lo mando a tutte le riviste di settore e lo posto in tutti i forum....... :mad: :mad: :mad: :mad:

Il Maiale
23-08-2005, 21:43
trovati i numeri, l' auto ricambi ti fà meglio sul prezzo ma devi trovare chi lo monta, l' altro fa tutto luiprova anche qui è a Imola

http://www.nauticaravan.com/

Iena
23-08-2005, 21:48
trovati i numeri, l' auto ricambi ti fà meglio sul prezzo ma devi trovare chi lo monta, l' altro fa tutto luiprova anche qui è a Imola

Lo conoscoooooo :D è a 200 mt. da dove lavoro io (HERA).... grazie ancora Vigliac, domani mattina volo a sentire.

barbasma
24-08-2005, 08:09

ottimo... così se monto il gancio ti vengo a rompere i maroni una volta di più... :lol:

Iena
24-08-2005, 17:21

Sono stato alla Nauticaravan come consigliato, a parte l'estrema gentilezza e la serietà riscontrate, il preventivo di montaggio e collaudo del gancio alla mia A4 ammonta a 720 euro (altro che 1900 ladri!!!).
In più mi hanno proposto un carrellino monoposto (portata max 300 kg. quindi posso portare in giro anche il GS) alla cifra di 750 euro con ruota di scorta targa eccetera insomma chiavi in mano.
Con 1500 euro mi passa la paura...

Grazie

Kilimanjaro
24-08-2005, 23:34
Vedi anche cosa produce per la tua auto la "Plini & Gigliotti" di Roma. Secondo me sono i ganci migliori perchè oltre la sfera si toglie pure la presa elettrica. Io li ho montati sulle mie ultime due automobili e mi sono trovato molto bene. Una volta tolto il gancio dall'auto rimane in vista solo uno sportellino rotondo nero e basta.

bi-power
25-08-2005, 09:22
esistono anche altre marche oltre Ellebi...
nell'audi A4 sw, se è dopo il 2001 deve essere installato anche un acentralina per il collegamento luci (altrimenti rimane acceso il check control)
cmq, un gancio marca ARAGON estraibile a SCOMPARSA costa circa 260 euro, quello estraibile normale poco più di 180... il fisso poi...
150 se ne vanno tuttavia per la centralina (se è prima del 2001 non serve)
1900 euro mi sembra un pò troppo...

MarcoR
25-08-2005, 09:36
Informati direttamente dalla ELLEBI ,( hanno anche il sito e sono gentilissimi) che tra l'altro è anche di Reggio: loro installano il sistema brink che è un gancio smontabile. IL prezzo sinceramente non lo ricordo, ma so che la montato Claudio57 ed è rimasto soddisfattissimo.
1900 euro mi sembra fuori dal mondo: a me la BMW lo ha montato originale come otional e l' ho pagato 800 euro, anch' esso smontabile.
Mic

Heheh si si io ci ho lavorato in Ellebi e li conosco molto bene, esco con loro in moto... purtroppo il costo per un gancio installato e' alto... io l'ho fatto fare (quello estraibile) per me ed ho risparmiato qualcosa ma non poi tanto.

Comunque sul mercato sono i migliori sia per i ganci, sia per i carrelli

Trinitro
25-08-2005, 09:49
Sono stato alla Nauticaravan come consigliato, a parte l'estrema gentilezza e la serietà riscontrate, il preventivo di montaggio e collaudo del gancio alla mia A4 ammonta a 720 euro (altro che 1900 ladri!!!).
In più mi hanno proposto un carrellino monoposto (portata max 300 kg. quindi posso portare in giro anche il GS) alla cifra di 750 euro con ruota di scorta targa eccetera insomma chiavi in mano.
Con 1500 euro mi passa la paura...

Grazie

COMPRALO è un ORDINE!!!! :lol:

bi-power
25-08-2005, 09:50
Comunque sul mercato sono i migliori sia per i ganci, sia per i carrelli

permettimi di contestare...
sono stati molto bravi a monopolizzare il mercato... compreso riuscire a bloccare omologazioni in Italia di marche straniere, con un fare quasi mafioso...

Trinitro
25-08-2005, 09:53
Attenzione!
L'estensione dell'assicurazione al rimorchio copre lo stesso solo se non è targato (carrelli appendice).
Se il rimorchio ha la targa propria DEVE ESSERE ASSICURATO, oltre all'annotazione del gancio sull'assicurazione dell'auto. Informatevi! Tanti assicuratori neanche lo sanno (compreso il mio). Ho rischiato il sequestro del carrello dell'aliante (con l'aliante dentro)!

dunque, te la vendo come l'hanno venduta a me.
allora, quando assicuri il gancio assicuri anche ciò che traini,
appendice o rimorchio.
però mentre l'appendice continua ad essere assicurata anche se in
parcheggio statico, cioè sganciata, poichè è legalmente parte intergante
della vettura, il rimorchio necessita di un apposita assicurazione statica.
inoltre sappiate che il codice della strada vieta espressamente il parcheggio
dei rimorchi o appendici sganciate dalla vettura all'interno dei centri abitati,
anche se lo lasciate in un parcheggio.

Trinitro
25-08-2005, 09:56
permettimi di contestare...
sono stati molto bravi a monopolizzare il mercato... compreso riuscire a bloccare omologazioni in Italia di marche straniere, con un fare quasi mafioso...

contesto anche io, ci sono altri produttori altrettanto validi
anche se loro sono probabilmente i più grandi d'italia.
sapete che esistono oltre 100 produttori di rimorchi?

barbasma
25-08-2005, 09:58
il codice della strada vieta espressamente il parcheggio
dei rimorchi o appendici sganciate dalla vettura all'interno dei centri abitati,
anche se lo lasciate in un parcheggio.

beh penso si intenda su territorio pubblico...

oppure quando non lo uso devo portarlo all'estero? :lol: :lol: :lol:

barbasma
25-08-2005, 10:02
aggiungo che in questo paese di MERDA non è possibile omologare carrelli per il trasporto di 4-5 emoto come si vede in germania...

cioè prendere un carrellone a doppio asse e metterci sopra le guide per le moto...

sul traghetto per la tunisia ne abbiamo visti a decine targati tedeschi...

inoltre non si possono omologare carrelli con il gancio "a pappagallo" o con ruote da 16 tipo camion che sono i più sicuri per l'uso in fuoristrada e che dietro alle 4x4...

così uno col landrover rialzato deve fare una cagata di piastra ribassata per attaccarci un gancio classico e un carrello ridicolo che si ribalta al primo dosso...

bi-power
25-08-2005, 10:03
...anche se loro sono probabilmente i più grandi d'italia.
sapete che esistono oltre 100 produttori di rimorchi?
certo. il 98 % ellebi, il restante 2 % gli altri.
contesto il COME sono arrivati a questo.
non sono parte in causa, sia chiaro... ma mi stanno sulle balle. scusami, ma è così che la penso.

Trinitro
25-08-2005, 11:29
aggiungo che in questo paese di MERDA non è possibile omologare carrelli per il trasporto di 4-5 emoto come si vede in germania...

cioè prendere un carrellone a doppio asse e metterci sopra le guide per le moto...

sul traghetto per la tunisia ne abbiamo visti a decine targati tedeschi...

inoltre non si possono omologare carrelli con il gancio "a pappagallo" o con ruote da 16 tipo camion che sono i più sicuri per l'uso in fuoristrada e che dietro alle 4x4...

così uno col landrover rialzato deve fare una cagata di piastra ribassata per attaccarci un gancio classico e un carrello ridicolo che si ribalta al primo dosso...
sbagliato, se prendi un rimorchio a pianale e lo immatricoli trasporto cose,
puoi caricare tutto quello che vuoi anche 10 moto se la portata c'è.
chiaramente non hai lo sconto TATS.

per quanto riguarda la sosta, hai ragione mi riferivo al suolo pubblico...
a casa propria ciascuno fa quello che vuole ;)

barbasma
25-08-2005, 11:30
che è lo sconto TATS?

Trinitro
25-08-2005, 11:33
non sono parte in causa, sia chiaro... ma mi stanno sulle balle. scusami, ma è così che la penso.

bof, dalle mie parti di ellebi se ne vedono pochi...
io su tre rimorchi, uno ellebi, uno pima ed uno cresci.
e se devo essere sincero, l'ellebi l'ho comperato usato per 100.000 lire...
traino barca.

comunque questa chiaccherata è servita,
ho controllato e sulla mia macchina nuova, non avevo assicurato il gancio....
con mia magna incazzatura... che assicuratori pirla che ci sono in giro...
l'auto l'ho comperata col gancio!!!

Trinitro
25-08-2005, 11:35
che è lo sconto TATS?
TATS= trasporto attrezzature tecnico sportive.
hai tariffa scontata rispetto pari portata trasporto cose.
chiaramente se un portamoto è immatricolato TATS puoi portare
solo moto e attrezzature attinenti, se pianale per trasporto cose puoi portare qualunque cosa.
tariffe molto diverse. soprattutto su alte portate.

Trinitro
25-08-2005, 11:37
aggiungo che in questo paese di MERDA ...
è per questo che risiedo all'estero....
se vado al bar ci posso trovare anche il capo di stato che prende
il caffè

barbasma
25-08-2005, 11:37
ma la tariffa la paghi in termini di costo quando lo compri perchè l'omologazione è più cara oppure sull'assicurazione e sul bollo?

Trinitro
25-08-2005, 11:41
ma la tariffa la paghi in termini di costo quando lo compri perchè l'omologazione è più cara oppure sull'assicurazione e sul bollo?
allora se non ricordo male, essendo espatriato 3 anni fa, per
il trasporto cose vige un tot al quintale.
per il tats, se non erro, dovrebbe essere un forfait.
o perlomeno in RSM il tats è un forfait
ho il traino barca tats
e il portamoto che burocraticamente è un porta cose 330 kg.

barbasma
25-08-2005, 11:42
quindi lo paghi sul prezzo del carrello...

Trinitro
25-08-2005, 11:43
il costruttore dichiara che cosè, se tats o trasporto cose
o entrambi (nel caso sceglie il proprietario alla immatricolazione).
non confondete la carrozeria del carrello con la sua destinazione
d'uso. quello che conta, come sempre è la burocrazia.

Trinitro
25-08-2005, 11:44
quindi lo paghi sul prezzo del carrello...
non capisco cosa intendi, spiegati meglio

spaix
25-08-2005, 11:53
voglio ricordare che il rimorchio oltre ad essere assicurato e a pagare il bollo, ogni due anni deve passare la revisione, come le auto e le moto (dopo 4 anni se nuova immatricolazione), però a differenza di esse che le portiamo nelle officine autorizzate, la revisione per il rimorchio può essere fatta solo ed esclusivamente presso gli uffici della motorizzazione.
Controllate i vostri rimorchi (quelli con targa intendo)
bisogna fare il passaggio di proprietà se viene acquistato usato e inoltre pagando un bollettino alla posta sempre per la motorizzazione ci facciamo rilasciare una targa ripetitiva a sfondo giallo, da applicare dietro.
Buon viaggio a tutti!!!

spaix
25-08-2005, 11:56
dimenticavo, a Torino qualche anno fa il gancio l'ho pagato sui 500 euro o 600, per una 156 SW, però l'ho portata io stesso all' omologazione risparmiando una ottantina di euri. bye.

MarcoR

Non so come ci siano arrivati, io sono entrato quando e' arrivata la Brink che l'ha comprata e so solo che sono molto cari, che hanno un ottimo servizio post vendita, che hanno fatto sicuramente qualche errore e poi che gli altri copiano i loro modelli. Questo lo so per esperienza diretta perche' ho visto lo sviluppo di un modello e so perche' era fatto in un certo modo mentre tutti gli altri lo copiavano soolo esteticamente.

barbasma
non capisco cosa intendi, spiegati meglio

nel senso quando paghi la tariffa maggiorata dato che non è TATS?

voglio capire se è un costo unatantum oppure te lo becchi ogni anno nel mantenimento del carrello...

Trinitro
25-08-2005, 12:31
nel senso quando paghi la tariffa maggiorata dato che non è TATS?

voglio capire se è un costo unatantum oppure te lo becchi ogni anno nel mantenimento del carrello...
lo leggerai dopo il divertimento.
il bollo del carrello è come il bollo della macchina.
lo devi pagare ogni anno per tutto l'anno. almeno in italia.

ogni regione ha una propria tariffa...
e ho scoperto di non essere più aggiornato su questa cosa
in quanto espatriato.
se ho capito bene, 25 euro in ogni caso per un portamoto o portacose entro
3500 kg massa complessiva per la lombardia.
a quel punto io mi farei il portacose..

Kilimanjaro
25-08-2005, 23:03
voglio ricordare che il rimorchio oltre ad essere assicurato e a pagare il bollo, ogni due anni deve passare la revisione, come le auto e le moto (dopo 4 anni se nuova immatricolazione), però a differenza di esse che le portiamo nelle officine autorizzate, la revisione per il rimorchio può essere fatta solo ed esclusivamente presso gli uffici della motorizzazione.
Controllate i vostri rimorchi (quelli con targa intendo)
bisogna fare il passaggio di proprietà se viene acquistato usato e inoltre pagando un bollettino alla posta sempre per la motorizzazione ci facciamo rilasciare una targa ripetitiva a sfondo giallo, da applicare dietro.
Buon viaggio a tutti!!!

Non è più così, è cambiato tutto.
I carrelli non passano più la revisione. Non si fa più neanche il passaggio di proprietà, dato che ha carta di circolazione ma non ha iscrizione al pra. Ci sono passato da poco.
Il mio carrello è un TATS (trasporto aliante) ed è lungo 10 metri. Ha targa propria + targa ripetitrice gialla. E' monoasse. In Italia non si possono immatricolare rimorchi monoasse se più lunghi di 6 metri, ma il mio è immatricolato perchè l'ho comprato usato ed immatricolato in Germania. Per le norme europee in vigore hanno dovuto passarmi l'immatricolazione in Italia. Io non ho dovuto fare alcun passaggio di proprietà. Me l'hanno targato ma non l'hanno iscritto al pra. Pago 20,66 euro annui di tassa di proprietà. Anche io sapevo dell'estensione dell'assicurazione della macchina, ma un maresciallo della stradale mi ha spiegato che non è assolutamente così. Avendo targa propria, deve essere assicurato come mezzo circolante e non solo per il rischio statico, dato che non può essere lasciato parcheggiato sul suolo pubblico.
Comunque farò ulteriori ricerche. Un fatto è certo: anche gli assicuratori non sanno una fava a tal proposito.

luciosestio
26-08-2005, 00:23
Visto che siamo in tema di carrelli...quanto dovrei pagare un porta moto LB 480 usato di tre anni ? Conviene comprarlo nuovo?
Ciao a tutti